12 maggio 06, 14:37 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-05-2006
| rivestimento aereo
Scusate volevo sapere quali sono i metodi più usati per rivestire un aeromodello? Con quale metodo viene più lucido? ho provato con il termofilm ma fà skifo e vedendo alcune foto di modellini ho visto che i loro aerei sono lucenti come brillanti come fanno? grazie. |
12 maggio 06, 15:58 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-10-2005 Residenza: Roma
|
La verniciatura, ti vorrei rispondere. MA devi essere sia un modellista esperto che un carrozziere niente male. E non tutti i modelli, per giunta, si possono verniciare. Il solarfilm (veramente io li chiamo tutti solarfilm ma se andiamo a vedere uso solo l'oracover) va bene. Ti consiglio di spendere qualche minuto a leggere le istruzioni che accompagnano il rotolo di termorestringente quando lo compri. Sembrerebbero stupide, ma con un pò di pratica e seguendo quei consigli si ottengono risultati incredibili a prezzi accessibili e non ultimo si commettono errori rimediabili . Molto importante per la posa di questi materiali è il giusto attrezzo (apposito ferrino da stiro) con temperatura regolabile. Salutoni.
__________________ Cristiano Io si, che so volare... |
12 maggio 06, 16:07 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 23-04-2005 Residenza: Roma
| Citazione:
Mi vorrei imbarcare nella costruzione di un AS-K13 o di un KA-7, ma mi sembra un delitto ricoprirli con un termoretraibile!
__________________ Icsunonove, a.k.a. Franchino http://digilander.libero.it/polveredibalsa Imparare senza pensare è fatica perduta. Pensare senza imparare è pericoloso. (Confucio) | |
12 maggio 06, 16:09 | #4 (permalink) Top |
| Magari ce lo avessi. Pensa che una volta sono dovuto arrivare a Latina per comprare 50mt di tela da ombrello con la quale un tipo voleva realizzare due teli di protezione per un aereo d'epoca (in scala 1-1 credo). Scoprii così che la tela di ombrello è impermeabile solo quando è tesa.... Saluti
12 maggio 06, 18:24 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-05-2006
|
Ma se vorrei pitturarlo,cosa dovrei usare? Devo mettere qualcosa sotto prima di dipingerlo ho lo si pittura sulla balsa direttamente?? la pittura poi deve essere speciale o va bene anche quella nelle bombolette a spray? |
13 maggio 06, 18:54 | #6 (permalink) Top |
|
Non è veloca come si penserebbe. Il legno va trattato con piu mani di turapori, tutte carteggiate sempre piu finemente. Dopo il turapori dovrai stuccare e ricarteggiare. Dopo darai un fondo, e carteggierai ancora. Arrivato al fatidico momento della verniciatura potrai usare anche le bombolette, purchè sia vernice acrilica e purchè tu la protegga con un trasparente lucido (sennò la miscela potrebbe rovinarla). E non pensare che il risultato finale venga decente prima che tu abbia accumulato una 20ina di verniciature (sbagliate) a titolo di esperienza personale. Per questo e per molto altro ancora ti consiglio un ottimo termoretraibile (risultato, economia, facilità e velocità di applicazione). In bocca al lupo Salutoni
Bookmarks |
| |