08 aprile 12, 22:04 | #1 (permalink) Top |
User | Lipo RX
Ormai ho quasi ultimato il mio modellone da 2 metri a benzina. Pensavo di optare per delle batterie lipo 2s sia per alimentazione radio sia per l'accensione elettronica per 2 motivi il peso e la carica in 1 ora! Solo che io sono ancora primitivo, e ho tutto che va a 4.8, e le lipo vanno a 7.4, e dunque servirebbe un riduttore di tensione. Dove trovo tale aggeggino? E' possibile costruirmelo? Se si come? Grazie, non ponetevi il problema della realizzazione perchè a saldare ci riesco!!!
__________________ _________Trust me, I'm an engineer... student |
08 aprile 12, 22:49 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-03-2011 Residenza: Crivelle
| Citazione:
Regolatore di tensione 4,8V | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore Regolatore di tensione 6V | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore qst funzionano per lipo singola vanno bene tt tre per le tue rx oppure se vuoi doppia lipo per apparato rx Regolatore di Tensione Dualsky qst economico e funziona benissimo io ce l'ho installata su un 30cc FlyModelComponents :: Elettronica di Bordo :: Centraline impianti RC :: Double Energy :: Centralina Double Voltage 12A+12A FlyModelComponents :: Elettronica di Bordo :: Centraline impianti RC :: Double Energy :: Centralina Double Energy LiPoli 24A FlyModelComponents :: Elettronica di Bordo :: Centraline impianti RC :: Double Energy :: Centralina Double Energy LiPoli 12 A legg le differenze ma sono piu o meno simili e performanti ps aggiungo consiglio qst per il tuo motore Interruttore elettronico per motori a benzina interrutore elettronico per spegnere il motore qnd vuoi dalla radio su ch libero ovvero stacca la batt di alimentazione del motore ciao spero di esserti stato d'aiuto | |
08 aprile 12, 23:12 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-08-2011 Residenza: Torino
|
personalmente per abbattere la tensione dai 7,4 ai 4,8/5 V preferisco un BEC di tipo switching, che a differenza dei bec linear, non disperdono in calore la differenza di tensione, ma prelevano solo quella necessaria. sul sito di fly model ne troverai diversi in questa sezione: FlyModelComponents :: Elettronica di Bordo :: Regolatori BEC-SWBEC come questi http://www.flymodelcomponents.it/shop/home.php?cat=944 questo FlyModelComponents :: Elettronica di Bordo :: Regolatori BEC-SWBEC :: Hyperion o questi FlyModelComponents :: Elettronica di Bordo :: Regolatori BEC-SWBEC :: Topmodel si potrebbe costruire con dei diodi in serie grazie alla loro caduta di tensione, ma il valore di tale caduta varia a seconda della tensione applicata, che varia perchè all' inizio avrai 8,40 con 2 celle lipo, tensione che può scendere anche sotto i 6v se non monitorata e/o sotto assorbimento
__________________ John OMG...WTF!!! Potrei anche darti ragione....ma poi saremmo in due ad avere torto. |
08 aprile 12, 23:14 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-08-2011 Residenza: Torino
|
personalmente per abbattere la tensione dai 7,4 ai 4,8/5 V preferisco un BEC di tipo switching, che a differenza dei bec linear, non disperdono in calore la differenza di tensione, ma prelevano solo quella necessaria. sul sito di fly model ne troverai diversi in questa sezione: FlyModelComponents :: Elettronica di Bordo :: Regolatori BEC-SWBEC come questi FlyModelComponents :: Elettronica di Bordo :: Regolatori BEC-SWBEC :: EPProduct questo FlyModelComponents :: Elettronica di Bordo :: Regolatori BEC-SWBEC :: Hyperion o questi FlyModelComponents :: Elettronica di Bordo :: Regolatori BEC-SWBEC :: Topmodel si potrebbe costruire con dei diodi in serie grazie alla loro caduta di tensione, ma il valore di tale caduta varia a seconda della tensione applicata, che varia perchè all' inizio avrai 8,40 con 2 celle lipo, tensione che può scendere anche sotto i 6v se non monitorata e/o sotto assorbimento
