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Vecchio 11 aprile 12, 19:12   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di I-MACS
 
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Originalmente inviato da Pietro1944 Visualizza messaggio
confermo, lo uso su un aliante con motore elettrico sprovvisto di flap proprio per
ottenere un effetto freno nella fase di atterraggio, ma serve alzarli molto, anche 30/45 gradi e in questo modo si riduce di molto lo spazio occorrrente per l'atterraggio
ciao..

sarebbe il butterfly..giusto???

saluti

Max
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Massimiliano
I-MACS non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 12, 19:33   #12 (permalink)  Top
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L'avatar di FabioThermal
 
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la miscelazione che fa alzare gli alettoni si usa solo su alianti sprovvisti di butterfly (flap giù e alettoni sù contemporaneamente) o diruttori, il che non frena un guazzo, fà solo diminuire l'efficienza e quindi i metri che devi fare per atterrare, idem i diruttori, frenare frenano poco, riducono l'efficienza drasticamente, ma molto meglio degli alettoni alzati. l'unico "freno" che funziona è il butterfly, sicuramente il sistema più efficace. per quanto riguarda gli acro a motore, a che serva nin zò
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"Solo chi si dà per vinto è perduto"
FabioThermal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 12, 21:08   #13 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da I-MACS Visualizza messaggio
ciao..

sarebbe il butterfly..giusto???

saluti

Max

come ti hanno già risposto non è il butterfly in quanto in quella configurazione
vengono abbassati i flap e alzati gli alettoni, io sò che con l'aliante alzando molto
gli alettoni e correggendo sul profondità si riduce lo spazio occorrente per l'atterraggio con un effetto tipo paracadute e con atterraggi secondo me anche più morbidi. io non sò se al posto di effetto freno vi è un altra definizione specifica
che può definire la diminuzione dello spazio occorrente per l'atterraggio.
Pietro1944 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 12, 21:36   #14 (permalink)  Top
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L'avatar di Chicco K
 
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Provo a dire la mia, su quel modello F3A (profili simmetrici, incidenze 0°) quel tipo di miscelazione, (flapperoni negativa) potrebbe essere usata per fare un volo rovescio livellato continuo denza usare trim elevatore che lo farebbe sembrare più "seduto" oppure potrebbe essere usata miscelata anche all'elevatore...
In volo livellato orizzontale, produrrebbe solo deportanza (non tanto freno)

Diversamente su modelli con profili asimmetrici si può usare alzare leggermente gli alettoni per fare passaggi in velocità (la mia radio possiede questo tipo DI miscelazione pre-programmata)

I più bravi potrebbero fare qualsiasi cosa di fantasia e free style, 3D, viti, ecc...
Chicco K non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 12, 22:50   #15 (permalink)  Top
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L'avatar di il_biplano
 
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Trovo strano che nessuno abbia dato una spiegazione al perchè si usano gli elevoni in quel modo; mi sembra strano anche che nessuno abbia notato che al minuto 4:10, si vede anche !!!
Qualcuno dice per la paracadutale, l'harrier...ma avete guardato il video? Non esegue manco mezza manovra di 3D...solo ed esclusivamente acrobazia pulita, alla quale il progetto è votato.
Infatti nella discussione c'è stato chi ha azzeccato...ma non ne era sicuro, perchè l'ha solo sentito dire....
E' proprio per frenare in atterraggio!
Alzando entrambi gli alettoni, costringe ad assumere un assetto molto cabrato in finale, così da esporre al vento relativo un'ala con angolo d'attacco maggiore: questo è il vero freno.
Lo ho usato con efficacia su due modelli acro; nulla di trascendentale.
Qualcuno continua a pensare che solo i flap abbassati siano l'unico modo di effettuare un avvicinamento corretto: pensa male !

Ultima modifica di il_biplano : 11 aprile 12 alle ore 22:54
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 12, 22:51   #16 (permalink)  Top
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L'avatar di greg89
 
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Originalmente inviato da Pietro1944 Visualizza messaggio
confermo, lo uso su un aliante con motore elettrico sprovvisto di flap proprio per
ottenere un effetto freno nella fase di atterraggio, ma serve alzarli molto, anche 30/45 gradi e in questo modo si riduce di molto lo spazio occorrrente per l'atterraggio
allora vagli a dire a quelli della boeing che hanno sbagliato tutto.. e che devono istruire nuovamente i loro piloti in quanto quelli la, quando atterrano, per ridurre lo spazio di atterraggio, li abbassano i flap (e gli alettoni)..
__________________
se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza..
greg89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 12, 23:06   #17 (permalink)  Top
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L'avatar di il_biplano
 
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Ah...dimenticavo: siccome c'è sempre chi pensa che noi italici siamo dei "pirlotti" e ci inventiamo le leggende metropolitane....e invece se lo fanno gli "ammerregani" allora è la bibbia, per chi non è convinto, si dia una letta al set-up di questo modello, nella configurazione landing, come sono posizionati i 7° di "both" ( entrambi) gli alettoni

Ultra RC Giles 202 UL 29%
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 12, 23:07   #18 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da greg89 Visualizza messaggio
allora vagli a dire a quelli della boeing che hanno sbagliato tutto.. e che devono istruire nuovamente i loro piloti in quanto quelli la, quando atterrano, per ridurre lo spazio di atterraggio, li abbassano i flap (e gli alettoni)..


forse prima di fare gli spiritosi bisognerebbe leggere bene tutti i post, evidentemente
il sistema di alzare gli alettoni si usa dove non vi è la possibilità di usare i flaps
io non parlo per sentito dire ma perchè il sistema l'ho usato.
a titolo di cronaca ho fatto un modello passeggeri il bae 146 jumbolino con ala da 240 cm che pesa 14 kg con 4 motori brushless e quindi provvisto di flaps
compensati con il profondità che quando li inserisco non ho nenche bisogno di correzioni quindi sò benissimo a cosa servono e quando si usano i flaps

e poi paragonare il funzionamento di un aereo di linea ad un aliante mi sembra fuori luogo
Pietro1944 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 12, 11:34   #19 (permalink)  Top
zidax
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Originalmente inviato da il_biplano Visualizza messaggio
Trovo strano che nessuno abbia dato una spiegazione al perchè si usano gli elevoni in quel modo; mi sembra strano anche che nessuno abbia notato che al minuto 4:10, si vede anche !!!
Qualcuno dice per la paracadutale, l'harrier...ma avete guardato il video? Non esegue manco mezza manovra di 3D...solo ed esclusivamente acrobazia pulita, alla quale il progetto è votato.
Infatti nella discussione c'è stato chi ha azzeccato...ma non ne era sicuro, perchè l'ha solo sentito dire....
E' proprio per frenare in atterraggio!
Alzando entrambi gli alettoni, costringe ad assumere un assetto molto cabrato in finale, così da esporre al vento relativo un'ala con angolo d'attacco maggiore: questo è il vero freno.
Lo ho usato con efficacia su due modelli acro; nulla di trascendentale.
Qualcuno continua a pensare che solo i flap abbassati siano l'unico modo di effettuare un avvicinamento corretto: pensa male !
Come ti regoli su quanti gradi alzare gli alettoni? e poi hai miscelato anche l'elevatore?
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Vecchio 12 aprile 12, 18:51   #20 (permalink)  Top
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L'avatar di il_biplano
 
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Originalmente inviato da zidax Visualizza messaggio
Come ti regoli su quanti gradi alzare gli alettoni? e poi hai miscelato anche l'elevatore?
Ciao, nessuna formula magica; si impostano con una lieve escursione, anche meno di quello che hai visto nel video, e poi se non ottieni beneficio aumenti, ma senza eccedere; arriverai massimo a 10°-12° ( vado a spanne non l'ho mai misurati).
Procedi solo secondo il buonsenso, che impone di iniziare con una escursione limitata magari a circa 5°, e provi in quota a togliere motore, rallentare e inserire la tua funzione "land" da interruttore. Vedi come reagisce il modello approssimandosi allo stallo.

Certo che la miscelazione col quota l'ho dovuta dare. Come con i flap in posizione abbassata, devi trimmare leggermente a picchiare, in questo caso assieme agli alettoni su, mixi un 5-10% di cabra. Non tutte le radio corrispondono in percentuale, e dipende da come hai settato le corse sulle parti mobili. Per darti un idea, dai quel tanto di elevatore da vederlo un po' "fuori trim" a cabrare.
Poi in volo provi e vedi se darne di più o di meno.
Partendo senza esagerare con gli alettoni, puoi anche farne a meno e correggere con lo stick dell'elevatore.
Diciamo che la cosa è utile su modelli che vengono giù veloci; la maggior parte degli acro attuali di commercio, sono dei farfalloni che porti all'atterraggio anche in spazi limitati senza questi artifizi.
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
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