Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 luglio 12, 14:35   #21 (permalink)  Top
User

Data registr.: 28-03-2009
Non è che sia buffissimo ma...
07/12 compleanno, volo con aliante giornata stupenda, ad un certo punto se ne va via dritto e bellissimo senza sentire la radio, mai più visto. Pianto...
24/12 al campo per gli auguri mi casca l'occhio dentro al container che fa da bar e lo vedo bello ed integro (20 minuti di colla e monokote), trovato qualche giorno prima su un albero li vicino ma tutto da un'altra parte; deve aver fatto un giro enorme....il vero regalo di Natale.
a tutti
Roberto
roberto2165 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 luglio 12, 14:35   #22 (permalink)  Top
User

L'avatar di LONGFLYER

Data registr.: 06-09-2008
Citazione:
Originalmente inviato da Jocondor5 Visualizza messaggio
Beh... Qualche anno fa, il 7 dicembre (non lo dimenticherò mai) sono andato in montagna con 2 miei amici ed ho portato con me il mio Discus (f3k). Siamo arrivati su verso le 10.30 del mattino e c'erano -13°C e circa 60cm di neve: ho pensato che non era il caso di tirar fuori il modello e così abbiamo fatto una semplice passeggiata. Verso le 14 l'aria si era relativamente riscaldata (-9°C) e così ho tirato fuori il mio modello. Collegate le pile, controllato i comandi... tutto ok: via col primo lancio. Sale, sale, sale, leggero colpo a picchiare e il modello va in volo livellato; imposto la virata e.... ciao! Il modello non ha più risposto ai comandi. Si è "adagiato sui rami di un pino Come fare per recuperarlo? Uno dei due amici mi suggerisce di contattare i vigili del fuoco del posto (sono volontari). Chiamo... Mi rispondono dal comando di Aosta e in prima battuta mi dicono che non è di loro competenza ma comunque mi chiedono per quale motivo avrei bisogno dei VV.FF.. Al che dico: "Mi è finito l'aliante radiocomandato su un pino, è rimasto bloccato lassù e non so come recuperarlo!" Al che loro: " ah... beh.... se si tratta di un aliante ci dia le coordinate, veniamo noi!" E io "ma no, non è il caso! E' un modello radiocomandato di aliante!" E loro dopo una breve pausa "ah, allora deve chiamare....". Tutto ciò, ovviamente, in viva voce! Beh... i miei due amici erano piegati in due dalle risate: stavano immaginando la scena dei VV.FF che allertavano l'allora Bertolaso e che venivano su in elicottero! Credetemi, ancora oggi piango dal ridere nel ricordare la scena (e piango e basta se penso al modello che ho da riparare )
Per vs. informazione e malgrado immagini la goliardia del momento, sappiate che nel caso volontariamente facciate muovere inutilmente i soccorsi (la chiamata è cmq. registrata) son volatili per diabetici giacché si va sul penale. Se poi si alzano gli elicotteri, apriti cielo: hanno costi di risarcimento notevoli!
Son volatili per diabetici anche errate chiamate, da cui però ci si salva proprio via registrazione.

Buone cose.

Ultima modifica di LONGFLYER : 25 luglio 12 alle ore 14:40
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 luglio 12, 14:44   #23 (permalink)  Top
User

L'avatar di Pertinace

Data registr.: 12-09-2011
A me il disastro aereo più comico è successo tre anni fa con un motoaliante da 2 metri.

Stavo volando sopra un campo quando in lontananza con la coda dell'occhio vedo avvicinarsi un gregge di pecore.
"Che problema c'è" ho pensato io continuando a volare, "figurati se le pecore vengono a darmi fastidio".
Le pecore no, ma i cani pastore si!

Ad un certo punto ho sentito abbaiare e due grossi pastori maremmani correvano minacciosi puntando verso di me. Preso dal panico ho iniziato a scappare dalla parte opposta dopo aver schiantato malamente il modello cercando invano un atterraggio di emergenza.

