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Vecchio 09 maggio 06, 11:42   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di ranox
 
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Originalmente inviato da gianfry2866
ma sto cardinal ....e' un mattone da tirar su o un aereo....un saito 82 ha 1,5hp possibile che non riesce a farlo volare agevolmente anche se pesa sui 5kg .......
un 120 ....e' proprio la max motorizzazione ammessa ...vorrei avere delle prestazioni realistiche non un caccia f16
Confermo, è un vero mattone.
Ne abbiamo due al campo di volo e volando uno con Yamada 110 e l'altro con OS120. Con la pista in asfalto decollano in modo molto realistico e volano altrettanto in modo realistico.
Entrambi riescono a fare l'acrobazia di base in modo realistico e non sono dei fulmini come credi.
Se per caso dovrai usarlo su una pista in erba rischi di decollare dopo una corsa di 100 metri ad una velocità davvero bassa per non dire ridicola. E non è una cosa salutare.

Insomma.. un 80 4T su quell'aereo non ce lo vedo proprio, decollo critico, volo sempre con lo stick al massimo e puoi anche dimenticare di tentare un semplice looping.

Un saluto
Roberto
Roma
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Vecchio 09 maggio 06, 12:07   #12 (permalink)  Top
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andiamo bene....guarda se non mi tocca costruire quello della top flight......spero voli meglio ( sempre con un fa-82)
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Vecchio 09 maggio 06, 16:59   #13 (permalink)  Top
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L'avatar di ALE1969
 
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Quando su di una scatola leggo che un dato modello come motorizzazione porta un 40/46 il 40 non lo considero propio, non perchè mi piacciono le "frecce volanti" ma perche' preferisco avere una riserva di potenza.Come dice bat man Il volo realiastico lo ottieni dosando il gas. Considera anche la possibilita' che per una carburazione errata o per un elica poco efficente o per poca nitro, candela difettosa o quello che vuoi il motore che e' gia sottodimensionato tiri meno il volo diverra' ancora piu' critico.
quindi io sono per la motorizzazione massima ammessa, e anche un pelino di piu'
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Vecchio 09 maggio 06, 18:23   #14 (permalink)  Top
 
L'avatar di nicthepic
 
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'sagerato.
ai miei tempi si facevano volare modelli grossi il doppio, con meta' della potenza disponibile.....
di modelli che "stavano appesi" all'elica non ce n'erano.
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Vecchio 09 maggio 06, 18:29   #15 (permalink)  Top
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L'avatar di Badore
 
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Citazione:
'sagerato.
ai miei tempi si facevano volare modelli grossi il doppio, con meta' della potenza disponibile.....
di modelli che "stavano appesi" all'elica non ce n'erano.
Oggi 15:59

QUOTO

o si vola di potenza
o si vola di portanza

ciao
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Vecchio 09 maggio 06, 22:26   #16 (permalink)  Top
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L'avatar di ALE1969
 
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Originalmente inviato da nicthepic
'sagerato.
ai miei tempi si facevano volare modelli grossi il doppio, con meta' della potenza disponibile.....
di modelli che "stavano appesi" all'elica non ce n'erano.
esagerato? perche? voglio solo montare un motore consigliato dal costruttore, il massimo consentito , il motore per quell'aereo, non mi sembra un esagerazione, su un tango Aviomodelli avevo messo un 46 mica un 60 e sul mio Jumpiter c'e' un 47, perche' mettere un 40 o un 35 che cosi si va belli sotto di motorizzazione, il mio Raimbow Mantua model aveva un Magnium 25 pro e se l'erba era un tantino piu' alta niente decollo, manco con ruote da 70,in aria poi si scarburava sempre e dico sempre, andava giu' di giri e tenerlo su era una rottura, sembrava un moscerino che vola controvento e allora via il 4 e su il 5,5 e la musica cambia. lasciamo perdere il Safari con il 47, una scheggia, ma perche'? Perche con il 40 mi cominciava a rompere volevo una marcia in piu' e avevo giusto giusto il 47 nel cassetto, ma questa e' un'altra storia......
I miei 2 funfly? si sono sovra motorizzati ma in volo livellato mica ci vado a manetta, quando voglio con poco motore li faccio galleggiare in aria e quando voglio birra.......e poi anche questo e fuori dell'argomento corrente
Niente Fun fly, Si ricordo anc'hio ma centra poco con il mio ragionamento. Il fatto è che gianfry2866 non possiede questo motore (e manco l'aereo) l'esperimento di comperare un motore piccolino da montare su un aereo grande potrebbe costargli denaro. Habbiamo molte testimonianze a mio favore, qui' c'e' gente che ha visto e provato e dice che ci vuole un 120
tu cosa faresti, compreresti un 82 4T e lo metteresti su di un 2metri e 20 da 5 Kg?O forse seguendo il tuo ragionamento un 60 4T? No, non credo, se ci va un 120 4t io monto un 120 4t soprattutto se lo devo comperare.
Se devo comperare aereo e motore Io continuo con la mia filosofia: massima motorizzazione consentita, poi c'e' sempre il gas, basta ridurre un pochino......
Per Badore,
certo, certo, potenza e/o portanza
io pero' non ho parlato di mettere un 30cc o che... se sul Cesna di 4/5 kg ci vuole un 120 4t e' perche' con quello fara un buon decollo, un volo piacevole e sereno con magari una riserva di potenza così volero' di portanza e con la giusta potenza.
Io la vedo così
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Vecchio 09 maggio 06, 23:30   #17 (permalink)  Top
 
L'avatar di nicthepic
 
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oh calma eh?
il problema potenza o portanza, dipende da cosa ci fai.
il fatto è che nei bei tempi andati (belli perche le preoccupazioni della vita erano altre) un motore costava molto di piu' in proporzione di quello che costano adesso, percio' prendevi quello giusto, non piu grosso.
e, sopratutto, non c'erano ARF ARF bau bau, tuttalpiu' scatole di montaggio, con le tavolette e il progetto, e moltissimi (anch'io allora) prendevano solo il progetto, e se volava, sapevi perche'.
oggi è cambiato tutto, siamo nel bengodi.
il modello? gia assemblato!
il motore? non costa piu come mezzo stipendio.
e si che non sono poi cosi' vecchio.
il mio rimpianto? non aver avuto 30 anni fa quello che c'e' adesso.
percio', vai con il motore che vuoi, l'importante è divertirsi
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Vecchio 10 maggio 06, 01:25   #18 (permalink)  Top
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qui c'e' il video di un cessna cardinal aviomodelli
e come motorizzazione riporta 15 4 tempi a me non sembra voli male anzi....
http://annecy.air.model.free.fr/videos_3.htm

e' il video numero 17

Ultima modifica di gianfry2866 : 10 maggio 06 alle ore 01:29
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Vecchio 10 maggio 06, 09:32   #19 (permalink)  Top
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L'avatar di Badore
 
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Citazione:
il mio rimpianto? non aver avuto 30 anni fa quello che c'e' adesso.
percio', vai con il motore che vuoi, l'importante è divertirsi
Ieri 21:26
Vero, sante parole, nell'81 per un 15 a 4 tempi avrei potuto uccidere.............

Citazione:
qui c'e' il video di un cessna cardinal aviomodelli
e come motorizzazione riporta 15 4 tempi a me non sembra voli male anzi....
E' il suo motore, ne ho visti diversi tutti con 15 o 2 o 4 tempi meglio il 4 tempi per la regolarità e sopratutto il rumore...........

ciao
Bado
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Vecchio 10 maggio 06, 16:01   #20 (permalink)  Top
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L'avatar di ALE1969
 
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Ma si certo, stiamo solo discutendo di un argomento che ci accomuna, io non voglio male a nessuno anzi mi diverto troppo a scrivere di cose che mi piacciono un sacco, qui sul forum ho conosciuto un sacco di gente in gamba e ne sono stracontento, quello che ho scritto l'ho scritto in serenita' inmaginando di essere assieme al campo di volo o in un bar con in mano un bicchiere di bibita fresca.
Io il cesna l'ho visto volare una quindicina di anni fa con un 15 2t, andava bene, ho fatto la proporzione 2t- 4t e lo vedevo meglio con un 20 tutto qui
Chiedo scusa se ho dato una impressione diciamo cattiva

Ciao ragazzi e buoni voli
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