23 maggio 06, 11:54 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-10-2005
Messaggi: 607
| OS 91FS vecchio stampo:miscela?
Ciao a tutti ho un motore OS91 FS non suprass deve essere degli anni '85-'90 lo utilizzava mio padre prima di interrompere l'aeromodellismo. E' stato usato poco ma è stato messo via ben lavato e lubrificato. Ora vorrei rispolverarlo e provarlo per ora su un Cessna 177. Qual'è la miscela giusta? Cioè volevo sapere se è corretto farlo girare con il 15% di nitro o se ne serve di più (tipo saito o ys). Dovrebbe avere una potenza di 1,3hp secondo voi qual'è l'elica più appropriata (il cessna non è recente quindi non è leggerissimo). Poi secondo voi su quale aereo lo potrei utilizzare tipo funfly oppure un aereo per fare 3d (avevo pensato ad un UCD60 oppure ad un modello "piatto" della OMP). Grazie |
23 maggio 06, 12:47 | #2 (permalink) Top | |
Guest
Messaggi: n/a
| Citazione:
10-15% di Nitro va bene, l'importante per i 4T è il 20% di olio. Come elica per il cessnino partirei da una 13x8, se poi rilevi a terra oltre 10000rpm potresti passare ad una 14x8. Per il 3D, lo UCD60 è OK anche se è proprio al limite per quel motore, dovresti cercare di stare molto leggero. Considera che non è un motore pensato per il 3D. ciao Simone | |
23 maggio 06, 14:13 | #4 (permalink) Top | |
Guest
Messaggi: n/a
| Citazione:
Per fare 3D con questa classe di aerei un 4T è l'unica scelta, IMO..... Al mio campo c'è uno UCD60 motorizzato con un FS91 Surpass e secondo me è il minimo che si puo' usare.... l'ideale sarebbe uno yamada YS110! Simone | |
23 maggio 06, 14:31 | #6 (permalink) Top | |
Guest
Messaggi: n/a
| Citazione:
Simone | |
23 maggio 06, 15:46 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-04-2006 Residenza: Poggibonsi (SIENA)
Messaggi: 444
|
io di OS91FS ne ho due che vanno come orologi da più di 10 anni. miscela 15-18 % olio sintetico nitro 10 % elica graupner 14 x 7 consiglio pompa perry microscillante (nel caso sostituire spillo max.) ciao Bado
__________________ - Cos'è il Genio? - È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità d'esecuzione. Rambaldo Melandri www.gipijet.com www.vario-elicotteri.it |
23 maggio 06, 21:11 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-12-2004
Messaggi: 775
|
Volendo ci sarebbe anche il Saito 125 ultimo nato della casa Nipponica ha le dimensioni del' OS 91 e del Saito 100 con la potenza di un 120, chi lo ha provato ne ha parlato un gra bene: strapotenza esuberante con l'affidabilita' Saito http://saito-engines.info/specifications.html
__________________ *Saito Club* Edge 540 + MVVS 58 benzina,jupiter + MDS47, Show flyer + Saito 91,Expert 3D +Saito 80 Panda + Supertigre 34,New Age, funfly, ecc. ecc. |
24 maggio 06, 11:57 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 27-10-2005
Messaggi: 607
| Citazione:
Quindi come potenza dovrebbe essere allineato all'YS110FZ oppure Yamada è sempre su un altro pianeta? A quanto viene venduto e dove il saito 125? Grazie | |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Stampo | _sync_ | Aeromodellismo Progettazione e Costruzione | 11 | 01 giugno 07 20:44 |
Stampo per F16 a turbina | birdman | Aeromodellismo Ventole Intubate | 10 | 15 maggio 07 00:44 |
Stampo maschio e stampo femmina... | OttObismark | Aeromodellismo Progettazione e Costruzione | 1 | 26 luglio 06 23:41 |
Stampo scafo | blade666 | Motoscafi con Motore Elettrico | 2 | 01 novembre 05 07:50 |