Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 settembre 12, 22:32   #111 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di panterone
 
Data registr.: 26-06-2007
Messaggi: 4.043
Citazione:
Originalmente inviato da bozzoz Visualizza messaggio
Ragazzi il rumore di fondo della puntina non è sottovalutabile e io saró sordo ma preferisco un suono pulito hai fruscii dei vinili! E ho ascoltato dischi con puntine di altissima gamma! Il vinile è solo questione di romanticismo e basta, la qualità audio è un'altra cosa! E lasciate perdere le pippe sull'analogico il cervello funziona in digitale!

.
Mi dispiace smentirti sul vinile....il suono è nettamente migliore e come ogni cosa dipende dalla sezione phono....faccio un esempio vissuto dato che sono stato in possesso di questa componentistica e una catena in grado di suonare....sezione Phono di un Agi ( pre-costruito nei primi anni '70), pre Rotel Rc 850, pre-mixer Numark....si tratta di 3 apparecchi di qualità indiscussa eppure avevano 3 suoni differenti...ma il suono derivato dall'AGI era devastante!!!! dopo qualche ora di ascolto mettevi uno degli altri pre con lo stesso disco sembrava di sentire una radiolina da spiaggia e tutta la catena era uguale......la verita non tutto il Nuovo e meglio del Vecchio anzi.....La fortuna e la sfortuna dell'attuale mercato aereomodellistico e di questo hobby è la facilità di avvicinarsi grazie al costo contenuto ma la qualità media dei prodotti è calata molto...si vola con gommoli e poi ci sono alianti in cottogel che appena strisciano per terra si frantumano....per trovare modelli di un certo livello o si spende tantissimo o si cercano usati di qualche anno fa.
La vita comunque è cambiata e comunque i " vecchi", molti, si atteggiano ad ingegneri aereospaziali non dicendo che circa 20 anni fa acquistavano dei fascicoli in edicola sull'aereomodellismo scritti e fatti talmente bene che anche il più deficente avrebbe imparato....se non c'è stato una continuazione di questo percorso evolutivo un po' di colpa se la devono prendere....comunque al campo ci stavano pensionati e ragazzi in età scolastica specialmente....adesso con la crisi c'è di tutto purtroppo

Ultima modifica di panterone : 15 settembre 12 alle ore 22:37
panterone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 settembre 12, 22:47   #112 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 13-12-2010
Messaggi: 1.278
Citazione:
Originalmente inviato da panterone Visualizza messaggio
... la qualità media dei prodotti è calata molto...(
Non saprei dire, davvero.
Quando i kit consistevano in un trittico + un mazzo di stecchetti la qualità la faceva chi li metteva insieme, davvero non il produttore.
Mi ricordo il Gladiator della Olympic, uno dei pochi pre-tagliati, c'era una barzelletta sulla prima riga delle istruzioni: "Buttate via tutti i pezzi fustellati e ritagliateli da tavolette nuove", tanto la qualità del legno e delle fustellature faceva schifo. Adesso tra CNC e laser almeno i pezzi vengono dritti...
Alberto Nencioni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 settembre 12, 23:43   #113 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di soham
 
Data registr.: 04-10-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 198
Citazione:
Originalmente inviato da andrea_dm Visualizza messaggio

una noticina per chi parlava di 50 metri quadrati:
se ti descrivessi in quali condizioni ha costruito modelli e radio (si costruivano anche quelle, da zero) fino ad un grosso Morane bimotore con carrelli retrattili, nei primi anni della mia attivita' ... dei tuoi 50 metri quadrati smetteresti immediatamente di lamentarti


Andrea
Ciao Andrea,
Sono curioso di sapere se nei 50 mq. ci vivevi da solo, in famiglia ( Da figlio intendo), oppure con moglie e figli. Sono certo di poter umilmente imparare se mi dici come ti organizzavi. Ma è necessario che mi dici con chi ci vivevi e che facevi nella vita.
Io ci vivo con mia moglie ed una bambino,di 2 anni innamorato degli aerei. Un'altro è in arrivo. Ah..dimenticavo dimdiremche lavoriamo entrambi fino alle 18 e quando torniamo a casa sono ca. Le 19. Sai, bisogna preparare la cena e poi farlo mangiare, il piccolo intendo. Io ne posso anche fare a meno. E poi occorre farlo dormire perchè la sveglia è alle 6 tutte le mattine.
Dimmi, racconta come hai fatto a costruire i tuoi aerei.

Giovanni
__________________
non volo più
soham non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 settembre 12, 00:21   #114 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GunTanK
 
Data registr.: 11-03-2006
Residenza: Caldogno
Messaggi: 2.140
Citazione:
Originalmente inviato da soham Visualizza messaggio
Ciao Andrea,
Sono curioso di sapere se nei 50 mq. ci vivevi da solo, in famiglia ( Da figlio intendo), oppure con moglie e figli. Sono certo di poter umilmente imparare se mi dici come ti organizzavi. Ma è necessario che mi dici con chi ci vivevi e che facevi nella vita.
Io ci vivo con mia moglie ed una bambino,di 2 anni innamorato degli aerei. Un'altro è in arrivo. Ah..dimenticavo dimdiremche lavoriamo entrambi fino alle 18 e quando torniamo a casa sono ca. Le 19. Sai, bisogna preparare la cena e poi farlo mangiare, il piccolo intendo. Io ne posso anche fare a meno. E poi occorre farlo dormire perchè la sveglia è alle 6 tutte le mattine.
Dimmi, racconta come hai fatto a costruire i tuoi aerei.

Giovanni
Pensa che io ho una bimba di 7 mesi (che ti sembrerà assurdo, ma deve mangiare ed essere coccolata anche lei), lavoro anche 15 ore al giorno e comunque riesco a trovare l' oretta per incollare centine, scartavetrare polistirene, colare gesso ecc ecc, semplicemente ho rinunciato a navigare per siti porno e a giocare con le console per dedicarmi alla mia passione (certo, se uno vuole fare il modellista, seguire le partite, giocare a calcetto, fare la partita alla play e andare a funghi a qualcosa deve pur rinunciare ).
La domenica mi va di culo quando piove, non vado al campo e quelle tre orette le sfrutto o a costruire, oppure metà a costruire e metà con la bimba.
Non ho una casa da 50mq, è un filino più grande ma ho una compagna maniaca della pulizia, questa estate ho sempre lavorato in terrazza e se non carteggiavo o verniciavo mi tenevo pure la bimba accanto nel passeggino, e tra una centina e un longherone qualche sdrumata gliela davo volentieri, la mia compagna se poteva stava con noi e facevamo bellissime chiaccherate, se ci andava di uscire quel giorno non costruivo (tanto mica ci sono scadenze da rispettare, e il modello non scappa mica).
Per l' inverno mi sono attrezzato con una tavola incernierata al muro del garage, parcheggio la macchina in strada e la rimetto in garage quando ho finito, mi va di culo, perchè prima non avendo garage avevo una tabola da un metro x cinquanta centimetri che mi faceva da piano di lavoro, lo mettevo su due cavalletti per lavorarci in cucina e lo riponevo in ripostiglio assieme alla scatola da scarpe con gli attrezzi, siccome non sempre si usa la carta vetrata e si fanno odori, la mia compagna nemmeno si accorgeva quando lavoravo in casa, quando dovevo fare "il lavoro sporco" mettevo la maglia pesante e andavo in giardino o in terrazza.

Non ci vuole niente, basta sapersi organizzare.

PS
Ma il topic non era sui modellisti "usa e getta" che non contribuiscono al nostro hobby?
__________________
"Fondatore della fede Stronzista"

Ultima modifica di GunTanK : 16 settembre 12 alle ore 00:28
GunTanK non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 settembre 12, 00:29   #115 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.071
Dopo aver letto questa discussione appassionante vorrei chiedere ai soli aeromodellisti, ma le radio ve le fate da soli ? (quando ho iniziato le vendevano in kit)
I mixers ovviamente sono assolutamente meccanici ? (quando ho iniziato i mix elettronici non c'erano)
Elicotteri con miscelazioni del ciclico meccaniche e tutto ovviamente tornito in casa... (mica esistevano i sistemi flybarless) ah no un vero modellista va di lima.
Chiaramente niente balsa stagionata, cassette da frutta rigorosamente di legno.

Possibile che un vero modellista non si faccia la sua radio da solo ? E' condizione indispensabile per sapere come funziona e ripararla se si guasta.
Ah no voi le comprate per sicurezza e soprattutto almeno da 2500€ in su ??
Siete degli aerogiocattolai danarosi.

Piantatela con questa vecchia storia, ognuno si diverte come vuole....assemblando stecchetti di balsa, incollando depron, saldando alluminio per fare telai di quadicotteri, programmandosi la sua radio.
Ai miei tempi, ed ai vostri, c'era chi gli aerei se li faceva costruire da altri per poi sfoggiarli al campo magari come propri.
Ah beh i costruttori erano modellisti locali, adesso sono cinesi, mica è cambiato tanto:
solo che ora si sa che sono stati comprati.
Ben vengano gli ARF, i gommoli e gli RTF.
Se anche uno solo di quelli che iniziano con gli RTF si appassionerà e inizierà a costruire sarà sempre un passo avanti rispetto ad avere i campi popolati solo da vecchiacci che ti accolgono dicendoti che devi soffrire e morire.
La passione è un fatto personale, non sono una radio o un gommolo che la fanno crescere o sparire. Chiedetevi anzi se VOI riuscite ad infonderla a chi vi sta vicino al campo. e a chi passa di li esclusivamente incuriosito e magari prevenuto sui costi...
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766

Ultima modifica di romoloman : 16 settembre 12 alle ore 00:32
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 settembre 12, 00:35   #116 (permalink)  Top
Usur
 
L'avatar di pipercubgiallo
 
Data registr.: 01-02-2007
Messaggi: 298
Citazione:
Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
Dopo aver letto questa discussione appassionante vorrei chiedere ai soli aeromodellisti, ma le radio ve le fate da soli ? (quando ho iniziato le vendevano in kit)
I mixers ovviamente sono assolutamente meccanici ? (quando ho iniziato i mix elettronici non c'erano)
Elicotteri con miscelazioni del ciclico meccaniche e tutto ovviamente tornito in casa... (mica esistevano i sistemi flybarless) ah no un vero modellista va di lima.
Chiaramente niente balsa stagionata, cassette da frutta rigorosamente di legno.

Possibile che un vero modellista non si faccia la sua radio da solo ? E' condizione indispensabile per sapere come funziona e ripararla se si guasta.
Ah no voi le comprate per sicurezza e soprattutto almeno da 2500€ in su ??
Siete degli aerogiocattolai danarosi.

Piantatela con questa vecchia storia, ognuno si diverte come vuole....assemblando stecchetti di balsa, incollando depron, saldando alluminio per fare telai di quadicotteri, programmandosi la sua radio.
Ai miei tempi, ed ai vostri, c'era chi gli aerei se li faceva costruire da altri per poi sfoggiarli al campo magari come propri.
Ah beh i costruttori erano modellisti locali, adesso sono cinesi, mica è cambiato tanto:
solo che ora si sa che sono stati comprati.
Ben vengano gli ARF, i gommoli e gli RTF.
Se anche uno solo di quelli che iniziano con gli RTF si appassionerà e inizierà a costruire sarà sempre un passo avanti rispetto ad avere i campi popolati solo da vecchiacci che ti accolgono dicendoti che devi soffrire e morire.
La passione è un fatto personale, non sono una radio o un gommolo che la fanno crescere o sparire. Chiedetevi anzi se VOI riuscite ad infonderla a chi vi sta vicino al campo. e a chi passa di li esclusivamente incuriosito e magari prevenuto sui costi...
Straquoto!
__________________
Poco tengo®

Ente Protezione e Salvaguardia del Lombricio Vermetto
pipercubgiallo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 settembre 12, 00:38   #117 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fede.97
 
Data registr.: 19-09-2010
Residenza: Bergamo
Messaggi: 359
Citazione:
Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
Dopo aver letto questa discussione appassionante vorrei chiedere ai soli aeromodellisti, ma le radio ve le fate da soli ? (quando ho iniziato le vendevano in kit)
I mixers ovviamente sono assolutamente meccanici ? (quando ho iniziato i mix elettronici non c'erano)
Elicotteri con miscelazioni del ciclico meccaniche e tutto ovviamente tornito in casa... (mica esistevano i sistemi flybarless) ah no un vero modellista va di lima.
Chiaramente niente balsa stagionata, cassette da frutta rigorosamente di legno.

Possibile che un vero modellista non si faccia la sua radio da solo ? E' condizione indispensabile per sapere come funziona e ripararla se si guasta.
Ah no voi le comprate per sicurezza e soprattutto almeno da 2500€ in su ??
Siete degli aerogiocattolai danarosi.

Piantatela con questa vecchia storia, ognuno si diverte come vuole....assemblando stecchetti di balsa, incollando depron, saldando alluminio per fare telai di quadicotteri, programmandosi la sua radio.
Ai miei tempi, ed ai vostri, c'era chi gli aerei se li faceva costruire da altri per poi sfoggiarli al campo magari come propri.
Ah beh i costruttori erano modellisti locali, adesso sono cinesi, mica è cambiato tanto:
solo che ora si sa che sono stati comprati.
Ben vengano gli ARF, i gommoli e gli RTF.
Se anche uno solo di quelli che iniziano con gli RTF si appassionerà e inizierà a costruire sarà sempre un passo avanti rispetto ad avere i campi popolati solo da vecchiacci che ti accolgono dicendoti che devi soffrire e morire.
La passione è un fatto personale, non sono una radio o un gommolo che la fanno crescere o sparire. Chiedetevi anzi se VOI riuscite ad infonderla a chi vi sta vicino al campo. e a chi passa di li esclusivamente incuriosito e magari prevenuto sui costi...
E, come al solito nel topic sulla turnigy, romolo ha risolto
fede.97 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 settembre 12, 00:41   #118 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GunTanK
 
