Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 agosto 12, 00:12   #31 (permalink)  Top
User

L'avatar di smeriglio

Data registr.: 13-07-2012
l'ala de 177 è ricoperta con un materiale che chiamano gelcoat nelle versioni da metà dei '90 ad oggi...l'altra ala che ho è ancora ricoperta di solo obeche...
Vecchio 25 agosto 12, 00:16   #32 (permalink)  Top
User

L'avatar di gattodistrada

Data registr.: 19-01-2007
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da smeriglio Visualizza messaggio
l'ala de 177 è ricoperta con un materiale che chiamano gelcoat nelle versioni da metà dei '90 ad oggi...l'altra ala che ho è ancora ricoperta di solo obeche...
quella che avevo io era di abs bianco, se poi lo chiamavano gelcoat... non saprei, ma di sicuro era ABS cioe plastica.. però stiamo parlando degli anni 90-95.. quando lo piantai a mo di croce nel prato, il pezzo piu grande era 10cmquadrati.. e di legno nemmeno l'ombra..

https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 agosto 12, 00:17   #33 (permalink)  Top
User

L'avatar di smeriglio

Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
se piccola, puoi usare una bottiglia di cocacola, o di altra bevanda gassata (senza la bevanda ) infili dentro il tuo master in legno e lo blocchi in posizione bello premuto contro le pareti interne della bottiglia con cunei e altro, poi scaldando la bottiglia con una pistola termica questa si ritira prendendo la forma del master, se invece e' piu grande o la isoli con del nastro da pacchi, o cera distaccante o alcool polivinilico (piu difficili da reperire) e la fai in fibra di vetro, oppure cerchi qualcuno che abbia una macchina per la termoformatura e te la fai stampare in pvc trasparente.. oppure, ne compri una simile e la adatti.
Scusa se non ti ho risposto riguardo la copertura delle ali, non mi sono accorto subito...ti ho scritto come sono fatte... per la cappottina forse è più lungo ma più pratico da realizzare la lavorazione in fibra di vetro? con la bottiglia non l'ho mai provato e non saprei dove trovare qualcuno con una macchina per la termoformatura... grazie per tutti i consigli!!!

Fidati, sotto il 'gelcoat' c'è l'obeche!!!
come lo avevi motorizzato? 15cc?
Vecchio 25 agosto 12, 00:23   #34 (permalink)  Top
User

Citazione:
Scusa se non ti ho risposto riguardo la copertura delle ali, non mi sono accorto subito...ti ho scritto come sono fatte... per la cappottina forse è più lungo ma più pratico da realizzare la lavorazione in fibra di vetro? con la bottiglia non l'ho mai provato e non saprei dove trovare qualcuno con una macchina per la termoformatura... grazie per tutti i consigli!!!

Fidati, sotto il 'gelcoat' c'è l'obeche!!!
come lo avevi motorizzato? 15cc?
la fibra di vetro non e un materiale facilissimo da usare, occorre la resina epossidica perche quella poliestere da ferramente puzza tremendamente, occorre fare pratica, per la termoformatura forse qualcuno che legge e la ha magari si farà avanti..
ora vado a letto che nel we mi attendono circa 1000km...

nel mio di obeche non c'era nulla, ma forse tu parli del cardinal grande e io del 177 piccolo, aveva un motore polacco MAC10cc

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
Vecchio 25 agosto 12, 00:25   #35 (permalink)  Top
User

L'avatar di smeriglio

Del 177 da 170 cm di AA...io ho fatto che mettergli un elettrico...
Aspita! Buon viaggio...Grazie mille per i consigli
Bonanotte!!!
Vecchio 09 settembre 12, 02:56   #36 (permalink)  Top
User

L'avatar di smeriglio

Riapro la discussione con un dubbio:

per montare i carrelli sotto l'ala (che lascerei fissi e non retrattili) visto che la struttura è in polistirolo ricoperta di obeche, dovrei rinforzarla. Può essere una buona idea intagliare il rivestimento e il polistirolo e annegare una lama in legno che va da semiala a semiala sulla quale avviterei i carrelli?
Per intenderci un 'longherone' piatto e piuttosto lungo per disperdere la forza dell'impatto dell'atterraggio!
smeriglio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 settembre 12, 16:48   #37 (permalink)  Top
User

Citazione:
Riapro la discussione con un dubbio:

per montare i carrelli sotto l'ala (che lascerei fissi e non retrattili) visto che la struttura è in polistirolo ricoperta di obeche, dovrei rinforzarla. Può essere una buona idea intagliare il rivestimento e il polistirolo e annegare una lama in legno che va da semiala a semiala sulla quale avviterei i carrelli?
Per intenderci un 'longherone' piatto e piuttosto lungo per disperdere la forza dell'impatto dell'atterraggio!
si, di solito ci si annega un quadrello di legno..

Vecchio 10 settembre 12, 00:20   #38 (permalink)  Top
User

L'avatar di smeriglio

Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
si, di solito ci si annega un quadrello di legno..
Grazie, procedo con la modifica!
Vecchio 10 settembre 12, 12:44   #39 (permalink)  Top
User

L'avatar di smeriglio

Non ho fatto modifiche perchè mi è venuto il sospetto di aver frainteso. Tu dici un blocchetto tipo un cubetto di legno?
Io pensavo piuttosto ad una lama, un 'longherone' piatto e lungo, in modo che attutisca il colpo lungo tutta la superfice. Il quadrotto di legno non vorrei che non disperda la forza d'impatto e vada a sfondare la parte superiore dell'ala.
Vecchio 11 settembre 12, 14:42   #40 (permalink)  Top
User

L'avatar di smeriglio

Come dicevo mi sono ispirato al Siai Marchetti SF260.
Non è identico all'originale anche perchè non ho un vero e proprio piano costruttivo a disposizione...per ora sono a questo punto.
Critiche ben accette!

Ultima modifica di smeriglio : 19 settembre 12 alle ore 01:30
Rispondi

Bookmarks