I cani mi hanno rincorso per qualche metro dopodiché hanno preferito dirigersi verso il mio zaino che avevo lasciato a terra, e dopo averlo annusato lo hanno usato come toilette!!

Oltre al danno la beffa
Pertinace non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 luglio 12, 16:09   #24 (permalink)  Top
User

L'avatar di icarus64

Data registr.: 30-03-2011
Citazione:
Originalmente inviato da Pertinace Visualizza messaggio
A me il disastro aereo più comico è successo tre anni fa con un motoaliante da 2 metri.

Stavo volando sopra un campo quando in lontananza con la coda dell'occhio vedo avvicinarsi un gregge di pecore.
"Che problema c'è" ho pensato io continuando a volare, "figurati se le pecore vengono a darmi fastidio".
Le pecore no, ma i cani pastore si!

Ad un certo punto ho sentito abbaiare e due grossi pastori maremmani correvano minacciosi puntando verso di me. Preso dal panico ho iniziato a scappare dalla parte opposta dopo aver schiantato malamente il modello cercando invano un atterraggio di emergenza.

I cani mi hanno rincorso per qualche metro dopodiché hanno preferito dirigersi verso il mio zaino che avevo lasciato a terra, e dopo averlo annusato lo hanno usato come toilette!!

Oltre al danno la beffa
Dai, che ti andò bene... Mi hai fatto ricordare un episodio dei tempi in cui facevo pendio al monte Subasio. Uno non molto esperto, in atterraggio con un aliante crucco dalla discreta a.a. non seppe gestire il vento e finì fuori area andando ad impattare sul fianco posteriore di una mucca che, placida e tranquilla se ne stava a brucare l'erbetta. S'udì come una sorta di sonoro schiaffone seguito da un chiaro muggito di protesta, dopodichè la mucca, impaurita fuggì. Il modello, seppur in malo modo, atterrò e non riportò danni degni di nota. Conoscevo quella mucca: volando solitario durante la settimana, lei era quella con cui avevo stretto una bella amicizia (all'epoca gli amici ci scherzavano sopra: <.. eddai, pure quassù? Non ti bastano più quelle dell'Università per Stranieri?!.. >.) Che bei tempi, quelli da scapolo...
Volli consolarla. C'era un termos con del caffè, e vicino una scatola con delle bustine di zucchero. Ne afferrai al volo alcune, e sensa fretta incedetti verso di lei. La raggiunsi, di me si fidava, ma tremava ancora. Accertatomi che non avesse riportato lesioni dall'impatto, le accarezzai il muso e le diedi tutto lo zucchero delle bustine. Non sò se le mucche amino lo zuccherò o meno, ma lei ne fù così contenta che mi ricompensò con una leccatona che mi lavò completamente la faccia.
Vecchio 25 luglio 12, 16:44   #25 (permalink)  Top
User

Data registr.: 01-07-2009
Invia un messaggio via MSN a fabio.p.
Ahahahahahaha, io ricordo quando avevo ancora il modelletto elettrico con cui ho imparato.. un giorno stavo facendo passaggi sulla pista e c'era un cagnolino che lo inseguiva e nel momento in cui lui tentava di addentarmi la coda io con una smotorata lo lasciavo a bocca asciutta. Immaginate cos'ha fatto quando durante la "smotorata" la batteria si è scaricata. Del modello sono rimasti pochi morsi..
Ahh ora che mi ricordo.. io avevo anche un trainer 40 della hype, ve lo ricordate?
Il mio era motorizzato ST G-49, e una mattina, 0vento, c'erano minimo 10 modelli in volo compreso il mio, tutti gli altri avevano motori rumorosissimi, immaginate motori Rossi pipati... il mio non si sentiva proprio! Ad un certo punto vedo che il mio modello comincia a scendere, e io do gas per farlo salire.. ma il modello non sale, continua a scendere.. do più gas uguale, poi vedo che l'elica è ferma, ormai il modello era a 30 metri, ho detto vabbè entro in circuito. Ho fatto il circuito largo abituato all'altro modello con un efficienza aliantesca.. e questo nella virata scende molto, così che non arriva in pista ma scende in un campo di grano maturo alto 1 metro.
All'epoca avevo circa 8 anni, e il giorno precedente avevano trasmesso il celebre film MAMMA HO PERSO L'AEREO. E io mi sono avvicinato a mio padre e gli dicevo papà ho perso l'aereo, e 2 modellisti dicevano "..- ma no fabio, mamma ho perso l'aereo" e io "No, papààà ho perso l'aereo" Dopo 1/4 d'ora mi hanno preso sul serio e siamo andati a cercare l'aereo, che per sfortuna aveva servi silenziosi, quindi non si sentiva nemmeno, a un certo punto lo vedo: integro perfetto! Quindi rientrato in pista fatto il pieno rimesso in moto e nuovamente in volo!
Vecchio 25 luglio 12, 18:06   #26 (permalink)  Top
User

Data registr.: 21-03-2008
Tre aneddoti dalla Preistoria degli aerei rc:

1) Più o meno avevo 14 anni. Primo volo con un trainer. Già svezzato con un motoaliante il volo non presenta particolari difficoltà ma al momento di atterrare non riesco ad eseguire un buon avvicinamento alla pista. Dopo un paio di tentativi mio papà (il meccanico ) chiede aiuto ad uno degli esperti al quale passo la radio. Avvicinamento perfetto, atterraggio altrettanto, breve rullaggio pure e quando tutto sembra finito l'aereo riparte a manetta, prosegue diritto fiancheggiando l'area box, passa sotto la sbarra di ferro che chiudeva l'ingresso della pista, senza deviare a destra e sinistra passa attraverso la decina di macchine parcheggiate per poi fermasi bello tranquillo in mezzo alla strada di acccesso alla pista. E' sucesso chi io avevo la radio configurata col minimo del gas in basso mentre l'esperto era abituato a volare com minimo in alto ....

2) Dopo un bel rullaggio decollo col mio IRADAR (senza alettoni) ma al momento di virare il timone non risponde e l'aereo prosegue diritto. Dopo un momento di panico riesco a riportarlo verso la pista utilizzando una scampanata verticale ma sono ancora troppo alto per atterrare. Gasato dalla riuscita della prima manovra penso di ripeterla dal lato opposto e abbassarmi ulteriormente. Questa volta però al momento dello stallo il modello ruota anche sull'asse longitudinale ed in pratica esce dalla scampanata più o meno sempre nella stessa direzione d'ingresso. Volando molto basso scompare dietro una palazzina in direzione della strada provinciale. Con mio papàcorriamo alla macchina e ci dirigiamo all'incrocio con la provinciale con l'angoscia di trovare auto schiantate o chissa cosa. Giunti all'incrocio non notiamo nulla, solo una mini minor che a qualce centinaio di metri parte dal ciglio della strada dirigendosi nella nostra direzione. Quando ci passa davanti guardiamo dentro la macchina e vediamo l'aereo. Scatta l'inseguimento stile Fast & Furios con tanto di taglio della strada e blocco della macchina dei fuggitivi. Immaginatevi la scena: dentro la mini minor c'erano tre ragazzi con l'I-RADAR MONTATO (le ali ai tempi si univano con gli elastici ma non li avevano tolti). Come abbiano fatto a farlo entrare nella macchina nel breve tempo a disposizione tra il momento in cui l'abbiamo perso e quando siamo arrivati alla strada rimane ancora un mistero. Tra l'altro l'unico danno è stato il timone verticale spezzato contro il tetto della macchina.

