Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 maggio 06, 10:59   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di seth1974
 
Data registr.: 30-03-2006
Messaggi: 65
Motori diesel , il ritorno ?

oppure si svuotano le cantine ? chiedo perchè su e bay ( totem degli svuotatori di cantine ) sono apparsi ultimamente parecchi motori diesel , alcuni a prezzi stracciati altri a prezzi ben alti.
Curiosamente mi chiedo se davvero nel mondo dell'aeromodellismo ci sia un ritorno di fiamma per il diesel oppure si tratta solo di operazioni di " pulizia " di laboratori , sottoscala , cucina di moglie inferocita.......
__________________
non si smette mai di giocare !
seth1974 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 06, 11:06   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Marco m&m
 
Data registr.: 09-07-2005
Residenza: Rimini
Messaggi: 6.645
Citazione:
Originalmente inviato da seth1974
oppure si svuotano le cantine ? chiedo perchè su e bay ( totem degli svuotatori di cantine ) sono apparsi ultimamente parecchi motori diesel , alcuni a prezzi stracciati altri a prezzi ben alti.
Curiosamente mi chiedo se davvero nel mondo dell'aeromodellismo ci sia un ritorno di fiamma per il diesel oppure si tratta solo di operazioni di " pulizia " di laboratori , sottoscala , cucina di moglie inferocita.......
Credo che sia un giro di appassionati collezionisti o di oldtimeristi.
Il diesel e' abbastanza anacronistico al giorno d'oggi anche per via delle limitate prestazioni e senza considerare la grandissima difficolta a reperire l'etere...
__________________
Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 06, 11:22   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di seth1974
 
Data registr.: 30-03-2006
Messaggi: 65
mha , di sicuro

qualcuno che è interessato a questi oggetti come collezionismo ci sarà di certo , il diesel a riuscire ad accenderlo però ha un bel suono !
__________________
non si smette mai di giocare !
seth1974 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 06, 11:25   #4 (permalink)  Top
 
L'avatar di nicthepic
 
Data registr.: 26-11-2002
Residenza: Padova
Messaggi: 5.964
avevo un "barbini 1 cc" diesel.
tirava come un dannato!
non ricordo piu' a chi lo ho prestato.
nicthepic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 06, 11:44   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di and729
 
Data registr.: 02-01-2006
Messaggi: 208
Invia un messaggio via MSN a and729
quasi non ci credo che esistano dei motori diesel così piccoli di cilindrata
e l'iniettore, e quanto pesa? dev'essere bello robusto.
non è che qualcuno ci ha qualche foto di qualche micromotore a nafta?
sarei interessatissimo a vederlo
and729 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 06, 12:04   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ArTex
 
Data registr.: 02-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 449
Ciao a tutti,

se vi interessa vi scrivo un indirizzo di un appassionato che ha realizzato un sito che è tipo un museo online...


http://digilander.libero.it//micromotori


c'è anche ana parte dedicata ai micromotori diesel.


Ciao Marco.
ArTex non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 06, 13:20   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di seth1974
 
Data registr.: 30-03-2006
Messaggi: 65
ecco qui

le foto richieste :





la vite sulla testata è quella che regola il contropistone . come si vede non c'è iniettore.
__________________
non si smette mai di giocare !
seth1974 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 06, 13:28   #8 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
Citazione:
Originalmente inviato da and729
quasi non ci credo che esistano dei motori diesel così piccoli di cilindrata
e l'iniettore, e quanto pesa? dev'essere bello robusto.
non è che qualcuno ci ha qualche foto di qualche micromotore a nafta?
sarei interessatissimo a vederlo
ciao,
i motori "diesel" per aeromodellismo sono molto simili a quelli classici chiamati "glow", solo che i diesel non hanno la candeletta ma hanno un contropistone che gli regola la compressine, ma per il resto sono identici ai classici 2T ad alcool, infatti esitono anche dei kit per convertire i classici glow a diesel.
Comunque non hanno iniettori ma hanno il classico carburatore RC

ciaoooooooo
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 06, 14:14   #9 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Citazione:
Originalmente inviato da and729
quasi non ci credo che esistano dei motori diesel così piccoli di cilindrata
Avevo un TD.049, un micromicromotore diesel che facevo andare in cortile con un mini VVC.
Poi l'ho imprestato ad un amico che l'ha montato su di un volo libero e me l'ha perso in volo ...si è dimenticato di accendere la miccia dell'antitermica.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 maggio 06, 19:25   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di and729
 
Data registr.: 02-01-2006
Messaggi: 208
Invia un messaggio via MSN a and729
quindi da quanto ho ben capito il 'diesel' viene fatto entrare nella camera come nei glow solo che ad accenderlo al posto della candeletta è l'alta compressione.
inoltre tramite il contropistone si regola questa compressione e si setta il motore.
alcune domande:
che pregi ha rispetto ai classici glow?
è di sicuro più pesante a causa della struttura più adata a sopportare alte sollecitazioni.
poi è più lento perchè il petrolio(ma anche gli altri derivati meno raffinati della benzina hanno una temperatura di accensione maggiore).
è forse più potente in termini di potenza specifica?

comunque a me i motori piccoli o queste vecchie glorie piacciono un casino,
adesso vedo su ebay se me ne accaparro uno e lo 'restauro per bene'.
se non fosse per i componenti della miscela..<_< si può usare qualche espediente tipo sola nafta? no eh?
e se utilizzassi la miscela comune all'alcool e abbassassi al massimo la compressione in modo che si accenda anch'essa?
c'ha mai provato nessuno?
and729 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Rossi 40 diesel adria49 Aeromodellismo Volo a Scoppio 74 07 maggio 08 20:10
tutto sui motori diesel! emilio59057 Aeromodellismo Volo a Scoppio 55 08 luglio 07 22:58
Motori diesel fofona Aeromodellismo Principianti 5 11 febbraio 05 13:55



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:23.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002