Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 settembre 12, 10:48   #251 (permalink)  Top
User

L'avatar di Andyflyer

Data registr.: 14-03-2006
Citazione:
Originalmente inviato da andrea_dm Visualizza messaggio
Avevo quattordici anni e vivevo ovviamente con i miei genitori,
La mia stanza era piccola
Anch'io avevo la stessa eta', famiglia monoreddito, padre assolutamente disinteressato al modellismo e stavamo pure in affitto.

Non avevo una camera mia, dormivo con mia sorella che era piu' grande e monopolizzava la scrivania per studiare (scrivania? Un vecchio, tavolinetto con inchiodata - per ingrandirlo - una tavola rivestita in plastica adesiva...).

I miei "scarrafoni" VVC li costruivo in cucina-tinello dove - attenzione! - la sera si tirava giu' un mobile-letto e ci dormiva mia nonna (poverina, avra' respirato l'odore del cellulosico chissa' quante volte...).

Per terminare col libro Cuore: il mio piano di lavoro era il retro della tavola per fare la pasta (non ho mai sbagliato il lato, altrimenti mia madre mi fucilava).

E poi mille altre cose "ignobili" come i combat fatti con legno avanzato e giuntato, i tubi alimentazione rigorosamente in vipla (il silicone costava!) altrettanto giuntati se ne serviva uno piu' lungo, le batterie 2V piombo-gel che mi dava mio zio... al suo lavoro buttavano quelle da 12, 6 o 4V che lui segava ricavandone gli elementi ancora buoni (sembra incredibile, ma e' cosi').

Sono cose forse improponibili al giorno d'oggi, ma e' bene non dimenticare mai da dove veniamo e che ostacoli puo' far superare una vera passione. Se lo e' veramente...

Se adesso per alcuni miei amici ho "le mani d'oro" (in realta' mi sento una mezza scarpa... sono loro, poverini, ad essere maldestri in maniera imbarazzante) devo ringraziare anche quei pomeriggi nel tinello a rompermi le mani senza nessun altro maestro che la volonta'.

Andrea
Andyflyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 settembre 12, 11:07   #252 (permalink)  Top
User

L'avatar di Lancioamano

Data registr.: 12-10-2010
Citazione:
Originalmente inviato da homo slopens Visualizza messaggio
non riesco a caricare le foto....
sarò un modellista ma non un informatico....
caspio! sono anche un informatico!!!!!
Complimenti ,Amico..
Mi accodo all'utilizzo creativo di balconi o verande..
Ridare qualità all'aeromodellismo-fenice_2.jpg

Si tratta della trasformazione di un HLG da 30" in un DLG da 22".
Balsa, compensato di betulla ,fibra di vetro, carbonio, colle. Un pò di esperienza,
tanta buona volontà , piacere nel lanciarli, nel vederli volare, nel ritrovarli ( non sempre).
La mia visione dell' Aeromodellismo. Saluti.Luigi
Vecchio 20 settembre 12, 11:19   #253 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 13-12-2010
Da tutti questi ricordi "eroici" di quando c'era Lui e le nonne respiravano la colla se ne evince che:

il rimpianto non è per i modelli da cartavetrare, è per la gioventù che se ne è andata, con i suoi tempi liberi, le sue notti lunghe, i suoi entusiasmi, i suoi ormoni.

Non raccontiamocela e non raccontatevela: quello che si è fatto nella vita non dipende dai diedri e dalle centine, ma da tanti altri elementi. C'è chi ha fatto l'ingegnere E ha costruito modelli, ma la maggioranza degli ingegneri NON costruisce modelli, nè in depron nè in legno, quindi il modellismo con l'ingegneria (o con qualunque altra carriera) non c'entra nulla.
Mio figlio grande suona la chitarra, sia musica classica che heavy metal, è chirurgo e trapianta fegati: vogliamo stabilire altri parallelismi strani?
Alberto Nencioni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 settembre 12, 11:24   #254 (permalink)  Top
User

L'avatar di Raviator

Data registr.: 02-07-2007
Fra qualche anno nei campi volo non si vedranno nemmeno più dei veri modelli, ci saranno simulatori collegati a proiettori 3D olografici e piloteremo degli aerei virtuali, che finalmente potranno anche andare sottoterra senza danni!
E sicuramente ci sarà qualcuno con un gommolo RTF che dirà: questo è il vero aeromodellismo!
Vecchio 20 settembre 12, 11:31   #255 (permalink)  Top
User

L'avatar di milan

Data registr.: 11-01-2009
Citazione:
Originalmente inviato da frank Visualizza messaggio
La spiegazione del declino del Paese è... questo thread!
"Noi fummo da secoli / calpesti, derisi / perché non siam popolo / perché siam divisi". Qualcuno riconosce questi versi? Noi siamo così, se siamo in due ci sono tre fazioni, siamo un popolo pieno di persone in grado di far assurgere le proprie personali opinioni a criterio di divisioni inconciliabili. Mai il merito, però, solo le opinioni e le convinzioni. Buon proseguimento!

anche questa è un'opinione !