Data registr.: 11-03-2006
Residenza: Caldogno
Messaggi: 2.140
Citazione:
Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
Dopo aver letto questa discussione appassionante vorrei chiedere ai soli aeromodellisti, ma le radio ve le fate da soli ? (quando ho iniziato le vendevano in kit)
I mixers ovviamente sono assolutamente meccanici ? (quando ho iniziato i mix elettronici non c'erano)
Elicotteri con miscelazioni del ciclico meccaniche e tutto ovviamente tornito in casa... (mica esistevano i sistemi flybarless) ah no un vero modellista va di lima.
Chiaramente niente balsa stagionata, cassette da frutta rigorosamente di legno.

Possibile che un vero modellista non si faccia la sua radio da solo ? E' condizione indispensabile per sapere come funziona e ripararla se si guasta.
Ah no voi le comprate per sicurezza e soprattutto almeno da 2500€ in su ??
Siete degli aerogiocattolai danarosi.

Piantatela con questa vecchia storia, ognuno si diverte come vuole....assemblando stecchetti di balsa, incollando depron, saldando alluminio per fare telai di quadicotteri, programmandosi la sua radio.
Ai miei tempi, ed ai vostri, c'era chi gli aerei se li faceva costruire da altri per poi sfoggiarli al campo magari come propri.
Ah beh i costruttori erano modellisti locali, adesso sono cinesi, mica è cambiato tanto:
solo che ora si sa che sono stati comprati.
Ben vengano gli ARF, i gommoli e gli RTF.
Se anche uno solo di quelli che iniziano con gli RTF si appassionerà e inizierà a costruire sarà sempre un passo avanti rispetto ad avere i campi popolati solo da vecchiacci che ti accolgono dicendoti che devi soffrire e morire.
La passione è un fatto personale, non sono una radio o un gommolo che la fanno crescere o sparire. Chiedetevi anzi se VOI riuscite ad infonderla a chi vi sta vicino al campo. e a chi passa di li esclusivamente incuriosito e magari prevenuto sui costi...
Piccolo OT:
Sai che da un lato il modellismo "vecchia scuola" senza radio e con materiali "poveri" mi affascina sempre di più?
__________________
"Fondatore della fede Stronzista"
GunTanK non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 settembre 12, 00:56   #119 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.071
Citazione:
Originalmente inviato da GunTanK Visualizza messaggio
Piccolo OT:
Sai che da un lato il modellismo "vecchia scuola" senza radio e con materiali "poveri" mi affascina sempre di più?
Posso pienamente concordare, certo che è affascinante vedere dei capolavori di costruzione come alcuni aerei ad elastico per volo indoor che sembrano fatti di aria come altrettanto per quelli da volo libero.
andando sul motorizzato, lo stand dei costruttori amatoriali di micromotori mi suscita ogni volta la stessa emozione di sempre la gioia di un bambino che vede il suo giocattolo preferito e auspico che ce ne siano tanti, in un futuro, di modellisti a quel modo, ma pensare che tutti si debba essere a quel livello mi sembra un'utopia e considerare solo quelli aeromodellisti mi sembra riduttivo.
In una classe ci sono tanti studenti, alcuni più capaci ed altri meno, ma sono comunque tutti studenti. Stessa cosa per i modellisti.
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 settembre 12, 01:16   #120 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fotografo
 
Data registr.: 17-11-2006
Messaggi: 326
Io non capisco perchè si debba ridare qualità all'aeromodellismo quando vedo bellissime riproduzioni e non... create da bravissimi appassionati, raduni dove l'attenzione del pubblico è costante, ragazzi che si avvicinano al volo con un gommolo e va bene anche così se poi avranno passione in seguito lo costruiranno il modello in balsa altrimenti si divertiranno solo a volare con modelli già pronti. Non vedo il problema se non quello di leggere tutti questi post dove la polemica è troppo presente. Io credo che questo sia il modo solo per squalificare un bellissimo hobby. Il volo è un momento di piacere e queste discussioni non lo sono e non sono neanche un momento di confronto costruttivo.
Il problema è che a volte ci prendiamo tutti troppo sul serio.Io la penso così se sbaglio correggetemi.
fotografo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Avvicinarsi all'Aeromodellismo BaroneRosso Articoli 12 16 maggio 11 00:25
Come ridare forma all'hypodur (espanso hype) angiuff Aeromodellismo Principianti 2 27 luglio 10 21:14
Come ridare forma all'hypodur (espanso hype) angiuff Modellismo 8 26 luglio 10 16:05
Ridare vita ad un Supertigre X11 MRACL Aeromodellismo Volo a Scoppio 8 13 febbraio 09 23:04



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:31.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002