10 settembre 12, 19:17 | #1 (permalink) Top |
User | aerografo hobbyking
Salve a tutti, devo acquistare un aerografo da hobbyking e ne ho visto 3 modelli interessanti : Twin-action fine needle pistol air brush set ( mi piace poco perche non ha un'impugnatura da aeropenna e secondo me è per lavori piu grandi o no?? ) Single-action Fine bead blasting gun. (dovrebbe essere una sabbiatrice e se qualcuno ce l'ha dica se funziona bene e che tipologia di lavori puo fare ma anche volevo sapere se puo essere usata anche come aerografo ) Twin-action air brush set. chi possiede uno di questi tre modelli gentilmente esprima i propri pareri. grazie attendo vostre risposte.
__________________ Nella mia testa, la sola ragione per cui laereo rimane in volo e se faccio il tifo per lui. Quindi, se dormissi, non farei il tifo. Lo faccio per il bene dei passeggeri...... |
11 settembre 12, 10:04 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-03-2006 Residenza: Caldogno
|
Dipende da cosa vuoi farci, ogni lavoro ha il suo attrezzo, comunque a grandi linee se ci devi fare modellismo statico ti consiglio di chiedere info direttamente nella sezione apposita del forum, se invece hai intenzione di farci disegno artistico vai su www. aerografisti.com In linea di massima: Se ci devi solo verniciare basta un azione singola da pochi euro. Se devi fare medie campiture e dettagli ti serve un doppia azione. Se devi fare micro dettagli, serve un doppia azione con duse molto piccola (almeno 0,2/0,3) Se devi fare disegno (caschi, serbatoi, ritratti ecc ecc) ti serve un aerografo con i contro marroni e un compressore adatto Ti avviso comunque che un BUON AEROGRAFO deve avere almeno il corpo un ottone cromato e guarnizioni in teflon, quelli che trovi in acciaio sono in genere pieni di difetti ed è impossibile avere una qualche parvenza di precisione, e se le guarnizioni non sono in teflon la prima volta che ci spruzzi vernici a solvente te le mangi come il pane. Occhio poi che siano reperibili spilli e duse di ricambio, non hai idea di quanto sia facile rovinarli quando si è alle prime armi e si deve pulire l' aerografo.
__________________ "Fondatore della fede Stronzista" |
11 settembre 12, 10:18 | #4 (permalink) Top | |
User | Citazione:
e quelli di hobbyking sono buoni?? qualcuno li ha mai provati?
__________________ Nella mia testa, la sola ragione per cui laereo rimane in volo e se faccio il tifo per lui. Quindi, se dormissi, non farei il tifo. Lo faccio per il bene dei passeggeri...... | |
12 settembre 12, 15:28 | #5 (permalink) Top |
User |
GunTanK quale buon aerografo mi consiglieresti.??. proprio per iniziare ma che faccia il suo lavoro.. e quelli di hobbyking sono buoni?? qualcuno li ha mai provati?[/quote] Per favore rispondete..!
__________________ Nella mia testa, la sola ragione per cui laereo rimane in volo e se faccio il tifo per lui. Quindi, se dormissi, non farei il tifo. Lo faccio per il bene dei passeggeri...... |
12 settembre 12, 16:19 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-12-2006
|
io ho il terzo: l'ho usato solo un paio di volte per ora.... lo uso per creare sfumature e semplicemente verniciare....mi ci trovo bene, sicuramente c'è di meglio ma per quello che devo fare io questo è anche troppo! non so pero come vada per il disegno dato chenon è proprio il mio pane!
|
12 settembre 12, 17:31 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-07-2012 Residenza: Torino
|
Io in passato ho usato un aerografo di quelli economici: 10 in negozi di ferramenta/bricolage ma ben presto me ne sono pentito. Verniciature non uniformi , sbavature , scarsa precisione , scarsa reperibilità dei pezzi di ricambio. Alla fine ho dato retta ad un amico ed ho comprato (me lo ha regalato l'allora mia ragazza, ora mia moglie) un meraviglioso Paasche doppia azione e subito ho procurato un compressore adeguato. Nessun paragone, un pianeta completamente differente. Certo, il costo è completamente differente ; parliamo di kit di circa 90 per il solo aerofrafo! però sono una meraviglia e trovi i pezzi di ricambio (che non è cosa trascurabile).
|
12 settembre 12, 20:08 | #8 (permalink) Top | |
User | Citazione:
ma cosa intendi quando dici Paasche doppia azione?? e anche in quelli hobbyking c'è scritto.. cosa significa singola azione o doppia azione?
__________________ Nella mia testa, la sola ragione per cui laereo rimane in volo e se faccio il tifo per lui. Quindi, se dormissi, non farei il tifo. Lo faccio per il bene dei passeggeri...... | |
12 settembre 12, 21:26 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 09-07-2012 Residenza: Torino
| Citazione:
- col singola azione il cursore che regola il flusso d'aria e di vernice ha unicamente il movimento verticale; quindi la miscelazione aria/colore è proporzionale: più spingi, più esce aria e più pesca/spruzza colore. In pratica la proporzione di miscelazione è impostata a monte ossia sul compressore e ciò implica un maggior controllo da parte della mano per effettuare sfumature ecc... - nel doppia azione (a mio parere più versatile) il cursore ha un doppio movimento: verticale ed orizzontale. Il movimento verticale regola la quantità d'aria e il movimento orizzontale regola la quantità di colore "spruzzata". Il tutto, ovviamente, interfacciato con la pressione impostata sul compressore. Per quanto riguarda gli utilizzi... Beh.. una vaga idea ti è stata spiegate da Gun Tank. Il mondo dell'aerografia è abbastanza vasto ed ognuno ha un po' le sue idee tutte giuste e tutte nello stesso tempo poco corrette... Su Aerografo Iwata puoi visionare un po' di aerografi. Scusami ma non riesco a postarti il link della pagina generale degli aerografi... Cmq qui puoi trovare sia Paasche sia Iwata sia Olympos. Tuttavia se giri un po' in rete trovi probabilmente qualcosa di più conveniente ed anche info in più rispetto a quelle che ti ho dato. Spero di averti aiutato Ultima modifica di Jocondor5 : 12 settembre 12 alle ore 21:32 | |
12 settembre 12, 22:14 | #10 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Bookmarks |
| |