08 maggio 06, 00:30 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-09-2005 Residenza: Venezia (Mira)
Messaggi: 1.402
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per esempio ho l'enya da 1,5 cc e con lui uso l'avviatore perchè a mano non ne vuole sapere, invece il supertigre g34 con un colpetto di dito va subito in moto... Black
__________________ A.A.A nuovi membri club cercasi....tu potresti essere il prossimo!!!!! http://www.aeromodellistipiovesi.it/ |
08 maggio 06, 11:56 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-03-2006
Messaggi: 65
| io ho
un Os 10 Fp da 1.5 cc. dopo opera di convincimento parte a dito ( religiosamente protetto ) . il Como 6.5 cc che avevo anni fa anche lui andava in moto a dito. due giri di elica a carburatore tappato e dopo due colpi andava in moto senza problemi. al campo ieri ho visto puristi del dito impazzire per accendere il loro motore , così come avviatori inveterati macinare ogive e bon , via in moto. per ora personalmente andrò a dito ancora per un po , con il prox modello e la relativa " salita " di cilindrata mi munirò di avviatore e batteria .
__________________ non si smette mai di giocare ! |
08 maggio 06, 12:02 | #6 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 09-07-2005 Residenza: Rimini
Messaggi: 6.645
| Citazione:
Se il motore ha problemi allora l'avviatore risparmia molta fatica. Io cerco di limitare l'uso dell'avviatore al massimo.
__________________ Ciao da Marco m&m "Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!" | |
08 maggio 06, 12:08 | #7 (permalink) Top |
User |
A parte i motori molto piccoli che anche se a puntino fanno un pò rognare ad accendersi dal 25 in su io accendo tutto a dito e anche in inverno partono dopo al massimo due o tre colpi. Il metodo che mi hanno insegnato è il seguente: Si apre tutto il carburatore, si danno alcuni giri di elica tappando con il dito l'aria in modo da riempire il motore, si chiude il carburatore, si attacca la candela poi tenendo ben salda l'elica con la mano la si muove sino a sentire il "colpo" dello scoppio, a questo punto il motore andrà sicuramente in moto se non al primo al secondo colpo, se invece non sentite il colpo allora occorre aprire nuovamente il carburatore e ricominciare da capo, se poi imparate a conoscere bene il motore e sapete che per riempirlo al punto giusto basano un tot di giri d'elica tipo 3 o 4, a quel punto diventa ancora più semplice. Da quando faccio così lascio avviatore e batteria a casa. |
08 maggio 06, 12:21 | #9 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 09-07-2005 Residenza: Rimini
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__________________ Ciao da Marco m&m "Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!" | |
08 maggio 06, 12:23 | #10 (permalink) Top |
Data registr.: 26-11-2002 Residenza: Padova
Messaggi: 5.964
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il dito permette piu' sbagli. se avvii con l'avviatore un motore ingolfato, gli rovini la biella. basta comunque un po di attenzione. ieri ho avviato un motore kosmo 20, del 1977, con l'avviatore. partito benissimo, dopo 25 anni e piu che era fermo, ha portato in volo il modello che era una bellezza, sporcandolo di un olio nero da paura. se non avessi avuto l'avviatore, avrei sicuramente tirato giu' un po di santi. il st 23 invece lo ho avviato a mano, un paio di colpetti e via! |
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