Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 ottobre 04, 17:27   #11 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff

L'avatar di staudacher300

Data registr.: 16-02-2004
Ciao io ho un formosa gws "glassato" con la 27 grammi dmq e (mo qualcuno mi spara) resina poliestere , il peso é salito di 65 70 grammi ma visto il brushless piuttosto pepato la scelta é risultata Ok, il modello non flette le ali nemmeno a 2000 g, comunque la poliestere (che costa un bel po di meno) é più pesante e si può usare avendo la mano allenata e sapendola diluire, meglio l'epossidica diluita (alcool denaturato magari lasciato per un po al sole in modo che il rosso vada via).
Io farei qualche prova su dei pezzi di scarto per prendere la mano impregnado la fibra finché cambia colore, non pretendere una finitura a specchio con l'epossidica la pagheresti col peso .
Ciao
Vecchio 05 ottobre 04, 18:03   #12 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di wildshark

Data registr.: 16-10-2003
2,7kg a mq ???
Io per fare le barche (quelle vere) usavo quella "grossa" da 900 g/mq sei seguro ?
wildshark non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 ottobre 04, 18:38   #13 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff

pardon mi sfuggì la ca....stroneria volevo dire mq chiedo tenia
Vecchio 06 ottobre 04, 08:15   #14 (permalink)  Top
User

Data registr.: 24-08-2004
Citazione:
Ciao io ho un formosa gws "glassato" con la 27 grammi dmq e (mo qualcuno mi spara) resina poliestere ..
CIao! Una curiosita': piu' o meno quanta resina ti e' occorsa? Giusto per capire quanta ne devo prendere. COn quel grammaggio basso per il tessuto come viene la superfice? hai dovuto carteggiarla? Volevo provare anche a fare la fusoliera in fibra solo facendo il corpo in polistirolo, ricoprirlo e poi squagliare il polisitrolo, in questo caso che grammatura mi consigli per la fibra di vetro? Grazie!
Rata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 ottobre 04, 10:16   #15 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff

Citazione:

CIao! Una curiosita': piu' o meno quanta resina ti e' occorsa? Giusto per capire quanta ne devo prendere. COn quel grammaggio basso per il tessuto come viene la superfice? hai dovuto carteggiarla? Volevo provare anche a fare la fusoliera in fibra solo facendo il corpo in polistirolo, ricoprirlo e poi squagliare il polisitrolo, in questo caso che grammatura mi consigli per la fibra di vetro? Grazie
Ciao ovviamente dato il modesto aumento di peso pochissima eventualmente procedi diluendo parecchio la resina diciamo 40% di resina e 60% di alcool , "sporca" con parsimonia la superficie da ricoprire con rapide passate superficiali di pennello , non cercare di riempire le porosità del polistirolo che avrai precedentemete carteggiato con grana molto fine e stendi sopra la copertura , poi ripassala con la resina sempre molto diluita impregnandola solamente e senza pretendere una superficie "lucida" che potrai ottenere in seguito con qualcosa di + leggero come il fondo per vernici acriliche, non pretendere la luna che pesa, poi vernicia sempre con le acriliche che se c'é una porosità con le altre squagli tutto, quanto all'eliminazione del polistirolo non te lo consiglio, se lo fai ottieni praticamente lo stesso peso ma elimini pure tutte le predisposizioni per servi, motore etc etc , io non l'ho fatto e mi sono trovato bene inoltre il polistirolo é facilmente riparabile semmai aggiungi del rowing di carbonio dove serve prima della copertura (io l'ho messo sulla giunzione dei semipiani di coda ed ora sono monolitici e non risentono del fatto che sono azionati asimmetricamente). un'ultima cosa , cerca di fare il lavoro durante una giornata calda ed asciutta che l'epossidica non gradisce l'umidità e la bassa temperatura, ed aspetta qualche giorno dopo aver laminato visto che le acriliche sono a base d'acqua
Ciao
Sandro
Vecchio 17 ottobre 04, 16:30   #16 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originally posted by staudacher300@06 ottobre 2004, 07:16
Ciao ovviamente dato il modesto aumento di peso pochissima eventualmente procedi diluendo parecchio la resina diciamo 40% di resina e 60% di alcool ...
Ciao! Grazie delle info! Curiosita', l'alcool he intendi e' quello metilico, giusto? Che altre diluizioni mi consigli? grazie!
Vecchio 27 ottobre 04, 00:43   #17 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di ginopilotino

Data registr.: 24-10-2004
Residenza: Ovunque posi il mio modello, quella è la mia casa. (comunque a son ad Bulagna)
Citazione:
Originally posted by Rata@17 ottobre 2004, 14:30
Ciao! Grazie delle info! Curiosita', l'alcool he intendi e' quello metilico, giusto? Che altre diluizioni mi consigli? grazie!
se ti può interessare( per le ali) potresti spalmare la resina, un piccolo strato ma uniforme, con un poco di aerasil su di un foglio di cristal da 4/10 tagliato poco più piccolo dell'ala, uno per la parte superiore ed uno per quella inferiore, poi stendi la fibra di vetro sul cristal e con pennello spomata con un poco di altra resina, dopodichè gira dalla parte della resina il foglio sull'ala. metti i 2 negativi di polistirolo e tutto sotto peso possibilmente su di un piano dritto con una'altra asse dritta sopra.
cerca di tenere il tutto in ambiente caldo altrimenti non catalizza.

dopo 24 ore hai due ali lucide come il sedere di una ventenne.

P.S. se poi potessi farle sotto vuoto il risultato è ottimo. se ti interessa di spiego come fare una ottima pompa per il vuoto super economica.

tempo fa ho interposto anche carta modelspan colorata, è perfetto.

ciao stafano

Chi va a let col cul cal pziga, as liva col dit cal pozza.
ginopilotino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 ottobre 04, 00:45   #18 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di ginopilotino

Residenza: Ovunque posi il mio modello, quella è la mia casa. (comunque a son ad Bulagna)
Citazione:
Originally posted by ginopilotino@26 ottobre 2004, 22:43
se ti può interessare( per le ali) potresti spalmare la resina, un piccolo strato ma uniforme, con un poco di aerasil su di un foglio di cristal da 4/10 tagliato poco più piccolo dell'ala, uno per la parte superiore ed uno per quella inferiore, poi stendi la fibra di vetro sul cristal e con pennello spomata con un poco di altra resina, dopodichè gira dalla parte della resina il foglio sull'ala. metti i 2 negativi di polistirolo e tutto sotto peso possibilmente su di un piano dritto con una'altra asse dritta sopra.
cerca di tenere il tutto in ambiente caldo altrimenti non catalizza.

dopo 24 ore hai due ali lucide come il sedere di una ventenne.

P.S. se poi potessi farle sotto vuoto il risultato è ottimo. se ti interessa di spiego come fare una ottima pompa per il vuoto super economica.

ciao stafano
aaaaaaaaaa ricordati di togliere il cristal

Vecchio 27 ottobre 04, 08:16   #19 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originally posted by ginopilotino@26 ottobre 2004, 22:43
se ti può interessare( per le ali) potresti spalmare la resina, un piccolo strato ma uniforme, con un poco di aerasil su di un foglio di cristal da 4/10 tagliato poco più
...

ciao stafano
Wow, questa mi mancava proprio! Parto con le domande: cos'e' l'aerasil? e il foglio di cristal (dove lo trovo)? Dettagli per la pompa sarebbero ideali! Purtroppo la modelspan qui a roma non riesco a trovarla, se conosci indirizzi sono ben accetti! Ultima curiosita': la carta dove la frapponi, tra la fibra di vetro e il cristal o tra modello e fibra? L'effetto finale non risulta un po' "opaco" se messo tra modello e fibra? Grazie!
Vecchio 28 ottobre 04, 01:54   #20 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di ginopilotino

Citazione:
Originally posted by Rata@27 ottobre 2004, 06:16
Wow, questa mi mancava proprio! Parto con le domande: cos'e' l'aerasil? e il foglio di cristal (dove lo trovo)? Dettagli per la pompa sarebbero ideali! Purtroppo la modelspan qui a roma non riesco a trovarla, se conosci indirizzi sono ben accetti! Ultima curiosita': la carta dove la frapponi, tra la fibra di vetro e il cristal o tra modello e fibra? L'effetto finale non risulta un po' "opaco" se messo tra modello e fibra? Grazie!
1)l'aerasil e come il microballon solo impalpabile è un agente tixotropico, impedisce alla resina di fare come l'acqua sul burro, shaller la sovrebbe avere, io l'ho presa li 12 anni or sono, una scatoletta da mezzo litro e dura in eterno.
2) il cristal è un polivinile trasparente lo puoi trovare da chi fa le tende da sole serve per fare glio oblò vetrati nei tendoni.
3)per la carta ne ho un certo magazzino vecchìssima e ti comunico che nn è facile trovarla, la mettevo tra la resina e la fibra sul cristal, rimane lucidissima, a bologna si trova forse da benetti o folesani.
4) per la macchina del vuoto serve un compressorino da frigo, dal lato dove succhia metti un tubetto di pvc, e colleghi due y: con un tubetto succhi dal sacco delle ali, nell'altro un tubetto colleghi un vecchio spillo da supertigre che regola il tiro controllando con un vacuometro di nn superare 0.7, con l'altro colleghi un ago da iniezione dentro un vasetto colmo d'olio per lubrificare il motore che deve stare in moto per 8 ore.
Dalla parte dove soffia colleghi un altro tubetto che sfoga fuori altrimenti nella bottega soffochi per il fumo

aaaaaaaaaa dal motore togli la sicurezza termostatica per evitare che si spenga.

i sacchi li faccio con del tubo per sacco acquistato da una ditta che costruisce sacchetti, deve essere si almeno 2/10 per evitare grinza, le estremità le chiudi con del nastro biadesivo ed il tubetto con all'estremita un canotto di ottone lo fai entrare vicino alla centina di attacco, stucchi il foro con stucco da vetraio.n.b. il tutto prima di incollare le centine di attacco e di estremità in modo che il polistirolo sia poroso.

è più difficile spiegarlo che farlo, bologna è moltp piccola e si trova tutto facendo pochi km. mi rendo conto che a roma dovrai girare arecchio ciao stefano.

P.S se mi dai la mail in privato ti invio lo schema.

Rispondi

Bookmarks