Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 maggio 06, 14:21   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di iraciddu

Data registr.: 18-03-2006
Invia un messaggio via MSN a iraciddu
miscela 2t

Salve, vi porgo la mia solita domanda da ignorantone quale sono , ho letto in qualche post di qualcuno che si fa la miscela da solo, vorrei provarci anchio ma per ora ho capito (credo) solo i componenti (alcool metilico e olio di ricino, se non ho capito male il nitrometano non è indispensabile) ma non ho idea di dove trovarli separatamente e neanche le percentuali da utilizzare .
Grazie anticipatamente
iraciddu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 maggio 06, 14:42   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di lapo92

Data registr.: 28-07-2005
l'alcool e l'olio nei negozi di modellismo!!!
oppure io prendo dell'alcool da lavanderia....
cmq vai per iniziare con l'80% di alcool e il 20% di olio
di olio consiglio il klotz o il ricino o il JX millennium di jonathan sintetico.
poi puoi fare anche l'82% di alcool e il 18% di olio....
questa miscela va molto bene con i supertigre e OS 2t
ciao
Vecchio 02 maggio 06, 14:58   #3 (permalink)  Top
User

Data registr.: 05-04-2006
Citazione:
Originalmente inviato da iraciddu
Salve, vi porgo la mia solita domanda da ignorantone quale sono , ho letto in qualche post di qualcuno che si fa la miscela da solo, vorrei provarci anchio ma per ora ho capito (credo) solo i componenti (alcool metilico e olio di ricino, se non ho capito male il nitrometano non è indispensabile) ma non ho idea di dove trovarli separatamente e neanche le percentuali da utilizzare .
Grazie anticipatamente
ciao,puoi acquistare tutti i componenti dai maggiori negozi di modellismo(jonathan,mobby),io ormai da anni ho abbandonato il ricino,inquanto senza negare le proprie potenzialità,con il tempo ti riempie il motore di residui carboniosi che secondo mè non aiutano,cose che con il sintetico non esistono.
io uso solo olio Sintol che puoi trovare da Mobby,e che reputo uno dei migliori ad oggi in commercio,con questo olio non ho mai avuto problemi di nessun genere,puoi fare una percentuale del 15% ma meglio sarebbe un 18%,il nitro se hai un buon 2T tipo OS puoi evitare di metterlo,prolungherai la vita dei cuscinetti,se hai magari un supertigre un 5% ti può aiutare nelle carburazioni o comunque per il funzionamento in generale.
se invece hai un 4T allora il nitro ti occorre per forza,nella quantità che il costruttore raccomanda,altrimenti senza il 4T non ne vuol sapere di andare !!
spero di esserti stato d'aiuto
ciao
gerry non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 maggio 06, 19:29   #4 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Marco m&m

Data registr.: 09-07-2005
Citazione:
Grazie anticipatamente
I componebti li vendono i negozi di aeromodellismo.
Per la ricetta e' difficile dare consigli perche' ogni motore varia. 2T, 4T, marca e cilindrata.
Nei 4t olio almeno il 18/20% di olio.
nei 2T fino a 18cc sui 16/17%
per il nitro ci sono molti fattori in ballo.

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 maggio 06, 10:17   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di iraciddu

Grazie a tutti, come al solito siete stati rapidi e precisi nelle risposte , io ieri sono andato a comprare della miscela pronta al 5% di nitro (1lt) e l'ho pagata 6 euro, ma comprando i componenti separati si risparmia abbastanza?
Vecchio 03 maggio 06, 10:37   #6 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Marco m&m

Citazione:
Grazie a tutti, come al solito siete stati rapidi e precisi nelle risposte , io ieri sono andato a comprare della miscela pronta al 5% di nitro (1lt) e l'ho pagata 6 euro, ma comprando i componenti separati si risparmia abbastanza?
Ipotizzando che abbia il 16% di olio 50% sintetico/ricino la spesa con i prodotti sfusisarebbe stata:
nitro €12*0.05= 0.60€
olio sintetico €10*0.8=0.80€
olio ricino €4*0.8=0.32€
alcool metilico €1,3*0.79=1,027€

totale = 2,747€

Se il rapporto ricino sintetico fosse diverso basta che fai i conti ma anche se la miscela fosse tutto sint il costo sarebbe di circa 50 centesimi in piu' cioe' sui 3,30€

Vecchio 04 maggio 06, 09:31   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di iraciddu

Question

Altra domandina: come olio sintetico può andare bene quello degli scooter 2T?
Vecchio 04 maggio 06, 10:20   #8 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Marco m&m

Citazione:
Ovviamente essendo olio pure quello la sua funzione la fa. E' pero' altrettanto vero che sono due tipologie di motori completamente differenti a partire dal combustibile principale (benzina/alcool) continuando con temperature d'esercizio, regimi di rotazione e tolleranze dei vari accoppiamenti.
Alla fine la domanda vera e':
che senso ha usare quello piuttosto che un olio specifico per micromotori come il Carbulin, il Jx4, il Sintol e altri ancora???

Vecchio 04 maggio 06, 10:52   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di iraciddu

l'unico problema è che per andare a comprare un litro di miscela mi sono toccati 20km di bici (10 andata + 10 ritorno) per arrivare al negozio più vicino, ma vabbè, se alla fine riesco a far svolazzare qualcosa per più di 30 secondi lo rifaccio altre 10 volte, un'altra cosa: sto cercando di ultimare un aeroplanino che ho trovato per caso, ma mi sono accorto che ha le ali (la parte che mi riesce più difficile da costruire) un pò, anzi, un bel pò svergolate, una verso il basso e una verso l'alto, come posso fare per sistemarle? avevo pensato di realizzare dei tiranti (tipo dalle tip alla base del carrello) ma non mi ispirano tanta fiducia, altre idee?
Vecchio 04 maggio 06, 10:53   #10 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di ranox

Data registr.: 07-05-2004
Immagini: 4
Citazione:
Non va bene.
Gli olii sintetici in vendita per i motori di uso modellistico sono appositamente formulati per esser solubili in alcool metilico.
Gli olii "commerciali" per uso motori moto ed auto sono meno raffinati e sono solubili in benzina e non in alcool.
A prima vista sembra che tali olii si sciolgano bene in alcool ma in effetti non è così, riescono solo a creare una emulsione molto fine.
Emulsione non è la stessa cosa di soluzione.
Anche perchè se così fosse.... li staremmo usando tutti già da tempo, visto che in certi casi costano meno di un tutto sintetico tipo Klotz kl200.

Un saluto
Roberto
Roma
ranox non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks