05 maggio 06, 19:36 | #1 (permalink) Top |
User | Jamara QUEST 50
Salve a tutti!! Ho preso da poco un quest 50 della jamara è sto trovando delle difficolta di bilanciamento dovute non so a cosa di preciso. Ho il sospetto che il baricentro indicato sul disegno sia errato, io ho montato un 7,5 con elica 12,25x3,75, ho provato anche altre eliche con diametro inferiore e passo leggermente superiore ma in relazione alla pista viene giù troppo veloce, per cui almeno della propulsione sono molto soddisfatto. Inizialmente tendeva moltissimo a sinistra per cui ho dovuto disassare il motore parecchio a destra per avere un comportamento neutro con deriva al centro. in volo si comporte in questo modo: - sotto motore diciamo a meta gas va in maniera rettilinea senza perdere quota; - se tolgo gas anche poco tende a venire troppo giù; - in fase di atterraggio appena diminuisco la velocita e pizzico il cabra diventa un po instabile, sembra che tutto vada bene ma all'ultimo momento mi punta il muso giù, e giustamente gratto tutte le eliche. Ho controllato anche la trimmatura del cabra dopo l'atterraggio e risulta a zero anche quella. Onestamente non capisco se è cabrato o picchiato (chi lo ha visto volare mi ha detto che forse è troppo cabrato), con altri modelli non avevo avuto tutti questi problemi di bilanciamento. Aspetto fiducioso utili consigli. Ciao Giovanni |
05 maggio 06, 20:08 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-01-2004 Residenza: Lodi
Messaggi: 333
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Ciao l'ha appena acquistato (da oltre due mesi) il mio collega e ti dirò che ne è soddisfatto ed in effetti vola bene anche a bassi regimi. L'atterraggio (su erba) è veloce e lungo ma penso sia un pò la caratterisitica di questi modelli. Non sò il CG appeno lo sento te lo comunico. ciao claudio |
05 maggio 06, 20:30 | #4 (permalink) Top |
UserPlus |
Confermo più o meno il baricentro indicato dalle istruzioni. Per rallentarlo un pò ed evitare questa sorta di "caduta" in atterraggio lo ho arretrato un cm e va molto meglio. Anche la velocità in finale è più bassa. Resta la necessità di "attaccarsi" al cabra e progressivamente darne un bel pò, se lo molli è ovvio che dai la musata, vista anche la forma dell'ala. Piuttosto prova a cambiar elica, quella che stai usando è specifica per fun fly, ed il quest non è un vero e proprio fun fly. Monto un supertigre .51 Io ho sperimentato la 10x6 e vola troppo lento. Con la 10x7 APC e 11x7 APC è tutta un'altra musica Sta meglio su e vola più veloce, a conferma del fatto che non è un fun fly e che non gradisce le basse velocità tipiche dei fun fly. Un saluto Roberto Roma |
06 maggio 06, 16:28 | #6 (permalink) Top |
User |
Qualcosa non mi quadra, il baricentro dato dalla Jamara va da 95mm a 105mm, quello calcolato da me, sia matematicamente che col disegnino su carta millimetrata, calcolando il 33% della corda media è spostato indietro di ben 5 cm, per cui controllando l'equilibrio con tale punto ovviamente risulta molto picchiato, e se consideriamo il serbatoio vuoto quando lo riempo sara picchiatissimo, tipo sasso come in effetti un po lo è. Boh, non ci capisco più niente. |
07 maggio 06, 00:10 | #7 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
sarebbe inguidabile ---> crash assicurato Nel calcolo del CG bisongna anche tener conto del profilo e della forma dell'ala nonchè del diedro longitudinale, del profilo del piano di coda, ed altre piacevolezze (disassamento del motore per esempio) Comunque confermo che non è un modello che ama le bassissime velocità, fermo restando che mio figlio che ha 9 anni ci vola benissimo. In atterraggio va sostenuto molto con il cabra (quindi rallenta) anche in virtù del profilo molto spesso del piano di coda (parte fissa) che a bassa velocità ed elevato angolo di attacco manda in ombra come è giusto che sia, la parte mobile dell'elevatore. Un saluto Roberto Roma | |
07 maggio 06, 15:11 | #8 (permalink) Top |
User |
Finalmente oggi ho risolto, adesso vola veramente bene e in atterraggio fa planate bellissime anche a bassa velocita, in volo è molto equilibrato e ho fatto dei coltelli infiniti con mezzo motore senza che si scomponesse. Insieme ad una persona più esperta lo abbiamo bilanciato per bene, e per far cio abbiamo dovuto mettere 35g di piombo in coda, questo perchè al di la del baricentro che è comunque risultato più arretrato è stato l'unico modo per renderlo neutro in volo. Finalmente mi sono potuto divertire con questo fantastico modello, sono molto soddisfatto della giornata. Grazie a tutti Giovanni |
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