Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 settembre 12, 14:37   #41 (permalink)  Top
User super Plus

L'avatar di fai4602

Data registr.: 22-07-2003
Mi spiace molto per tutti coloro che si sentono punti sul vivo, non per la puntura ma perché non hanno capito o non vogliono capire che sentirsi aeromodellisti, essere aeromodellisti, vivere l'aeromodellismo non è quello che ritengono loro.

Il loro campo visivo è limitato al gioco mentre per l'aeromodellita il gioco è solo un punto di arrivo.

Meglio una bella scopata con una bella ragazza od una pugnetta ?

In entrambi i casi il risultato è lo stesso..............

........ comunque ognuno si diverte come vuole o come può

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 settembre 12, 15:04   #42 (permalink)  Top
faraone
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da GunTanK Visualizza messaggio
Il discorso non fa una grinza, ma quando vi capiterà il modello rtf cinese che vola di merda o che perde i pezzi (e prima o poi capiterà di sicuro) non vi scandalizzate se il "vecchio bacucco" vi manda cortesemente a cagare quando gli chiedete consigli per risolvere i problemi.
Volete la pappa precotta? non vi lamentate poi con i cuochi per la scarsa qualità di quel che mangiate!

PS
Nuovo che avanza un par di balle, voi pensate di avere il gioiellino tecnologico tra le mani, ma in definitiva l' innovazione si ottiene sull' esperienza di chi costruisce.
Non ci fossero stati i vecchi bacucchi a sbattersi a scovare tecniche costruttive e metodi vari per risolvere le problematiche oggi l' rtf da 2 metri per il 3D ve lo sognereste, e se un domani ci sarà ulteriore evoluzione e innovazione nel modellismo non sarà certo grazie al "volatore domenicale" capace solo di muovere i pollici e aprire il portafogli.
E invece è proprio qua che il vecchio bacucco deve intervenire e insegnare là dove c'è bisogno. Cosa sarebbero state le maggiori invenzioni o genialate se non fossero state condivise?
Tutte balle le cose tipo "soddisfazione personale" se poi non le condividi..

E' finita ( a molti dispiace ) l'era della balsa ( tanto oramai nel mondo non ce è poi rimasta molta ). Ti dò ragione quando dici che è grazie all'esperienza di chi ha costruito che siamo arrivati a tali livelli, sia nel modellismo che in altri campi. Però se costruite un muro davanti alla tecnologia e la rinnegate dichiarando certe cose, vuole dire che siete fermi a 20 anni fa.
Oramai certe nozioni tecniche non servono per creare ottimi prodotti perchè la tecnologia la fa da padrona. Un semplice software ti crea il profilo che preferisci e via ... E poco importa se il ragazzino che ha tra le mani un modello lo fa volare senza sapere certe nozioni generali. Se si appassionerà alla cosa verrà da se che si informerà e crescerà in tal senso. Poi, se certi bacucchi smetteranno di fare le primedonne, anche quel ragazzino diventerà un aeromodellista completo come vuole Cesare.

Un'ultima osservazione. E' grazie al volatore domenicale che i prezzi nel mondo del modellismo sono crollati permettendo a molti di avvicinarsi a tale hobby e di spingere anche la tecnologia a migliorarsi. Ergo... è un bene per tutti, ciò.!

P.S. si fa per parlare e discutere magari in modo acceso ma sempre con rispetto. Le proprie idee probabilmente non cambieranno ma il confronto è sempre positivo.

Vecchio 14 settembre 12, 15:32   #43 (permalink)  Top
Cesare de Robertis
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da faraone Visualizza messaggio
Perchè tu quando eri giovane non volevi fare bella figura per raccattare qualche pezzo di gnocca, con il vestitino bello oppure con la 600 tirata a lucido?
La tua e da quello che leggo, di molti, per me si chiama invidia nei confronti del nuovo che avanza e che non siete capaci di starci dietro....

Se per voi il modellismo è tendicarta, centine e vinilica bene, ma non rompete le p..lle con sti discorsi di etica varia...
Per quanto riguarda la musica se il vinile non l'ascolti con un ampli valvolare da migliaia di euro che per accendersi ci mette 5 minuti non serve a nulla. Una volta che il segnale analogico passa dentro un ampli digitale non rimane molto del sorgente.....
Quindi, mi sa che di musica non ne hai mai capito nulla....

Con simpatia ehh..!!
Io:
Musica & Memoria / Radio e musica - Radio 2: 21 e 29

Mio fratello:
Musica & memoria / Radio e musica: Supersonic
Vicolo Stretto - L'altro Suono e il boom della musica popolare

Mio "cuggino":
Federico De Robertis - IMDb

La "cuggina" di mio padre:
Chi Siamo

E ti risparmio mio padre, diplomato al Conservatorio di Bologna in oboe e corno inglese, nonché mia madre, arpista e pianista per hobby. R.I.P.

Peggio di così non potevi cascare.

Quanto al resto, la storia dell'invidia la trovo semplicemente puerile e patetica. E' lo stesso, penoso argomento usato dagli "azzurri" per spiegare a se stessi il fatto che c'è tantissima gente che uno come SB lo vedrebbe volentieri steso. Ma lasciamo perdere la politica che sennò spostano il thread.
E' un'eternità che mi occupo di aeromodellismo, prima per passione e poi per mestiere. Di quaquaraquà ne ho visti passare a frotte e continuo a vederne passare. Uno, due, tre anni e svampano tutti. Puff!

----------------------------------------

Ultima modifica di Cesare de Robertis : 14 settembre 12 alle ore 15:36
Vecchio 14 settembre 12, 15:48   #44 (permalink)  Top

L'avatar di nicthepic

Data registr.: 26-11-2002
Citazione:
Originalmente inviato da fai4602 Visualizza messaggio
Mi spiace molto per tutti coloro che si sentono punti sul vivo, non per la puntura ma perché non hanno capito o non vogliono capire che sentirsi aeromodellisti, essere aeromodellisti, vivere l'aeromodellismo non è quello che ritengono loro.

Il loro campo visivo è limitato al gioco mentre per l'aeromodellita il gioco è solo un punto di arrivo.

Eccola la similitudine, non riuscivo a trovarla!
Vecchio 14 settembre 12, 16:01   #45 (permalink)  Top
User

Data registr.: 31-08-2011
Citazione:
...
...
io sul significato da dare alla parola aeromodellismo posso essere d'accordo con te
però...
lascio tutti liberi di interpretare questo hobby come meglio credono o possono
questo è quello che volevo dire
nico65 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 settembre 12, 16:56   #46 (permalink)  Top
User

L'avatar di smeriglio

Data registr.: 13-07-2012
Ho letto il post a spizzichi e bocconi, visto che c'è già polemica (come al solito) non mi sono messo leggere approfonditamente tutti gli interventi.

Mò dico la mia:
il modellismo, inteso come costruzione, è un hobby molto impegnativo e non molto pratico per spazi e costi a volte. Non tutti possono cimentarsi nella costruzione di modelli se non hanno pratica o semplicemente una buona manualità.
Penso di non sbaglaire dicendo che siamo tutti appassioanti di aeronautica e quindi per molti pilotare un aeromodello in balsa o polistirolo non fa differenza.
La differenza stà nel fatto che con i secondi sei pronto per volare...ma lì si divideranno i veri appassionati dai modellisti della domenica...alle prime delusioni i modellisti improvvisati molleranno e non daranno fastidio ai balsisti snob! ...in caso contrario costruire da sè verrà 'da sè'
Io stesso dopo anni di 'inattività' non fosse stato per la disponibilità a basso costo dei modelli pronti al volo non avrei ricominciato (troppo impegantivo riattrezzare un'officina)
Se non sbaglio i primi modelli in kit di plastica con ali in polistirolo ricoperte in bla bla bla (devi aviomodelli) erano trent'anni fà, un'eresia per i 'talebani' del modellismo.
Poi c'è chi lo scoppio: è LA VIA VERSO LA SALVEZZA, c'è chi l'elettrico è meglio e di nuovo bla bla bla...
L'importante è avere una vera passione aeronautica di fondo...poi se son rose fioriranno e se son cachi...
Cerena Nè.
Gianni.
smeriglio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 settembre 12, 17:27   #47 (permalink)  Top
User

L'avatar di soham

Data registr.: 04-10-2007
Citazione:

Ma stai zitto va che è meglio.
Ma senti che tocca leggere.....cose da pazzi.......
Giovanni
Vecchio 14 settembre 12, 17:56   #48 (permalink)  Top
User super Plus

L'avatar di fai4602

Data registr.: 22-07-2003
Citazione:
Originalmente inviato da soham Visualizza messaggio
Ma stai zitto va che è meglio.
Ma senti che tocca leggere.....cose da pazzi.......
Giovanni
............ecco uno che preferisce arrivare alla fine senza far fatica

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 settembre 12, 18:21   #49 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 13-12-2010
Citazione:
Originalmente inviato da smeriglio Visualizza messaggio
...
Se non sbaglio i primi modelli in kit di plastica con ali in polistirolo ricoperte in bla bla bla (devi aviomodelli) erano trent'anni fà, un'eresia per i 'talebani' del modellismo.
...più che altro costavano un mutuo, erano fatti male e in mancanza di lipo e di motori ad alta efficienza dovevano essere sovraccaricati strutturalmente con motori a scoppio che ne minavano l'efficienza e il comportamento in volo. Poi, d'accordo, i talebani c'erano allora come sempre, ma la vera svolta l'hanno portata lipo e brushless, e tutta l'elettronica cinese miniaturizzata e a basso prezzo. Con buona pace dei "veri modellisti" conoscitori di costruzione aeronautica, per veder volare questo

è dovuta arrivare l' E-flite con gli stabilizzatori giroscopici, perchè di questo modello prima dei cinesi c'erano solo progetti e blabla di saggi guru, al massimo voletti da crisi cardiaca seguiti da buchi per terra.
Questo è PICCOLO (Orrore! il VERO modello dev'essere grosso con sessantasette centine per ala!), plasticoso (ANATEMA!) e vola ridicolmente bene e facilmente (PENITENZIAGITE! senza lacrime non c'è decollo!)
E volendo sottilizzare, è molto più MODELLO questo (addirittura semi-riproduzione) dei vari Calypso - Gladiator - Telemaster, che saranno pure stati di sacro legno, ma assomigliavano ad aerei veri come io a Megan Fox.
Citazione:
per l'aeromodellita il gioco è solo un punto di arrivo.
...ha parlato Quèlo

Alberto Nencioni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 settembre 12, 18:21   #50 (permalink)  Top
User

Data registr.: 03-09-2006
Immagini: 14
E lo sapevo ! Polemiche e battibecchi da subito.

E lo sapevo !
Appena ho visto questa discussione sono subito venuto a leggere, ma prima di approfondire, subito sono saltato alla coda, convinto di trovare almeno una polemica o un battibecco.

E infatti. E' passato solo un giorno e mezzo dall'inizio, e ci risiamo.
Ue', comunque mo' mi segno la discussiione e torno qui a scrivere le mie idee e impressioni, appena posso.
Ciao ciao a tutti.
Rispondi

Bookmarks