Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 settembre 04, 10:43   #11 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Hannibal

Data registr.: 27-11-2003
Invia un messaggio via ICQ a Hannibal
Sono d'accordo con Sandro. Gli assidui frequentatori (anche i non assidui, perchè no?) di questo sito potrebbero scrivere una piccola recensione dei loro modelli nuovi. Insomma, che siano ARF, o kit o aerei presi da piani di costruzione, o radio o CB o motori, buttiamo giù due righe e pubblichiamole su questo sito. Io penso che l'opinione di una persona qualsiasi su un prodotto sia molto utile per orientarsi.
Visto che le riviste italiane scarseggiano, pensiamoci noi no?

Hannibal
alias l'Africano

Io ero il mod ciucco
Hannibal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 settembre 04, 10:47   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di porcu69

Data registr.: 05-07-2004
Citazione:

Insomma, che siano ARF, o kit o aerei presi da piani di costruzione, o radio o CB o motori, buttiamo giù due righe e pubblichiamole su questo sito. Io penso che l'opinione di una persona qualsiasi su un prodotto sia molto utile per orientarsi.
Barone che cosa ne pensi??

Paolo
Vecchio 27 settembre 04, 11:25   #13 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Hannibal

Credo che il barone non aspetti altro...

Hannibal
alias l'Africano

Io ero il mod ciucco
Vecchio 27 settembre 04, 11:35   #14 (permalink)  Top
NFJ
User

L'avatar di NFJ

Data registr.: 28-01-2002
Ciao, Modellistica effettivamente ha dei contenuti un po’ scarsi…. Il discorso delle prove, secondo me, lascia il tempo che trova: per poterle condurre con serietà ed obiettività servono soldi, per acquistare il materiale e la strumentazione di prova ( pensiamo ad un micro-banco prova per motori, per esempio). In settori con un seguito molto maggiore, come per esempio il motociclismo, si trovano le stesse problematiche :shock: , quindi a maggior ragione nel nostro caso credo che dovremo rinunciarvi. A questo punto da una rivista mi aspetto almeno degli articoli interessanti a livello di cultura aeromodellistica, e non le solite foto dei raduni, le cronachette della gare del salame, le foto della fiera ecc ecc., ma articoli che spieghino, magari, tecniche di costruzione, l’uso dei materiali compositi, disegni di modelli particolari, e Modellismo mi sembra che si muova in questa direzione.
Per le prove sono d’accordo con l’idea di “farcele in casa” condividendo i risultati on-line: personalmente posso dare il mio contributo per i modelli che fino ad ora ho costruito/fatto volare.

Ciao,

Paolo. 8)
NFJ non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 settembre 04, 11:43   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di porcu69

Citazione:

Il discorso delle prove, secondo me, lascia il tempo che trova: per poterle condurre con serietà ed obiettività servono soldi, per acquistare il materiale e la strumentazione di prova
Bè chi ha le possibilità può contribuire approfondendo, chi invece è impossibilitato (con il certificato ) si limiterà ad una descrizione onesta del prodotto, dei difetti riscontrati, della configurazione scelta per la prova e sopratutto come si comporta in volo il modello.
Sarebbe semmai condizione necessaria e sufficiente che ogni recensore dichiari in tutta onesta le proprie capacità di costruttore/assemblatore e di pilotaggio.

Paolo
Vecchio 27 settembre 04, 12:24   #16 (permalink)  Top
NFJ
User

L'avatar di NFJ

Data registr.: 28-01-2002
Citazione:
Citazione:

Il discorso delle prove, secondo me, lascia il tempo che trova: per poterle condurre con serietà ed obiettività servono soldi, per acquistare il materiale e la strumentazione di prova
Bè chi ha le possibilità può contribuire approfondendo, chi invece è impossibilitato (con il certificato ) si limiterà ad una descrizione onesta del prodotto, dei difetti riscontrati, della configurazione scelta per la prova e sopratutto come si comporta in volo il modello.
Sarebbe semmai condizione necessaria e sufficiente che ogni recensore dichiari in tutta onesta le proprie capacità di costruttore/assemblatore e di pilotaggio.

Paolo
Ovviamente mi riferivo alle prove condotte dalle riviste, non a quelle degli utenti del sito. Il succo del discorso era: dato che costa troppo, alle riviste, fare delle prove "serie" non aspettiamoci altro che della pubblicità sotto altra forma.

Ciao,

Paolo. 8)
NFJ non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 settembre 04, 12:45   #17 (permalink)  Top
User

L'avatar di porcu69

Ok, avevo capito.
Semplicemente pensavo che nell'eventualità che se qualcuno è in possesso di di strumenti di misura, banchi prova e quant'altro può integrare la propria recensione utilizzando anche questi dati.
Io ad esempio potrei dire il consumo effettivo di corrente di una configurazione motopropulsiva elettrica perchè ho l'amperometro.

Paolo
Vecchio 27 settembre 04, 15:15   #18 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Hannibal

Ma, io non intendevo un "compitino" da fare a casa. Se capita di misurare ad esempio l'assorbimento di un certo motore-elica-riduttore-batteria e di fare un po' di test interessanti, perchè non farli diventare di dominio pubblico? Certo, è possibile mettere i risultati sul forum ma credo che scrivere 2 righe di "recensione" :sborone: possa creare più valore aggiunto al sito e dare più ordine alle informazioni di cui si è in possesso.

Spiegato mi sono?!

Hannibal
alias l'Africano

Io ero il mod ciucco
Vecchio 27 settembre 04, 15:20   #19 (permalink)  Top
User

L'avatar di damgiu

Data registr.: 27-08-2003
Immagini: 14
Citazione:

dato che costa troppo, alle riviste, fare delle prove "serie"
Fare una prova in volo non costa chissà quanto, e considerando che il modello glielo passa la ditta, già qui c'è un conflitto di interessi. Su Modellismo è lo stesso editore che a volte si occupa di questo aspetto.

Sulle riviste francesi è sempre un modellista che si occupa di fare questa prova, dall'acquisto alla realizzazione e prova in volo con tanto di commenti per ogni singola fase e voto finale.
Quello che non so e se i modellisti vengono contattati dalla rivista stessa o sono loro che scrivono l'articolo e lo inviano alla rivista di loro iniziativa, come proposto in questa sede.

Esistono dei modellisti che sono super attrezzati per queste prove e lo dimostrano le risposte sui forum e alcuni articoli che vengono pubblicati su Modellismo.

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 settembre 04, 15:35   #20 (permalink)  Top
User

L'avatar di porcu69

Citazione:

Fare una prova in volo non costa chissà quanto, e considerando che il modello glielo passa la ditta, già qui c'è un conflitto di interessi.
Difatti io credo che per avere una prova affidabile al 100% da parte di una rivista specializzata, questa dovrebbe semplicemente entrare in un negozio di modellismo e comperare la scatola......
E comunque gli strumenti di misura e/o i vari banchi di prova non credo che costino sti gran denari....

Paolo

Bookmarks