30 aprile 12, 22:22 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-05-2007 Residenza: Roma
| Dizionario Aeronautico Multilingue
Oggi all'uscita dal lavoro ho deciso di fare due passi alla libreria Aviolibri per vedere se mi potevo regalare qualcosa e la passeggiata è stata fruttuosa perché ne sono uscito con un libro che mi mancava, un dizionario aeronautico multilingue in offerta all'esoso prezzo di 3 . Non è certamente recente (in retrocopertina il prezzo è in lire, anno 1991) ma non mi sembra per niente male. Circa 130 pagine di termini in italiano con relativa breve spiegazione (utilissima per un ignorantone come me) e traduzione in francese, inglese e tedesco, seguite da una settantina di pagine di traduzione dal francese, dall'inglese e dal tedesco all'italiano. Spero di non essere tacciato di far reclame ma pensando che qualcun'altro di Roma possa essere interessato eccomi a condividere l'informazione. Di seguito il link al libro nel sito di aviolibri AVIOLIBRI - Dizionario Aeronautico multilingue (It.-fr.-ingl.-ted.) Ciao a tutti. Fabio |
01 maggio 12, 09:15 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-08-2011 Residenza: Torino
|
Interessante sopratutto per chi come me sta costruendo da progetto inglese e deve tradurre parole come svergolamento e simili che i traduttori on-line spesso danno risultati imbarazzanti!
__________________ John OMG...WTF!!! Potrei anche darti ragione....ma poi saremmo in due ad avere torto. |
01 maggio 12, 09:58 | #3 (permalink) Top | |
User | Dizionario aeronautico multilingue in offerta a 3 Citazione:
.... si, interessante, grazie per la dritta, ma l'offerta era per l'unica copia, eo sono disponibili altre copie, che tu abbia visto ovviamente?!
__________________ U.F.O. - comando S.H.A.D.O.: prendeteli vivi.... che gh'è pensum nun! https://www.youtube.com/watch?v=kaeTQJ3EHaI | |
01 maggio 12, 20:43 | #4 (permalink) Top | ||
| Citazione:
Svergolamento: disposizione di profili costituenti ala o elica a calettamento variabile con l'apertura: aerodinamico quando ci si riferisce agli assi di portanza nulla dei profili, geometrico quando ci si riferisce alle corde dei profili (gauchissement, aérodynamique, géometrique; aerodynamic, geometric twist; aerodinamische, gemometrische Verwindung). FRANCESE-ITALIANO gauchissement: svergolamento INGLESE-ITALIANO twisted wing: ala svergolata TEDESCO-ITALIANO Verwindung: svergolamento Citazione:
Ciao, Fabio | ||
01 maggio 12, 20:48 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 30-08-2011 Residenza: Torino
| Citazione:
__________________ John OMG...WTF!!! Potrei anche darti ragione....ma poi saremmo in due ad avere torto. | |
01 maggio 12, 20:52 | #6 (permalink) Top | |
User | Dizionario aeronautico multilingue in offerta a 3 Citazione:
Ah, se è dell'IBN, bene, da loro ho già acquistato. Grazie
__________________ U.F.O. - comando S.H.A.D.O.: prendeteli vivi.... che gh'è pensum nun! https://www.youtube.com/watch?v=kaeTQJ3EHaI | |
01 maggio 12, 20:57 | #7 (permalink) Top |
| Effettivamente mi ha fatto rammentare (l'età avanza e i pochi neuroni arretrano ) che il termine washout l'ho trovato anche io svariate volte. Dai un'occhiata a TheFreeDictionary, li descrive come sinonimi: Washout (aviation) - encyclopedia article about Washout (aviation). Wing twist - encyclopedia article about Wing twist. Ciao, Fabio |
19 dicembre 12, 16:32 | #8 (permalink) Top |
Guest
| C'è svergolamento e svergolamento: wash-out se è negativo, wash-in se positivo. Contrariamente a noi, gli anglosassoni specificano sempre come una superficie è svergolata. Per dire genericamente "stortata", usano il termine "warped". --------- |
Bookmarks |
| |