23 maggio 12, 00:08 | #21 (permalink) Top | |
User Data registr.: 11-12-2007 Residenza: MOLINO DEI TORTI(AL)
Messaggi: 117
| Citazione:
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23 maggio 12, 15:28 | #23 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
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Un tempo sugli F3A il programma richiedeva che il modello eseguisse delle figure con angoli molto stretti, strappati, pertanto veniva a volte accoppiato, copiando pari pari il metodo utilizzato sugli acrobatici VVC, il movimento dell'elevatore con un movimento inverso degli alettoni, quindi nell' esecuzione del triangolo rovescio all'abbassarsi dell' elevatore corrispondeva l'alzarsi degli alettoni............e viceversa. Che c'entri qualche cosa con la domanda non saprei...............prendetela come notizia storica
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
23 maggio 12, 15:58 | #24 (permalink) Top |
Guest
Messaggi: n/a
| li imposterei verso il basso ma solo se sono a tutta apertura, altrimenti ciccia. Un modello trainer comunque di solito non ne ha bisogno. piuttosto che miscelare elevatore->flap, ti conviene miscelare flap->elevatori, nel caso in cui estendendo i flap(eroni) il modello tenda a cabrare o picchiare (provare in quota a vedere cosa succede).
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23 maggio 12, 16:18 | #25 (permalink) Top |
User |
Scusate se mi intrometto, ma l'ho proprio provato "a naso" la settimana scorsa su un piccolo CAP232... che sto' tentando di distruggere Volevo giusto capire la possibilità/utilità d'uso di configurazioni flaperon/spoileron su un acro, nel tentativo di fare una discesa ed un avvicinamento il piu' regolare possibile in atterraggio (o per passaggi radenti) e ho osservato che: - Flap abbassati (alettoni giu' di 10° circa): piccola riduzione di velocità, assetto cabrato, modello predisposto a scampanare (delfinare) parecchio (atterraggi da schifo ) - Spoiler alzati (alettoni sù di 10° circa): piccola riduzione di velocità, assetto praticamente neutro, il modello regolando solo il gas ed un minimo di cabra tiene facilmente una buona traiettoria di discesa con fusoliera parallela al suolo, atterraggio molto dolce (specie con il carrello biciclo dove occorre abbassare la coda con il cabra appena toccato terra). Queste le mie "sperimentazioni", poi i piu' esperti mi cazzieranno se ho detto delle "sonore belinate" Ciao
__________________ AGEM Genovamodel.it |
23 maggio 12, 18:08 | #27 (permalink) Top |
User | No, niente alettoni d'estremità (e onestamente non ho mai visto un CAP 232 con alettoni d'estremità). Se poi vuoi intendere che sono un pivello sugli aerei... ovviamente sì! puoi prendermi in giro "settantavoltesette" che non me ne accorgo di certo! Ad ogni modo il modello "in via di distruzione" è questo HK. Ciao
__________________ AGEM Genovamodel.it |
24 maggio 12, 10:10 | #28 (permalink) Top |
Guest
Messaggi: n/a
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intendevo una roba così, questo dovrebbe essere un Midwest, purtroppo non posso caricare le foto del mio che è un Jonathan, clone del midwest ma con fusoliera in fibra. con gli alettoni che non partono dalla radice, alzandoli un pelo si induce uno svergolamento che stabilizza di sicuro. Con l'alettone a tutta apertura questo effetto manca, ci dovrebbe essere solo una diminuzione del coefficiente del modello, avvicinando il profilo ad un "autostabile", per capirsi. Pero' se questo stabilizzi o meno dipende dal modello, dal profilo e direi anche del punto di lavoro (velocità e carico alare), mi sbliancio a dire che un profilo flappato negativo è meno propenso a generare portanza per cui, se c'è un beneficio, lo si avrà con modelli leggeri e poco caricati, non riproduzioni caricate. Dare regole di carattere generale è difficile, si prova e si vede. |
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