22 maggio 06, 10:57 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-05-2006 Residenza: Lucca
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| Motori glow alimentati a benzina
Salve, qualcuno sa dirmi se un motore con candeletta glow, può funzionare a benzina (e olio) tenedo alimentata la candeletta di continuo e ricarburandolo? Qualche modellista mi ha detto che ha provato e che funziona, altri mi hanno detto che è impossibile... Io ovviamente ho provato mettendo una candeletta glow su un motore di decespugliatore trasformato in aeromodellistico.. Non sono mai risuscito ad avviarlo con la sola benzina ma l'ho tenuto in moto per qualche decina di secondi facendolo partire con miscela di alcool e poi alimentandolo a benzina. Prova e riprova il motore si è sempre spento dopo un po'; sono io che non riesco a carburarlo o il glow a benzina non può funzionare?<_< ciao |
22 maggio 06, 11:01 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 18-04-2006 Residenza: Poggibonsi (SIENA)
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| Citazione:
per far andare un motore a benzina ci vogliono la candela a scintilla e ovviamente l'accensione per farla funzionare. ciao Bado
__________________ - Cos'è il Genio? - È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità d'esecuzione. Rambaldo Melandri www.gipijet.com www.vario-elicotteri.it | |
22 maggio 06, 12:55 | #3 (permalink) Top |
User |
Non può funzionare perchè sono due tipi di motore completamente diversi. Il glow è ad accensione continua, cioè la candela rimane sempre incandescente ed è la compressione della miscela, aiutata dal filamento incandescente, che fa avvenire lo scoppio, per intenderci il funzionamento è molto simile a quello dei motori diesel automobilistici a carburatore di vecchio tipo. Quelli a benzina, invece, sono ad accensione comandata, ossia lo scoppio avviene solo se c'è una scintilla di una certa entità al momento esatto, cioè quando il pistone è quasi al punto morto superiore (una decina di gradi prima che la biella sia "allineata" col cilindro). Inoltre sono totalmente differenti i due tipi di carburante, la benzina ha un potere antidetonante, solitamente espresso dal numero di ottani, inferiore rispetto alla miscela di alcool e olio usata nei glow, questo significa che se immetti benzina in una camera di scoppio con la candela a filamento incandescente, è molto probabile, se non certo, che questa si incendi parecchio prima del dovuto, causando fenomeni di battimento in testa, autoaccensione o, peggio ancora, detonazione con gravi effetti sulla biella e il motore in generale. Se non sono stato chiaro è come provare a far andare a benzina una macchina a diesel o viceversa, il risultato è pressappoco questo . CIAO |
22 maggio 06, 13:57 | #4 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
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Negli anni '80 una aziendina delle mie parti con la quale bazzicava un allora noto ed inventivo aeromodellista (ricordate i TRD ?) aveva messo a punto un motore, un Atlas di cilindrata intorno ai 20cc, che poteva andare indifferentemente a benzina o miscela glow senza bisogno di "spinterogeni" (sic) e questo grazie ad una particolare conformazione della camera di scopio.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
22 maggio 06, 14:05 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-02-2006 Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
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(mi ero interessato all'argomento tempo fa, poi e' giunto l'elettrico...) Eppure (ho letto) per le gare di durata ,pare, che (qualche pazzo) mandassero i Cox lamellari con la benzina o qualche miscela strana sempre di benzina. Mi sembra una follia, soprattutto per il maggior pericolo di esplosione che comporterebbe, oltreche' lubrificazione,etc... D'altro canto pero' anche nel foglietto di istruzioni\uso\manutenzione dei Cox c'e' (o c'era) la raccomandazione di non usare benzina;chissa' se solo per precauzione o altro... |
22 maggio 06, 19:19 | #6 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
__________________ un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi... Hannibal alias l'Africano Io ero il mod ciucco | |
22 maggio 06, 22:51 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-12-2004
Messaggi: 775
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Tra i 2 tipi di motori ci sono anche delle differenze nel rapporto aria carburante
__________________ *Saito Club* Edge 540 + MVVS 58 benzina,jupiter + MDS47, Show flyer + Saito 91,Expert 3D +Saito 80 Panda + Supertigre 34,New Age, funfly, ecc. ecc. |
23 maggio 06, 00:37 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-10-2005 Residenza: Roma
Messaggi: 2.664
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In ultimo ragassuoli, non vedo perchè inguaiarsi in una simile trasformazione, che oltretutto (glielo avete già detto?) prevede la sostituzione del carburatore. Io mi incasinai in una impresa del genere una 15ina di anni fa con un supertigre 3250. Pagai per la candela e tutto il sistema di accensione + ovviamente carburatore circa quello che costava il motore. Inoltre partiva difficilmente (ma quella era colpa dell'anticipo sbagliato, forse), andava malissimo e non tirava. Da li capii che da un pero non nascono mele... Saluti
__________________ Cristiano Io si, che so volare... |
23 maggio 06, 12:22 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-05-2006 Residenza: Lucca
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| Citazione:
Primo il costo del carburante, poi il consumo di benzina è mooolto inferiore di quello di alcool a causa del minor rapporto stechiometrico (ovvero la quantità combustibile/comburente), ne consegue un serbatoio più piccolo quindi meno peso, inoltre il modello non si sporca... Per quanto riguarda i costi non ci sarebbero grossi problemi con motori di decespugliatori, motoseghe ecc... che usati e semirotti si trovano nelle discariche, poi con mole, torni e frese si tolgono volano e pesi vari e si arriva ad avere un motorino leggero... L'unica cosa laboriosa è creare un tappo di riduzione per la candela spark dove avvitare una glow. Un problema di questo tipo di motori adattati a glow è che possono essere avviati indifferentemente in senso orario che antiorario. Avevo anche provato a costruire una centralina per una candela spark ma poi ho abbandonato l'idea. Comunque se a qualcuno interessa allego capacitor.pdf un articolo tratto da una vecchia rivista con il progetto per costruirsela. Io ho trovato problemi ad avvolgere il toroide ed a reperire il transistor al germanio... se qualcuno ci riesce me lo faccia sapere. | |
23 maggio 06, 12:37 | #10 (permalink) Top | |
Guest
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| Citazione:
Certo che i motori a benzina hanno alcuni vantaggi... uno di questi è che si trovano in commercio motori a benzina, concepiti fin dall'orgine per questo tipo di funzionamento. Se ti serve un motore a benzina, considerane seriamente l'acquisto, se invece quello che cerchi è un po' di sperimentazione... beh allora buon lavoro ...ma credi a chi ti dice che negli anni passati (quando il mercato offriva poco e quindi era una necessita'), a fare conversioni glow/benzina e viceversa, ci hanno provato in parecchi ma di risultati veramente buoni se ne sono visti pochini... Simone | |
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