23 luglio 12, 13:46 | #1 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 14-10-2002 Residenza: Roma
| nuove pile ni-zn
altre nuove pile per la tx dei nostri modelli... NI-ZN voltaggio nominale 1.6V. HobbyKing R/C Hobby Store : Ni-ZN 4.8V 1500mAh Receiver Pack Turnigy Ni-ZN (Nickel-Zinc) batteries offer high voltage and excellent cycle life when compared with Ni-CD/Ni-MH batteries. This 3 cell reciever pack produces 4.8V nominal voltage making it perfect for replacing standard 4 cell Ni-CD/Ni-MH receiver packs. This not only saves weight but also space inside your model. The nominal voltage of these Turnigy Ni-ZN cells is 1.6V compared to that of only 1.2V with Ni-CD/Ni-MH. This means more power for your device and longer usable capacity. Our Ni-ZN cells provide on average 50% more usable capacity per cycle compared to a standard Ni-CD/Ni-MH cell of the same rated capacity. Specifications: Capacity: 1500mAh Voltage: 4.8V Chemistry: Ni-ZN High Voltage Weight: 78g Dimensions: 52x29x29mm Discharge Plug: JR vale la pena ? boh? |
23 luglio 12, 17:00 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-08-2011 Residenza: Roma
| Citazione:
Carlo
__________________ Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio) I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63 | |
25 luglio 12, 18:05 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-08-2005 Residenza: Ticino-Svizzera
|
In effetti però finendo la frase, si specifica che se la longevità (dopo aver ricaricato) non è importante, sono batterie interessanti, specialmente in apparecchi con forte assorbimento. Penso che ogni apparecchio "vuole" la sua batteria. C'è quello che funziona meglio con una LSD (low self discharge) perchè consuma pochissima corrente ma gli serve costantemente ed a lungo, e quello che funziona meglio con qualche decimo di volt a cella in più nell'immediato, tanto si caricano prima dell'uso, si "succhia" rapidamente l'energia contenuta e poi si rifà daccapo, just imho... Ne ho appena comprate 8 con 2 caricatori, marca Powergenix sulla baia, pagate molto meno che 2 caricatori ed 8 nimh che si trovano normalmente in commercio, le proverò e fra un 6 mesi o qualcosa in più potrò dire realmente cosa è cambiato rispetto all'uso delle nimh, di vecchio e nuovo tipo. Probabilmente le nimh non le sostituirò con queste, ma farò convivere i due tipi di chimica, scegliendo di volta in volta quella che mi conviene di più per la mia applicazione. Tanti buoni Ampère a tutti !
__________________ Aereo decolla = modello appesantito da troppa epossidica. |
26 luglio 12, 10:02 | #5 (permalink) Top |
Guest
|
al momento le LiPO soddisfano ogni esigenza con i TX ed RX. In particolare l'autoscarica quasi nulla non ha l'inconveniente delle NiMH che se usate poco muoiono, non tengono la carica e no nerogano corrente, e se non te ne accorgi so'ccazzi.
|
26 luglio 12, 11:22 | #6 (permalink) Top | |
| Citazione:
Carlo
__________________ Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio) I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63 | |
27 luglio 12, 12:48 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 10-08-2005 Residenza: Ticino-Svizzera
| Citazione:
Però le 18650 e le 26650 sono molto più sicure se acquistate singolarmente, dotate di circuito integrato anti sovraccarica e sovrascarica. Questo garantisce di non rovinare la cella in caso di scariche sotto i 2,5V o cariche sopra i 4,2V a cella. Purtroppo non va bene per applicazioni tipo TX - RX, siccome il circuito agisce senza preavviso, al raggiungimento della tensione preregolata apre il contatto interrompendo l'erogazione e questo va bene per la cella ma male per l'applicazione che ne usa l'energia... Occorre sempre valutare bene per cosa si usa che tipo di batteria, io resto dell'opinione che conoscere bene le varie chimiche e peculiarità, imparare come caricare, scaricare, conservare, ciclare eccetera le varie batterie, permetta un'uso molto razionale ed economico delle stesse. Dovreste vedere come va alla grande il mio Garmin portatile adesso con due celle NiZn... 10 ore di funzionamento continuo senza fare una piega, con le NiMh arrivavo a farne 2-3 al massimo, e sulla carta la capacità era molto maggiore... Un link discretamente utile per chi volesse approfondire alcuni aspetti (specialmente per le AA): [Thread Ufficiale] Pile/Batterie ricaricabili [Archivio] - Hardware Upgrade Forum Spero possa esservi utile, l'ho trovato molto completo ed esaustivo, non so se sia stato copiato da un'altro forumo o altro, a me interessa la parte di spiegazioni sulle varie chimiche. Senza garanzia, il mio è semplicemente un link, ognuno ne faccia l'uso che pensa.
__________________ Aereo decolla = modello appesantito da troppa epossidica. | |
27 luglio 12, 13:01 | #9 (permalink) Top | |
| Citazione:
Carlo
27 luglio 12, 13:29 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 24-04-2008 Residenza: Cesena
| Citazione:
... LiFe
__________________ SPEKTRUM DX10T | Raptor 60 | SAITO FA-56 , O.S. 56FS-Alpha , O.s. FS-30s , West Eurotec .52 v1 | Great Planes SuperSportster 40 | TRAXXAS REVO 3.3|GP Combat CORSAIR| O.S. GF40 | |
Bookmarks |
| |