Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 aprile 12, 22:04   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 01-07-2009
Invia un messaggio via MSN a fabio.p.
Lipo RX

Ormai ho quasi ultimato il mio modellone da 2 metri a benzina.
Pensavo di optare per delle batterie lipo 2s sia per alimentazione radio sia per l'accensione elettronica per 2 motivi il peso e la carica in 1 ora!
Solo che io sono ancora primitivo, e ho tutto che va a 4.8, e le lipo vanno a 7.4, e dunque servirebbe un riduttore di tensione.
Dove trovo tale aggeggino?
E' possibile costruirmelo? Se si come? Grazie, non ponetevi il problema della realizzazione perchè a saldare ci riesco!!!
Vecchio 08 aprile 12, 22:49   #2 (permalink)  Top
User

Data registr.: 20-03-2011
Citazione:
Originalmente inviato da fabio.p. Visualizza messaggio
Pensavo di optare per delle batterie lipo 2s sia per alimentazione radio sia per l'accensione elettronica per 2 motivi il peso e la carica in 1 ora!
Solo che io sono ancora primitivo, e ho tutto che va a 4.8, e le lipo vanno a 7.4, e dunque servirebbe un riduttore di tensione.
E' possibile costruirmelo? Se si come? Grazie, non ponetevi il problema della realizzazione perchè a saldare ci riesco!!!
Dualsky Regolatore di tensione VR-8LG 8A una batteria | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore
Regolatore di tensione 4,8V | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore
Regolatore di tensione 6V | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore
qst funzionano per lipo singola vanno bene tt tre per le tue rx

oppure se vuoi doppia lipo per apparato rx

Regolatore di Tensione Dualsky
qst economico e funziona benissimo io ce l'ho installata su un 30cc
FlyModelComponents :: Elettronica di Bordo :: Centraline impianti RC :: Double Energy :: Centralina Double Voltage 12A+12A
FlyModelComponents :: Elettronica di Bordo :: Centraline impianti RC :: Double Energy :: Centralina Double Energy LiPoli 24A
FlyModelComponents :: Elettronica di Bordo :: Centraline impianti RC :: Double Energy :: Centralina Double Energy LiPoli 12 A
legg le differenze ma sono piu o meno simili e performanti

ps aggiungo consiglio qst per il tuo motore
Interruttore elettronico per motori a benzina interrutore elettronico per spegnere il motore qnd vuoi dalla radio su ch libero ovvero stacca la batt di alimentazione del motore
ciao spero di esserti stato d'aiuto
Ricky89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 12, 23:12   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di dopehopes

Data registr.: 30-08-2011
personalmente per abbattere la tensione dai 7,4 ai 4,8/5 V preferisco un BEC di tipo switching, che a differenza dei bec linear, non disperdono in calore la differenza di tensione, ma prelevano solo quella necessaria. sul sito di fly model ne troverai diversi in questa sezione:
FlyModelComponents :: Elettronica di Bordo :: Regolatori BEC-SWBEC
come questi
http://www.flymodelcomponents.it/shop/home.php?cat=944
questo
FlyModelComponents :: Elettronica di Bordo :: Regolatori BEC-SWBEC :: Hyperion
o questi
FlyModelComponents :: Elettronica di Bordo :: Regolatori BEC-SWBEC :: Topmodel

si potrebbe costruire con dei diodi in serie grazie alla loro caduta di tensione, ma il valore di tale caduta varia a seconda della tensione applicata, che varia perchè all' inizio avrai 8,40 con 2 celle lipo, tensione che può scendere anche sotto i 6v se non monitorata e/o sotto assorbimento
dopehopes non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 12, 23:14   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di dopehopes

Data registr.: 30-08-2011
personalmente per abbattere la tensione dai 7,4 ai 4,8/5 V preferisco un BEC di tipo switching, che a differenza dei bec linear, non disperdono in calore la differenza di tensione, ma prelevano solo quella necessaria. sul sito di fly model ne troverai diversi in questa sezione:
FlyModelComponents :: Elettronica di Bordo :: Regolatori BEC-SWBEC
come questi
FlyModelComponents :: Elettronica di Bordo :: Regolatori BEC-SWBEC :: EPProduct
questo
FlyModelComponents :: Elettronica di Bordo :: Regolatori BEC-SWBEC :: Hyperion
o questi
FlyModelComponents :: Elettronica di Bordo :: Regolatori BEC-SWBEC :: Topmodel

si potrebbe costruire con dei diodi in serie grazie alla loro caduta di tensione, ma il valore di tale caduta varia a seconda della tensione applicata, che varia perchè all' inizio avrai 8,40 con 2 celle lipo, tensione che può scendere anche sotto i 6v se non monitorata e/o sotto assorbimento
dopehopes non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 aprile 12, 16:14   #5 (permalink)  Top
User

Per lo spegnimento motore, ci ho pensato, e l'ho già costruito, bisogna regolarlo soltanto.
Ho usato un interruttore a pulsantino, che quando io premo il trottle cut della radio verrà schiacciato, così interrompo il circuito batteria-accensione spegnendo quindi il motore.
Nel carburatore c'è il finecorsa meccanico, inoltre uso un cavo che al massimo se metto troppo al minimo, ovvero spingo in avanti il cavo, prendendo il finecorsa al massimo piega il cavo, ma lo farò al meglio così da divenire perfetto.
In pratica metterà al minimo ulteriormente tagliando anche la corrente alla candela!
Regolatore di tensione, ho pensato a un riduttore di tensione, che realizzerò seguendo http://www.grix.it/UserFiles/cavva23...%20disegno.jpg
che ho preso da questa pagina qui GRIX.IT :: Stabilizzatori 78XX, ecco cosa sono e come funzionano...
La realizzazione sarà a costo 0, in quanto ho trovato i componenti in una TV guasta!!!
Solo che ha solo un 7805, e a me ne servirebbero 2! Smonterò un altra TV guasta!
Funzionerà? Vi farò sapere!
Vecchio 09 aprile 12, 17:39   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di Jumpa

Data registr.: 25-05-2007
Citazione:
Se i motivi sono solo il peso ed il tempo di ricarica, rimani con due bei pacchi di eneloop. Pesano quanto le lipo, si caricano molto prima ed hanno più o meno le stesse caratteristiche di mancanza di auto scarica e di effetto memoria. In più risparmi la complicazione e la spesa di due riduttori di tensione.
Per un modello di quelle dimensioni, ancora le eneloop vanno più che bene. Le lipo lasciale per quando avrai bisogno dicapacità superiori alle 2000 mah.
In più le eneloop non sono delicate come le lipo, non hanno bisogno di tutta quella manutenzione e non hanno bisogno di essere caricate fuori dal modello visto che non prendono fuoco.

Ultima modifica di Jumpa : 09 aprile 12 alle ore 17:42
Jumpa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 aprile 12, 19:24   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di brigher

Data registr.: 13-06-2006
Citazione:
Originalmente inviato da Jumpa Visualizza messaggio
Se i motivi sono solo il peso ed il tempo di ricarica, rimani con due bei pacchi di eneloop. Pesano quanto le lipo, si caricano molto prima ed hanno più o meno le stesse caratteristiche di mancanza di auto scarica e di effetto memoria. In più risparmi la complicazione e la spesa di due riduttori di tensione.
Per un modello di quelle dimensioni, ancora le eneloop vanno più che bene. Le lipo lasciale per quando avrai bisogno dicapacità superiori alle 2000 mah.
In più le eneloop non sono delicate come le lipo, non hanno bisogno di tutta quella manutenzione e non hanno bisogno di essere caricate fuori dal modello visto che non prendono fuoco.
Sono d'accordo e a proposito delle eneloop anche io attualmente uso su un modello di simili dimensioni motorizzato glow, un pacco per la rx da 4,8V composto da celle LSD, esattamente quelle di HKing:
HobbyKing R/C Hobby Store : Turnigy AA LSD 2200mah Low Self Discharge (ready to use)

Le ricarico prima di ogni sessione di voli a ca. 0,5C ossia a 1A ed il tempo di ricarica in tal caso non supera mai un'ora, a volte anche meno!
La mancanza di autoscarica le accomuna alle lipo, ma anche per l'effetto memoria?? Cioè le celle LSD non hanno effetto memoria?
E' un dubbio che ho ogni volta che ricarico il pacco batterie e sono sempre indeciso se scaricarle totalmente e poi ricaricare o se è sufficiente caricare parzialmente come si fa con le lipo, lasciando fare al cb impostato ovviamente in AUTO (mi riferisco ai cb cinesi del tipo IMAX, GT POWER ecc.)
brigher non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 aprile 12, 19:33   #8 (permalink)  Top
User

Dove troverei le eneloop?E quanto costano?
Il regolatorino l'ho fatto io con l'aiuto di mio padre, 0 spese in quanto composto da componenti che si trovano comunemente negli elettrodomestici quali TV Radio e vecchi videoregistratori!
In allegato una fotografia, bellino vero?
P.S.:abbiamo usato componenti usati in quanto essendo oggi festivo non avevamo la possibilità di munirci di componenti nuovi. Inoltre funziona alla perfezione!
Il buco del C.I. è da 4mm, immaginate le dimensioni reali, un' altro punto di riferimento sono i cavi elettrici che sono saldati, delle dimensioni dei cavi delle spinette per batterie normali!
Icone allegate
Lipo RX-circuitino-002.jpg  
Vecchio 09 aprile 12, 19:57   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di brigher

Data registr.: 13-06-2006
Eneloop o celle LSD (Low Self Discharge) sono esattamente la stessa cosa denominata in modi diversi.
Per il basso costo e le ottime caratteristiche ti consiglierei le celle LSD di HKing che ho linkato nel mio post sopra.

Se vuoi invece le eneloop originali, basta dare un'occhiata su Ebay.....
brigher non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 aprile 12, 20:15   #10 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di riktor

Data registr.: 05-06-2008
Invia un messaggio via MSN a riktor
Citazione:
Dove troverei le eneloop?E quanto costano?
Il regolatorino l'ho fatto io con l'aiuto di mio padre, 0 spese in quanto composto da componenti che si trovano comunemente negli elettrodomestici quali TV Radio e vecchi videoregistratori!
In allegato una fotografia, bellino vero?
P.S.:abbiamo usato componenti usati in quanto essendo oggi festivo non avevamo la possibilità di munirci di componenti nuovi. Inoltre funziona alla perfezione!
Il buco del C.I. è da 4mm, immaginate le dimensioni reali, un' altro punto di riferimento sono i cavi elettrici che sono saldati, delle dimensioni dei cavi delle spinette per batterie normali!
il 7805 che avete usato non va assolutamente bene, primo perchè smette di funzionare con una differenza di potenziale tra entrata ed uscita molto alta rispetto alla tensione delle 2s lipo, secondo ha un limite di 1A che è pochissimo....
buttalo via che rischi solo di far danni

In Cina, il problema è sempre in Cina
riktor non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks