04 ottobre 04, 10:02 | #11 (permalink) Top |
Coordinatore dello staff Data registr.: 16-02-2004 Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.825
|
@fai Ciao Lungi da me il dire che non funzionano affatto,ma il punto (almeno dal mio punto di vista di ex utilizzatore di 2 tempi motociclistici da competizione ) é che nel modellismo non ritrovo le stesse caratteristiche delle risonanze dei fratelli maggiori cioé lamiera sottilissima (il + possibile al limite della rottura, sui modelli a volta si vedono pipe in alluminio) per favorire la risonanza, accurato studio del dimensionamento e del posizionamento di cono e controcono per favorire l'utilizzo nel campo di giri di interesse ,(sui modelli si vendono marmitte per cilindrate da x a Y !!!!) collettore di scarico tutt'uno con la marmitta e con andamento graduale (mai visto sui modelli) ovviamente le ragioni sono molteplici ad esempio lo spazio a disposizione, ma credo che questo allontani le risonanze modellistiche dal migliore rendimento(evitare la fuoriscita dei gas freschi e favorire la fuoriuscita di quelli combusti), non parliamo poi dei vari ammennicoli posizionati sulla luce di scarico come la valvole parzializzatrici etc etc che forse sui nostri motori non sono strattamente necessarie. Ad Esempio una volta mi é capitato di montare su una Ktm 250 una risonanza di quelle "particolari" del tutto identica all'originale (costruita per non essere troppo rumorosa) ma molto più sottile, la moto cambiò faccia (non cheprima fosse un "cancello"), un vero missile, certo ha avuto vita breve (la distrussi su una pietraia ) ma intensa. Ciao Sandro
__________________ Sandrone: un uomo di un certo peso. |
04 ottobre 04, 10:14 | #12 (permalink) Top | ||
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
| Citazione:
Citazione:
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! | ||
04 ottobre 04, 18:43 | #13 (permalink) Top | |
Coordinatore dello staff Data registr.: 16-02-2004 Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.825
| Citazione:
Ciao
__________________ Sandrone: un uomo di un certo peso. | |
05 ottobre 04, 09:16 | #14 (permalink) Top | |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
| Citazione:
Entrambi questi tipi tipi di scarichi sono caratterizzati da riduzioni del nn. dei giri dovuti alle contropressioni provocate dalle paratie e dal rallentamento del flusso.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! | |
05 ottobre 04, 10:24 | #15 (permalink) Top | |
Coordinatore dello staff Data registr.: 16-02-2004 Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.825
| Citazione:
Ciao e scusate il prolungato offtopic.
__________________ Sandrone: un uomo di un certo peso. | |
05 ottobre 04, 10:43 | #16 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
|
I primi silenziatori aeromodellistici "casalinghi" prevedevano l'uso di paglietta metallica come fonoassorbente, ma ben presto questo sistema fu abbandonato a causa della elevata perdita di rendimento causata sia dalla paglietta stessa che dall'accumulo di olio. In "magazzino" ho un silenziatore ancora nuovo, mai usato, marca DuBro, costituito da una piastra, di alluminio con i bordi stondati, e forata nel senso della lunghezza. Una vite trasversale posta all' interno e passante da parte a parte sostiene una molla le cui spire fungono da "filtro". Tagliando via i riccioli della molla si può variare il contenimento del rumore, frà l'altro, assai scarso, quasi come a scarico libero.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
05 ottobre 04, 12:23 | #17 (permalink) Top |
Coordinatore dello staff Data registr.: 16-02-2004 Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.825
| ciao il silenziatore con fonoassorbente di cui parlo é composto da una canna rettilinea fittamente forata all'interno per la fuoriuscita dei gas da lana di roccia posizionata tutt'intorno par la riduzione della sonorità e da un contenitore cilindrico che sui modelli+ recenti può essere di vari materiali es carbonio per cui l'ostacolo per i gas é minimo allego una foto Ciao
__________________ Sandrone: un uomo di un certo peso. |
05 ottobre 04, 12:36 | #18 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
|
Se non interpreto male il primo tratto biconico costituisce la classica espansione a risonanza mentre il tratto cilindrico successivo funge da silenziatore.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
05 ottobre 04, 12:57 | #19 (permalink) Top | |
Coordinatore dello staff Data registr.: 16-02-2004 Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.825
| Citazione:
__________________ Sandrone: un uomo di un certo peso. | |
05 ottobre 04, 14:53 | #20 (permalink) Top | |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
| Citazione:
In quest'ultimo caso erano più indicate per motori con un diagramma di scarico meno spinto. Sono state anche sperimentate pipe con lunghezza variabile ma alla fine i problemi dati, tipo perdite di pressione per cattiva tenuta hanno ridimensionato la loro utilità. Ora, con l'avvento dei 4T con compressore, mostri di potenza, il loro impiego è sostanzialmente cessato.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! | |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
rodaggio motori 2T | oscar77 | Aeromodellismo Volo a Scoppio | 9 | 11 maggio 07 02:04 |
BAnco rodaggio motori a scoppio...... | baxfly | Aeromodellismo Progettazione e Costruzione | 4 | 06 febbraio 07 15:05 |
rodaggio motori a spazzole | cobra73 | Aeromodellismo Volo Elettrico | 30 | 19 gennaio 06 23:50 |
Come fare un buon rodaggio ai motori a scoppio | fai4602 | L'uovo di Colombo | 0 | 08 giugno 05 17:37 |
A proposito di rodaggio dei motori. | fai4602 | Aeromodellismo | 11 | 21 gennaio 05 11:07 |