__________________ John OMG...WTF!!! Potrei anche darti ragione....ma poi saremmo in due ad avere torto. |
09 aprile 12, 16:14 | #5 (permalink) Top |
User |
Per lo spegnimento motore, ci ho pensato, e l'ho già costruito, bisogna regolarlo soltanto. Ho usato un interruttore a pulsantino, che quando io premo il trottle cut della radio verrà schiacciato, così interrompo il circuito batteria-accensione spegnendo quindi il motore. Nel carburatore c'è il finecorsa meccanico, inoltre uso un cavo che al massimo se metto troppo al minimo, ovvero spingo in avanti il cavo, prendendo il finecorsa al massimo piega il cavo, ma lo farò al meglio così da divenire perfetto. In pratica metterà al minimo ulteriormente tagliando anche la corrente alla candela! Regolatore di tensione, ho pensato a un riduttore di tensione, che realizzerò seguendo http://www.grix.it/UserFiles/cavva23...%20disegno.jpg che ho preso da questa pagina qui GRIX.IT :: Stabilizzatori 78XX, ecco cosa sono e come funzionano... La realizzazione sarà a costo 0, in quanto ho trovato i componenti in una TV guasta!!! Solo che ha solo un 7805, e a me ne servirebbero 2! Smonterò un altra TV guasta! Funzionerà? Vi farò sapere!
09 aprile 12, 17:39 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-05-2007 Residenza: Ancona
| Citazione:
Per un modello di quelle dimensioni, ancora le eneloop vanno più che bene. Le lipo lasciale per quando avrai bisogno dicapacità superiori alle 2000 mah. In più le eneloop non sono delicate come le lipo, non hanno bisogno di tutta quella manutenzione e non hanno bisogno di essere caricate fuori dal modello visto che non prendono fuoco.
__________________ Fly Low! Ultima modifica di Jumpa : 09 aprile 12 alle ore 17:42 | |
09 aprile 12, 19:24 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 13-06-2006
| Citazione:
HobbyKing R/C Hobby Store : Turnigy AA LSD 2200mah Low Self Discharge (ready to use) Le ricarico prima di ogni sessione di voli a ca. 0,5C ossia a 1A ed il tempo di ricarica in tal caso non supera mai un'ora, a volte anche meno! La mancanza di autoscarica le accomuna alle lipo, ma anche per l'effetto memoria?? Cioè le celle LSD non hanno effetto memoria? E' un dubbio che ho ogni volta che ricarico il pacco batterie e sono sempre indeciso se scaricarle totalmente e poi ricaricare o se è sufficiente caricare parzialmente come si fa con le lipo, lasciando fare al cb impostato ovviamente in AUTO (mi riferisco ai cb cinesi del tipo IMAX, GT POWER ecc.) | |
09 aprile 12, 19:33 | #8 (permalink) Top |
User |
Dove troverei le eneloop?E quanto costano? Il regolatorino l'ho fatto io con l'aiuto di mio padre, 0 spese in quanto composto da componenti che si trovano comunemente negli elettrodomestici quali TV Radio e vecchi videoregistratori! In allegato una fotografia, bellino vero? P.S.:abbiamo usato componenti usati in quanto essendo oggi festivo non avevamo la possibilità di munirci di componenti nuovi. Inoltre funziona alla perfezione! Il buco del C.I. è da 4mm, immaginate le dimensioni reali, un' altro punto di riferimento sono i cavi elettrici che sono saldati, delle dimensioni dei cavi delle spinette per batterie normali!
09 aprile 12, 19:57 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-06-2006
|
Eneloop o celle LSD (Low Self Discharge) sono esattamente la stessa cosa denominata in modi diversi. Per il basso costo e le ottime caratteristiche ti consiglierei le celle LSD di HKing che ho linkato nel mio post sopra. Se vuoi invece le eneloop originali, basta dare un'occhiata su Ebay..... |
09 aprile 12, 20:15 | #10 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
buttalo via che rischi solo di far danni
__________________ Perché i sogni... è bello costruirseli con le proprie mani... non ARF! In Cina, il problema è sempre in Cina | |
Bookmarks |
| |