27 maggio 06, 11:02 | #21 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
|
Per essere stato accanito appassionato dei VVC (od UC alla americana) mi si rizzano i capelli (i pochi rimasti) attorno alla lucente piazza sentirli donominare " filoguidati", "telecomandati" o legati ad un filo. Semplicemente sono modelli in Volo Vincolato Circolare o abbreviatamente in "vincolato" o, come dicono gli americani, Under Controll dai tempi in cui di radiocomando si sognava solamente.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
28 maggio 06, 00:26 | #22 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-10-2005 Residenza: Roma
Messaggi: 2.664
|
Olà, Tullio. Ti ricordi quei giocattoli (una trentina di anni fa circa) che riproducevano un elicotterino in volo vincolato intorno alla sua base? Io ne avevo uno intorno ai 4 anni, era stupendo. Il motore era nella base, il moto trasmesso attraverso un alberino flessibile. Tu avevi solo due "levette" in mano. Con la prima controllavi l'inclinazione dell'elicottero che quindi andava avanti o indietro. Con la seconda la velocità del motore, quindi l'altezza. I vvc ugualmente avevano solo i comandi del timone orizzontale e del motore?
__________________ Cristiano Io si, che so volare... |
28 maggio 06, 01:15 | #23 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
|
Solamente rari avevano la regolazione del motore con arzigogoli vari. Noi avevamo in massima parte il tutto o niente. C'era solo un motore, il mitico Fox35 per l'acrobazia, che aveva la particolarità della doppia carburazione. Ovvero in assetto cabrato smagrava poi in orizzontale ingrassava. Molti avevano (hanno) solo il piano orizzontale e molti altri, in specie gli acrobatici, pure i flaps. Questi erano (sono) comandati dal leveraggio che comandava (comanda) il piano orizzontale e si muovevano (muovono) in opposizione a questo. Cosa poi scopiazzata dagli RC, del resto come l'utilizzo del profilo biconvesso simmetrico.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
28 maggio 06, 01:25 | #24 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 10-04-2004 Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
| Citazione:
Però ho sempre pensato che "U-Control" derivasse dalla forma ad U della maniglia e non dalla parola Under.
__________________ Ciao, Piero. URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL] [/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER] | |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
grandezza timone? | marco292 | Navimodellismo a Motore | 9 | 11 novembre 07 10:15 |
tabelle | racerman | Automodellismo Mot. Scoppio On-Road | 4 | 25 febbraio 07 22:35 |
...tabelle utili alla progettazione di un aereo | archimede7 | Aeromodellismo Principianti | 8 | 26 settembre 05 14:49 |
Tabelle colori | jnfarin | Aeromodellismo | 0 | 26 novembre 01 13:13 |