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Vecchio 16 maggio 12, 11:35   #11 (permalink)  Top
simone76
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Originalmente inviato da paolomene Visualizza messaggio
con una temperatura intorno ai 18° e comunque lo stresso ambiente dove lavoravo la epoxi 5 o 30 min.
troppo poco per resine a polimerizzazione lenta. Quelle rapide tipo la 5 minuti si scaldano da sole di quel tanto che serve (e comunque nessuno si aspetta granché coem caratteristiche finali), addirittura la resina da laminazione con catalizzatore da 15 minuti d'estate mi fonde il bicchierino di plastica. Le altre vanno scaldate almeno a 25-30 gradi, o anche "infornate" per le massime caratteristiche meccaniche.
Tratto dalle istruzioni (leggerle?) di tale colla:

Citazione:
Temperatures below 18°C slow down the hardening process and result in poor adhesion; extra warmth (heater,
infrared radiator or similar) is therefore needed when working in cold places or in the open air.
Particularly strong adhesion is achieved if hardening takes place at a higher temperature, in the region of 70 to
180°C. The following table shows the relationship between time and temperature for minimum hardening times:
45 minutes at 70 °C
30 minutes at 80 °C
20 minutes at 90 °C
10 minutes at 100 °C
7 minutes at 120 °C
6 minutes at 140 ° C
5 minutes at 150 - 180 °C
Temperatures should not exceed 200°C either during hardening or when the assembly is subsequently put under
pressure, as this would affect firmness and the stability of the substance.
Senza complicarsi troppo la vita, un rudimentale e improvvisato forno lo puoi ottenere con qualche pezzo di polistirolo espanso ed una lampadina, magari avendo anche cura di non far incidere la luce direttamente sul laminato se non protetto da vernice (un pezzo di cartoncino funge allo scopo).
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Vecchio 20 maggio 12, 23:08   #12 (permalink)  Top
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Citazione:
Originalmente inviato da mauro.ofx Visualizza messaggio
Anche quello incide... una umida cantina non aiuta!!!
Confermo!!
Avendo il laboratorio proprio in una umida cantina, ho sempre avuto lo stesso problema con la UHU ad essiccazione lenta.
con altre bicomponenti epossidiche il problema si presentava in maniera meno marcata, quindi se le condizioni di lavoro sono quelle o si provvede a sacaldare o ci si rassegna a usare le epossidiche rapide.

Repo
Fai 11613 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 maggio 12, 23:44   #13 (permalink)  Top
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L'avatar di S_Ciambra
 
Data registr.: 28-11-2009
Residenza: Palermo
Messaggi: 3.151
Comunque l'UHU Plus col tempo tempo tende a perdere le proprie caratteristiche, ingiallisce, si ammorbidisce e tende a staccarsi.
Meglio le moderne epossidiche e, per particolari lavori, l'Araldite.
Comunque sia, ancora meglio è l'Hysol...
Sauti
__________________
Salvatore Ciambra - Palermo (Italy)
__________FAI 11105
S_Ciambra non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 maggio 12, 00:00   #14 (permalink)  Top
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L'avatar di nautilusj
 
Data registr.: 25-09-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 169
anche a me risulta appicicosa proprio come a te, però è dura e secca... e io la lavoro dentro casa mia che di umidità ce ne è pochissima (altirmenti morirei di secchezza olfattiva) e l'ho sempre miscelata bene ma l'effetto finale è sempre lo stesso...
Questa è l'unica epossidica che io ho usato, e mi ci son torvato bene, io c'ho incollato le semiali e il motore al modello, anche le squadrette infatti m'è capitato che si è strappato il flap invece della squadretta in una caduta ..xD... secondo me regge benissimo... anche a temperatura di catalizzazione intorno ai 24°...
nautilusj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 maggio 12, 12:56   #15 (permalink)  Top
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L'avatar di Brevino
 
Data registr.: 29-01-2010
Residenza: Pisa
Messaggi: 2.708
Io ho fatto una riparazione giusto ieri con la UHU Plus 300. Si tratta di un carrello in acciaio armonico dove un tondino si era sfilato dalla sua sede. Poiché era verniciato ho optato per la colla piuttosto che la saldatura e la riverniciatura. L'ho messa in forno a 140° per i minuti indicati nelle istruzioni e il risultato mi sembra veramente buono.
__________________
In costruzione: Musger MG12a 1/4.3 by Vincent Besançon; KeilKraft Fleetwing con S.T. S29; Flamingo MPX anni '80
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