08 maggio 06, 11:59 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-03-2006
Messaggi: 65
| Motori diesel , il ritorno ?
oppure si svuotano le cantine ? chiedo perchè su e bay ( totem degli svuotatori di cantine ) sono apparsi ultimamente parecchi motori diesel , alcuni a prezzi stracciati altri a prezzi ben alti. Curiosamente mi chiedo se davvero nel mondo dell'aeromodellismo ci sia un ritorno di fiamma per il diesel oppure si tratta solo di operazioni di " pulizia " di laboratori , sottoscala , cucina di moglie inferocita.......
__________________ non si smette mai di giocare ! |
08 maggio 06, 12:06 | #2 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 09-07-2005 Residenza: Rimini
Messaggi: 6.645
| Citazione:
Il diesel e' abbastanza anacronistico al giorno d'oggi anche per via delle limitate prestazioni e senza considerare la grandissima difficolta a reperire l'etere...
__________________ Ciao da Marco m&m "Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!" | |
08 maggio 06, 13:04 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-05-2006 Residenza: Torino
Messaggi: 449
|
Ciao a tutti, se vi interessa vi scrivo un indirizzo di un appassionato che ha realizzato un sito che è tipo un museo online... http://digilander.libero.it//micromotori c'è anche ana parte dedicata ai micromotori diesel. Ciao Marco. |
08 maggio 06, 14:28 | #8 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 14-10-2002 Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
| Citazione:
i motori "diesel" per aeromodellismo sono molto simili a quelli classici chiamati "glow", solo che i diesel non hanno la candeletta ma hanno un contropistone che gli regola la compressine, ma per il resto sono identici ai classici 2T ad alcool, infatti esitono anche dei kit per convertire i classici glow a diesel. Comunque non hanno iniettori ma hanno il classico carburatore RC ciaoooooooo | |
08 maggio 06, 15:14 | #9 (permalink) Top | |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
| Citazione:
Poi l'ho imprestato ad un amico che l'ha montato su di un volo libero e me l'ha perso in volo ...si è dimenticato di accendere la miccia dell'antitermica.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! | |
13 maggio 06, 20:25 | #10 (permalink) Top |
User |
quindi da quanto ho ben capito il 'diesel' viene fatto entrare nella camera come nei glow solo che ad accenderlo al posto della candeletta è l'alta compressione. inoltre tramite il contropistone si regola questa compressione e si setta il motore. alcune domande: che pregi ha rispetto ai classici glow? è di sicuro più pesante a causa della struttura più adata a sopportare alte sollecitazioni. poi è più lento perchè il petrolio(ma anche gli altri derivati meno raffinati della benzina hanno una temperatura di accensione maggiore). è forse più potente in termini di potenza specifica? comunque a me i motori piccoli o queste vecchie glorie piacciono un casino, adesso vedo su ebay se me ne accaparro uno e lo 'restauro per bene'. se non fosse per i componenti della miscela..<_< si può usare qualche espediente tipo sola nafta? no eh? e se utilizzassi la miscela comune all'alcool e abbassassi al massimo la compressione in modo che si accenda anch'essa? c'ha mai provato nessuno? |
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