15 settembre 12, 12:18 | #92 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-05-2011
| Ridare qualità all'aeromodellismo
Ridare qualità all'aeromodellismo: Secondo me, per come recita il titolo, la qualità dell'aeromodellismo, quello vero, non è stata mai persa... Ovvio che non possiame pretendere una certa qualità, oggi, che il modellismo è diventato commerciale, industriale e più di massa, anche perchè lo si è voluto diffondere grazie anche ai nuovi mass-media... Vuoi il tempo, lo spazio, la convenienza... i giovani d'oggi lo prendono più per un gioco e preferiscono il precotto... per provarlo... e dopo che li è "salita la scimmia" se non ci mettono passione, questa dopo un pò... "scende" (hihihi) Poi l'italiano parla chiaro, non lo possiamo stravolgere: aero-modellista... Se mi presento al campo con un "compri-e-gioca" (RTF) non mi sognerei mai di dire che sono Aeromodellista, penso che farei una figur-e-mer... al max direi che pratico aeromodellismo o piloto aeromodelli in scala... e non mi sentirei nemmeno in inferiorità o di classe B... come potrei fare un'altra figura di cac.. se sono geometra e dico di essere ingegnere... lo dirò dopo esserci arrivato Penso che l'aeromodellista è uno che si contraddistingue, non lo possiamo pretendere da tutti, statisticamente non risiede nella massa, è uno che studia, legge, s'impegna, ci mette passione e tempo (sacrificando un pò altro) e anche una vena tecnico-artistica... forse sarà uno un pò malato-fobico... chissà... Oggi la maggioranza, segue il calcio, facebook, playstation ecc...perciò lo scemo di turno che si mette a disegnare e costruire rispecchierà sempre una piccolissima minoranza... così era una volta... e penso che lo sarà un domani... è una questione statistica: uno inventa e diecimila copiano... Penso che le mie opinioni siano abbastanza condivisibili da ambedue gli estremi di questa discussione un pò accesa... p.s.: io mi sento a metà |
15 settembre 12, 12:28 | #93 (permalink) Top | |
User Data registr.: 04-10-2007 Residenza: Roma
| Citazione:
Meno male che l'intelliggenza er padre guardiano l'ha data tutta a te. E meno male dico io
__________________ non volo più | |
15 settembre 12, 14:02 | #95 (permalink) Top |
User |
Allora vi chiedo visto che anche se mi piace costruire ovviamente per motivi di tempo o di curiosità un paio di ARF, e anche qualche gommolo (e devo dire che sui gommoli mi sono sempre pentito) l'ho preso. Perchè chi compra solo di quelli non prova con un modello da costruire in casa? e poi mi dice se davvero è come qualcuno pensa fatica e sofferenza o trova piacere nel montare e ralizzare qualcosa che vede formarsi piano piano, e dopo un pò di tempo si ritrova un modello pronto per volare da quello che prima erano tavole di legno, pezzi di stoffa di vetro e blocchi di polistirolo? Ne siete capaci? e non dico manualmente che quello tutti imparano, ma dico come idea, come organizzazione per trovare il tempo?
__________________ - L'EVAPORATO - https://dcmodelsrc.weebly.com/ http://www.lafenicerimini.it Chi si ferma.... precipitaaaaaaaa. |
15 settembre 12, 14:15 | #96 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
|
Lascia perdere dai, non solo è tempo perso ma rischi pure che ti dicano di farti i caxxi tuoi
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
15 settembre 12, 16:04 | #97 (permalink) Top | |||
Sospeso Data registr.: 13-12-2010
| Citazione:
Citazione:
In NESSUNA attività umana è richiesta o immaginabile la conoscenza e la pratica di tutte le nozioni storiche. Massa e Alonso non hanno bisogno di sapere chi ha inventato lo spinterogeno o come si costruisce un magnete, oggi si settano le variabili di centraline elettroniche e quello sanno fare. Tu utilizzi un PC, ma non lo sai progettare, costruire o riparare (a meno che sia nel ramo, e anche lì), lavi i calzini e non conosci la lavatrice, suoni la tromba ma non sai lavorare il tubo di ottone, e Louis Armstrong certamente non aveva lauree in Storia della Musica. Non si capisce perchè col modellismo ogni volta bisognerebbe ripercorrere TUTTA la strada partendo dall' Antica Roma e passando dalla coltivazione del balsa. Citazione:
NON C'E' INTERESSE e basta = l'iniziativa è sbagliata. Rassegnati. Legnetti, vinavil e lanterne ad olio non "tirano" più. Se io vado a far andare la mia barchina da palude al laghetto faccio il pieno di ragazzini che vogliono provarla (e un paio l'hanno ordinata). Ai giardinetti dove porto la cana a passeggiare vanno fortissimo i coassialini, se organizzassi un corso di pilotaggio o una gara a gimcana dovrebbero mettere le transenne. Se quei ragazzini si divertono OGGI, chissà, magari domani gli frulla di costruire un Minimoa. Se nessun vecchio saggio gli fa troppi predicozzi nel frattempo, però. | |||
15 settembre 12, 16:57 | #98 (permalink) Top |
User |
tempo fa qualcuno scriveva.... Noi, che sappiamo assaporare lodore del balsa di primo mattino, noi che la sera ci addormentiamo pensando a quel profilo che vogliamo provare sul nuovo modello, noi che aspiriamo la fragranza del tendicarta come se fosse Chanel Nr.5, noi che rodiamo e mettiamo a punto i nostri motori con delicatezza di amante, noi che incolliamo centine con trepidazione di madre e guardiamo crescere le nostre creature con occhio severo di padre. Noi ci rifiutiamo di essere chiamati solo piloti. Noi ripudiamo questa etichetta perché la nostra attività è così variegata, così completa, così colorata che probabilmente non esiste una sola parola in grado di descriverla. Noi siamo insieme progettisti, tecnici, artigiani, stilisti, carrozzieri, meccanici, collaudatori e anche Piloti. Forse solo il vecchio termine Aeromodellisti esprime tutto questo. Ci chiamino pure come vogliono. Piloti, no!!
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... |
15 settembre 12, 17:04 | #99 (permalink) Top | |
User Data registr.: 13-03-2008 Residenza: Perugia
| Citazione:
Tutto questo è nato da una visione soggettiva della cosa. Non interessa a chi? A te! Se non t'interessa perchè ti ci accalori tanto? Ti piace rimanere nel pratino a far volare il gommolo o il coassiale? Fallo! Con buona pace di tutti. L'iniziativa, secondo me, non è sbagliata affatto, è sbagliato il luogo dove è stata proposta. L'avrei vista bene a margine dell'ardimentoso cimento (Madonna che nome antico e affatto gommoloso). Un contest entry level per chi VUOLE avvicinarsi al mondo del modellismo non solo come pilota ma anche come costruttore senza andarsi ad impelagare in riproduzioni che potrebbero rivelarsi troppo complicate per chi più di collegare le batterie non ha mai fatto ma ha voglia comunque di mettersi alla prova. Mi verrebbe anche da dire che trovo estremamente incivile il battibecco tra chi non è ingrado di accettare che a questo mondo c'è anche chi la pensa in modo diverso e si senta in obbligo di offendere. Se questo è il nuovo che avanza preferisco il vecchio. Ribadisco che quanto sopra è solamente la MIA opinione e pertanto ha soltanto il valore che volte darle. Sent from my iCitofono using Tapatalk
__________________ Comm'è!?? Nel dubbio... VOLO!!! viva CORNIA | |
15 settembre 12, 19:12 | #100 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-02-2009 Residenza: viterbo
|
Originalmente inviato da Alberto Nencioni Togli l'ultima parte, è inutile e non è vera. NON C'E' INTERESSE e basta = l'iniziativa è sbagliata. Rassegnati. Legnetti, vinavil e lanterne ad olio non "tirano" più. mi dispiace non sono daccordo,senza offesa, chi dice queste cose,e colui che non ha mai costruito o provato a costruire,magari per motivi di spazio,tempo,famiglia ecc. però non puoi denigrare chi lo fa,purtroppo bisogna rassegnarci il vero AEROMODELLISTA è colui che risolve,costruisce,ripara e sopratutto ci mette del suo. quindi secondo me una piccola distinzione c'è,un conto è saper fare quasi tutto in modo autonomo(pilotare,riparare,costruire,modificare),u n conto è comprarsi un arf e GIOCARCI ogni tanto la domenica. naturalmente ognuno è libero fare ciò che vuole,anche per me ben vengano ARF, gommoli,cinesate ecc, però l'aeromodellismo è un'altra cosa. naturalmente questo è il mio pensiero,e lunge da me offendere nessuno. |
Bookmarks |
| |