3) Domenica di collaudo di un modello nuovo di zecca. Monto il modello, faccio il pieno e mi metto in attesa del mio turno per volare (ai tempi gli aeremodellisti erano abbastanza numerosi). Un pilota prima di me durante l'atterraggio perde una ruota che sparisce nel prato, inutile ogni ricerca. Mentre rullo in pista e mi accingo al decollo il mio papà mi chiede se ho delle ruote di scorta per il tizio che le ha perse. Certo papà, sono nella cassettina e credo proprio che gli vadano bene. Dopo di che decollo. Il modello è un gioiello, primo volo è praticamente non ho nemmeno dovuto dare trim, vola bello stabile e risponde bene ai comandi. Improvvisamente se ne va per i fatti suoi, riesco a malapena a riprenderlo che riparte nell'altro senso, si avvita un paio di volte e si schianta in milioni di pezzi nel prato. Discussione furibonda con mio padre che non crede che non sia stato un mio errore fino a quando mi scappa l'occhio e vedo il pilota a cui avevo dato le ruote che sta provando il modello a terra con la radio accesa.
Provate ad indovinare? già proprio così. Il tizio mi ha ripagato il valore del modello ma io dal trauma non mi sono più ripreso. Se m'incontrate in pista non chiedetemi se ho un paio di ruote da imprestare: comincio a schiumare dalla bocca, gli occhi mi escono dalle orbite e cado vittima di un irrefrenabile istinto omicida.

Saluti da ulysse

Ultima modifica di ulysse : 25 luglio 12 alle ore 18:10
ulysse non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 luglio 12, 18:43   #27 (permalink)  Top
User

L'avatar di BLULINE

Data registr.: 06-12-2009
Citazione:
Originalmente inviato da BLULINE Visualizza messaggio
Oggi mi sono schiantato nel mais con il mio Kinetic (piccolo aliante in depron).
L'ho cercato in mezzo al mais per tre ore, ma sigh non l'ho trovato, in compenso mi sono rovinato tutti i vestiti. Cacchio un fazzoletto di campo di mais 30 metri x trenta. Sarà finito in un'altra dimensione?
Per adesso non ho ancora voglia di riderci su

Incredibile, oggi l'abbiamo di nuovo cercato in lungo ed in largo per tre ore, nulla è finito in un'altra dimensione, 30 metri x trenta di mais, incredibili. Mi devo rassegnare!
Icone allegate
Crash!!!!-mais-x-barone.jpg  
BLULINE non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 luglio 12, 19:28   #28 (permalink)  Top
User

Data registr.: 18-08-2007
Tanti crash...

In tanti anni di attività mi son capitati un tot di crash, ma siccome si concorre per il più divertente vi racconto questo.
Tanto tempo fa stavo volando in una manifestazione che si teneva dentro un campo sportivo di una chiesa. Il campo era circondato da pioppi. L'unica maniera per atterrare era passare attraverso il cancello di ingresso al campo largo una decina di metri. Dopo che avevo preso le misure al cancello col modello in volo, mi divertivo a passarci attraverso per fare dei tocca e va sul campo. Il modello era un Acrobaticone di Fantini col suo bel Tartan da 22cc ed era di fatto il primo maxi modello che avesse volato a Forlì. Sempre più gasato dalla facilità e sicurezza con cui passavo basso attraverso il cancello (caspita che bravo che sono mi dicevo tra me e me!) inanello una serie di giri alla massima velocità quando un ferale colpo di vento al traverso mi sposta di un paio di metri dalla traiettoria ottimale. BOOM!!!!! Il modello entra dentro il pioppo più vicino, grande squotimento dei rami, grande spargimento di balsa, polistirolo polverizzato e compensato esploso, insomma una grande pirotecnica esplosione. L'unica cosa che resta intatta è il motore che cade, con il mozzicone dell'elica rotta e il serbatoio ancora attaccato. Il motore ballonzola per una decina di minuti sul campo finchè non termina la miscela! Non si è spento ed è rimasto al massimo! Incredibile, risate da schiantarsi da parte del pubblico vedendo la scena, tranne per me che avevo distrutto forse il miglior modello a scoppio che abbia mai avuto. Poi ci sono gli alianti ma queste sono altre storie.

