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Vecchio 10 aprile 12, 16:47   #21 (permalink)  Top
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Il gioco non vale la candela!!!! sul sito di hobby king trovi BEC da 8A continui 15A di picco a 10 Euro + 2 di S.S.....

Io ne ho fatti una mezza dozzina di quei bec ma, a parte l'aesy glider dove funzionava benissimo!!!, li usavo sulle barche per creare le tensioni di servizio (6V, 9V cambiando l'intergrato con il 7806 o 7809)
Guarda che bellino quello che avevo montato sull'EG. l'ho ritrvato tra i cimeli!!!

P.S. A tutti coloro che storcono il naso vorrei ricordare che li schema del circuito è presente sul sito barone rosso. Guardate un po':
Circuito B.E.C. - Articoli di modellismo

C'è anche scritto che il circuito può essere reso più performante utilizzando un integrato LM2940, c'è scritto che lo si deve fare per sollazzo ma non montarlo su aereo modelli......

PSS
Adesso il diodo l'ho visto!!!!
Grazie, ho visto che esiste il 7805, ma anche un 78S05, che anzi che 1A da 2A, ce ne sarebbe uno che da più amperaggio?
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Vecchio 10 aprile 12, 17:58   #22 (permalink)  Top
simone76
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78H05, 5A, pero' mi piacciono di più gli switching...
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Vecchio 10 aprile 12, 20:51   #23 (permalink)  Top
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78H05, 5A, pero' mi piacciono di più gli switching...
Potrei trovarlo anche in formato TO-220?
Comunque missà che forse, anche se i tempi di ricarica possono essere superiori alle lipo, metterò batterie NIHM normali, in quanto non ho bisogno di regolatori, comprati o fatti in casa, che si possono guastare!
Però la cosa del regolatore mi interessa per modelli piccoli dove ho pochi servi piccoli, quindi serve un basso amperaggio, e dove ho poco spazio e mi serve il peso!
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Vecchio 10 aprile 12, 22:27   #24 (permalink)  Top
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Le NIMH normali sono più pericolose di una bomba ad orologeria.
Ne ho buttati almeno una decina di pacchi ormai da mooolto tempo.
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Vecchio 11 aprile 12, 13:10   #25 (permalink)  Top
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Grazie, ho visto che esiste il 7805, ma anche un 78S05, che anzi che 1A da 2A, ce ne sarebbe uno che da più amperaggio?
Si, l'LM1084:

eBay Italia - Aste online e shopping a prezzo fisso

output fisso o regolabile (a seconda del tipo)
low dropout: cioè continua ad erogare la tensione in uscita anche con tensione in ingresso bassa; già con 5,8V in ingresso garantisce i 5,0V in uscita.
5A massimi.

Come sostituto del 7805 è ottimo, ma ha sempre il difetto di dissipare in calore la potenza in eccesso.

E' un prodotto National, mi fido più di lui che di un riduttore switching costruito non si sa come.
Certo, un prodotto dedicato (SBEC) per un grosso modello è certamente meglio..

Carlo
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Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
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Vecchio 11 aprile 12, 13:12   #26 (permalink)  Top
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78H05, 5A, pero' mi piacciono di più gli switching...
Dal mio spacciatore abituale costa 10€

inoltre è in formato TO3, un vero macigno!

Carlo
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Vecchio 11 aprile 12, 14:41   #27 (permalink)  Top
simone76
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inoltre è in formato TO3, un vero macigno!
senza contare che lo devi dissipare per bene, dissipare 10-15W non è uno scherzo, il mio stagnatore da campo a 12V è da 10W e dopo un minuto che è acceso fonde lo stagno... io preferisco il doppio UBEC switching cinese. Doppio che se ne muore uno, c'è l'altro.
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Vecchio 11 aprile 12, 16:11   #28 (permalink)  Top
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senza contare che lo devi dissipare per bene, dissipare 10-15W non è uno scherzo, il mio stagnatore da campo a 12V è da 10W e dopo un minuto che è acceso fonde lo stagno... io preferisco il doppio UBEC switching cinese. Doppio che se ne muore uno, c'è l'altro.
Concordo.
Fino a 1 - 2 Amp. devi dissipare poco, oltre ti porti a spasso una stufetta.
Sul mio albyone a scoppio (1,5A di assorbimento massimo) ho montato il regolatore su una aletta di raffreddamento minuscola (quasi un pro-forma) e, a terra, ho provato a stressarlo: ho mosso tutti i servi in contemporanea per oltre un minuto... alla fine era appena tiepido.

Alimento il tutto con una LiIon S2 da 2700mAh (pesa la metà della equivalente LiPo) e facendo i conti del peso, rispetto all'equivalente (come autonomia) di una LiFe o delle Eneloop, ci ho guadagnato 50 grammi.
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Vecchio 11 aprile 12, 16:27   #29 (permalink)  Top
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Le NIMH normali sono più pericolose di una bomba ad orologeria.
Ne ho buttati almeno una decina di pacchi ormai da mooolto tempo.
Le NIHM pericolose????? E per quale motivo? Io ho tanti modelli con tali batterie, però quasi tutti i pacchi montati su modelli seri come pylon e heli sono pacchi comprati da venditore di modellismo, quindi per modellismo.
Alcune le ho da vari anni, e essendo da 2100 caricano sempre almeno 2000, che è ottimo.
Le posso usare 2 weekend (su modelli semi acrobatici) di seguito senza caricarle, e reggono perfettamente. Mai crash dovuto a batterie.
Perchè le dovrei ritenere pericolose? Perchè dovrei buttarle?
Bomba ad orologeria non direi proprio, e poi dipende da cosa intendi. Basta non mandarla in corto. La lipo lo stesso!
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Vecchio 12 aprile 12, 15:55   #30 (permalink)  Top
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Perché sono batterie che dopo qualche ciclo di funzionamento soffrono di un effetto memoria esagerato.
Io ho parecchi modelli ed ognuno ha il suo pacco batterie. Avendone molti può capitare che alcuni stiano li per diversi mesi senza essere usati. Quando li andavo a riprendere le batterie non davano sia in scarica che in carica più di poche centinaia di mah. Servivano almeno una decina di cicli per risvegliarle, salvo il fatto che dopo un mese di inattività la storia ricominciava d'accapo. Si trattava di sanyo 2500 mah o di robbie o graupner da 2000 ed avevano tutte indistintamente lo stesso comportamento. Purtroppo la prima volta mi sono accorto della cosa solo misurando la scarica residua del pacco a seguito di un crash in pendio. Da non dimenticare poi che le nimh perdono tantissima capacità di scarica con temperature prossime o sotto lo zero, sono quindi sconsigliatissime per volare d'inverno. Tra l'altro, indagando, molti al mio campo hanno avuto questo genere di problemi. Tutto questo è stato risolto con le eneloop.
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