Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 aprile 12, 21:22   #11 (permalink)  Top
User

Data registr.: 01-07-2009
Invia un messaggio via MSN a fabio.p.
Avevamo ipotizzato tutto ciò, però è stata un esperienza.
Che schemi con quali componenti consigliereste per avere un circuitino abbastanza affidabile??
Vecchio 09 aprile 12, 22:00   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di Jumpa

Data registr.: 25-05-2007
Citazione:
Originalmente inviato da brigher Visualizza messaggio
Sono d'accordo e a proposito delle eneloop anche io attualmente uso su un modello di simili dimensioni motorizzato glow, un pacco per la rx da 4,8V composto da celle LSD, esattamente quelle di HKing:
HobbyKing R/C Hobby Store : Turnigy AA LSD 2200mah Low Self Discharge (ready to use)

Le ricarico prima di ogni sessione di voli a ca. 0,5C ossia a 1A ed il tempo di ricarica in tal caso non supera mai un'ora, a volte anche meno!
La mancanza di autoscarica le accomuna alle lipo, ma anche per l'effetto memoria?? Cioè le celle LSD non hanno effetto memoria?
E' un dubbio che ho ogni volta che ricarico il pacco batterie e sono sempre indeciso se scaricarle totalmente e poi ricaricare o se è sufficiente caricare parzialmente come si fa con le lipo, lasciando fare al cb impostato ovviamente in AUTO (mi riferisco ai cb cinesi del tipo IMAX, GT POWER ecc.)
Le LSD non hanno effetto memoria.
Le ricarico sempre parzialmente ed ogni tanto per curiosità faccio un ciclo di scarica-carica per vedere se hanno perso capacità. Ho pacchi di 3 o 4 anni e tutti prendono ancora dai 1900 ai 2000 mah.

Citazione:
Originalmente inviato da fabio.p. Visualizza messaggio
Che schemi con quali componenti consigliereste per avere un circuitino abbastanza affidabile??

Per avere un circuitino abbastanza affidabile consiglierei di comprarlo, e di una marca conosciuta. Con modelli di queste dimensioni è un attimo fare un migliaio di euro di danni, per non parlare del pericolo per le persone...

Ultima modifica di Jumpa : 09 aprile 12 alle ore 22:05
Jumpa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 aprile 12, 09:28   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di brigher

Data registr.: 13-06-2006
Citazione:
Originalmente inviato da Jumpa Visualizza messaggio
Le LSD non hanno effetto memoria.
Le ricarico sempre parzialmente ed ogni tanto per curiosità faccio un ciclo di scarica-carica per vedere se hanno perso capacità. Ho pacchi di 3 o 4 anni e tutti prendono ancora dai 1900 ai 2000 mah.
Perfetto, quindi le LSD si possono assimilare alle lipo e usare allo stesso modo in tutte quelle applicazioni dove la loro capacità, ca. 2000mAh, risulta sufficiente!

La mancanza dell'effetto memoria dovrebbe essere però una caratteristica solo delle LSD, poichè, se non erro, le comuni NiMh non sono immuni dall'effetto memoria.....o sbaglio??....anche se notevolmente inferiore alle precedenti celle NiCd.
brigher non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 aprile 12, 10:33   #14 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di ranox

Data registr.: 07-05-2004
Immagini: 4
Citazione:
Dove troverei le eneloop?E quanto costano?
Il regolatorino l'ho fatto io con l'aiuto di mio padre, 0 spese in quanto composto da componenti che si trovano comunemente negli elettrodomestici quali TV Radio e vecchi videoregistratori!
In allegato una fotografia, bellino vero?
P.S.:abbiamo usato componenti usati in quanto essendo oggi festivo non avevamo la possibilità di munirci di componenti nuovi. Inoltre funziona alla perfezione!
Il buco del C.I. è da 4mm, immaginate le dimensioni reali, un' altro punto di riferimento sono i cavi elettrici che sono saldati, delle dimensioni dei cavi delle spinette per batterie normali!
Un modellone da due metri con un benzina alimentato da un circuitino saldato a cazzodicane che può dare al massimo 1A di corrente.. che per i servi di un maxy..
tu sei pericoloso per te e per tuo padre che ti sta vicino.
e fin qui chissennefrega.. ma facendo vedere a tutti quello che stai per montare sul tuo modello, e che è del tutto inadeguato alla bisogna, inizi ad essere pericolosissimo per gli altri.

fai una buon azione:

SPEGNI IL PC. dimenticati che esiste questo forum.

Robbè
Vecchio 10 aprile 12, 11:31   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di Skizzo

Data registr.: 11-07-2008

Il 7805 NON VA ASSOLUTAMENTE BENE, dopo 1A stacca e ti SPACCA il modello in TESTA.

A terra l'assorbimento di un servo è diverso che per l'aria in volo, dove il vento sbatte sulle superfici mobili, questo assorbimento su un maxy con superfici grandi può' pure arrivare a 2 ampere/servo (dipende dal servo che monti)

questo qui invece va bene fino a 12 ampere ha la doppia alimentazione

Alewings - Electronic equipment

Costa un po' 86 euro, ma noi non siamo purciari vero?, specie quando il modello che leggo essere un maxy costa piu di 700 euro tra motore, servi e accessori , non avrebbe senso distruggerlo per risparmiare poco piu di 80 euro, in caso contrario ci sono sempre i francobolli e il modellismo statico.
Vecchio 10 aprile 12, 12:52   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di kaboc6

Data registr.: 11-05-2011
Citazione:
Originalmente inviato da Skizzo Visualizza messaggio

Costa un po' 86 euro, ma noi non siamo purciari vero?, specie quando il modello che leggo essere un maxy costa piu di 700 euro tra motore, servi e accessori , non avrebbe senso distruggerlo per risparmiare poco piu di 80 euro, in caso contrario ci sono sempre i francobolli e il modellismo statico.
Anche il ping pong (discorso iniziato in elimodellismo)
kaboc6 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 aprile 12, 13:57   #17 (permalink)  Top
User

L'avatar di canelupo

Data registr.: 19-12-2006
Citazione:
Io ho usato un BEC fatto esattamente come il tuo quando volavo con l'easy glider.
Per aerei con maggiore assorbimento in effetti il 7805 e' inutilizzabile e poi funziona correttamente quando in ingresso hai almeno 7-7.5 V. In più al tuo circuito manca il diodo di protezione contro i ritorni di tensone.

Utilizza un BEC switching già fatto che, come già segnalato, assorbe corrente solo nel momento del bisogno.

ciao

FLY BRIANZA http://www.youtube.com/watch?v=1BT9OLdXy58
canelupo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 aprile 12, 13:58   #18 (permalink)  Top
User

1)Ragazzi, questa era una prova, le saldature sono buone!
2)Sicuramente l'avrei provato prima su un modello più semplice e di poco conto.
3)Ho fatto questa domanda sul forum proprio per non diventare pericoloso (il modello con tale circuitino)
4)Chiedere pareri non è mai sbagliato, credo, in ogni caso ho usato tali componenti perchè su internet ho trovato tali schemi, che ovviamente non sono fatti per andare in volo.
L'attrito aerodinamico era stato messo in conto, infatti l'idea di non usarlo su quel modello era ed è abbastanza viva!
Infatti abbiamo pensato di usare il circuito su un modello leggero con servi piccoli.
Ah, dimenticavo quasi di dire che ho fatto la domanda anche per conoscere qualche altro integrato che mi da più di 1A.
Vecchio 10 aprile 12, 14:02   #19 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da canelupo Visualizza messaggio
Io ho usato un BEC fatto esattamente come il tuo quando volavo con l'easy glider.
Per aerei con maggiore assorbimento in effetti il 7805 e' inutilizzabile e poi funziona correttamente quando in ingresso hai almeno 7-7.5 V. In più al tuo circuito manca il diodo di protezione contro i ritorni di tensone.

Utilizza un BEC switching già fatto che, come già segnalato, assorbe corrente solo nel momento del bisogno.

ciao
Il diodo c'è, solo che è dall'altra parte quindi non si vede.
Vecchio 10 aprile 12, 14:09   #20 (permalink)  Top
User

L'avatar di canelupo

Data registr.: 19-12-2006
Citazione:
1)Ragazzi, questa era una prova, le saldature sono buone!
2)Sicuramente l'avrei provato prima su un modello più semplice e di poco conto.
3)Ho fatto questa domanda sul forum proprio per non diventare pericoloso (il modello con tale circuitino)
4)Chiedere pareri non è mai sbagliato, credo, in ogni caso ho usato tali componenti perchè su internet ho trovato tali schemi, che ovviamente non sono fatti per andare in volo.
L'attrito aerodinamico era stato messo in conto, infatti l'idea di non usarlo su quel modello era ed è abbastanza viva!
Infatti abbiamo pensato di usare il circuito su un modello leggero con servi piccoli.
Ah, dimenticavo quasi di dire che ho fatto la domanda anche per conoscere qualche altro integrato che mi da più di 1A.
Il gioco non vale la candela!!!! sul sito di hobby king trovi BEC da 8A continui 15A di picco a 10 Euro + 2 di S.S.....

Io ne ho fatti una mezza dozzina di quei bec ma, a parte l'aesy glider dove funzionava benissimo!!!, li usavo sulle barche per creare le tensioni di servizio (6V, 9V cambiando l'intergrato con il 7806 o 7809)
Guarda che bellino quello che avevo montato sull'EG. l'ho ritrvato tra i cimeli!!!

P.S. A tutti coloro che storcono il naso vorrei ricordare che li schema del circuito è presente sul sito barone rosso. Guardate un po':
Circuito B.E.C. - Articoli di modellismo

C'è anche scritto che il circuito può essere reso più performante utilizzando un integrato LM2940, c'è scritto che lo si deve fare per sollazzo ma non montarlo su aereo modelli......

PSS
Adesso il diodo l'ho visto!!!!

FLY BRIANZA http://www.youtube.com/watch?v=1BT9OLdXy58

Ultima modifica di canelupo : 29 marzo 13 alle ore 17:09
canelupo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks