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Vecchio 04 maggio 06, 12:14   #11 (permalink)  Top
eclips
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Originalmente inviato da ranox
Non va bene.
Gli olii sintetici in vendita per i motori di uso modellistico sono appositamente formulati per esser solubili in alcool metilico.
Gli olii "commerciali" per uso motori moto ed auto sono meno raffinati e sono solubili in benzina e non in alcool.
A prima vista sembra che tali olii si sciolgano bene in alcool ma in effetti non è così, riescono solo a creare una emulsione molto fine.
Emulsione non è la stessa cosa di soluzione.
Anche perchè se così fosse.... li staremmo usando tutti già da tempo, visto che in certi casi costano meno di un tutto sintetico tipo Klotz kl200.

Un saluto
Roberto
Roma
quant'e' vero.......
l'unico olio commerciale ,che non si trova piu', usato su moto due tempi da competizione, che si mescolava bene con l'alcool metilico ricordo che era il Castrol Q "praticamente olio di ricino"..........
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Vecchio 04 maggio 06, 15:15   #12 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da eclips
quant'e' vero.......
l'unico olio commerciale ,che non si trova piu', usato su moto due tempi da competizione, che si mescolava bene con l'alcool metilico ricordo che era il Castrol Q "praticamente olio di ricino"..........
Castrol M.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 maggio 06, 21:47   #13 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da fai4602
Castrol M.
si trova ancora ?
il ricino lo uso solo per i rodaggi dei 2t e aggiungo il 3% al carbulin

ciao
Italo
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Vecchio 05 maggio 06, 10:26   #14 (permalink)  Top
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Non lo so, ma se si trova deve costicchiare.

Io ne ho una piccola scorta

Mandi.
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Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

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Vecchio 05 maggio 06, 16:19   #15 (permalink)  Top
eclips
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Originalmente inviato da fai4602
Castrol M.
vero, ricordavo male........
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Vecchio 05 maggio 06, 19:14   #16 (permalink)  Top
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Ciao
mi intrometto... preparo in casa anch'io miscela da poco tempo e seguivo i post sull'argomento. Posso dire che è un casino? stando a quanto viene riportato dagli amici che rispondono il tutto si basa sulle percentuali che sono state riportate per due e 4 T (16/18 e 18/20) di olio., su presenza o meno di nitro (da 0% a percentuali spropositate) e sopratutto sull'uso o no di ricino. Comprendo che l'esperienza eprsonale abbia un valore importante ma non esiste uno standard utile un pò a tutti almeno per avere miscele di media qualità eventualmente personalizzabili dopo sperimetazione personale? Io ho sia 2 che 4 T di varie marche se devo fare la miscela per ogni motore mi viene un colpo. Adesso stò sperimentando questa formula:
2T 16% sintetico, 2% ricino, 5% nitro ed il resto alcol.
4T tutto come sopra solo un pò più di nitro 8%
Andrà bene?
ciao
claudio
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Vecchio 05 maggio 06, 19:24   #17 (permalink)  Top
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Ciao claudiof,

Risparmia tempo e taniche..

io da decenni uso solo due miscele

2 Tempi: 80 alcool, 15 olio sintetico, 5 nitro e va bene per tutti i motori, dal magnuma 1,8cc al 30 cc (mai sporcato o inchiodato un motore).

4 Tempi: 67 alcool, 18 olio sintetico, 15 nitro, per tutti i motori OS, Thunder, Magnum e Saito (mai sporcato o inchiodato un motore).

Unica eccezione Yamada, vuole 60 alcool, 20 olio sintetico e 20 nitro, sennò ti fa diventar matto a carburarlo.

ciao

Roberto
Roma
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Vecchio 05 maggio 06, 20:10   #18 (permalink)  Top
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Messaggi: 333
Ok
grazie per le ricette Roberto le proverò tutte.
ciao
claudio
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