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Vecchio 29 giugno 12, 23:59   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di fishwolf
 
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Originalmente inviato da CarloRoma63 Visualizza messaggio
Apro questo 3D sulla scia di quanto scritto su "Le Rane" di Roma, visto che sono stati affrontati anche argomenti di interesse generale.

Volendo cercare un posto dove volare senza dover cercare un campo ufficiale (con tutti i problemi che spesso ciò comporta - distanza, difficoltà di iscrizione, etc), un campetto "free" che caratteristiche minime legali e di sicurezza deve avere? Distanza da strade/abitazioni/aeroporti/etc, tipo di accesso, limitazioni sui modelli e sulle quote di volo, etc., per essere abbastanza tranquilli che non arrivi qualcuno a contestare la violazione di qualche norma e di non rischiare troppo di fare male a qualcuno?

Carlo
alla fine tutto è relativo, ho frequentato campi ufficiali in posizioni molto critiche, in confronto le "rane" erano piu' sicure di almeno 10 volte.

Alla fine se sei relativamento lontano da persone, strade e case e voli abbastanza basso, ma sopratutto ti senti tranquillo del mezzo e analizzi i vari incidenti che posso accadere, penso che puoi volare con una sicurezza decente.
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Vecchio 02 luglio 12, 10:55   #12 (permalink)  Top
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L'avatar di mauro.ofx
 
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alla fine tutto è relativo, ho frequentato campi ufficiali in posizioni molto critiche, in confronto le "rane" erano piu' sicure di almeno 10 volte.

Alla fine se sei relativamento lontano da persone, strade e case e voli abbastanza basso, ma sopratutto ti senti tranquillo del mezzo e analizzi i vari incidenti che posso accadere, penso che puoi volare con una sicurezza decente.
Esatto!!!
Conviene tutelarsi andando ad aderire a qualcosa di esistente, nel nostro campo abbiamo avuto diverse difficioltà e non è ancora finita!
Pensa che i carabinieri / vigili ci hanno sospeso i voli ben 3 volte... senza riuscire adurre motivazioni plausibili...

La cosa migliore è appoggiarsi a qualcuno e sentire il prorpio comune, nonchè ad autorizzazioni avvenute informare le forze dell'ordine, in modo da evitare altri problemi.
Non pensare di fare un campo di volo così... sei destinato a chiudere e forse a non riaprire più...
Alla fine in Italia non ci sono normative rigurdanti distanze, in quanto il modellismo non ha una sua legislazione. L'unica norma è il buon senso, che poi è facilmente interpretabile!
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Vecchio 02 luglio 12, 14:15   #13 (permalink)  Top
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L'avatar di panterone
 
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Esatto!!!
Conviene tutelarsi andando ad aderire a qualcosa di esistente, nel nostro campo abbiamo avuto diverse difficioltà e non è ancora finita!
Pensa che i carabinieri / vigili ci hanno sospeso i voli ben 3 volte... senza riuscire adurre motivazioni plausibili...

La cosa migliore è appoggiarsi a qualcuno e sentire il prorpio comune, nonchè ad autorizzazioni avvenute informare le forze dell'ordine, in modo da evitare altri problemi.
Non pensare di fare un campo di volo così... sei destinato a chiudere e forse a non riaprire più...
Alla fine in Italia non ci sono normative rigurdanti distanze, in quanto il modellismo non ha una sua legislazione. L'unica norma è il buon senso, che poi è facilmente interpretabile!
e perchè non vi sono venuti contro pure l'associazione dei cacciatori?
..è l'amico di cavasagra a cui mi riferivo..
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Vecchio 02 luglio 12, 18:20   #14 (permalink)  Top
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L'avatar di mauro.ofx
 
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e perchè non vi sono venuti contro pure l'associazione dei cacciatori?
..è l'amico di cavasagra a cui mi riferivo..
Esatto... con loro abbiamo raggiunto l'accordo che cacciano la mattina, mentre noi andiamo a "caccia" al pomeriggio!!!
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Vecchio 19 luglio 12, 16:11   #15 (permalink)  Top
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In mancanza di norme specifiche...

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Originalmente inviato da CarloRoma63 Visualizza messaggio
Apro questo 3D sulla scia di quanto scritto su "Le Rane" di Roma, visto che sono stati affrontati anche argomenti di interesse generale.

Volendo cercare un posto dove volare senza dover cercare un campo ufficiale (con tutti i problemi che spesso ciò comporta - distanza, difficoltà di iscrizione, etc), un campetto "free" che caratteristiche minime legali e di sicurezza deve avere? Distanza da strade/abitazioni/aeroporti/etc, tipo di accesso, limitazioni sui modelli e sulle quote di volo, etc., per essere abbastanza tranquilli che non arrivi qualcuno a contestare la violazione di qualche norma e di non rischiare troppo di fare male a qualcuno?

Carlo
Come in tanti altri generi di cose, non sono le norme (spesso inesistenti o vaghe o approssimative, come nel caso specifico) a determinare quali caratteristiche specifiche debba avere un "luogo non ufficiale" nel quale far volare i propri aeromodelli, bensì la giurisprudenza. Mi spiego in modo più brutale: fin quando non si combina alcun guaio con il proprio aeromodello (anche solo il fastidio del rumore), tutti vivono in pace e in armonia. Ma se si finisce sul parabrezza di un automobile (o, peggio, in testa al suo guidatore) e ne nasce una causa, la conseguente sentenza del giudice diventa fonte del diritto, cioè... qualcosa di molto simile a una vera e propria norma.
La morale è che, per sentirsi abbastanza tranquilli, bisogna soprattutto ragionare usando la massima prudenza. Può sembrare banale, ma è l'unica strategia possibile.
Saluti!
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Vecchio 23 luglio 12, 12:27   #16 (permalink)  Top
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L'avatar di grifonevolante
 
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Il buon senso è la cosa migliore,ma se possibile essere iscritti ad un club ,che magari ha una pista protetta da adeguata rete ,dove ci sono delle norme da rispettare ,un responsabile e qualche istruttore abilitato ,penso sia la cosa migliore ,anche se devo percorrere 10 km .Volare con un modello in un prato pensando che tutto funzioni sempre al meglio e il pilota non commetta errori ,mi sembra da irresponsabili sopratutto se nelle vicinanze ci sono case ,strade o peggio persone .
Ricordatevi sempre di investire qualche euro in una buona assicurazione .
Stefano
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Vecchio 23 luglio 12, 12:48   #17 (permalink)  Top
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Il buon senso è la cosa migliore,ma se possibile essere iscritti ad un club ,che magari ha una pista protetta da adeguata rete ,dove ci sono delle norme da rispettare ,un responsabile e qualche istruttore abilitato ,penso sia la cosa migliore ,anche se devo percorrere 10 km .Volare con un modello in un prato pensando che tutto funzioni sempre al meglio e il pilota non commetta errori ,mi sembra da irresponsabili sopratutto se nelle vicinanze ci sono case ,strade o peggio persone .
Ricordatevi sempre di investire qualche euro in una buona assicurazione .
Stefano
Certo, volare in un campo ufficiale è certamente la cosa migliore. Purtoppo, come dicevo all'inizio, ciò non è sempre possibile o agevole e quindi alle volte si preferisce (o si deve) volare nel "campetto dietro casa", da quì la mia richiesta di chiarimento sulle normative esistenti.

Devo dire che, finora, non mi pare di aver letto messaggi che riportano precisi articoli di legge o disposizioni di qualsiasi autorità competente, al massimo solo qualche raccomandazione. Visto questo "silenzio" ho provato a sondare io il terreno chiamando direttamente una autorità. Ho chiamato il responsabile dell'Aeroporto dell'Urbe, persona gentilissima, ed ho semplicemente posto questa domanda: "volendo volare con un piccolo motoaliante in una zona che è vicino alla vostra pista, mantenendomi ad una quota non superiore a quella degli alberi circostanti, devo chiedere qualche permesso o violo qualche regola?"; la risposta è stata molto semplice: "se non superi l'altezza degli alberi sei certamente al di sotto delle nostre rotte, quindi non devi chiedere nessuna autorizzazione e non violi nessuna regola. Se proprio vuoi stare tranquillo, prima di volare ci chiami e ci lasci il tuo numero di telefono, ti chiameremo noi in caso di eventuali problemi".

Carlo
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Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
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Vecchio 31 agosto 12, 16:30   #18 (permalink)  Top
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L'avatar di steno86
 
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Residenza: VEDELAGO
Messaggi: 157
campo volo

Per l amico di treviso. Sono il presidente del gruppo sile.
Dopo tanti casini siamo riusciti ad avere il nullla osta dal comune e fondato il club abbiamo ricevuto l autorizzazione dalla poliz locale e carabinieri di vedelago. Per quanto riguarda l aeroporto durante la sett non voliamo con modelli grandi per evitare intralcio ma il sabato e la domenica possiamo volare tranquillamente perche l attivita di istrana e chiusa.. distiamo circa a 6 km. Dal centro mappale. Comunque per la sicurezza abbiamo circa 250 mt dalle abitaz a sud zona di non volo.. per il resto voliamo in tranquillita..per quanto riguarda altezze o distanze comunque e solo una questione di buon senso..anche su un campo distante da aeroporti puo essere pericolo volare perche se nella zona passa un ultraleggero che non puo superare i 150 mt al fine sett. Puoilo stesso inbattere in un incidente...da circa 2 anni siamo iscritti fiam e abbiamo il nulla osta. Voliamo tranquilli e siamo completamente in regola.rispettiamo gli orari di volo e la zona di sorvolo in condizioni di sicurezza. Bisogna fare attenzione pero al sorvolo di persone se sono nelle vicinanze.. percio anche te amico di treviso ricordati che i problemi possono nascere all improvviso. Una persona che cammina tranquilla in un parco spesso affollato di persone se gli passa un aeroplano sopra la testa puo benissimo incazzarsi.. come e gia successo da noi.percio ci vuole buon senso ed essere consapevoli di quello che si sta facendo.
Se qualcuno ha bisogno di informazioni di come procedere per un campo volo sono qui. Saluti stefano
steno86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 settembre 12, 17:55   #19 (permalink)  Top
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L'avatar di fabry72
 
Data registr.: 12-04-2010
Residenza: Verbania
Messaggi: 65
Alla luce di quanto detto non so come definire il mio di campo volo (non voglio fare nomi), comunque la situazione è questa:

1 è delimitato da un lato dall'autostrada
2 e delimitato dall'altro lato dalla ferrovia
3 a 50 mt c'è una statale pittusto trafficata..
4 ci sono appositi cartelli con scritto "pericolo volo aeromodelli" ma ci praticano jogging
5 passanti a spasso col cane.. e a volte anche in macchina..

forse è più sicuro volare nel campetto dietro casa.. che dite?
fabry72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 settembre 12, 18:46   #20 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
tieni il motore caldo...
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