15 settembre 12, 19:21 | #101 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 13-12-2010
| Citazione:
Io sono uno dei pochi a cui potrebbe interessare. Sapevo e so costruire, e mi piace pure. Il problema è che di PRINCIPIANTI (io non lo sono, per dire) interessati a costruire alla "vecchia maniera" non ce n' è, e non lo dico io. Chiedi al povero Limbox quanti ragazzini o comunque non-ancora-nonnetti ha radunato finora. Vai in un campo di volo e guarda l'età media dei soci, e l'età di chi vola con autocostruiti. Chiedi ai pochi negozianti rimasti quanto legno vendono, e a chi. Non è un lamento, è una constatazione: l'autocostruito in legno è diventato (sarebbe il caso di dire: è TORNATO AD ESSERE) cosa per pochi appassionati. Purtroppo, oltre che pochi sono anche (con le ovvie eccezioni) pessimi propagandisti e deprecabili rappresentanti, infatti non attirano nessuno. La cosa ridicola è che si dà la responsabilità di tutto ciò ai POSSIBILI modellisti, quelli che DOVREBBERO costruire ma ancora non ci si sono messi. Ai giovani modellisti IMMAGINARI, in pratica. | |
15 settembre 12, 19:39 | #103 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-02-2009 Residenza: viterbo
| Citazione:
il discorso dei gommoli e arf va benissimo per chi inizia o non ha tempo,sono divertenti e anche relativamente economici,però per favore, non parlatemi che quello è aereomodellismo di qualità altrimenti mi dispiace ma non hai capito il vero senso dell'aereomodellista | |
15 settembre 12, 19:45 | #104 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-11-2002 Residenza: Mountain View, CA
|
Tutti questi discorsi sul "senso vero", la "vera natura" dell'aeromodellismo sono inevitabilmente fallati alla base, perché sono tutti punti di vista individuali. Diciamo che per me, per esempio, l'aeromodellismo potrebbe essere solo l'agonismo: potrei pensare che il modellista che non gareggia non ha la stoffa per mettersi in gioco, e diminuisce la "qualità" complessiva del settore. Se lo pensassi mi dareste tutti contro, giustamente, perché sarebbe solo una idea mia, magari condivisa da qualcuno... beh, lo sono anche le altre idee sin qui espresse.
__________________ The number you dialed is imaginary. Please rotate your phone 90 degrees and redial. |
15 settembre 12, 21:08 | #105 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 13-12-2010
| Citazione:
Come è stato detto che il vero aeromodellista è solo l'aliantista da pendìo, o il riproduzionista, o solo chi si occupa di aerei a elica o solo chi va a scoppio o solo chi costruisce modelli oltre i quattro metri. Ognuno prende quello che sa fare e che gli piace, e lo elegge unica VERA espressione dell' hobby, e gli altri sono plasticari, giocattolai, elettricisti, brutti, scemi e cattivi.... | |
15 settembre 12, 21:18 | #106 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-11-2002 Residenza: Mountain View, CA
| Citazione:
__________________ The number you dialed is imaginary. Please rotate your phone 90 degrees and redial. | |
15 settembre 12, 21:55 | #107 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
|
Ho iniziato l'aeromodellismo quando le scatole di montaggio dei modelli erono composte da listelli e tavolette di balsa, quest'ultime avevano impresso il disegno che bisognava ritagliare. Queste scatole avevano lo svantaggio di costare moltissimo, quindi si preferiva acquistare i disegni e comperare le tavolette e listelli per costruire i nostri modelli. Negli anni scorsi, ho iniziato ad acquistare, per comodità e pigrizia, dei modelli praticamente già pronti e li ho trovati molto comodi da usare subito. Naturalmente in questi anni non ho costruito nulla di nuovo. Ora mi "diverto" moltissimo, è quasi una mania, nel riparare e rimettere a nuovo i miei modelli quando li distruggo per una errata manovra. Infatti rimetto in volo modelli che un tempo non avrei raccolto i suoi rotami. Per me questo è il nuovo aeromodellismo. Naraj. |
15 settembre 12, 22:11 | #108 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-12-2009 Residenza: Padova
|
Uniamo le ditina.. incrociamo i mignoli e scambiamoci un segno di pace, amici modellisti! SIETE TUTTI MODELLISTI C'è poi chi ama costruire ed è bravissimo a farlo e TUTTI gli riconoscono questa sua attitudine e particolare bravura (ce ne sono ancora parecchi) nell'aeromodellismo. Ho visto ragazzi costruire aerei riproduzioni col depron da bava alla bocca... BELLISSIMI!!! curati e fatti veramente con passione. Quindi secondo me il fatto dei materiali è solo questione dei tempi moderni, una volta certi materiali non c'erano o costavano, quindi si usava altro. Direi che l'aspetto ludico del nostro hobby dà la massima espressione di sè nel volo vero e proprio, la costruzione è una scelta personale che moltiplica il piacere di veder volare la creatura. Quindi io vedo una valanga di modellisti, quelli della domenica, i vecchietti scureggioni bravi a costruire, i vecchietti scureggioni che sanno solo loro e non sanno costruire (da me qualcuno c'è... ma gli vogliamo bene ), i giovani che sanno costruire, i giovani che sanno e non possono costruire... insomma un gruppo di modellisti, ognuno con il suo livello di conoscenza nel campo del modellismo. Abbassiamo i toni e tendiamo la mano... i problemi del mondo sono veramente altri! Sul fatto dei giovani che partecipano poco alla vita di campo direi che è una conseguenza del mondo di oggi (fatte le dovute eccezioni perchè ci sono anche giovani volenterosi), io partecipo perchè faccio i turni, ho anche un po di tempo libero, ma mi metto nei panni di persone che conosco che varamente sudano 2 ore alla settimana per far volare l'aereo... certo chi è in pensione ha tanto più tempo, ecco perchè sono sempre loro... i vecchi scureggioni che portano avanti il campo. Eddai noi vi paghiamo la pensione voi fateci sto favore dai.... Scherzi a parte riconosco che gli anziani sono sempre più attivi in generale. Noi paghiamo un giardiniere che taglia l'erba e il nostro campo costa 130 euro all'anno all'iscritto, quindi non mi sembrano cifre esagerate. Per l'OT degli MP3 faccio notare che se un Mp3 viene rippato a 320 Kb ALL'ORIGINE la qualità audio è accelsa. Fidatevi (un paio di buone cuffie non mentono mai ) Questi sono i miei pareri in base alle mie esperienze personali. Sugo |
15 settembre 12, 22:19 | #109 (permalink) Top | ||||
Ciao Andrea, ovunque tu sia vola anche per noi. Data registr.: 04-02-2010 Residenza: alto Lazio
|
Che io faccia modelli dal 1959 certo non interessa nessuno, come non interessa che pur avendo una predilezione per i materiali e le tecniche tradizionali, qui da me entrano liberamente materiali e tecniche "attuali" e per scelta oggi sono un elettricaro convinto Ovviamente continuero' sempre a costruire modelli, come mi piacera' e vorro' fare in quel momento perche' a dispetto di quello che parla di Balsa in estinzione se ne trovera' sempre, come si troveranno sempre i meteriali che scegliero' di usare di volta in volta, anzi: oggi se ne hanno a disposizione, per esempio di legnami e materiali per ricopertura "classici", molti di piu' di quanti ne potesse trovare negli anni '60 il medio modellista il cui mondo era limitato ai negozi che poteva raggiungere ... in autobus . una noticina per chi parlava di 50 metri quadrati: se ti descrivessi in quali condizioni ha costruito modelli e radio (si costruivano anche quelle, da zero) fino ad un grosso Morane bimotore con carrelli retrattili, nei primi anni della mia attivita' ... dei tuoi 50 metri quadrati smetteresti immediatamente di lamentarti Ma le mie esperienze e preferenze non contano ora, mi limito a fare alcune considerazioni marginali Citazione:
I "troppi" sempre citati dal nostro amico non sono sempre gli stessi ma una massa che continuamente si rinnova, escono alcuni e ne entrano altri ogni giorno Il mondo va cosi' a quanto pare, sono finiti i tempi in cui da adolescente incontravi una o due passioni che ti saresti trascinato gelosamente appresso per tutta la vita ... Citazione:
Ma quanto tempo dura oggi, in ore, il corso per conseguire l'attestato? Citazione:
Citazione:
guarda cosa avviene spesso nel forum, arriva uno e chiede "meglio questo o quello per iniziare?" (un classico) gli si rispoinde che entrambe le sue scelte sono sbagliate per un principianre e lui insiste: "meglio questo o quello?" Assenza totale di umilta' ... e ricordo anche io molto bene come reagivano in questo caso i nostri Maestri, mentre erano sempre disponibilissimi con chi li avvicinava per imparare e non con arroganza bellissima ... non la conoscevo, grazie Andrea | ||||
15 settembre 12, 22:28 | #110 (permalink) Top |
User |
Le risposte al mio ultimo post rendono bene l'idea della mentalità in generale di chi la pensa con i paraocchi e in quello che scrivo legge solo quello che vuole leggere. Ho forse detto che NON BISONGA COMPRARE ARF? li prendo anche io.. ho forse detto che BISONGA COSTRUIRE SOLO IN LEGNO? non mi sembra, ho parlato anche di compositi e polistirolo. Però nessuno se ne è accorto. Non solo ho anche rigirato la frittata e guardate un pò cosa accade: io non ho nessun problema di morale di coscenza o altro a comprare un pronto al volo o un gommolo o di volare anche elettrico, faccio tutte queste cose, ma realizzo anche i miei giocattoli, come ho fatto sin da quando ho iniziato, ma uno che inizia con gli arf e ha la classica mentalità...... alla domanda in cui dicevo siccome io che costruisco prendo anche altro, quelli che non lo fanno sono in grado di farlo..... e chi si è accorto di non esserlo ha preferito rispondere a tutt'altro che questa semplice domanda. Però è divertente vedere come chi viene toccato sul vivo si infervora. E' solo una questione di mentalità e cultura... come quella del tipo... "hai letto quel libro è bellissimo" e l'altro "si ho visto il film"... si cosa, hai visto il film, non hai letto il libro, non è la stessa cosa, vedere un film è uno svago di due ore, leggere un libro oltre a essere uno svago ti arricchisce nella cultura e in mille altre cose. Io leggo il libro e poi guardo anche il film, costruisco modelli e prendo pure gli ARF
__________________ - L'EVAPORATO - https://dcmodelsrc.weebly.com/ http://www.lafenicerimini.it Chi si ferma.... precipitaaaaaaaa. |
Bookmarks |
| |