Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 settembre 12, 10:52   #91 (permalink)  Top
Cesare de Robertis
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da soham Visualizza messaggio
Senza parole......veramente senza parole....
Meno che ho già smesso di comprare le tue riviste.
Giovanni
Visto che bello?
Nun te faccio sforzà troppo a cercà quarcosa d'intelliggente da dí e te faccio puro risparmià du' sordi!

-----------
Vecchio 15 settembre 12, 12:18   #92 (permalink)  Top
User

L'avatar di Chicco K

Data registr.: 10-05-2011
Ridare qualità all'aeromodellismo

Ridare qualità all'aeromodellismo:

Secondo me, per come recita il titolo, la qualità dell'aeromodellismo, quello vero, non è stata mai persa...
Ovvio che non possiame pretendere una certa qualità, oggi, che il modellismo è diventato commerciale, industriale e più di massa, anche perchè lo si è voluto diffondere grazie anche ai nuovi mass-media...
Vuoi il tempo, lo spazio, la convenienza... i giovani d'oggi lo prendono più per un gioco e preferiscono il precotto... per provarlo... e dopo che li è "salita la scimmia" se non ci mettono passione, questa dopo un pò... "scende" (hihihi)

Poi l'italiano parla chiaro, non lo possiamo stravolgere: aero-modellista...
Se mi presento al campo con un "compri-e-gioca" (RTF) non mi sognerei mai di dire che sono Aeromodellista, penso che farei una figur-e-mer... al max direi che pratico aeromodellismo o piloto aeromodelli in scala... e non mi sentirei nemmeno in inferiorità o di classe B... come potrei fare un'altra figura di cac.. se sono geometra e dico di essere ingegnere... lo dirò dopo esserci arrivato

Penso che l'aeromodellista è uno che si contraddistingue, non lo possiamo pretendere da tutti, statisticamente non risiede nella massa, è uno che studia, legge, s'impegna, ci mette passione e tempo (sacrificando un pò altro) e anche una vena tecnico-artistica... forse sarà uno un pò malato-fobico... chissà...

Oggi la maggioranza, segue il calcio, facebook, playstation ecc...perciò lo scemo di turno che si mette a disegnare e costruire rispecchierà sempre una piccolissima minoranza... così era una volta... e penso che lo sarà un domani... è una questione statistica: uno inventa e diecimila copiano...

Penso che le mie opinioni siano abbastanza condivisibili da ambedue gli estremi di questa discussione un pò accesa...
p.s.: io mi sento a metà
Chicco K non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 settembre 12, 12:28   #93 (permalink)  Top
User

L'avatar di soham

Data registr.: 04-10-2007
Citazione:
Originalmente inviato da Cesare de Robertis Visualizza messaggio
Visto che bello?
Nun te faccio sforzà troppo a cercà quarcosa d'intelliggente da dí e te faccio puro risparmià du' sordi!

-----------
A ni.....sei proprio un poraccio
Meno male che l'intelliggenza er padre guardiano l'ha data tutta a te. E meno male dico io
Vecchio 15 settembre 12, 13:22   #94 (permalink)  Top
User

L'avatar di fede.97

Data registr.: 19-09-2010
Citazione:
Originalmente inviato da soham Visualizza messaggio
Mi sta bene la seconda parte parte del tuo discorso, anche se dubito che qualche giovane scriva sul forum. Converrai con me che hanno altro a cui pensare. Poi se ne conosci qualcuno....
Eccomi! Io ed un mio amico che ha postato qui. Ogni sabato/domenica al "campo" (Meglio dire prato ) come tutti gli altri modellisti che ci sono da noi provinciali.
fede.97 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 settembre 12, 14:02   #95 (permalink)  Top
User

L'avatar di Limbox

Data registr.: 28-03-2006
Invia un messaggio via MSN a Limbox
Allora vi chiedo visto che anche se mi piace costruire ovviamente per motivi di tempo o di curiosità un paio di ARF, e anche qualche gommolo (e devo dire che sui gommoli mi sono sempre pentito) l'ho preso.

Perchè chi compra solo di quelli non prova con un modello da costruire in casa? e poi mi dice se davvero è come qualcuno pensa fatica e sofferenza o trova piacere nel montare e ralizzare qualcosa che vede formarsi piano piano, e dopo un pò di tempo si ritrova un modello pronto per volare da quello che prima erano tavole di legno, pezzi di stoffa di vetro e blocchi di polistirolo?

Ne siete capaci? e non dico manualmente che quello tutti imparano, ma dico come idea, come organizzazione per trovare il tempo?
Limbox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 settembre 12, 14:15   #96 (permalink)  Top
User super Plus

L'avatar di fai4602

Data registr.: 22-07-2003
Lascia perdere dai, non solo è tempo perso ma rischi pure che ti dicano di farti i caxxi tuoi

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 settembre 12, 16:04   #97 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 13-12-2010
Citazione:
Originalmente inviato da Limbox Visualizza messaggio
..
Il concetto di costruire o meno risiede in quello che si chiama bagaglio culturale che chiunque pratichi un'hobby dovrebbe avere..
Ma perchè mai? è un hobby, non un titolo di studio. Ognuno sceglie il bagaglio che preferisce, anche ZERO teoria ma due ore al giorno di pilotaggio.
Citazione:
..Qualcuno parlava di fotografia... è vero gli appassionati di oggi non usano più acido pellicola e camera oscura, ma comunque imparano il ritocco fotografico, usano e conoscono nuove tecniche; ... tirare fuori un modello da una scatola e volarci è come (riferito all'esempio di prima) tirare fuori una fotografia da una scatola e appenderla ad un muro per ammirare il lavoro fatto (si fatto da un'altro).
Senti, sul modellismo sono una pippa, ma il mio attuale lavoro è la fotografia, e qualcosina di più ne so. C'è chi studia la storia della fotografia, chi è un mago di photoshop, chi utilizza macchine spaziali e chi le compattine, quello che conta è il risultato finale. In una immagine contano SOPRATTUTTO l'idea e la composizione (= il volo). La parte tecnica (luci, effetti) se ci vuoi e ci puoi smanettare bene, sennò lascia fare alla macchina (= RTF cinese) che oggigiorno funzano alla grande.
In NESSUNA attività umana è richiesta o immaginabile la conoscenza e la pratica di tutte le nozioni storiche. Massa e Alonso non hanno bisogno di sapere chi ha inventato lo spinterogeno o come si costruisce un magnete, oggi si settano le variabili di centraline elettroniche e quello sanno fare. Tu utilizzi un PC, ma non lo sai progettare, costruire o riparare (a meno che sia nel ramo, e anche lì), lavi i calzini e non conosci la lavatrice, suoni la tromba ma non sai lavorare il tubo di ottone, e Louis Armstrong certamente non aveva lauree in Storia della Musica.
Non si capisce perchè col modellismo ogni volta bisognerebbe ripercorrere TUTTA la strada partendo dall' Antica Roma e passando dalla coltivazione del balsa.

Citazione:
..In ogni caso volevo solo provare a proporre un contest per più o meno principianti dove si partisse da modelli semplici da costruire e volare (tanto per non rompere il lavoro di giorni) ma vedo che non esiste proprio interesse in qualunque tipo di iniziativa se non quello di affondarla.
Togli l'ultima parte, è inutile e non è vera.
NON C'E' INTERESSE e basta = l'iniziativa è sbagliata. Rassegnati. Legnetti, vinavil e lanterne ad olio non "tirano" più.
Se io vado a far andare la mia barchina da palude al laghetto faccio il pieno di ragazzini che vogliono provarla (e un paio l'hanno ordinata). Ai giardinetti dove porto la cana a passeggiare vanno fortissimo i coassialini, se organizzassi un corso di pilotaggio o una gara a gimcana dovrebbero mettere le transenne.
Se quei ragazzini si divertono OGGI, chissà, magari domani gli frulla di costruire un Minimoa. Se nessun vecchio saggio gli fa troppi predicozzi nel frattempo, però.
Alberto Nencioni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 settembre 12, 16:57   #98 (permalink)  Top
User

L'avatar di gattodistrada

Data registr.: 19-01-2007
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
tempo fa qualcuno scriveva....

Noi, che sappiamo assaporare l’odore del
balsa di primo mattino, noi che la sera ci
addormentiamo pensando a quel profilo che
vogliamo provare sul nuovo modello, noi che
aspiriamo la fragranza del tendicarta come se
fosse Chanel Nr.5, noi che rodiamo e mettiamo a
punto i nostri motori con delicatezza di amante,
noi che incolliamo centine con trepidazione di madre
e guardiamo crescere le nostre creature con occhio
severo di padre.

Noi ci rifiutiamo di essere chiamati solo “piloti”.

Noi ripudiamo questa etichetta perché la nostra
attività è così variegata, così completa, così colorata che
probabilmente non esiste una sola parola in grado di
descriverla.
Noi siamo insieme progettisti, tecnici, artigiani, stilisti,
carrozzieri, meccanici, collaudatori e – anche – Piloti.

Forse solo il vecchio termine “Aeromodellisti” esprime
tutto questo.

Ci chiamino pure come vogliono.

Piloti, no!!

https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 settembre 12, 17:04   #99 (permalink)  Top
User

L'avatar di Baracca

Data registr.: 13-03-2008
Citazione:
Originalmente inviato da Alberto Nencioni Visualizza messaggio
NON C'E' INTERESSE e basta = l'iniziativa è sbagliata. Rassegnati. Legnetti, vinavil e lanterne ad olio non "tirano" più.
Ecco qua!
Tutto questo è nato da una visione soggettiva della cosa.
Non interessa a chi?
A te!
Se non t'interessa perchè ti ci accalori tanto?
Ti piace rimanere nel pratino a far volare il gommolo o il coassiale? Fallo!
Con buona pace di tutti.
L'iniziativa, secondo me, non è sbagliata affatto, è sbagliato il luogo dove è stata proposta.
L'avrei vista bene a margine dell'ardimentoso cimento (Madonna che nome antico e affatto gommoloso).
Un contest entry level per chi VUOLE avvicinarsi al mondo del modellismo non solo come pilota ma anche come costruttore senza andarsi ad impelagare in riproduzioni che potrebbero rivelarsi troppo complicate per chi più di collegare le batterie non ha mai fatto ma ha voglia comunque di mettersi alla prova.
Mi verrebbe anche da dire che trovo estremamente incivile il battibecco tra chi non è ingrado di accettare che a questo mondo c'è anche chi la pensa in modo diverso e si senta in obbligo di offendere. Se questo è il nuovo che avanza preferisco il vecchio.

Ribadisco che quanto sopra è solamente la MIA opinione e pertanto ha soltanto il valore che volte darle.

Sent from my iCitofono using Tapatalk
Vecchio 15 settembre 12, 19:12   #100 (permalink)  Top
User

L'avatar di aereo74

Data registr.: 21-02-2009
Originalmente inviato da Alberto Nencioni

mi dispiace non sono daccordo,senza offesa, chi dice queste cose,e colui che non ha mai costruito o provato a costruire,magari per motivi di spazio,tempo,famiglia ecc.
però non puoi denigrare chi lo fa,purtroppo bisogna rassegnarci il vero AEROMODELLISTA è colui che risolve,costruisce,ripara e sopratutto ci mette del suo.
quindi secondo me una piccola distinzione c'è,un conto è saper fare quasi tutto in modo autonomo(pilotare,riparare,costruire,modificare),u n conto è comprarsi un arf e GIOCARCI ogni tanto la domenica.
naturalmente ognuno è libero fare ciò che vuole,anche per me ben vengano ARF,
gommoli,cinesate ecc, però l'aeromodellismo è un'altra cosa.

naturalmente questo è il mio pensiero,e lunge da me offendere nessuno.
aereo74 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks