13 settembre 12, 07:37 | #11 (permalink) Top | |
User Data registr.: 11-03-2006 Residenza: Caldogno
| Citazione:
Tu dimmi a cosa ti serve e io ti posso poi consigliare l' aerografo che fa per te. Ti faccio un semplice esempio, è come chiedere in cartoleria "mi dia una matita" c'è ne sono mille mila tipi diversi, quella da falegname, quella con la mina sottile, quella con la mina grossa e per ogni una mille mila tipi diversi di spessore e durezza. Ovviamente non puoi fare ritratti con una matita da falegname, e non puoi scrivere su legno con una matita HB01. Azione singola: Ideale per fare riempimenti e grandi campiture, ma difficile da usare per particolari e sfumature precise Doppia azione: Molto più versatile dell' azione singola, perchè ti permette di agire sia sulla quantità di colore da spruzzare che sulla quantità d' aria da miscelarci, puoi ottenere un gran numero di effetti di spruzzo e variarne la larghezza in modo più preciso. Duse (o ugello) e spillo Più la coppia Duse/Spillo è sottile e più precisa e sottile sarà la linea che potrai tracciare con l' aerografo, però aumentando la precisione diminuisce la capacità di fare grandi campiture. Quindi una Duse/spillo 0,1 fa linee più sottili di un capello ma non ci potrai mai riempire un foglio in modo uniforme (o meglio lo puoi fare ma devi essere bravissimo e avere taaaaaaaaaaaaanta pazienza). Una coppia Duse/spillo più grossa permette di fare campiture grandi e più veloci, ma non ti permette di fare linee sottili. E' come la differenza tra il pennino di una stilografica e un pennarellone Uniposca, ogni uno ha il suo scopo e il suo range di utilizzo. Differenze tra aerografi di marca e cloni: L' aerografo di marca nel 99,9% dei casi è in ottone cromato, viene prodotto con tecniche di lavorazione molto costose ma che garantiscono una precisione assoluta nella costruzione dell' aerografo. I cloni sono in genere esteticamente identici a quelli di marca, ma vengono fatti in acciaio o in alluminio perchè meno costosi da lavorare, non sono di certo prodotti con precisioni tali da garantirne la qualità (basta mezzo micron d' errore nel canale della duse per rendere inutilizzabile l' aerografo per un uso dignitoso). Quando ho iniziato ad usare l' aerografo ho fatto la cavolata di ragionare così: Compro roba economica tanto per imparare e poi se prendo la mano faccio la spesa. Ho passato mesi a tentare di fare linee sottili, cerchi, quadrati e riempimenti, ma non riuscivo MAI ad uscirne vivo, pensavo di essere io negato, poi un amico mi ha fatto provare un Olympos con i CONTRO CAXXI e ti assicuro che ho scoperto un nuovo mondo, ho preso il mio clone e l' ho cestinato, ho comprato roba seria e non me ne sono mai pentito. Attualmente ho: Compressore autocostruito con due motori da frigo e bombola da compressore da 80 litri, doppia regolazione e TRIPLO filtro anti condensa. Un Olympos modificato con duse 0.1 per il disegno Un Iwata con duse 0.3 per le medie campiture Un Olympos con duse 0.5 per i fondi Una pistola HvlP Iwata per fare i fondi, grandi campiture e dare il trasparente. Se vuoi un buon punto di partenza con prezzi decenti su prodotti di marca vai su: Chicago Airbrush Supply | Airbrush Supplies | Airbrushes for Sale
__________________ "Fondatore della fede Stronzista" | |
17 settembre 12, 16:34 | #12 (permalink) Top |
User |
A me servirebbe un modello per avvicinarmi al mondo dell'aerografia. lo utilizzerei sia per modellismo che per provare a fare qualche piccolo disegno. Preferirei quello a doppia azione e con due tipi di duse (0.2 o 0.1 per i disegni e 0.5 per modellismo). Il terzo di hobbyking (quello da 17.99 $) può andare? è doppia azione?? Altrimenti quale mi consigleresti ?? non vorrei spedere moltissimo..
__________________ Nella mia testa, la sola ragione per cui laereo rimane in volo e se faccio il tifo per lui. Quindi, se dormissi, non farei il tifo. Lo faccio per il bene dei passeggeri...... |
17 settembre 12, 19:32 | #13 (permalink) Top | |
| Citazione:
Se l' aerografo è TANTO economico di sicuro non ha la precisione necessaria per fare disegno, comunque se è per fare una prova i 17.99$ vanno bene (è il clone di un Olympos in produzione da almeno 40 anni e 0,1 non te lo fa nemmeno se preghi, massimo fa 0.2 o 0.3 se becchi quello uscito meno meglio degli altri), considera però che oltre ai limiti tuoi (devi prendere mano con l' aerografia) dovrai scontrarti anche con quelli imposti da un attrezzo poco rifinito. Io per lo meno partirei con qualcosa di più adeguato, poi ovviamente il portafogli lo devi aprire tu. Ti passo un altro sito che ha cloni dell' Iwata ( in particolare l' Excalibur III ) di cui ho sentito parlare dignitosamente: Aerografi di FineTune - OnlyAirbrush Shop Un' altra possibilità e andare sul sito aerografisti.com e vedere se nel mercatino del forum c'è qualche usato dignitoso. PS Pesco a caso uno dei commenti da Hobby king: After pulling this AB apart I found it to be identical to the Iwatas in a lot of ways but no where near the quality and tolerences are very low but only a problem if doing fine art. The rubber "O" ring that the needle slides through would need to be replaced often if you are using solvent or urothane paints. It performs quite well though with inks,Auto Air colors and house of color paints.In all an Exellent AB for the price In poche parole, qualità e tolleranze appena decenti e guarnizioni da cambiare se vuoi usare vernici a solvente.
__________________ "Fondatore della fede Stronzista" Ultima modifica di GunTanK : 17 settembre 12 alle ore 19:39 | |
17 settembre 12, 19:56 | #14 (permalink) Top |
User |
come prezzo volevo stare sulle 50 euro. Se ne trovano a quel prezzo ?? la qualità è superiore a quella di hobbyking?
__________________ Nella mia testa, la sola ragione per cui laereo rimane in volo e se faccio il tifo per lui. Quindi, se dormissi, non farei il tifo. Lo faccio per il bene dei passeggeri...... |
17 settembre 12, 20:09 | #15 (permalink) Top | |
| Citazione:
Comunque per provare vai pure su quello Hobby King, mal che vada sono 18 dollari buttati, però almeno riesci a capire cosa si riesce a fare con un aerografo, e se ti prende la passione nulla ti vieta di prenderne uno serio per fare il lavoro di fino e continuare a fare gli sfondi con quello Hobby King. L' unica limitazione vera sta nelle guarnizioni, dovrai usare solo vernici all' acqua e senza solventi.
17 settembre 12, 20:15 | #16 (permalink) Top |
User |
su quello da hobbyking sai se per caso le guarnizioni possono essere sostituite se le rompessi?? magari trovandole in ferramenta oppure si butta l'aerografo?
17 settembre 12, 20:25 | #17 (permalink) Top | |
| Citazione:
Piccolo esempio: Mini-Düsendichtungen - OnlyAirbrush Shop
19 settembre 12, 20:05 | #18 (permalink) Top |
User |
gli aerografi di questa pagina sono meglio di quello di hobbyking? fengda aerografi posso usarli anche con vernici con solventi?
19 settembre 12, 20:17 | #19 (permalink) Top |
| Copio/Incollo il parere di un utente di un' altro forum sull' aerografia: domenica 10 ottobre 2010 11.57 Io ho acquistato un Fengda (quello che assomiglia agli Iwata "Hi Line" e "Custom Micron"), appena l'ho smotato l'ho trovato pieno di grasso , non sono riuscito a spruzzare neanche una goccia di colore e appena ho immerso nel liquido per la pulizia si sono disintegrate le guarnizioni in gomma . L'ho acquistato per due motivi: il prezzo particolarmente basso e perchè è una copia (solamente estetica, però) dei migliori aerografi, probabilmente, esistenti. Per la cronaca io utilizzo normalmente i seguenti aerografi: - Paasche V; - Badger XF-100; - Iwata Eclipse HP-CS. Se uno è all'inizio ed è deciso ad intraprendere la via dell'aerografia, per prima cosa consiglio l'acquisto di un buon compressore e poi per l'aerografo si vedrà, ma è meglio stare alla larga dalle cineserie. Se può spendere è meglio andare su prodotti di buona qualità fin da subito.
__________________ "Fondatore della fede Stronzista" Ultima modifica di GunTanK : 19 settembre 12 alle ore 20:20 |
21 settembre 12, 20:13 | #20 (permalink) Top |
User |
sai dirmi se è originale qst modello o è un fake? Amazon.com: Paasche VSR Double Action Gravity Feed Airbrush in Wood Case: Arts, Crafts & Sewing se fosse originale mi sai dare qualche informazione in piu sul modello cioè ad esempio se ha le garnizioni in teflon..? Grazie.
Bookmarks |
| |