Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 agosto 12, 16:09   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di Creative

Data registr.: 19-12-2005
S.P.A.D "The sickle"

Salve a tutti.
Mi sono cimentato nella costruzione di una semplice ala plank motorizzata il cui progetto si trova nel famosissimo sito spad:

SPAD To The Bone - Start Here

E' il "The sickle" (la falce) una semplice ala volante con spiccate caratteristiche per il combat.
Io l'ho scelta perché avevo in casa un piccolo OS .15 LA e, sebbene il motore sia un po' piccolo per tale modello, ci ho voluto provare ugualmente.
Il risultato è un modello che vola (senza troppe pretese di "finizze aerodinamiche"), robusto, divertente ed ha buone doti di planata a motore spento (caratteristica non troppo scontata per gli spad) mentre il volo è fluido ed elegante.

La costruzione è relativamente semplice per chi già ha avuto a che fare con il polionda. La parte più ardua sono gli incollaggi di tale materiale ma basta sapere come fare.
Il mio consiglio è quello di carteggiare per bene le due parti da incollare del polionda (bisogna carteggiare fino a quando con compare una lieve peluria bianca sul materiale). Dopo aver pulito con alcool o acetone le parti trattate bisogna stendere un velo molto fine di bostik su entrambe le parti ed attendere almeno 15 min. prima di far aderire le parti e pressare per tutta la notte.
Ricordate bene, le parti non sono riposizionabili quindi buona la prima, inoltre ho provato diverse colle a contatto ma solo il Bostick mi ha dato risultati positivi.
Aspettate ad unire le parti fino a quando non sarà evaporato tutto il solvente della colla.
Per il longherone, che va montato dopo aver incollato l'ala, seguire le istruzioni (in inglese) nel sito.

Il peso di tale modello è di circa 900g e volendo potrebbe essere ridotto con accorgimenti vari (cosa che non ho fatto volutamente).
Volendo è possibile montare un carrello con ruotino di coda sterzante (l'ho visto sul web) per decolli ed atterraggi su pista.

Alcune foto:
<embed src="http://img856.imageshack.us/slideshow/smilplayer.swf" width="426" height="320" name="smilplayer" id="smilplayer" bgcolor="FFFFFF" menu="false" type="application/x-shockwave-flash" pluginspage="http://www.macromedia.com/go/getflashplayer" flashvars="id=img856/06042012462.jpg"/>

Ed un piccolo video:

Ultima modifica di Creative : 26 agosto 12 alle ore 16:18
Creative non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 agosto 12, 16:30   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di Creative

Data registr.: 19-12-2005
Ecco le foto:
Icone allegate
S.P.A.D "The sickle"-06042012459.jpg   S.P.A.D "The sickle"-06042012467.jpg   S.P.A.D "The sickle"-06042012468.jpg  
Creative non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks