Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 maggio 06, 15:52   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di red13

Data registr.: 25-03-2006
Invia un messaggio via MSN a red13
grazie per tutte le vostre risposte ora vedrò di arrangiarmi, magari inizio con l'avviatore, poi quando sarò più pratico penserò al dito^^
red13 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 06, 23:40   #12 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di ginopilotino

Data registr.: 24-10-2004
Residenza: Ovunque posi il mio modello, quella è la mia casa. (comunque a son ad Bulagna)
Che bei tempi, quando mettevamo in moto il stg 3250 con una pedata, difatti bastava igolfarlo un po, ci davi una pedatina e partiva in tromba, che motore !! che motore!! e che bei tempi 15 anni di meno e 20 di kili.
Io comunque anche con i piccoli provo sempre a dito, se va, bene, altrimenti avviatore a gogo. Comunque sempre con il guanto, le apc non perdonano.Io ci ho lasciato un pezzo del medio e un bel taglio all' indice, proprio il giorno del mio compleanno.

Chi va a let col cul cal pziga, as liva col dit cal pozza.
ginopilotino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 06, 23:48   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di lapo92

Data registr.: 28-07-2005
io sempre o quasi con il dito anche se delle volte prendo dei contraccolpi che l'avviatore...
maledette APC!!!!!!!!!
Vecchio 10 maggio 06, 12:17   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di cinzia

Data registr.: 19-07-2005
Citazione:
Originalmente inviato da Limbox
A parte i motori molto piccoli che anche se a puntino fanno un pò rognare ad accendersi dal 25 in su io accendo tutto a dito e anche in inverno partono dopo al massimo due o tre colpi.
Il metodo che mi hanno insegnato è il seguente:
Si apre tutto il carburatore, si danno alcuni giri di elica tappando con il dito l'aria in modo da riempire il motore, si chiude il carburatore, si attacca la candela poi tenendo ben salda l'elica con la mano la si muove sino a sentire il "colpo" dello scoppio, a questo punto il motore andrà sicuramente in moto se non al primo al secondo colpo, se invece non sentite il colpo allora occorre aprire nuovamente il carburatore e ricominciare da capo, se poi imparate a conoscere bene il motore e sapete che per riempirlo al punto giusto basano un tot di giri d'elica tipo 3 o 4, a quel punto diventa ancora più semplice. Da quando faccio così lascio avviatore e batteria a casa.
Io ho 1 motore da 10 cc 2T ed 1 motore da 7,5 cc 2t ed uso lo stesso tuo sistema...
NON HO "QUASI" MAI USATO L'AVVIATORE....
il QUASI è perchè qualche volto per mia colpa lo ingolfo troppo (facendo fare con il dito troppi giri all'elica.... tenendo il carburatore aperto al massimo e tappato con un dito)....
In quel caso mi hanno insegnato a smontare la candela... dare qualche colpo con l'avviatore ed un getto di miscela schiiza in alto come un gaiger (si scirve così).... l'unico problema è che puntualmente mi faccio una doccia di miscela.... (che schifo ragazzi...)
Vecchio 10 maggio 06, 12:20   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di cinzia

Data registr.: 19-07-2005
Citazione:
Originalmente inviato da red13
grazie per tutte le vostre risposte ora vedrò di arrangiarmi, magari inizio con l'avviatore, poi quando sarò più pratico penserò al dito^^
NOOOOOOOOOO!!!!!
Scusa impara subito con il dito e vedrai che l'avviatore non ti servirà.... se non provi come passerai al dito????? Prova e vedrai che è facilissimo.....
Magari portati pure l'avviatore così ti sentirai più tranquillo... ma segui passo passo quello che ti ha scritto LIMBOX
Prova e facci sapere....
Ahhh... non dimenticare il ditone di gomma... fa bene anche un tubo di gomma bello grande..... e se vuoi dai una bella scartavestrata al bordo dell'elica che così ti taglia di meno....
Vecchio 10 maggio 06, 14:40   #16 (permalink)  Top
eclips
Guest

Arrow

Citazione:
Originalmente inviato da cinzia
Io ho 1 motore da 10 cc 2T ed 1 motore da 7,5 cc 2t ed uso lo stesso tuo sistema...
NON HO "QUASI" MAI USATO L'AVVIATORE....
il QUASI è perchè qualche volto per mia colpa lo ingolfo troppo (facendo fare con il dito troppi giri all'elica.... tenendo il carburatore aperto al massimo e tappato con un dito)....
In quel caso mi hanno insegnato a smontare la candela... dare qualche colpo con l'avviatore ed un getto di miscela schiiza in alto come un gaiger (si scirve così).... l'unico problema è che puntualmente mi faccio una doccia di miscela.... (che schifo ragazzi...)

contatore gaiger mi sa......

gaiser......

Ultima modifica di eclips : 16 maggio 06 alle ore 15:58
Vecchio 10 maggio 06, 14:46   #17 (permalink)  Top
RuPa
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da eclips

contatore gaiger mi sa......
contatore geiger

ciao
Ruggero"
Vecchio 10 maggio 06, 15:22   #18 (permalink)  Top
User

L'avatar di edward

Data registr.: 26-02-2006
Uso motori da 1.5 cc a 10 cc e non ho mai usato l'avviatore; anzi, non lo possiedo neanche e non sono mai impazzito per avviare un motore, in qualsiasi condizione ambientale. Ciao a tutti
Edward
edward non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 maggio 06, 15:37   #19 (permalink)  Top
eclips
Guest

Arrow

Citazione:
Originalmente inviato da edward
Uso motori da 1.5 cc a 10 cc e non ho mai usato l'avviatore; anzi, non lo possiedo neanche e non sono mai impazzito per avviare un motore, in qualsiasi condizione ambientale. Ciao a tutti
Edward
beato te.......
credo che tu abbia avuto anche un po' di fortuna......ciao
Vecchio 10 maggio 06, 15:56   #20 (permalink)  Top
RuPa
Guest

Sono un principiante e come tale ho dovuto procurami varie attrazzature per avviare il motore ... ma l'unica cosa che per adesso faccio a meno e proprio l'avviatore elettrico.

Ho imparato ad avviare il mio motore (OS40LA) a "dito" (coperto da guanto) ... anche se alle volte a caldo é proprio impossibile.
In questo caso o aspetto 5 min che si raffreddi oppure mi faccio imprestare l'avviatore

ciao
Ruggero"
Rispondi

Bookmarks