Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 aprile 12, 22:22   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di Ponentino

Data registr.: 01-05-2007
Dizionario Aeronautico Multilingue

Oggi all'uscita dal lavoro ho deciso di fare due passi alla libreria Aviolibri per vedere se mi potevo regalare qualcosa e la passeggiata è stata fruttuosa perché ne sono uscito con un libro che mi mancava, un dizionario aeronautico multilingue in offerta all'esoso prezzo di 3 €.
Non è certamente recente (in retrocopertina il prezzo è in lire, anno 1991) ma non mi sembra per niente male. Circa 130 pagine di termini in italiano con relativa breve spiegazione (utilissima per un ignorantone come me) e traduzione in francese, inglese e tedesco, seguite da una settantina di pagine di traduzione dal francese, dall'inglese e dal tedesco all'italiano.
Spero di non essere tacciato di far reclame ma pensando che qualcun'altro di Roma possa essere interessato eccomi a condividere l'informazione.
Di seguito il link al libro nel sito di aviolibri AVIOLIBRI - Dizionario Aeronautico multilingue (It.-fr.-ingl.-ted.)

Ciao a tutti.
Fabio
Ponentino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 maggio 12, 09:15   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di dopehopes

Data registr.: 30-08-2011
Interessante sopratutto per chi come me sta costruendo da progetto inglese e deve tradurre parole come svergolamento e simili che i traduttori on-line spesso danno risultati imbarazzanti!
dopehopes non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 maggio 12, 09:58   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di Jack Frost

Data registr.: 01-08-2011
Immagini: 6
Exclamation Dizionario aeronautico multilingue in offerta a 3€

Citazione:
Originalmente inviato da Ponentino Visualizza messaggio
Oggi all'uscita dal lavoro ho deciso di fare due passi alla libreria Aviolibri per vedere se mi potevo regalare qualcosa e la passeggiata è stata fruttuosa perché ne sono uscito con un libro che mi mancava, un dizionario aeronautico multilingue in offerta all'esoso prezzo di 3 €.
Non è certamente recente (in retrocopertina il prezzo è in lire, anno 1991) ma non mi sembra per niente male. Circa 130 pagine di termini in italiano con relativa breve spiegazione (utilissima per un ignorantone come me) e traduzione in francese, inglese e tedesco, seguite da una settantina di pagine di traduzione dal francese, dall'inglese e dal tedesco all'italiano.
Spero di non essere tacciato di far reclame ma pensando che qualcun'altro di Roma possa essere interessato eccomi a condividere l'informazione.
Di seguito il link al libro nel sito di aviolibri AVIOLIBRI - Dizionario Aeronautico multilingue (It.-fr.-ingl.-ted.)

Ciao a tutti.
Fabio

.... si, interessante, grazie per la dritta, ma l'offerta era per l'unica copia, eo sono disponibili altre copie, che tu abbia visto ovviamente?!

https://www.youtube.com/watch?v=kaeTQJ3EHaI
Jack Frost non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 maggio 12, 20:43   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di Ponentino

Citazione:
Originalmente inviato da dopehopes Visualizza messaggio
Interessante sopratutto per chi come me sta costruendo da progetto inglese e deve tradurre parole come svergolamento e simili che i traduttori on-line spesso danno risultati imbarazzanti!
Mi hai fatto venire la curiosità su che cosa avrei trovato a proposito della voce svergolamento, eccoti il risultato:
Svergolamento: disposizione di profili costituenti ala o elica a calettamento variabile con l'apertura: aerodinamico quando ci si riferisce agli assi di portanza nulla dei profili, geometrico quando ci si riferisce alle corde dei profili (gauchissement, aérodynamique, géometrique; aerodynamic, geometric twist; aerodinamische, gemometrische Verwindung).

FRANCESE-ITALIANO gauchissement: svergolamento
INGLESE-ITALIANO twisted wing: ala svergolata
TEDESCO-ITALIANO Verwindung: svergolamento

Citazione:
Originalmente inviato da Jack Frost Visualizza messaggio
.... si, interessante, grazie per la dritta, ma l'offerta era per l'unica copia, eo sono disponibili altre copie, che tu abbia visto ovviamente?!
Quando l'ho comprato io ho visto almeno un altro paio di copie comunque per sicurezza fai una telefonata anche se credo ne abbiano anche qualcuna in più in quanto il libro è edito da IBN (Istituto Bibliografico Napoleone) Editore e se non erro i proprietari della libreria Aviolibri sono gli stessi di IBN Editore.

Ciao,
Fabio
Vecchio 01 maggio 12, 20:48   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di dopehopes

Data registr.: 30-08-2011
Citazione:
Mi hai fatto venire la curiosità su che cosa avrei trovato a proposito della voce svergolamento, eccoti il risultato:
Svergolamento: disposizione di profili costituenti ala o elica a calettamento variabile con l'apertura: aerodinamico quando ci si riferisce agli assi di portanza nulla dei profili, geometrico quando ci si riferisce alle corde dei profili (gauchissement, aérodynamique, géometrique; aerodynamic, geometric twist; aerodinamische, gemometrische Verwindung).

FRANCESE-ITALIANO gauchissement: svergolamento
INGLESE-ITALIANO twisted wing: ala svergolata
TEDESCO-ITALIANO Verwindung: svergolamento

Quando l'ho comprato io ho visto almeno un altro paio di copie comunque per sicurezza fai una telefonata anche se credo ne abbiano anche qualcuna in più in quanto il libro è edito da IBN (Istituto Bibliografico Napoleone) Editore e se non erro i proprietari della libreria Aviolibri sono gli stessi di IBN Editore.

Ciao,
Fabio
sul progetto svergolamento è tradotto come wash-out!
dopehopes non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 maggio 12, 20:52   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di Jack Frost

Data registr.: 01-08-2011
Immagini: 6
Thumbs up Dizionario aeronautico multilingue in offerta a 3€

Citazione:

Ciao,
Fabio

Ah, se è dell'IBN, bene, da loro ho già acquistato.
Grazie

https://www.youtube.com/watch?v=kaeTQJ3EHaI
Jack Frost non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 maggio 12, 20:57   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di Ponentino

Citazione:
Effettivamente mi ha fatto rammentare (l'età avanza e i pochi neuroni arretrano ) che il termine washout l'ho trovato anche io svariate volte.
Dai un'occhiata a TheFreeDictionary, li descrive come sinonimi:
Washout (aviation) - encyclopedia article about Washout (aviation).
Wing twist - encyclopedia article about Wing twist.

Ciao,
Fabio
Vecchio 19 dicembre 12, 16:32   #8 (permalink)  Top
Cesare de Robertis
Guest

Citazione:
C'è svergolamento e svergolamento: wash-out se è negativo, wash-in se positivo. Contrariamente a noi, gli anglosassoni specificano sempre come una superficie è svergolata. Per dire genericamente "stortata", usano il termine "warped".

---------
Rispondi

Bookmarks