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Vecchio 31 agosto 12, 18:10   #121 (permalink)  Top
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Mi sono informato. E' molto semplice fare l'aereo con il depron e forse, in caso di rottura, si ripara meglio. Lo prenderò in seria considerazione per il prossimo velivolo. Grazie
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Vecchio 31 agosto 12, 18:40   #122 (permalink)  Top
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Considerando che l'apertura alare è di 91 cm, di che lunghezza dovrebbe essere la coda (dal fondo dell'attuale fusoliera)?
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Vecchio 01 settembre 12, 01:09   #123 (permalink)  Top
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la superficie alare di quant'è?
uhm......
virata: alettone e canard destro si abbassano e alettone e canard sinistro si alzano (e viceversa),
cabra-picchia: alettoni dx-sx sù e canard dx-sx giù (e viceversa)
con mix elevoni se pò ffà...
Dico ancora caz-tronerie? Anche perchè non sono molto pratico dell'anatra francese

Poi per quanto riguarda la lunghezza dei travi di coda dovresti cercare qualche tread su i 'bracci di leva'.

La superficie del piano di quota dovrebbe essere il 25% della superficie alare e la parte mobile 1/3 della parte fissa, ma anche qui non vorrei aver detto qualcosa di non corretto, prendilo come riferimento vago e aspetta che qualcuno ti dia qualche info di più.
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Seriglio, ditt' ò mmerdaiuol'

Ultima modifica di smeriglio : 01 settembre 12 alle ore 01:12
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Vecchio 01 settembre 12, 10:53   #124 (permalink)  Top
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Ok, mille grazie. Intanto cerco di calcolare la superficie.
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Vecchio 01 settembre 12, 11:41   #125 (permalink)  Top
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Menomale che ci sono i nonni a salvarci!
Mio nonno, grande costruttore di veleggiatori fin da bambino, nonché finanziatore del progetto, mi ha suggerito di smussare la parte iniziale della centina e di tirare il rivestimento in modo di ottenere una superficie piana e quindi di evitare di mettere la coda. Volerà in questo modo? Allega esempio per chiarire la questione.

Ultima modifica di Biohazard : 10 giugno 13 alle ore 11:17
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Vecchio 01 settembre 12, 14:29   #126 (permalink)  Top
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Tuo nonno costruiva veleggiatori? E tu hai perso tutto sto tempo con noi cialtroni?

http://digilander.libero.it/kar43dem/prof5.gif
prof5 Autostabile. A partire dal bordo di attacco inizia come un profilo concavo - convesso, ma verso il bordo di uscita convessità e concavità si invertono (la coda si "solleva"). Di ridottissimo impiego pratico, tanto su aerei veri come su modelli. Serve per aerei "Tuttala" (senza fusoliera e stabilizzatori). Ha un assetto stabile.
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Seriglio, ditt' ò mmerdaiuol'

Ultima modifica di smeriglio : 01 settembre 12 alle ore 14:32
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Vecchio 01 settembre 12, 16:23   #127 (permalink)  Top
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No, non siete cialtroni.
Certo, molte cose me le ha suggerite lui, ma non si è mai cimentato nella costruzione di un tuttala.
Ritornando al profilo, penso di riuscirlo a fare. Grazie
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Vecchio 02 settembre 12, 18:31   #128 (permalink)  Top
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Ho risolto il problema: applicando un listello di balza abbastanza spesso nel retro delle ali e lavorandolo, posso dargli la forma giusta e quindi far piegare il fondo dell'ala in su.
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Vecchio 03 settembre 12, 14:04   #129 (permalink)  Top
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Ti ho postato un esempio, se trovi un profilo più adatto e meno lungo da realizzare meglio per te...poi dipende dalla voglia e dal tempo che ti va di passare a lavorarci sù!
Come procede Bio?
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Seriglio, ditt' ò mmerdaiuol'
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Vecchio 03 settembre 12, 16:07   #130 (permalink)  Top
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Oggi ho ordinato i materiali perché sono a corto. Appena arrivano, modifico il profilo, metto il rivestimento e vedo se vola. Se non vola farò con calma anche la coda.
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