14 settembre 12, 21:48 | #71 (permalink) Top | |
User Data registr.: 04-10-2007 Residenza: Roma
| Citazione:
Un aeromodellista è solo un aeromodellista. Uno che pratica l'hobby dell'aeromodellismo, appunto. Ma poi uno con l'hobby della fotografia si costruisce le Canon da solo? (sono canonista) E potrei continuare all'infinito. Ma non ho tempo, devo portare a letto mio figlio. Ciao Giovanni
__________________ non volo più | |
14 settembre 12, 21:52 | #72 (permalink) Top |
User |
Io sono nikonista!!:icon_rof l
__________________ Clicca la mia pagina di Aeromodellismo su Facebook |
14 settembre 12, 22:19 | #74 (permalink) Top | |
User | Citazione:
cosa prevede il l'hobby del fotografo? se sei fotografo, sicuramente non la costruzione della macchina fotografica... se sei pescatore, non prevede (salvo forse alcuni casi) la costruzione della canna o del mulinello... se giochi a calcio..non prevede la costruzione del pallone... (potrei contionuare anche io all'infinito... ) se pratichi l'hobby del modellismo dùdai tempi dei tempi e previsto che il MODELLISTA, modelli, ovvero si costruisca i propri modelli... ma sia ben chiaro io non parlo di seria A-B-C a me va bene tutto, azi alle volte sono io stesso che giustifico colui che non puo' svolgere questo hobby nella sua interezza, ne denigro chi vola elettrico, o chi vola con gommoli, ecc... ma non posso condividere che il primo che si mette a volare con un aeromodello sostenga di essere un aeromodellista... o che il primo che acquisti un diaorama bello che finito sostenga di essere un modellista.. o che il primo che acquisti un plastico ferroviario sostenga di essere ferromodellista, spero concordi che ci sono dei piccoli distinguo.. ma non e' questo il punto, il punto e' che comunque sia, i giovani non vogliono partecipare alla vita di gruppo, ne tantomeno sbattersi un po' per migliorare il gruppo e se stessi, anzi spesso sono i primi a lamentarsi se l'erba non e' rasata, o se qualcosa non gli va a genio, in un gruppo dove il funzionamento del gruppo stesso e' basato sul lavoro dei soci, di tutti i soci... non solo di alcuni ( che guardacaso sono sempre i soliti, ovvero quelli che non pensano che il club sia solo un fornitore di servizi... ) allo scopo cito un regolamento... di un campo di volo... http://www.aeroclubrovigo.it/scuolam...egolamento.pdf alla voce nr.2. ogni socio e' tenuto a collaborare ed a partecipare alle attività della sezione...
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... | |
14 settembre 12, 22:43 | #75 (permalink) Top | |
User Data registr.: 04-10-2007 Residenza: Roma
| Citazione:
Dove volo io non ce ne sono. E tutti partecipano con responsabilità alla vita sociale ( a volte no, ma non importa). Quello che non sopporto sono le definizioni buttate lì per dividere, non per unire. Per sottilizzare, pervfar vedere che io sono più bravo dite. Ce ne sono in tutti i campi, (non di volo). Ma che in qualche regolamento,c'è forse scritto che fino ad un tot di anni ovvero non voli con un auto costruito non sei un aeromodellista, e dopo invece lo sei? Lo hanno forse scritto sulla carta di identità? Convieni con me, spero, che è una forzatura un pò stupidina. Mi sembra che per prendere l'abilitazione al volo per la fiam ci sia un esaminino di teoria e pratica di volo, anche con i gommoli, anzi.....mica c'è la prova di costruzione. Quindi, chiuderei con un appello ad un maggiore rispetto per chi si suda quelle poche ore di aeromodellismo che gli sono concesse senza ammorbarlo con disquisizioni stupide sul significato di aeromodellista. Salutami Mauro, spero di provare presto il 33 che mi dato. Giovanni Ps. Di diorami ne ho fatti diversi qualche annetto fa. Quando potevo. Mi manca il plastico Marklin, ma prima o poi lo metto in cantiere. Spero quando a 65 anni andrò in pensione. Per adesso ho tutto, ho solo bisogno di tempo.
__________________ non volo più | |
14 settembre 12, 22:53 | #76 (permalink) Top | |
User | Citazione:
ma infatti io personalmente non ho mai etichettato nessuno, ho solo detto che sei un Aeromodellista quando sarai in grado di dominare decentemente quello che prevede questo hobby, tutto li, di certo se voli con i gommoli io non ti sminuisco (se qualcuno lo fa... e ce ne sono sicuramente) ma anche che un aeromodellista-gommolista-pilota o come cavolo si vuol chiamare, deve ed ho usato il DEVE contribuire in maniera concreta allo sviluppo del proprio club, altrimenti sei solo un fruitore di servizi a scrocco PS. io ho una compatta kodak , ma di certo non pretendo che mi si chiami fotografo PPS ho anche insegnato e organizzato dei raduni (uno o erano due? boh) dove il 90% dei modelli autocostruiti erano in depron e simili )
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... Ultima modifica di gattodistrada : 14 settembre 12 alle ore 22:57 | |
14 settembre 12, 23:33 | #77 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-07-2012 Residenza: Torino
| ...più che altro costavano un mutuo, erano fatti male e in mancanza di lipo e di motori ad alta efficienza dovevano essere sovraccaricati strutturalmente con motori a scoppio che ne minavano l'efficienza e il comportamento in volo. Poi, d'accordo, i talebani c'erano allora come sempre, ma la vera svolta l'hanno portata lipo e brushless, e tutta l'elettronica cinese miniaturizzata e a basso prezzo. Con buona pace dei "veri modellisti" conoscitori di costruzione aeronautica, per veder volare questo @Alberto, in buona sostanza volevo dire che allora come oggi i 'fondamentalisti' del modellismo si schifano della novità. Prima la novità era il duraflex e oggi è l'EPP. Ma ci si è abituati alla plastica e ci si abituerà al polistirolo...poi può essere un inizio economico che non preclude la strada alla costruzione in legno. Almeno è una strada, visto che l'aeromodellismo non appassiona più nessun ragazzino. Da lì in poi ci sarà la 'selezione naturale' come dicono alcuni su questo forum. Un radiopilota può diventare un aeromodellista...ma su questo siamo daccordo mi sembra... |
15 settembre 12, 00:00 | #78 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-07-2007 Residenza: Forlì
|
Chi si costruisce i modelli è sicuramente un aeromodellista più completo di chi li fa solo volare, ma questo non vuole dire che questi ultimi non si possano definire aeromodellisti. Volendo disquisire da un punto di vista puramente semantico, una cosa è dire aero-modellista (dove il termine modellista è separato dal resto per sottolineare la modellazione), un'altra è dire aeromodellista, che significa anche utilizzatore di aeromodelli (così come un automobilista è uno che usa l'automobile). Se poi andiamo a vedere le conoscenze richieste per ottenere l'attestato di aeromodellista e pilota RC (per essere a tutti gli effetti un vero aeromodeliista patentato!), non mi sembra che sia necessario essere dei sublimi costruttori, ma è sufficiente sapere installare servi e ricevente, sapere riparare i modelli e saperli settare, cioè quello che deve saper fare anche un ARF-ista (e tutto sommato anche un RTF-ista). Per quanto riguarda il discorso che una volta ci voleva più passione, è sicuramente vero, ma questo vale un po' in tutti i campi e credo proprio che ci sia poco da fare.
__________________ Quello che conta non é l'arma, é l'uomo. (Tremal Naik) |
15 settembre 12, 00:09 | #79 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-11-2007 Residenza: CREMONA
| Citazione:
Quando ho iniziato io mi hanno messo a posto i comandi del mio primo gommolo, me l'hanno trimmato e poi mi hanno dato in mano la radio e mi hanno detto: Toh!! vola!!! 10 secondi e giù il modello...... Alèèèè risate a non finire..... Altro modello comprato da me (anche se si poteva tranquillamente aggiustare ma non ero capace), altro collaudo però questa volta l'ho fatto atterrare al collaudatore.... Quando non c'era nessuno al campo giorno per giorno ho imparato senza più distruggerlo!!! Bastava un minimo di considerazione e intelligenza dei guru, che primo non rompevo il primo modello e secondo "entravo a far parte anch'io del club" Non bisogna farli pesare che tu sei un giocattolaio e non un aeromodellista......io ho continuato lo stesso anche se l'avevo rotto al primo volo, ma altri smettono subito o fanno i "cani sciolti"......in più c'è il rischio che si formino dei gruppi all'interno dello stesso gruppo (i bravi a pilotare, i garisti, i costruttori e i giocattolai). Devono essere seguiti e fargli apprezzare il modellismo e lo spirito di gruppo....solo cosi possono diventare aeromodellisti!!
__________________ ASW28 -SB10 -FOX -VENTUS-SWORD-PILATUS-EXCALIBUR -EXTRA330L -SUKHOI -PATCHWORK -ULTIMATE -BAE HAWK -PUSSYCAT | |
15 settembre 12, 00:11 | #80 (permalink) Top |
Guest
| Ah beh, se ci mettiamo a contare anche i supplementi, allora sono quattro. Ma non è questo il punto. Io non ho nulla contro i modelli pronti al volo e i gommoli in generale. Al contrario. Sono il primo ad ammettere che alcuni volano anche decisamente bene, come ad esempio il Radian ed P-47 della E-Flite per citarne due che mi fanno comodo per quel che sto per dire. Mi sta anche bene che qualcuno inizi proprio con due modelli come questi, a patto però che siano solo un punto di partenza e che quel qualcuno magari s'incurioscisca a cominci a vedere la storia di quel P-47 che vola così bene. E che poi, da lì, trovi lo stimolo per appassionarsi alla storia del volo e all'aeromodellismo in generale, magari provando a fare qualcosa di suo. Qui abbiamo un moderatore, Riktor, che è un giovanissimo ed ha cominciato proprio così, giocherellando coi gommoli. Poi è cresciuto ed è passato a disegnare modelli suoi, ragionandoci sopra, sbagliando spesso, ma con caparbietà (spesso troppa). Si è disegnato un tuttala da pendio brutto come il peccato, ma che vola davvero bene e ora sta costruendo un "suo" bimotore a scoppio con due 2,5 cc. Tanto di cappello! La storia dell'appartamento da 60 m2 che impedisce di costruire è una penosa cazzata. Per 22 anni ho vissuto in un appartamento così ed ho costruito modelli (molti più di adesso) su un terrazzino. Conosco gente che ha costruito alianti da 5 metri in bugigattoli oscuri, quindi lasciamo perdere queste scuse ridicole. In breve: se gli RTF devono servire ad avvicinarsi all'aeromodellismo ed a crescere, ben vengano, ci mancherebbe! Se invece devono servire soltanto ad arricchire Hobbyking o chi per lui facendo emergere continuamente gente che dura sei mesi-un anno, rompe le palle a mezzo mondo e strepita come un porco scannato se gli si dice che un aeromodellista è un'altra cosa... beh, allora ha ragione chi dice che siamo troppi e che di questo "rumore di fondo" ne facciamo volentieri a meno. Fermo restando il fatto che gli MP3 sono davvero una favola e da quando li ho scoperti ho buttato il mio Hi-Fi. Troppo comodi, davvero! ------------------------------------------------- |
Bookmarks |
| |