Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 maggio 06, 19:42   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Glauert
 
Data registr.: 04-05-2006
Residenza: Provincia Roma (castelli)
Messaggi: 82
Citazione:
e se utilizzassi la miscela comune all'alcool e abbassassi al massimo la compressione in modo che si accenda anch'essa?
c'ha mai provato nessuno?
Dubito che funzioni... anche regolando al minimo la compressione credo che sia sempre troppo alta quindi rischierebbe di "picchiare in testa" come si dice in gergo..
Glauert non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 maggio 06, 19:54   #12 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
La miscela "diesel" per detonare ed essere combustibile necessita oltre che della nafta, o kerosene, o petrolio bianco, pure dell'etere solforico ed inoltre dell' olio di ricino per la lubrificazione.
Non tralascerei inoltre il nitrito d'amile anche se altri lo giudicano non necessario ma le mie esperienze dicono altrimenti.

Inoltre non è vero che i motori diesel siano più pesanti dei glow ed il peso del contropistone non è che incida in maniera sensibile.
Molti motori diesel sono tali e quali i loro fratelli gow.
Dalla loro, anche se forse girano qualche cosa meno, la capacità di tirare eliche più grandi avendo una maggiore coppia ed inoltre un minor consumo specifico.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 maggio 06, 12:04   #13 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di favonio
 
Data registr.: 01-04-2004
Residenza: Napoli-Bari
Messaggi: 2.891
Invia un messaggio via MSN a favonio
Citazione:
Originalmente inviato da fai4602
Avevo un TD.049, un micromicromotore diesel che facevo andare in cortile con un mini VVC.
Poi l'ho imprestato ad un amico che l'ha montato su di un volo libero e me l'ha perso in volo ...si è dimenticato di accendere la miccia dell'antitermica.
Stessa sorte con un Barbini 1 cc solo che la colpa fu mia!
__________________
Ciao, mauro.
Meno cose ci sono meno se ne rompono!


favonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 maggio 06, 12:49   #14 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di favonio
 
Data registr.: 01-04-2004
Residenza: Napoli-Bari
Messaggi: 2.891
Invia un messaggio via MSN a favonio
Questo però l'ho ancora!!!Motori diesel , il ritorno ?-immagine-015.jpg

I disel venivano usati nel Team Racing che erano delle gare di regolarità ed efficienza con i telecontrollati. In sostanza basso consumo velocità di messa in moto, giri ecc
__________________
Ciao, mauro.
Meno cose ci sono meno se ne rompono!



Ultima modifica di favonio : 14 maggio 06 alle ore 12:56
favonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 maggio 06, 12:51   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di and729
 
Data registr.: 02-01-2006
Messaggi: 208
Invia un messaggio via MSN a and729
per chi potrebbe essere interessato:
http://cgi.ebay.it/Motore-da-collezi...QQcmdZViewItem
il venditore ha altri motori di vecchio stampo
and729 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 febbraio 08, 14:44   #16 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-02-2008
Residenza: siena
Messaggi: 1
Ciao Mauro, ho letto il tuo vecchio post qui sopra, dove dici di avere un vecchio motore diesel (hai anche allegato una foto)
Quello che volevo chiederti è se questi motori si riescono a reperire nuovi, o anche vecchi ma funzionanti e se secondo te è possibile alimentarli ad olio vegetale (chiaramente con le opportune accortezze per quanto concerna la temperatura dell'olio).
Un'altra cosa che ti volevo chiedere è se secondo te sono gestibili da una persona che non ne capisce molto di modellismo, ossia se sono di facile messa in moto, alimentazione, carburazione ecc.

Grazie mille

Simone
blackbear non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 febbraio 08, 17:02   #17 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di favonio
 
Data registr.: 01-04-2004
Residenza: Napoli-Bari
Messaggi: 2.891
Invia un messaggio via MSN a favonio
Citazione:
Originalmente inviato da blackbear Visualizza messaggio
Ciao Mauro, ho letto il tuo vecchio post qui sopra, dove dici di avere un vecchio motore diesel (hai anche allegato una foto)
Quello che volevo chiederti è se questi motori si riescono a reperire nuovi, o anche vecchi ma funzionanti e se secondo te è possibile alimentarli ad olio vegetale (chiaramente con le opportune accortezze per quanto concerna la temperatura dell'olio).
Un'altra cosa che ti volevo chiedere è se secondo te sono gestibili da una persona che non ne capisce molto di modellismo, ossia se sono di facile messa in moto, alimentazione, carburazione ecc.

Grazie mille

Simone
Penso che sicuramente ve ne sono ancora in produzione. Bisognerebbe trafficare un po' nei siti americani.
Non capisco cosa intendi per olio vegetale. Se intendi olio di oliva no di certo meglio per l'insalata, altrimenti l'olio di ricino è un olio vegetale. Va bene anche l'olio sintetico. Essenziale è l'etere altrimenti non vi è l'autoaccensione.
E' gestibile come un glow non ci sono problemi anzi non devi combattere con le candeline, si tratta solo di capire come muovere il contropistone.
Ma se uno non è modellista perché si interessa ai micromotori?
__________________
Ciao, mauro.
Meno cose ci sono meno se ne rompono!


favonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 febbraio 08, 17:23   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Alberto Sannazzaro
 
Data registr.: 30-08-2005
Residenza: Valenza Po - Casale M.fto
Messaggi: 2.148
Diesel

Ecco alcuni diesel della mia collezione: da sinistra Supertigre G 30, Eta 15, Webra 1,5, e dietro il glorioso Movo D 2.
Icone allegate
Motori diesel , il ritorno ?-diesel.jpg  
__________________
"Si vis pacem para bellum"
"Honi soit qui mal y pense"
www.gacm.it
Alberto Sannazzaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 febbraio 08, 17:23   #19 (permalink)  Top
Giorgio vola anche per noi.
 
L'avatar di giobass
 
Data registr.: 26-10-2006
Residenza: SARZANA
Messaggi: 2.725
Bisognerebbe trafficare un po' nei siti americani Per l'appunto.... se ben ricordo c'è un certo Davis che vende il contropistone già tarato per trasformare alcuni motori ,nati Glow, in Diesel. Personalmente ho adoperato in vari G.30 , Webra Mach 1, E.D. 3,5 nel V.V.C. e ho preso in considerazione il Diesel (per il basso consumo ) prima di optare per il mitico G.20 15 che mi ha permesso di stabilire Il Record Italiano di Durata di Volo (ma questa è un'altra storia). GIORGIO

Ultima modifica di giobass : 16 aprile 09 alle ore 16:38
giobass non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 febbraio 08, 18:06   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dooling
 
Data registr.: 22-08-2007
Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.485
Citazione:
Originalmente inviato da blackbear Visualizza messaggio
Ciao Mauro, ho letto il tuo vecchio post qui sopra, dove dici di avere un vecchio motore diesel (hai anche allegato una foto)
Quello che volevo chiederti è se questi motori si riescono a reperire nuovi, o anche vecchi ma funzionanti e se secondo te è possibile alimentarli ad olio vegetale (chiaramente con le opportune accortezze per quanto concerna la temperatura dell'olio).
Un'altra cosa che ti volevo chiedere è se secondo te sono gestibili da una persona che non ne capisce molto di modellismo, ossia se sono di facile messa in moto, alimentazione, carburazione ecc.

Grazie mille

Simone
Ciao, li puoi trovare alla mostra scambio "memorial Amato Prati" che si tiene a Modena ai primi di Aprile presso il centro polifunzionale "La Madonnina" via Amundsen, l'anno scorso ne ho acquistati diversi per pochi €, la miscela standard era : 33% di petrolio o nafta leggera, 33%olio minerale, 33% etere, 1% nitrato di amile (quest'ultimo introvabile e non strettamente necessario).
dooling non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Rossi 40 diesel adria49 Aeromodellismo Volo a Scoppio 74 07 maggio 08 20:10
tutto sui motori diesel! emilio59057 Aeromodellismo Volo a Scoppio 55 08 luglio 07 22:58
Motori diesel fofona Aeromodellismo Principianti 5 11 febbraio 05 13:55



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:25.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002