Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 maggio 05, 18:33   #21 (permalink)  Top
User

L'avatar di cast

Data registr.: 21-05-2004
Invia un messaggio via MSN a cast
per diluire la resina, l'alcool si agiunge prima o dopo del catalizzatore?

Che divertimento c'è ad essere normali?
cast non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 05, 18:43   #22 (permalink)  Top
DoC
UserPlus

L'avatar di DoC

Data registr.: 05-09-2003
Immagini: 7
Citazione:
Originally posted by cast@24 maggio 2005, 17:25
per diluire la resina, l'alcool si agiunge prima o dopo del catalizzatore?
Qualsiasi cosa tu debba aggiungere a una vernice o collante bicomponente lo devi fare dopo aver mescolato bene il catalizzatore alla base. Quindi diluenti, addensanti o altro dopo.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team

Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 06, 16:14   #23 (permalink)  Top
User

L'avatar di gmo78

Data registr.: 14-05-2004
Riapro il post interessantissimo per chiedere qualche consiglio per la mia idea che espongo.
Ho delle ali in depron sagomato, un pò rovinate, e vorrei fibrarle con fibra leggera. Ecco cosa vorrei fare:

1) applicare resina e fibra sopra della carta da forno (il cristal non lo trovo). Come resina uso quella che ho a disposizione: l'epoxy 30 minuti. Un mio amico ci ha fatto un hotliner a scoppio e sono venute abbastanza bene. Poi metto il tutto sulle ali.

2)mettere il tutto dentro un sacchetto dell'immondizia, se lo trovo più spesso di quello classico nero, è meglio.

3) collegare il tubo nell'aspirapolvere e ogni tanto lo attacco stando attento a non sforzare l'aspirapolvere

4) carteggio con carta sottile e poi applico il fondo acrilico.

So che il risultato non sarà gran che (ma comunque non avrei buoni risultati visto che le ali sono rovinate) ma voglio provare questo rapidissimo procedimento.
Consigli vari?
Vecchio 02 aprile 06, 16:50   #24 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di merengue

Data registr.: 27-05-2004
1) il sacco prendilo trasparente e non nero: almeno vedrai come viene il lavoro e potrai fare delle correzioni
2) il sistema dell'aspirapolvere... non l'ho mai provato il problema principale è che devi stargli dietro a controllare finchè la resina non catalizza (di solito 12 ore e più)

3) ti sconsigli di usare la resina di cui parli, da 30 minuti, perchè più che resina credo sia colla, viene una robaccia. Procurati la vera resina da laminazione..

PS: se provi con la 30 minuti + aspirapolvere e viene bene, facci sapere!!!
merengue non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 06, 17:14   #25 (permalink)  Top
User

L'avatar di gmo78

Citazione:
Originalmente inviato da merengue
1) il sacco prendilo trasparente e non nero: almeno vedrai come viene il lavoro e potrai fare delle correzioni
2) il sistema dell'aspirapolvere... non l'ho mai provato il problema principale è che devi stargli dietro a controllare finchè la resina non catalizza (di solito 12 ore e più)

3) ti sconsigli di usare la resina di cui parli, da 30 minuti, perchè più che resina credo sia colla, viene una robaccia. Procurati la vera resina da laminazione..

Per quanto riguarda l'epoxy, un mio amico con l'epoxy 30 minuti ha fibrato una specie di hotliner a scoppio da 2 metri, usando però per le ali il controstampo (ali tagliate a filo caldo). Poi olio di gomito con la carta vertata sottile. Le ali non sono uscite certo a specchio, ma sono venute abbastanza bene e esageratamente robuste, tanto da non temere la piegatura delle ali in nessuna condizione, neanche nelle picchiate a tutto motore.
Vecchio 30 maggio 06, 00:25   #26 (permalink)  Top
User

L'avatar di gmo78

Citazione:
Originalmente inviato da merengue

Col senno di poi, mi sono trovato bene con la 285 e con la pompa per il vuoto. L'aspirapolvere aspira un sacco di aria, ma la depressione a cui arriva è bassa.
La 30 minuti può essere usata, ma ne va sempre di più di quanta 285 ci andrebbe. E sarebbe tutto peso di troppo (mantenendo la stessa robustezza).
Adesso le ali sono quasi finite. Posterò qualche foto dell'ottimo risultato raggiunto (anche se poi la fibra in fin dei conti l'ho usata solo per i triangoli di rinforzo, per i BU e come finitura.
Vecchio 30 maggio 06, 00:47   #27 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di twentynine

Data registr.: 14-04-2005
Citazione:
Originalmente inviato da ginopilotino
2) il cristal è un polivinile trasparente lo puoi trovare da chi fa le tende da sole serve per fare glio oblò vetrati nei tendoni.
in una sigla ...PVC, lo trovi anche nelle ferramenta, viene usato per fare i tendaggi trasparenti nei magazzini dove devono passare i muletti...dovrebbe esserci anche da castorama in fogli più sottili, altrimenti prendi e cannibalizza una tenda per la doccia o una tovaglia in plastica.
Vecchio 30 maggio 06, 09:03   #28 (permalink)  Top
User

L'avatar di gmo78

Citazione:
Originalmente inviato da twentynine
in una sigla ...PVC, lo trovi anche nelle ferramenta, viene usato per fare i tendaggi trasparenti nei magazzini dove devono passare i muletti...dovrebbe esserci anche da castorama in fogli più sottili, altrimenti prendi e cannibalizza una tenda per la doccia o una tovaglia in plastica.
Quello che si trova nelle ferramenta per fare tendaggi in mia opinione è troppo flessibile e si rischia che la finitura di fibra non venga a specchio e si abbia qualche imperfezione.
Castorama vende un foglio di PVC che è molto rigido. Io ho comprato quello con spessore 0.25 e sembra fatto alla bisogna. Costa 2,5€/m e promette finiture a specchio. Altre persone usano addirittura spessori maggiori.
Quasi obbligatorio l'uso della cera distaccante!
Vecchio 30 maggio 06, 10:37   #29 (permalink)  Top
User

L'avatar di rafpigna

Data registr.: 10-01-2006
Invia un messaggio via MSN a rafpigna
Mi permetto, da principiante, di suggerire forse un ovetto riguardo alla cera distaccante. nelle mie prove effettuate, ho usato con successo e risultato perfetto a specchio, la cera della AREXONS che si usa per... lucidare le automobili!
Costa pochissimo (se non ricordo male non più di 3-4 euro) e con quella quantità si fanno migliaia di passate... questo può essere utile a tutti quelli che come me hanno avuto difficoltà a trovare la cera distaccante "professionale" oppure a coloro che non vogliono spendere troppo....
rafpigna non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 maggio 06, 11:10   #30 (permalink)  Top
User

L'avatar di gmo78

Citazione:
Originalmente inviato da rafpigna
Mi permetto, da principiante, di suggerire forse un ovetto riguardo alla cera distaccante. nelle mie prove effettuate, ho usato con successo e risultato perfetto a specchio, la cera della AREXONS che si usa per... lucidare le automobili!
Costa pochissimo (se non ricordo male non più di 3-4 euro) e con quella quantità si fanno migliaia di passate... questo può essere utile a tutti quelli che come me hanno avuto difficoltà a trovare la cera distaccante "professionale" oppure a coloro che non vogliono spendere troppo....
E' vero, anche a me avevano consigliato il lucida-cruscotti, ma quello economico! A dire il vero non l'ho mai provato, magari appena finisco il barattolo da 1 Kg di cera distaccante...

Bookmarks