Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 agosto 12, 11:31   #21 (permalink)  Top
User

Data registr.: 09-07-2012
La moglie non ha permesso, come prevedibile. Ho fatto qualche tentativo ieri pomeriggio e non sono completamente soddisfatto. Certo, scaldando la barra diventa più facile piegare il ferro però quando si tratta di fare due pieghi con angolo uguale , pur utilizzando qualche mandrino di fortuna (un vecchio cacciavite), gli angoli vengono diversi . Magari l'inclinazione dei bracci è la stessa, ripercorre un prefissato disegno... ma l'angolo è diverso e si vede . Ora devo cercare di realizzare una piegaferri adattabile a diverse esigenze
Jocondor5 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 agosto 12, 13:02   #22 (permalink)  Top
User

L'avatar di aurelio81

Data registr.: 02-05-2010
Citazione:
Originalmente inviato da Jocondor5 Visualizza messaggio
La moglie non ha permesso, come prevedibile. Ho fatto qualche tentativo ieri pomeriggio e non sono completamente soddisfatto. Certo, scaldando la barra diventa più facile piegare il ferro però quando si tratta di fare due pieghi con angolo uguale , pur utilizzando qualche mandrino di fortuna (un vecchio cacciavite), gli angoli vengono diversi . Magari l'inclinazione dei bracci è la stessa, ripercorre un prefissato disegno... ma l'angolo è diverso e si vede . Ora devo cercare di realizzare una piegaferri adattabile a diverse esigenze
Ciao Jocondor5... con riferimento alla piegaferri ti rimetto qui di seguito un link dove potresti trovare qualcosa a tal proposito, evitandoti il lavoraccio della realizzazione e magari di qualche insuccesso....
Leroy Merlin
Resto sempre in attesa di una tua conferma (del tuo amico) per ottenere un short kit
A presto!!

Ho trovato altri siti: [12.04.54] Giovanni Pietroforte: www.ferramenta.biz - Home page - TAGLIATUBI - CURVATUBI PORTATILE MANUALE A CRIC: curvatubi P/22A è la più leggera e veloce nel suo genere PIEGATUBI - PIEGATUBO

oppure [12.05.39] Giovanni Pietroforte: Utensileria & Ferramenta online - Articolo: Piegaferri Manuale

Insomma, fai una buona ricerca online e ne troverai tanti...!

Ultima modifica di aurelio81 : 06 agosto 12 alle ore 13:07
aurelio81 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 agosto 12, 18:01   #23 (permalink)  Top
User

Ciao Aurelio81,
non ho risposto prima perché questo periodo sembra che le persone stiano impazzendo: tutti vogliono che vengano fatti i lavori per il giorno prima della richiesta... Cmq... ho dato una breve occhiata ma vedendo un po i prezzi e cosa si può ottenere penso che andrò avanti con la realizzazione della mia piegaferri così come l'ho pensata. In tal modo posso ottenere angoli e raggi di ogni genere. A breve partirò per qualche giorno di ferie e NON mi porto il PC altrimenti cado schiavo del mio lavoro anche in ferie. Per quanto riguarda il kit... beh... non ricordo se Giacomo torna martedì, mercoledì o giovedì: appena so qualcosa ti faccio sapere: se è disposto a tagliare qualche modello ti do un suo contatto (se mi autorizza) e vi accordate.
Ciao
Vecchio 14 agosto 12, 17:43   #24 (permalink)  Top
User

L'avatar di aurelio81

Citazione:
Ciao Aurelio81,
non ho risposto prima perché questo periodo sembra che le persone stiano impazzendo: tutti vogliono che vengano fatti i lavori per il giorno prima della richiesta... Cmq... ho dato una breve occhiata ma vedendo un po i prezzi e cosa si può ottenere penso che andrò avanti con la realizzazione della mia piegaferri così come l'ho pensata. In tal modo posso ottenere angoli e raggi di ogni genere. A breve partirò per qualche giorno di ferie e NON mi porto il PC altrimenti cado schiavo del mio lavoro anche in ferie. Per quanto riguarda il kit... beh... non ricordo se Giacomo torna martedì, mercoledì o giovedì: appena so qualcosa ti faccio sapere: se è disposto a tagliare qualche modello ti do un suo contatto (se mi autorizza) e vi accordate.
Ciao
Ok perfetto. Attendo tue comunicazioni positive!!
Vecchio 18 agosto 12, 01:20   #25 (permalink)  Top
User

Ciao Aurelio81.
Non mi son fatto vivo nei giorni scorsi perché ho provato a seguire il consiglio dell'amico losisi relativamente ai pieghi dei ferri in quanto mi ero reso conto che il progetto della piegaferri è irrealizzabile fino a settembre in quanto qui le officine meccaniche sono chiuse fino ai primi di settembre (la città effettivamente sembra vuota). Devo dire che piegare i tondini di acciaio armonico dopo averli scaldati effettivamente è più agevole ma nonostante tutto ho dovuto letteralmente gettare tutti i tentativi in quanto esteticamente fanno schifo perchè i raggi sono tutti differenti. Volevo finire il modello prima della fine dell'estate ma purtroppo così non sarà
Il mio amico Giacomo è tornato mercoledì e mi ha dato i tiranti in pino fresati a goccia (ti posto una foto) che aveva realizzato prima di partire per le sue ferie (tra due giorni tocca a me ). Domani cerco di rastremarli e dotarli di forcelle; se riesco ti posto anche le foto a lavoro ultimato altrimenti lo farò al ritorno dalle vacanze.
Ho nuovamente ricordato la tua richiesta e mi ha detto che potrebbe farlo ma a partire da settembre/ottobre in quanto i negozi di modellismo da cui compra la balsa ed il compensato di betulla sono attualmente chiusi. Puoi contattarlo all'indirizzo mail duegim@libero.it
Spero di averti reso felice.
Per quanto richiesto da Losisi (i disegni) posso dirti che non l'ho visto molto contento e disponibile (generalmente è molto geloso delle sue cose)... Non saprei cosa dirti.
Icone allegate
Baby Ace-13.jpg  
Vecchio 20 agosto 12, 12:38   #26 (permalink)  Top
User

L'avatar di losisi

Data registr.: 05-05-2006
Citazione:
Ciao Aurelio81.
Non mi son fatto vivo nei giorni scorsi perché ho provato a seguire il consiglio dell'amico losisi relativamente ai pieghi dei ferri in quanto mi ero reso conto che il progetto della piegaferri è irrealizzabile fino a settembre in quanto qui le officine meccaniche sono chiuse fino ai primi di settembre (la città effettivamente sembra vuota). Devo dire che piegare i tondini di acciaio armonico dopo averli scaldati effettivamente è più agevole ma nonostante tutto ho dovuto letteralmente gettare tutti i tentativi in quanto esteticamente fanno schifo perchè i raggi sono tutti differenti. ------------
---------Per quanto richiesto da Losisi (i disegni) posso dirti che non l'ho visto molto contento e disponibile (generalmente è molto geloso delle sue cose)... Non saprei cosa dirti.
senza una sorta di piega ferri ( anche autocostruito, io me lo sono fatto anche se molto artigianalmente ma lo uso di rado, comunque si trova anche in commercio, credo lo abbia anche HK ) non avrai mai due raggi di piega uguali

per i disegni: le parole che scrivi sono incoraggianti ma la faccina che metti in fondo esprime il contrario...comunque non voglio forzare nessuno, ciascuno è padrone del proprio lavoro, e ci mancherebbe altro
tienici aggiornati, grazie
Vecchio 21 agosto 12, 14:08   #27 (permalink)  Top
User

L'avatar di aurelio81

Citazione:
Ciao Aurelio81.
Non mi son fatto vivo nei giorni scorsi perché ho provato a seguire il consiglio dell'amico losisi relativamente ai pieghi dei ferri in quanto mi ero reso conto che il progetto della piegaferri è irrealizzabile fino a settembre in quanto qui le officine meccaniche sono chiuse fino ai primi di settembre (la città effettivamente sembra vuota). Devo dire che piegare i tondini di acciaio armonico dopo averli scaldati effettivamente è più agevole ma nonostante tutto ho dovuto letteralmente gettare tutti i tentativi in quanto esteticamente fanno schifo perchè i raggi sono tutti differenti. Volevo finire il modello prima della fine dell'estate ma purtroppo così non sarà
Il mio amico Giacomo è tornato mercoledì e mi ha dato i tiranti in pino fresati a goccia (ti posto una foto) che aveva realizzato prima di partire per le sue ferie (tra due giorni tocca a me ). Domani cerco di rastremarli e dotarli di forcelle; se riesco ti posto anche le foto a lavoro ultimato altrimenti lo farò al ritorno dalle vacanze.
Ho nuovamente ricordato la tua richiesta e mi ha detto che potrebbe farlo ma a partire da settembre/ottobre in quanto i negozi di modellismo da cui compra la balsa ed il compensato di betulla sono attualmente chiusi. Puoi contattarlo all'indirizzo mail duegim@libero.it
Spero di averti reso felice.
Per quanto richiesto da Losisi (i disegni) posso dirti che non l'ho visto molto contento e disponibile (generalmente è molto geloso delle sue cose)... Non saprei cosa dirti.
Eccomi rientrato dalle ferie (spero meritate).
Provo subito a contattare via mail il tuo amico e spero che mi dia una risposta positiva circa il Kit...a me i disegni sinceramente non interessano perchè non avrei ne il modo ne la capacità di tagliare i pezzi.
Ad ogni buon conto spero di entrare subito in possesso di questo bel modello che a ben vedere dalle foto che hai postato sembra essere davvero accurato nei dettagli.
Speriamo!!
Vecchio 26 agosto 12, 18:27   #28 (permalink)  Top
User

L'avatar di aurelio81

Citazione:
Originalmente inviato da aurelio81 Visualizza messaggio
Eccomi rientrato dalle ferie (spero meritate).
Provo subito a contattare via mail il tuo amico e spero che mi dia una risposta positiva circa il Kit...a me i disegni sinceramente non interessano perchè non avrei ne il modo ne la capacità di tagliare i pezzi.
Ad ogni buon conto spero di entrare subito in possesso di questo bel modello che a ben vedere dalle foto che hai postato sembra essere davvero accurato nei dettagli.
Speriamo!!
Eccomi qui dopo una mail ricevuta dal tuo amico che sembra essere davvero disponibile a fornirmi un Kit del baby ace. Mi ha chiesto di pazientare giusto il tempo per recuperare il materiale necessario. Mi ha detto che a breve mi farà sapere circa i tempi e i costi(a suo dire brevi). Adesso confido nell'apertura dei negozi e nella loro fornitura di balsa ecc..
A presto e grazie!
Vecchio 06 settembre 12, 15:02   #29 (permalink)  Top
User

Ciao Aurelio81,
scusa per l'assenza ma son tornato dalle ferie solo ieri in tarda serata. Ho saputo dello scambio di mail con Giacomo. So anche che ha recuperato già buona parte del materiale (balsa e compensati vari ma se non ho capito male gli mancano i listelli di pino per i tiranti e la balsa da 8mm per la fusoliera) e che appena potrà, comincerà a tagliare Evidentemente il Baby è in arrivo. Tuttavia ti posto le foto che ho fatto prima di partire ai tiranti con le relative forcelle... Tanto per gradire e per non far spegnere il desiderio . Io intanto durante le vacanze ho pensato alla piegaferri ed ora non mi rimane che mettere giù le idee e realizzare il più in fretta possibile l'oggetto così pieghiamo i ferri e mandiamo in aria la nuova creatura Non vedo l'ora!!!
Icone allegate
Baby Ace-14.jpg  
Vecchio 10 settembre 12, 11:04   #30 (permalink)  Top
User

L'avatar di aurelio81

Citazione:
Ciao Aurelio81,
scusa per l'assenza ma son tornato dalle ferie solo ieri in tarda serata. Ho saputo dello scambio di mail con Giacomo. So anche che ha recuperato già buona parte del materiale (balsa e compensati vari ma se non ho capito male gli mancano i listelli di pino per i tiranti e la balsa da 8mm per la fusoliera) e che appena potrà, comincerà a tagliare Evidentemente il Baby è in arrivo. Tuttavia ti posto le foto che ho fatto prima di partire ai tiranti con le relative forcelle... Tanto per gradire e per non far spegnere il desiderio . Io intanto durante le vacanze ho pensato alla piegaferri ed ora non mi rimane che mettere giù le idee e realizzare il più in fretta possibile l'oggetto così pieghiamo i ferri e mandiamo in aria la nuova creatura Non vedo l'ora!!!
Ciao! bentornato spero riposato dalle ferie! Effettivamente mi sono messo in contatto con Giacomo più volte per capire bene alcune cose. E' una persona disponibilissima!! Mi diceva dei listelli e di pazientare ancora per poco. Ovviamente non sapeva nemmeno dirmi il costo dell'operazione.
L'unica cosa che effettivamente ho dimenticato è la questione dei carrelli. Tu saresti eventualmente disponibile a fornirmeli nell'ipotesi del mio acquisto? Non saprei come fare diversamente. Attendo adesso comunicazioni da Giacomo....speriamo a breve.
Saluti!!
Rispondi

Bookmarks