29 giugno 12, 23:59 | #11 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Alla fine se sei relativamento lontano da persone, strade e case e voli abbastanza basso, ma sopratutto ti senti tranquillo del mezzo e analizzi i vari incidenti che posso accadere, penso che puoi volare con una sicurezza decente.
__________________ Freelance Roma Nord | |
02 luglio 12, 10:55 | #12 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Conviene tutelarsi andando ad aderire a qualcosa di esistente, nel nostro campo abbiamo avuto diverse difficioltà e non è ancora finita! Pensa che i carabinieri / vigili ci hanno sospeso i voli ben 3 volte... senza riuscire adurre motivazioni plausibili... La cosa migliore è appoggiarsi a qualcuno e sentire il prorpio comune, nonchè ad autorizzazioni avvenute informare le forze dell'ordine, in modo da evitare altri problemi. Non pensare di fare un campo di volo così... sei destinato a chiudere e forse a non riaprire più... Alla fine in Italia non ci sono normative rigurdanti distanze, in quanto il modellismo non ha una sua legislazione. L'unica norma è il buon senso, che poi è facilmente interpretabile! | |
02 luglio 12, 14:15 | #13 (permalink) Top | |
User Data registr.: 26-06-2007
| Citazione:
..è l'amico di cavasagra a cui mi riferivo.. | |
19 luglio 12, 16:11 | #15 (permalink) Top | |
User Data registr.: 01-11-2007
| In mancanza di norme specifiche... Citazione:
La morale è che, per sentirsi abbastanza tranquilli, bisogna soprattutto ragionare usando la massima prudenza. Può sembrare banale, ma è l'unica strategia possibile. Saluti! | |
23 luglio 12, 12:27 | #16 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-11-2009 Residenza: Rovigo
|
Il buon senso è la cosa migliore,ma se possibile essere iscritti ad un club ,che magari ha una pista protetta da adeguata rete ,dove ci sono delle norme da rispettare ,un responsabile e qualche istruttore abilitato ,penso sia la cosa migliore ,anche se devo percorrere 10 km .Volare con un modello in un prato pensando che tutto funzioni sempre al meglio e il pilota non commetta errori ,mi sembra da irresponsabili sopratutto se nelle vicinanze ci sono case ,strade o peggio persone . Ricordatevi sempre di investire qualche euro in una buona assicurazione . Stefano |
23 luglio 12, 12:48 | #17 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-08-2011 Residenza: Roma
| Citazione:
Devo dire che, finora, non mi pare di aver letto messaggi che riportano precisi articoli di legge o disposizioni di qualsiasi autorità competente, al massimo solo qualche raccomandazione. Visto questo "silenzio" ho provato a sondare io il terreno chiamando direttamente una autorità. Ho chiamato il responsabile dell'Aeroporto dell'Urbe, persona gentilissima, ed ho semplicemente posto questa domanda: "volendo volare con un piccolo motoaliante in una zona che è vicino alla vostra pista, mantenendomi ad una quota non superiore a quella degli alberi circostanti, devo chiedere qualche permesso o violo qualche regola?"; la risposta è stata molto semplice: "se non superi l'altezza degli alberi sei certamente al di sotto delle nostre rotte, quindi non devi chiedere nessuna autorizzazione e non violi nessuna regola. Se proprio vuoi stare tranquillo, prima di volare ci chiami e ci lasci il tuo numero di telefono, ti chiameremo noi in caso di eventuali problemi". Carlo
__________________ Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio) I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63 | |
31 agosto 12, 16:30 | #18 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-01-2009 Residenza: VEDELAGO
| campo volo
Per l amico di treviso. Sono il presidente del gruppo sile. Dopo tanti casini siamo riusciti ad avere il nullla osta dal comune e fondato il club abbiamo ricevuto l autorizzazione dalla poliz locale e carabinieri di vedelago. Per quanto riguarda l aeroporto durante la sett non voliamo con modelli grandi per evitare intralcio ma il sabato e la domenica possiamo volare tranquillamente perche l attivita di istrana e chiusa.. distiamo circa a 6 km. Dal centro mappale. Comunque per la sicurezza abbiamo circa 250 mt dalle abitaz a sud zona di non volo.. per il resto voliamo in tranquillita..per quanto riguarda altezze o distanze comunque e solo una questione di buon senso..anche su un campo distante da aeroporti puo essere pericolo volare perche se nella zona passa un ultraleggero che non puo superare i 150 mt al fine sett. Puoilo stesso inbattere in un incidente...da circa 2 anni siamo iscritti fiam e abbiamo il nulla osta. Voliamo tranquilli e siamo completamente in regola.rispettiamo gli orari di volo e la zona di sorvolo in condizioni di sicurezza. Bisogna fare attenzione pero al sorvolo di persone se sono nelle vicinanze.. percio anche te amico di treviso ricordati che i problemi possono nascere all improvviso. Una persona che cammina tranquilla in un parco spesso affollato di persone se gli passa un aeroplano sopra la testa puo benissimo incazzarsi.. come e gia successo da noi.percio ci vuole buon senso ed essere consapevoli di quello che si sta facendo. Se qualcuno ha bisogno di informazioni di come procedere per un campo volo sono qui. Saluti stefano |
04 settembre 12, 17:55 | #19 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-04-2010 Residenza: Verbania
|
Alla luce di quanto detto non so come definire il mio di campo volo (non voglio fare nomi), comunque la situazione è questa: 1 è delimitato da un lato dall'autostrada 2 e delimitato dall'altro lato dalla ferrovia 3 a 50 mt c'è una statale pittusto trafficata.. 4 ci sono appositi cartelli con scritto "pericolo volo aeromodelli" ma ci praticano jogging 5 passanti a spasso col cane.. e a volte anche in macchina.. forse è più sicuro volare nel campetto dietro casa.. che dite? |
Bookmarks |
| |