11 aprile 12, 19:12 | #11 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-12-2009 Residenza: Forlì
Messaggi: 868
| Citazione:
sarebbe il butterfly..giusto??? saluti Max
__________________ Genesis CaModel - Vanquish 48” - Miss wind 50E - WIND110 S - Futaba T8FGsuper Massimiliano | |
11 aprile 12, 19:33 | #12 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-04-2011 Residenza: Rignano Flaminio
Messaggi: 321
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la miscelazione che fa alzare gli alettoni si usa solo su alianti sprovvisti di butterfly (flap giù e alettoni sù contemporaneamente) o diruttori, il che non frena un guazzo, fà solo diminuire l'efficienza e quindi i metri che devi fare per atterrare, idem i diruttori, frenare frenano poco, riducono l'efficienza drasticamente, ma molto meglio degli alettoni alzati. l'unico "freno" che funziona è il butterfly, sicuramente il sistema più efficace. per quanto riguarda gli acro a motore, a che serva nin zò
__________________ "Solo chi si dà per vinto è perduto" |
11 aprile 12, 21:08 | #13 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-01-2006
Messaggi: 707
| come ti hanno già risposto non è il butterfly in quanto in quella configurazione vengono abbassati i flap e alzati gli alettoni, io sò che con l'aliante alzando molto gli alettoni e correggendo sul profondità si riduce lo spazio occorrente per l'atterraggio con un effetto tipo paracadute e con atterraggi secondo me anche più morbidi. io non sò se al posto di effetto freno vi è un altra definizione specifica che può definire la diminuzione dello spazio occorrente per l'atterraggio. |
11 aprile 12, 21:36 | #14 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-05-2011
Messaggi: 3.560
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Provo a dire la mia, su quel modello F3A (profili simmetrici, incidenze 0°) quel tipo di miscelazione, (flapperoni negativa) potrebbe essere usata per fare un volo rovescio livellato continuo denza usare trim elevatore che lo farebbe sembrare più "seduto" oppure potrebbe essere usata miscelata anche all'elevatore... In volo livellato orizzontale, produrrebbe solo deportanza (non tanto freno) Diversamente su modelli con profili asimmetrici si può usare alzare leggermente gli alettoni per fare passaggi in velocità (la mia radio possiede questo tipo DI miscelazione pre-programmata) I più bravi potrebbero fare qualsiasi cosa di fantasia e free style, 3D, viti, ecc... |
11 aprile 12, 22:50 | #15 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-06-2009 Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
Messaggi: 3.952
|
Trovo strano che nessuno abbia dato una spiegazione al perchè si usano gli elevoni in quel modo; mi sembra strano anche che nessuno abbia notato che al minuto 4:10, si vede anche !!! Qualcuno dice per la paracadutale, l'harrier...ma avete guardato il video? Non esegue manco mezza manovra di 3D...solo ed esclusivamente acrobazia pulita, alla quale il progetto è votato. Infatti nella discussione c'è stato chi ha azzeccato...ma non ne era sicuro, perchè l'ha solo sentito dire.... E' proprio per frenare in atterraggio! Alzando entrambi gli alettoni, costringe ad assumere un assetto molto cabrato in finale, così da esporre al vento relativo un'ala con angolo d'attacco maggiore: questo è il vero freno. Lo ho usato con efficacia su due modelli acro; nulla di trascendentale. Qualcuno continua a pensare che solo i flap abbassati siano l'unico modo di effettuare un avvicinamento corretto: pensa male !
__________________ https://www.youtube.com/watch?v=7PWNlLfODNk https://www.youtube.com/watch?v=6PiIQyL-OOY Ultima modifica di il_biplano : 11 aprile 12 alle ore 22:54 |
11 aprile 12, 22:51 | #16 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-10-2007 Residenza: Asti
Messaggi: 8.004
| Citazione:
__________________ se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.. | |
11 aprile 12, 23:06 | #17 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-06-2009 Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
Messaggi: 3.952
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Ah...dimenticavo: siccome c'è sempre chi pensa che noi italici siamo dei "pirlotti" e ci inventiamo le leggende metropolitane....e invece se lo fanno gli "ammerregani" allora è la bibbia, per chi non è convinto, si dia una letta al set-up di questo modello, nella configurazione landing, come sono posizionati i 7° di "both" ( entrambi) gli alettoni Ultra RC Giles 202 UL 29% |
11 aprile 12, 23:07 | #18 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-01-2006
Messaggi: 707
| Citazione:
forse prima di fare gli spiritosi bisognerebbe leggere bene tutti i post, evidentemente il sistema di alzare gli alettoni si usa dove non vi è la possibilità di usare i flaps io non parlo per sentito dire ma perchè il sistema l'ho usato. a titolo di cronaca ho fatto un modello passeggeri il bae 146 jumbolino con ala da 240 cm che pesa 14 kg con 4 motori brushless e quindi provvisto di flaps compensati con il profondità che quando li inserisco non ho nenche bisogno di correzioni quindi sò benissimo a cosa servono e quando si usano i flaps e poi paragonare il funzionamento di un aereo di linea ad un aliante mi sembra fuori luogo | |
12 aprile 12, 11:34 | #19 (permalink) Top | |
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12 aprile 12, 18:51 | #20 (permalink) Top | |
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| Citazione:
Procedi solo secondo il buonsenso, che impone di iniziare con una escursione limitata magari a circa 5°, e provi in quota a togliere motore, rallentare e inserire la tua funzione "land" da interruttore. Vedi come reagisce il modello approssimandosi allo stallo. Certo che la miscelazione col quota l'ho dovuta dare. Come con i flap in posizione abbassata, devi trimmare leggermente a picchiare, in questo caso assieme agli alettoni su, mixi un 5-10% di cabra. Non tutte le radio corrispondono in percentuale, e dipende da come hai settato le corse sulle parti mobili. Per darti un idea, dai quel tanto di elevatore da vederlo un po' "fuori trim" a cabrare. Poi in volo provi e vedi se darne di più o di meno. Partendo senza esagerare con gli alettoni, puoi anche farne a meno e correggere con lo stick dell'elevatore. Diciamo che la cosa è utile su modelli che vengono giù veloci; la maggior parte degli acro attuali di commercio, sono dei farfalloni che porti all'atterraggio anche in spazi limitati senza questi artifizi. | |
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