20 settembre 12, 10:48 | #251 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-03-2006 Residenza: Roma
| Citazione:
Non avevo una camera mia, dormivo con mia sorella che era piu' grande e monopolizzava la scrivania per studiare (scrivania? Un vecchio, tavolinetto con inchiodata - per ingrandirlo - una tavola rivestita in plastica adesiva...). I miei "scarrafoni" VVC li costruivo in cucina-tinello dove - attenzione! - la sera si tirava giu' un mobile-letto e ci dormiva mia nonna (poverina, avra' respirato l'odore del cellulosico chissa' quante volte...). Per terminare col libro Cuore: il mio piano di lavoro era il retro della tavola per fare la pasta (non ho mai sbagliato il lato, altrimenti mia madre mi fucilava). E poi mille altre cose "ignobili" come i combat fatti con legno avanzato e giuntato, i tubi alimentazione rigorosamente in vipla (il silicone costava!) altrettanto giuntati se ne serviva uno piu' lungo, le batterie 2V piombo-gel che mi dava mio zio... al suo lavoro buttavano quelle da 12, 6 o 4V che lui segava ricavandone gli elementi ancora buoni (sembra incredibile, ma e' cosi'). Sono cose forse improponibili al giorno d'oggi, ma e' bene non dimenticare mai da dove veniamo e che ostacoli puo' far superare una vera passione. Se lo e' veramente... Se adesso per alcuni miei amici ho "le mani d'oro" (in realta' mi sento una mezza scarpa... sono loro, poverini, ad essere maldestri in maniera imbarazzante) devo ringraziare anche quei pomeriggi nel tinello a rompermi le mani senza nessun altro maestro che la volonta'. Andrea | |
20 settembre 12, 11:07 | #252 (permalink) Top | |
User Data registr.: 12-10-2010 Residenza: Provincia Bari
| Citazione:
Mi accodo all'utilizzo creativo di balconi o verande.. Si tratta della trasformazione di un HLG da 30" in un DLG da 22". Balsa, compensato di betulla ,fibra di vetro, carbonio, colle. Un pò di esperienza, tanta buona volontà , piacere nel lanciarli, nel vederli volare, nel ritrovarli ( non sempre). La mia visione dell' Aeromodellismo. Saluti.Luigi
__________________ Luigi FAI 15551 | |
20 settembre 12, 11:19 | #253 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 13-12-2010
|
Da tutti questi ricordi "eroici" di quando c'era Lui e le nonne respiravano la colla se ne evince che: il rimpianto non è per i modelli da cartavetrare, è per la gioventù che se ne è andata, con i suoi tempi liberi, le sue notti lunghe, i suoi entusiasmi, i suoi ormoni. Non raccontiamocela e non raccontatevela: quello che si è fatto nella vita non dipende dai diedri e dalle centine, ma da tanti altri elementi. C'è chi ha fatto l'ingegnere E ha costruito modelli, ma la maggioranza degli ingegneri NON costruisce modelli, nè in depron nè in legno, quindi il modellismo con l'ingegneria (o con qualunque altra carriera) non c'entra nulla. Mio figlio grande suona la chitarra, sia musica classica che heavy metal, è chirurgo e trapianta fegati: vogliamo stabilire altri parallelismi strani? |
20 settembre 12, 11:24 | #254 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-07-2007 Residenza: Forlì
|
Fra qualche anno nei campi volo non si vedranno nemmeno più dei veri modelli, ci saranno simulatori collegati a proiettori 3D olografici e piloteremo degli aerei virtuali, che finalmente potranno anche andare sottoterra senza danni! E sicuramente ci sarà qualcuno con un gommolo RTF che dirà: questo è il vero aeromodellismo!
__________________ Quello che conta non é l'arma, é l'uomo. (Tremal Naik) |
20 settembre 12, 11:31 | #255 (permalink) Top | |
User Data registr.: 11-01-2009 Residenza: bologna
| Citazione:
anche questa è un'opinione ! Ciao Frank ! Umberto | |
20 settembre 12, 12:53 | #256 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-03-2006 Residenza: Roma
| Citazione:
E a giudicare da come spargi acidita', sentenze e veleno su tutti i 3D a cui partecipi (cacchio, ma ce n'hai di tempo a disposizione...) ne devi aver avuto qualcuno veramente grosso. Ciao bello, salutami il tuo condominio-lager. Andrea P.S. Complimenti: visto il mio carattere abbastanza tollerante non avevo messo mai nessuno nella "lista ignorati"... hai vinto il primo premio Ultima modifica di Andyflyer : 20 settembre 12 alle ore 13:00 | |
20 settembre 12, 13:19 | #257 (permalink) Top | |
Guest
| Citazione:
Ultima modifica di Cesare de Robertis : 06 luglio 13 alle ore 12:34 | |
20 settembre 12, 13:54 | #258 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-03-2006 Residenza: Caldogno
|
Dopo aver letto parecchi post di ambo le parti sono giunto alla conclusione che non si tratta di ridare qualità al modellismo, ma ai modellisti. Il punto non è volare, costruire in depron, balsa, stuzzicadenti o precotti. Il punto è che ci sono i "vecchi" ottusi verso le novità cone i giovani verso i vecchi metodi. Il "vecchio" schifa l' rtf e il "nuovo" non ha tempo ne spazio per costruire. Sarebbe buona cosa se i "vecchi" si smollassero un pochino e che i "nuovi" aumentassero un filino i loro orizzonti. A me personalmente piace disegnare e costruire, il volo è un "bene aggiunto" e rispetto chi la pensa in modo opposto, peró come io prima di sparare sentenze ho peovato gommoli e rtf, mi piacerebbe che dall' alltra parte il mio interlocutore provasse almeno una volta a costruirsi qualcosa in modo da discutere per esperienza, e non per convinzione/sentito dire. Pace e bene a tutti.
__________________ "Fondatore della fede Stronzista" |
20 settembre 12, 14:31 | #259 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 03-09-2008 Residenza: Jesolo - VE
| Citazione:
vatti a vedere il 3d Aerodimentoso cimento oppure Ardimentoso cimento in pendio e forse, capirai di che si parla. Altro che pestar tasti Ti piace "solo" far volare modelli costruiti da altri? Benissimo, ma è un'altra cosa
__________________ Massimo Bison https://imgur.com/a/rZMlsqz El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto | |
Bookmarks |
| |