Ciao Frank !

Umberto
milan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 settembre 12, 12:53   #256 (permalink)  Top
User

L'avatar di Andyflyer

Data registr.: 14-03-2006
Citazione:
Originalmente inviato da Alberto Nencioni Visualizza messaggio
Non raccontiamocela e non raccontatevela: quello che si è fatto nella vita non dipende dai diedri e dalle centine, ma da tanti altri elementi
Anche dai traumi infantili, senz'altro.

E a giudicare da come spargi acidita', sentenze e veleno su tutti i 3D a cui partecipi (cacchio, ma ce n'hai di tempo a disposizione...) ne devi aver avuto qualcuno veramente grosso.

Ciao bello, salutami il tuo condominio-lager.

Andrea

P.S.
Complimenti: visto il mio carattere abbastanza tollerante non avevo messo mai nessuno nella "lista ignorati"... hai vinto il primo premio

Ultima modifica di Andyflyer : 20 settembre 12 alle ore 13:00
Andyflyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 settembre 12, 13:19   #257 (permalink)  Top
Cesare de Robertis
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da Andyflyer Visualizza messaggio
Anche dai traumi infantili, senz'altro.

E a giudicare da come spargi acidita', sentenze e veleno su tutti i 3D a cui partecipi (cacchio, ma ce n'hai di tempo a disposizione...) ne devi aver avuto qualcuno veramente grosso.

Ciao bello, salutami il tuo condominio-lager.

Andrea

P.S.
Complimenti: visto il mio carattere abbastanza tollerante non avevo messo mai nessuno nella "lista ignorati"... hai vinto il primo premio
C'è chi sposa le naziskin e si fa rinchiudere nel lager e chi invece preferisce le amenità della campagna. Sono scelte...

Ultima modifica di Cesare de Robertis : 06 luglio 13 alle ore 12:34
Vecchio 20 settembre 12, 13:54   #258 (permalink)  Top
User

L'avatar di GunTanK

Data registr.: 11-03-2006
Dopo aver letto parecchi post di ambo le parti sono giunto alla conclusione che non si tratta di ridare qualità al modellismo, ma ai modellisti.

Il punto non è volare, costruire in depron, balsa, stuzzicadenti o precotti.
Il punto è che ci sono i "vecchi" ottusi verso le novità cone i giovani verso i vecchi metodi.
Il "vecchio" schifa l' rtf e il "nuovo" non ha tempo ne spazio per costruire.

Sarebbe buona cosa se i "vecchi" si smollassero un pochino e che i "nuovi" aumentassero un filino i loro orizzonti.
A me personalmente piace disegnare e costruire, il volo è un "bene aggiunto" e rispetto chi la pensa in modo opposto, peró come io prima di sparare sentenze ho peovato gommoli e rtf, mi piacerebbe che dall' alltra parte il mio interlocutore provasse almeno una volta a costruirsi qualcosa in modo da discutere per esperienza, e non per convinzione/sentito dire.

Pace e bene a tutti.
Vecchio 20 settembre 12, 14:31   #259 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di massimob

Data registr.: 03-09-2008
Citazione:
Originalmente inviato da Alberto Nencioni Visualizza messaggio
Da tutti questi ricordi "eroici" di quando c'era Lui e le nonne respiravano la colla se ne evince che:

il rimpianto non è per i modelli da cartavetrare, è per la gioventù che se ne è andata, con i suoi tempi liberi, le sue notti lunghe, i suoi entusiasmi, i suoi ormoni.

Non raccontiamocela e non raccontatevela: quello che si è fatto nella vita non dipende dai diedri e dalle centine, ma da tanti altri elementi. C'è chi ha fatto l'ingegnere E ha costruito modelli, ma la maggioranza degli ingegneri NON costruisce modelli, nè in depron nè in legno, quindi il modellismo con l'ingegneria (o con qualunque altra carriera) non c'entra nulla.
Mio figlio grande suona la chitarra, sia musica classica che heavy metal, è chirurgo e trapianta fegati: vogliamo stabilire altri parallelismi strani?
ma quali rimpianti, essere aeromodellista, è realizzare un sogno con le proprie mani e farlo volare e non conta il materiale utilizzato per realizzarlo, conta l'impegno ed anche il sacrificio, e solo chi costruisce le proprie "creature" sa di cosa parlo.
vatti a vedere il 3d Aerodimentoso cimento oppure Ardimentoso cimento in pendio e forse, capirai di che si parla. Altro che pestar tasti
Ti piace "solo" far volare modelli costruiti da altri? Benissimo, ma è un'altra cosa
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 settembre 12, 14:34   #260 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 13-12-2010
Citazione:
Originalmente inviato da Andyflyer Visualizza messaggio
...
...credo che piangerò a dirotto per i prossimi 5 minuti...
Alberto Nencioni non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks