Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 luglio 12, 11:56   #41 (permalink)  Top
User

Data registr.: 01-11-2007
Il mio senso dell'umorismo...

Citazione:
Originalmente inviato da fabio.p. Visualizza messaggio
Ciao ragazzi, volevo fare una discussione in merito ai nostri crash più buffi, che hanno fatto ridere voi stessi e l'intero campo volo.
Comincio io con un mio crash buffissimo: volavo col mio deproncino da 70cm, stavo provando i primi volo rovescio, ad un certo punto mi trovo in prossimità di un ulivo, vento frontale quindi avanzamento minimo.. l'aereo prende una turbolenza punta il muso in basso e... CABRO! Per cui modello finito sull'albero. Un amico dice:.. dai che non si è fatto niente ha salvato tante volte anche efisio (un amico), solo che lui aveva un calmato, mentre il mio deproncino molto più delicato ne è uscito a pezzi
Memorabili le risate del giorno nel recupero del modello.
Perdonate amici (e perdonami soprattutto tu, Fabio), ma il mio senso dell'umorismo deve essere in crisi.
Mi capita di guardare certi video su YouTube, dove alcuni aeromodelli precipitano rovinosamente tra le risate sguaiate degli amici (?) lì presenti. Provo pena, fastidio e - consentitemelo - anche un po' di disgusto.
Nella mia lunga carriera di aeromodellista ho rotto diverse volte e... me le ricordo tutte con una punta di dolore. L'ultima volta mi è capitata meno di un mese fa: il mio bellissimo Integral F3A, per un motivo che stiamo ancora indagando (senza successo), è venuto giù rovinosamente pochi secondi dopo il decollo, con il suo Yamada 160 a pieni giri, ed è letteralmente andato in pezzi. Non sono i soldi buttati al vento che mi fanno male, bensì il valore affettivo per una "cosa" che mi ha regalato tante ore di piacere, di sano divertimento, di relax e che ora non ho più... forse per un mio errore che vorrei capire per non ripetere.
C'è poi un altro aspetto che non mi fa ridere per niente: il pensiero che i nostri giocattoli sono potenzialmente pericolosi. Persino un parkflyer di depron può far male e l'unico motivo di sollievo, dopo un suo crash, può essere solo quello che non è finito sulla testa di nessuno.
Sia chiaro che non intendo fare la morale a nessuno. Ho soltanto voluto esprimere una mia personalissima opinione. Anzi, diciamo meglio, ho soltanto voluto raccontarvi un pezzettino della mia mentalità aeromodellistica.
Un salutone a tutti.
Lineup non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 luglio 12, 17:06   #42 (permalink)  Top
User

Data registr.: 01-07-2009
Invia un messaggio via MSN a fabio.p.
Ci mancherebbe, è giusto esprimere la propria opinione, io ho aperto questa discussione a un preciso scopo: per far capire ai principianti, i quali sono i soggetti più a rischio di crash perchè quando si è principianti è facilissimo confondersi, che quando gli cade un modello non bisogna deprimersi, ma bisogna ridersene!
Questo è un insegnamento che mi aveva dato un carissimo amico, che ora non vedo più da tempo. Io avevo circa 8 anni quando per un errore di comando, o meglio io non sapevo come si faceva un tonneau, avevo voluto provare dando un colpetto di alettone, solo che il modello si era semplicemente messo in rovescio senza finire il tonneau, e io cabrai facendo un buco per terra. Il modello era di mio padre, per cui io ero tristissimo, tra l'altro c'è mancato poco che non finisse su un auto (la nostra..). Io ero li che stavo per piangere, come da bambini si fa, e questo amico si avvicinò a me dicendomi che non dovevo essere triste, ma dovevo essere fiero di me perchè avevo fatto dei coriandoli che poi per carnevale non avrei dovuto comperare: li avevo già, e così, con questa frase mi aveva fatto capire che di un crash è sempre meglio ridere che disperarsi, cercare il lato buono non quello oscuro. Per cui quando un modello cade pensate positivo: non c'era nessuno a bordo, quindi non è successo nulla. Se poi è caduto in modo sciocco o per un errorino da nulla una distrazione è meglio ridere del modello, tanto se gli piangessi sopra purtroppo non si autoripara.. per cui tanto vale che ci facciamo una risata.
Vecchio 30 luglio 12, 17:18   #43 (permalink)  Top
User

L'avatar di CarloRoma63

Data registr.: 08-08-2011
Citazione:
Ci mancherebbe, è giusto esprimere la propria opinione, io ho aperto questa discussione a un preciso scopo: per far capire ai principianti, i quali sono i soggetti più a rischio di crash perchè quando si è principianti è facilissimo confondersi, che quando gli cade un modello non bisogna deprimersi, ma bisogna ridersene!
Questo è un insegnamento che mi aveva dato un carissimo amico, che ora non vedo più da tempo. Io avevo circa 8 anni quando per un errore di comando, o meglio io non sapevo come si faceva un tonneau, avevo voluto provare dando un colpetto di alettone, solo che il modello si era semplicemente messo in rovescio senza finire il tonneau, e io cabrai facendo un buco per terra. Il modello era di mio padre, per cui io ero tristissimo, tra l'altro c'è mancato poco che non finisse su un auto (la nostra..). Io ero li che stavo per piangere, come da bambini si fa, e questo amico si avvicinò a me dicendomi che non dovevo essere triste, ma dovevo essere fiero di me perchè avevo fatto dei coriandoli che poi per carnevale non avrei dovuto comperare: li avevo già, e così, con questa frase mi aveva fatto capire che di un crash è sempre meglio ridere che disperarsi, cercare il lato buono non quello oscuro. Per cui quando un modello cade pensate positivo: non c'era nessuno a bordo, quindi non è successo nulla. Se poi è caduto in modo sciocco o per un errorino da nulla una distrazione è meglio ridere del modello, tanto se gli piangessi sopra purtroppo non si autoripara.. per cui tanto vale che ci facciamo una risata.
Primo crash: nonostante una bella musata nel terreno molle di pioggia, il modello ne è uscito con pochi graffi (solo l'elica rotta ed tre cm di BE dell'ala da ricostruire)
Secondo crash sempre di muso: pochi danni in più del primo.
Terzo crash (capriole sulle ali in atterraggio sbagliato sul cemento): pochi danni alla fuso ed ali praticamente integre!!! Diciamo che la robustezza del modello mi ha permesso di non "piangerci" troppo e che il rammarico più grosso era di dover smettere di volare per quel giorno!!!

Il quarto ancora non c'è stato, c'è tempo...

Carlo
Vecchio 30 luglio 12, 17:34   #44 (permalink)  Top
User

L'avatar di LONGFLYER

Data registr.: 06-09-2008
Citazione:
Pensiero opinabile! Ridere non aiuta a razionalizzare l'accaduto ed il raziocinio è una delle poche armi atte ad illuminare l'incerto futuribile.

Nello specifico, un modello discreto ha sempre un valore in denaro e ridere della sua parziale o peggio totale perdita non è nemmeno un buon insegnamento.
Questo non significa certo vestirsi di nero per il resto della propria vita ma nemmeno di bianco piegandosi in due dal ridere: vuol dire solo, cercare con tutte le forze di guardare quel bicchiere come mezzo pieno ... del fatto che si è pagato di persona (con sentimenti, impegno e denaro) una nuova freccia nella faretra dell'esperienza.

imho

Ultima modifica di LONGFLYER : 30 luglio 12 alle ore 17:40
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 luglio 12, 19:30   #45 (permalink)  Top
User

L'avatar di icarus64

Data registr.: 30-03-2011
Citazione:
Originalmente inviato da Lineup Visualizza messaggio
Perdonate amici (e perdonami soprattutto tu, Fabio), ma il mio senso dell'umorismo deve essere in crisi.
Mi capita di guardare certi video su YouTube, dove alcuni aeromodelli precipitano rovinosamente tra le risate sguaiate degli amici (?) lì presenti. Provo pena, fastidio e - consentitemelo - anche un po' di disgusto.
Nella mia lunga carriera di aeromodellista ho rotto diverse volte e... me le ricordo tutte con una punta di dolore. L'ultima volta mi è capitata meno di un mese fa: il mio bellissimo Integral F3A, per un motivo che stiamo ancora indagando (senza successo), è venuto giù rovinosamente pochi secondi dopo il decollo, con il suo Yamada 160 a pieni giri, ed è letteralmente andato in pezzi. Non sono i soldi buttati al vento che mi fanno male, bensì il valore affettivo per una "cosa" che mi ha regalato tante ore di piacere, di sano divertimento, di relax e che ora non ho più... forse per un mio errore che vorrei capire per non ripetere.
C'è poi un altro aspetto che non mi fa ridere per niente: il pensiero che i nostri giocattoli sono potenzialmente pericolosi. Persino un parkflyer di depron può far male e l'unico motivo di sollievo, dopo un suo crash, può essere solo quello che non è finito sulla testa di nessuno.
Sia chiaro che non intendo fare la morale a nessuno. Ho soltanto voluto esprimere una mia personalissima opinione. Anzi, diciamo meglio, ho soltanto voluto raccontarvi un pezzettino della mia mentalità aeromodellistica.
Un salutone a tutti.
Condivido. Fin quando si tratta di un gommoletto venuto giù magari in modo ridicolo, l'ilarità ci può pure stare, ma in ogni altro caso no. Mai fatte risate dopo una buca mia o di altri soci. Solidarietà e comprensione; se la buca è particolarmente dolorosa, una buona dose di grappa al malcapitato pilota, non manca mai, ma di risate, sin dai miei inizi, non ne ho memoria. Le risate isteriche pseudoesorcizzanti il ferale evento non fanno letteratura.
Vecchio 30 luglio 12, 21:27   #46 (permalink)  Top
User

Certo avete ragione, non è che se distruggo un modellone a turbina da 15000 euro rido... vabbè però io non vado a comprarmi un modello sul quale non potrei ridere sopra per la cifra spesa. Io ho soltanto un modello che ho pagato 165 euro solo il modello, tutti gli altri si tratta di roba meno costosa oppure autocostruiti.
Io ho citato il crash del mio katana da 2 metri, io non mi sono messo a piangere perchè era un modello innanzituto regalato... ma piu che regalato si trattava di un modello rifilato con la scommessa del riuscire a farlo volare.
Ragazzi io rido sopra i modelli caduti perchè di solito se mi cadono mi cadono dopo ormai molti anni di servizio.
Io non ho roba troppo costosa per questo motivo, ma soprattutto come sicuramente icarus64 capirà, preferisco mettere benzina all'ULTRALEGGERO, il modello vien dopo. Certo se non riesco a far andare un modello mi arrabbio, però se anche era costoso ma cel'ho 10 anni non mi importa quanto se fosse nuovo.
Ridere sui gommoli va molto bene!!!
Per dirne una io ho subito cercato di sdramatizzare nel caso del mio allievo che con una piantata motore ha rotto un modello trainer da 80 euro, ma stava ridendo anche lui!!!
Ci siamo passati tutti nel crash di un modello con pochi voli, e bisogna dire che è brutto, però se ci sono degli amici che cercano di farti ridere un po' è meglio no?
Vecchio 30 luglio 12, 22:00   #47 (permalink)  Top
User

L'avatar di gattodistrada

Data registr.: 19-01-2007
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
PENDIO:, il volo e' tranquillo molti alianti nel cielo, all'improvviso la stanca.. e tutti (quasi tutti) atterrano.. un amico invece cerca di resistere di piu', ma la dinamica non torna, e inesorabilmente continua a perdere quota, ad un certo punto un altro modellista gli fa, visto che ormai sei troppo basso perche non provi ad atterrare la in quel bel prato di erba rasata?, lui vede il prato, lo punta, qualche spirale sopra quel bel pratone e... puf il modello scompare nel verde del prato rasato...
alcuni secondi di incredulità e poi.. oh beh sara erba ancora da tagliare... ok dai si va giu a recuperarlo, dopo una 15ina di minuti a piedi giu per il pendio... si scopre che quel bel pratone di erba rasata... era una distesa di ulivi!!

https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 luglio 12, 22:03   #48 (permalink)  Top
User

L'avatar di gattodistrada

Data registr.: 19-01-2007
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
altro pendio... si vola sempre in gruppo, un socio che si stava divertendo un po troppo, inizia a fare acro fronte pendio, tonneaux urlando "ma chi sono ioooo", looping urlando "ma chi sono ioooo" e cosi via, un altro socio (l'autista) in risposta gli dice... sei uno che se mi abbatti il modello rimane a piedi!!, finisce la frase e.. cheachhhh, bang, clang... e i due modelli precipitano al suolo....

dopo qualche minuto .. il primo dice all'autista... mi porti lo stesso a casa??

https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 agosto 12, 10:21   #49 (permalink)  Top
User

L'avatar di icarus64

Data registr.: 30-03-2011
Citazione:
Certo avete ragione, non è che se distruggo un modellone a turbina da 15000 euro rido... vabbè però io non vado a comprarmi un modello sul quale non potrei ridere sopra per la cifra spesa. Io ho soltanto un modello che ho pagato 165 euro solo il modello, tutti gli altri si tratta di roba meno costosa oppure autocostruiti.
Io ho citato il crash del mio katana da 2 metri, io non mi sono messo a piangere perchè era un modello innanzituto regalato... ma piu che regalato si trattava di un modello rifilato con la scommessa del riuscire a farlo volare.
Ragazzi io rido sopra i modelli caduti perchè di solito se mi cadono mi cadono dopo ormai molti anni di servizio.
Io non ho roba troppo costosa per questo motivo, ma soprattutto come sicuramente icarus64 capirà, preferisco mettere benzina all'ULTRALEGGERO, il modello vien dopo. Certo se non riesco a far andare un modello mi arrabbio, però se anche era costoso ma cel'ho 10 anni non mi importa quanto se fosse nuovo.
Ridere sui gommoli va molto bene!!!
Per dirne una io ho subito cercato di sdramatizzare nel caso del mio allievo che con una piantata motore ha rotto un modello trainer da 80 euro, ma stava ridendo anche lui!!!
Ci siamo passati tutti nel crash di un modello con pochi voli, e bisogna dire che è brutto, però se ci sono degli amici che cercano di farti ridere un po' è meglio no?
Capisco benissimo.. Anche io non ho roba costosa. I maxi non mi piacciono proprio; nel mio piccolo hangar ci saranno sempre modelli che non superano i 200 euro (salvo rarissime eccezioni), e qualche occasione, usato in buono stato. Comunque, a prescindere da quanto valga un modello; se lo ho scelto e ci volo, significa che mi piace, mi ci affeziono, e se capita che vien giù ci resto male egualmente. Se tornerò nel mondo degli ULM, lo hangarerò in una delle aviosuperfici ove sono iscritto e in cui si vola anche con i modelli. Così avrò l'imbarazzo della scelta trà il "volare con i piedi per terra" oppure no.

Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
PENDIO:, il volo e' tranquillo molti alianti nel cielo, all'improvviso la stanca.. e tutti (quasi tutti) atterrano.. un amico invece cerca di resistere di piu', ma la dinamica non torna, e inesorabilmente continua a perdere quota, ad un certo punto un altro modellista gli fa, visto che ormai sei troppo basso perche non provi ad atterrare la in quel bel prato di erba rasata?, lui vede il prato, lo punta, qualche spirale sopra quel bel pratone e... puf il modello scompare nel verde del prato rasato...
alcuni secondi di incredulità e poi.. oh beh sara erba ancora da tagliare... ok dai si va giu a recuperarlo, dopo una 15ina di minuti a piedi giu per il pendio... si scopre che quel bel pratone di erba rasata... era una distesa di ulivi!!
Immagino come il padrone dell'aliante avrà ringraziato l'amico per il buon consiglio elargitogli...
Un amico mio perse un aliantone (un DG600, se ben ricordo) a causa della caduta della condizione. Non riuscì a trovare neppure un accenno di termica e il modello scomparve. Dormì la notte da lui, ed al mattino avanti giorno, muniti di siero antivipera ci facemmo tutto il Subasio a piedi fino all'eremo carcerelle di San Francesco. Non fummo noi a trovarlo, comunque il modello si schiantò in mezzo a degli alberi. Se avesse avuto un motore elettrico....
Vecchio 01 agosto 12, 21:50   #50 (permalink)  Top
User

Visto che si va a parlare di volo in pendio mi vedo costretto a parlare anche delle mie esperienze, anche se in pendio ci vado poco.
Pomeriggio, pendio con l'erba appena decespugliata, io col glorioso Grone236 dell'aviomodelli, condizione perfetta, quasi leggera, tonneau looping, vite, insomma svariate manovre.. cala la condizione e decido di fare un atterraggio in discesa, arrivo in atterraggio, vi ricordo erba tagliata, come atterrare sull'asfalto, picchio per fargli toccare il suolo a tutta velocità, tocca il suolo e le ali si fermano in pochi metri di strisciamento, la fusoliera invece è continuata ad andare e per poco non cadeva giù dal pendio.
Vi dico una cosa, si era soltanto smontato, per cui rimonto e lo riprovo!

Bookmarks