25 settembre 12, 15:40 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-11-2000 Residenza: Saronno
| Un volo sulle Alpi con un Blériot XI RC da 5,3 mt e 61kg
Riporto qui la richiesta di un conoscente vololiberista ed aereomodellista Olandese che con un team sta organizzando per l'anno prossimo, un volo sulle Alpi da Ried-Brig (Svizzera) a Domodossola (VB-Piemonte); purtroppo nonostante abbia inviato decine di email a tutti gli indirizzi che conosceva di contatti presso @aereoclub.it non ha ancora avuto risposta ad alcune precise domande riferite a permessi etc per il tragitto in Italia e che riporto in originale: What I have to know is how model over 25 kg to 150 kg gets its license (airworthiness certificate). So for that reason I like to contact the Model airplane chapter. - What is the proper e-mail address of the model airplane chapter - How do I obtain a license for a model of 65 Kg take-off weight - What is the proper e-mail address of the Civil Aviation Authorities for permits for this flight - I also want to find out if there is a model airplane club in or near Domodossola. Allego il bollettino dell'evento nonchè un'immagine del modello; qui il loro sito WWW.BLERIOT.NL - Home e trovate tutto sotto Bleriot XI e 62% Model Se qualcuno gentilmente sa darmi qualche indicazione o volesse fornirmi un contatto certo da inoltrare ad Henk van Hoorn vorrei poter aggiungere anche il forum Barone Rosso tra i "Supporting Organizations" :-) altresì penso che, se non già informato, possa interessare anche al nostro Illustrissimo Editore qui presente.... mi raccomando è una cosa seria intanto grazie dell'attenzione Maurizio Bendotti maurizio.bendotti@nafing.net e Mario Kusterle |
25 settembre 12, 15:51 | #2 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Ciao Maurizio Credo che i problemi, eventualmente ce ne fossero, siano tutti lato svizzero. In Italia ancora nessuna normativa ufficiale è stata mai diramata dagli enti preposti al volo, ENAC ed ENAV. L' aeroclub c' entra poco, le regole di navigazione aerea (ICAO), se è a questo tipo di problematiche che ti riferisci, le subisce, non le emana. Se, come penso, il modello resta sotto i 150 metri di quota credo che il tuo amico possa far come gli pare. Per la precisione: ho dato per scontato che si tratti di volo a vista R/C. per un eventuale volo FPV .. preferisco tacere, visti i recentissimi fatti e perchè non en capisco nulla di radio, frequenze, antenne e compagnia cantante. Robbè
__________________ WWW.AAVIP.IT | |
25 settembre 12, 16:01 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 28-11-2000 Residenza: Saronno
| Citazione:
il controllo RC avviene da un elicottero che segue il modello; e credo che l'Eli abbia le sue autorizzazioni specifiche visto che lo hanno usato anche in altre occasioni per seguire e controllare il modello; da quel che so, lato svizzero ha già ben chiaro cosa fare e non fare sorvolandone il territorio ma è dall'AereoClub a cui gisutamente si è rivolto, che ancora non ha ricevuto nessuna risposta, nemmeno una richiesta di chiarimento.... silenzio "burocratico"...... :-) già la tua cortese risposta è un passo avanti.... grazie ciao | |
30 settembre 12, 02:21 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-12-2009 Residenza: Padova
| Citazione:
(naturalmente scherzo...) Bellissima iniziativa, fai i complimenti e tienici aggiornati. Sugo | |
09 ottobre 12, 11:04 | #5 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 02-03-2007 Residenza: Molinella (bologna)
| Domodossola Citazione:
una ventina di anni fa l'aeromodellista Andrea Brignoli fece la traversata da Briga a Domodossola con la riproduzione di un Bleriot Forse lui ti può aiutare e dare suggerimenti Atterrammo all'aeroporto di Domodossola Se vuoi info ulteriori mandami un messaggio in MP Ciao Paolo Dapporto PS. sul numero di Eco Model di allora ho pubblicato a mia firma un ampio reportage dell'avvenimento, ma non chiedermi copia del testo che non saprei dove trovarlo, anche se allora Eco Model era di mia proprietà per un 50% ed io ero il vicedirettore | |
Bookmarks |
| |