Rover

Ultima modifica di rovermer : 25 luglio 12 alle ore 19:31
rovermer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 luglio 12, 21:32   #29 (permalink)  Top
User

Data registr.: 01-07-2009
Invia un messaggio via MSN a fabio.p.
Ahahahahah rovermer!!! BLULINE, provate a prendere un modello con telecamera a bordo, volateci sopra e vedrete!
Rovermer ora che ricordo mio padre crashò il nostro primo modello a scoppio, un trainer motorizzato con un Magnum 25, fece una fieesler e durante la richiamata sono partite le ali. Il modello è sceso normalmente, o meglio sembrava fosse sceso normalmente. Infatti trovai il motore a circa 50 metri di distanza da ciò che restava da quella fusoliera, della quale era solo volato via il muso. Ho ancora quella fusoliera che prima o poi metterò nuovamente in funzione.
Appena ho tempo vi racconterò anche la storia del mio Katana della jamara, mio primo modello maxi con un 40cc da 2 metri regalatomi da un amico.
Vecchio 25 luglio 12, 21:36   #30 (permalink)  Top
User

L'avatar di icarus64

Data registr.: 30-03-2011
Citazione:
Originalmente inviato da rovermer Visualizza messaggio
In tanti anni di attività mi son capitati un tot di crash, ma siccome si concorre per il più divertente vi racconto questo.
Tanto tempo fa stavo volando in una manifestazione che si teneva dentro un campo sportivo di una chiesa. Il campo era circondato da pioppi. L'unica maniera per atterrare era passare attraverso il cancello di ingresso al campo largo una decina di metri. Dopo che avevo preso le misure al cancello col modello in volo, mi divertivo a passarci attraverso per fare dei tocca e va sul campo. Il modello era un Acrobaticone di Fantini col suo bel Tartan da 22cc ed era di fatto il primo maxi modello che avesse volato a Forlì. Sempre più gasato dalla facilità e sicurezza con cui passavo basso attraverso il cancello (caspita che bravo che sono mi dicevo tra me e me!) inanello una serie di giri alla massima velocità quando un ferale colpo di vento al traverso mi sposta di un paio di metri dalla traiettoria ottimale. BOOM!!!!! Il modello entra dentro il pioppo più vicino, grande squotimento dei rami, grande spargimento di balsa, polistirolo polverizzato e compensato esploso, insomma una grande pirotecnica esplosione. L'unica cosa che resta intatta è il motore che cade, con il mozzicone dell'elica rotta e il serbatoio ancora attaccato. Il motore ballonzola per una decina di minuti sul campo finchè non termina la miscela! Non si è spento ed è rimasto al massimo! Incredibile, risate da schiantarsi da parte del pubblico vedendo la scena, tranne per me che avevo distrutto forse il miglior modello a scoppio che abbia mai avuto. Poi ci sono gli alianti ma queste sono altre storie.

Rover
Queste sono le insidie delle manifestazioni nei campi sportivi. Mi hai fatto tornare in mente un'altro aneddoto. Attorno agli anni'88 del secolo scorso ci invitarono ad una manifestazione organizzata dalla proloco di Corciano. Era in un campo sportivo. Io partecipai con il mio Victor, baldanzoso e sicuro che il potente Supertigre G 49 lo tirasse sù oltre le reti di protezione sensa problemi. All'epoca volavo in una bella pista asfaltata, avevo delle ruote piccole. nessuno mi spiegò che per l'erba, queste non erano le più adatte. Morale della favola, dò tutto motore, il modello parte, avanza ma non prende velocità, frenato dall'erba. Fui un cretino a non tagliare subito motore e abortire il decollo; alla fine si staccò, ma era tardi. Si spiaccicò sulle reti di recinzione. Fusoliera spaccata in due. Visto che fù l'unico danno, ne presi una nuova da Bambini; il modello lo ho ancora. La proloco, per aver partecipato mi premiò con un salame ed un capocollo, ma da quella volta: mai più manifestazioni in campi sportivi...

Ultima modifica di icarus64 : 25 luglio 12 alle ore 21:42
icarus64 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks