05 ottobre 04, 14:59 | #21 (permalink) Top |
Amministratore |
Allora essenzialmente esistono 3 tipi di marmitte: 1) silenziatore puro, in pratica un cilindro o una scatola, con una o piu' membrane all'interno realizzato esclusivamente ad attutire il rumore, a volte al posto della membrana si mette un piccolo cono con funzione di risonanza (molto lieve). Sono le piu' comuni 2) pipa pura, il classico doppio cono che ha effettivamente funzione di risonanza, ormai si usa poco sui campi per via del rumore. 3) mista, e' una risonanza a doppio cono dove alla fine del cono di uscita si salda un cilindro di metallo con una piccola membrana o piu' semplicemente con un certo volume che attutisce il rumore (praticamente come nella foto solo che i 2 elementi non sono divisi).
__________________ Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso" WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it Il Portale del Modellismo in Italia |
05 ottobre 04, 15:11 | #22 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
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Infatti nelle pipe in mio possesso il tratto convergente è saldato all'interno di un tratto rettilineo di lunghezza superiore in modo da creare una camera di ulteriore espansione primo dello scarico vero e proprio. Mentre una pipa che per un periodo ho utilizzato su di un Webra .40 Speed ed OPS è una risonanza pura essenzialmente a doppio cono. Ricordo di questa lo strombettare urlante e penetrante e per niente silenziato. Al minimo però si potevano contare gli scoppi, pam pam pam.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
05 ottobre 04, 16:24 | #24 (permalink) Top |
Coordinatore dello staff Data registr.: 16-02-2004 Residenza: Roma Snakes Hill
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@ hannibal Ciao Ho preso in prestito la foto da qui: http://www.fabriziracing.com/italiano.htm ritengo sia fabrizi
__________________ Sandrone: un uomo di un certo peso. |
05 ottobre 04, 16:39 | #25 (permalink) Top |
Coordinatore dello staff Data registr.: 16-02-2004 Residenza: Roma Snakes Hill
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| @baronerosso Infatti questi 3 tipi sono quelli modellistici, si disquisiva sulla eventuale convenienza d'uso di quelli motociclistici (che godono degli studi di colossi motoristici) sui nostri motori anche se la differenza + grossa sembrano essere i materiali (lamierino sottile) e i silenziatori (non a membrana ma funzionanti per fonoassorbenza) comunque come dicevo in precedenza non credo che l'olio incombusto così abbondante nei nostri motori ne consenta l'uso visto che dopo pochissimo tempo la lana di roccia ne sarebbe invasa il ché ne restringerebbe l'uso eventuale ai grossi 2t a benzina che invece usano percentuali più umane di olio (magari sintetico) e giocando sulla distanza tra cono e controcono si potrebbe ottimizzare il tiro in un capo di giri magari piu basso o più alto in modo da adattarlo all'elica. certo siamo e (credo ) rimarremo sul teorico. Ave boss
__________________ Sandrone: un uomo di un certo peso. |
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