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Vecchio 24 agosto 12, 23:25   #21 (permalink)  Top
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uuuuh! un tondo di cemento...che mi hai ricordato?! il mio primo rodeo, (il nobler, e tanti altri disegnati e costruiti col mio papà...) dopo una pausa phiga mi sono riavvicinato al modellismo dopo 10 anni almeno.
Senti un pò Gatto, ma per 'rastremare' un poco di più l'ala e renderla più simile a quella dell'Sf260 posso procedere così?
Segno con una matita il B.U. lo taglio, svuoto al punto giusto dal polistirolo e incollo le estremità? modifico troppo il profilo della centina? sballo il CG?

(p.s. chiaro che non mi volevi augurare l'atterraggio di muso)
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Vecchio 24 agosto 12, 23:31   #22 (permalink)  Top
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uuuuh! un tondo di cemento...che mi hai ricordato?! il mio primo rodeo, (il nobler, e tanti altri disegnati e costruiti col mio papà...) dopo una pausa phiga mi sono riavvicinato al modellismo dopo 10 anni almeno.
Senti un pò Gatto, ma per 'rastremare' un poco di più l'ala e renderla più simile a quella dell'Sf260 posso procedere così?
Segno con una matita il B.U. lo taglio, svuoto al punto giusto dal polistirolo e incollo le estremità? modifico troppo il profilo della centina? sballo il CG?

(p.s. chiaro che non mi volevi augurare l'atterraggio di muso)
se proprio proprio devi, diciamo che sarebbe meglio se la tagli e stop... metti un bel bordino di uscita un po' piu spesso.. ma quanto sarebbe questa sforbiciata?
il cg non dovrebbe variare di molto... ma dipende anche da quanto cambia la rastrematura..

a parte che se gli metti i due serbatoi alle estremità alari nessuno si accorge della rastrematura
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Ultima modifica di gattodistrada : 24 agosto 12 alle ore 23:35
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Vecchio 24 agosto 12, 23:35   #23 (permalink)  Top
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Dall'unione delle ali 0mm, correndo su tutto il bordo d'uscita fino al terminale diventerebbero 200mm... se metto un bordo in balsa mi troverei con il BU sul terminale che ha uno spessore 'di faccia' di 1cm e all'unione delle ali di 1mm...

eh, serbatoi...e capottina...me li devo ancora studiare. Me li sono disegnati, ora non saprei se fare la cappottina con qualche materiale che si possa tremo-formare o farlo centinato, appunto, e farlo pesare una tonnellata...
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Vecchio 24 agosto 12, 23:44   #24 (permalink)  Top
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io lascerei tutto come e'..

a parte che se gli metti i due serbatoi alle estremità alari nessuno si accorge della differenza di rastrematura
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Dall'unione delle ali 0mm, correndo su tutto il bordo d'uscita fino al terminale diventerebbero 200mm... se metto un bordo in balsa mi troverei con il BU sul terminale che ha uno spessore 'di faccia' di 1cm e all'unione delle ali di 1mm...


200mm ??? cioe' rimane una estremita di 20cm o devi togliere 20cm ? al momento le misure reali delle due ali mi sfuggono..
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Vecchio 24 agosto 12, 23:46   #25 (permalink)  Top
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200mm ??? cioe' rimane una estremita di 20cm o devi togliere 20cm ? al momento le misure reali delle due ali mi sfuggono..
I tuoi fischi mi preoccupano... vado coi serbatoi e chissenefrega?
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Vecchio 24 agosto 12, 23:48   #26 (permalink)  Top
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I tuoi fischi mi preoccupano... vado coi serbatoi e chissenefrega?
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Vecchio 24 agosto 12, 23:50   #27 (permalink)  Top
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200mm ??? cioe' rimane una estremita di 20cm o devi togliere 20cm ? al momento le misure reali delle due ali mi sfuggono..
Sai che sono un cretino? Facciamo che togliamo due zeri e ci mettiamo il CM al posto del MM? insomma da zero a togliere due centimetri...
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Vecchio 24 agosto 12, 23:55   #28 (permalink)  Top
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Sai che sono un cretino? Facciamo che togliamo due zeri e ci mettiamo il CM al posto del MM? insomma da zero a togliere due centimetri...
come sopra per due cm non credo ne valga la pena... anche perche se sformi come dici tu, si vedrà l'avvallamento proprio in una zona non felice dell'ala, cioe' all'estremità dove lo stallo è in agguato.. se togli e metti un BU, risulterà esteticamente brutto a meno che non togli un cm anche alla radice e rifili poi il BU da cima a fondo modificandolo negli spessori man mano che prosegui con la riformature.. anche se aerodinamicamente e meglio degli avvallamenti.. riamane comunque un lavoraccio su un'ala praticamente finita.. se poi non ricordo male l'ala del cesna177 e' ricoperta in abs, o hanno cambiato e sono passati al legno ?
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Ultima modifica di gattodistrada : 24 agosto 12 alle ore 23:58
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Vecchio 25 agosto 12, 00:00   #29 (permalink)  Top
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ok, allora lascio tutto com'è! In fin dei conti ho già fatto tante modifiche: aggiunto i flap, fatto gli scassi sopra l'ala e invertito i le leve di comando (quelle robe brutte di ottone della aviomodelli) Ti chiedo ancora un paio di cose, che non sono molto attinenti all'ala... per formare una cappottina...faccio il master in legno e poi sopra cosa ci posso stendere?
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Vecchio 25 agosto 12, 00:12   #30 (permalink)  Top
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ok, allora lascio tutto com'è! In fin dei conti ho già fatto tante modifiche: aggiunto i flap, fatto gli scassi sopra l'ala e invertito i le leve di comando (quelle robe brutte di ottone della aviomodelli) Ti chiedo ancora un paio di cose, che non sono molto attinenti all'ala... per formare una cappottina...faccio il master in legno e poi sopra cosa ci posso stendere?
se piccola, puoi usare una bottiglia di cocacola, o di altra bevanda gassata (senza la bevanda ) infili dentro il tuo master in legno e lo blocchi in posizione bello premuto contro le pareti interne della bottiglia con cunei e altro, poi scaldando la bottiglia con una pistola termica questa si ritira prendendo la forma del master, se invece e' piu grande o la isoli con del nastro da pacchi, o cera distaccante o alcool polivinilico (piu difficili da reperire) e la fai in fibra di vetro, oppure cerchi qualcuno che abbia una macchina per la termoformatura e te la fai stampare in pvc trasparente.. oppure, ne compri una simile e la adatti.
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