Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 ottobre 06, 18:51   #71 (permalink)  Top
User

L'avatar di edo volante

Data registr.: 10-09-2006
Immagini: 1
Invia un messaggio via MSN a edo volante
ah peppe intendevo modesto combat come dimensioni lo so che è una figata!
ste 41 meriti di prendere in testa un su-27 a turbina da 30kg al decollo!!!
vergognati
Vecchio 25 ottobre 06, 22:19   #72 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Peppe46

Data registr.: 03-10-2004
Invia un messaggio via Yahoo a Peppe46
Citazione:
Originalmente inviato da stradivari
Scusa ma dissento fortemente.
Troppi prendono l'aeromodellismo sotto gamba, ma sino a che si fanno male loro, beh, raccolgono il frutto di quanto seminato.
Verso la vita e l'integrità fisica delle altre persone bisogna avere il massimo rispetto e non si può liquidare la questione sic et simpliciter come fatalità.
Fatalità può essere se vengono utilizzate tutte le cautele, diversamente è imprudenza.
Se tutti liquidassimo il problema sicurezza come fatalità, allora non sarebbero mai stati inventati cinture di sicurezza, airbag, strutture deformabili ma con cella di sicurezza, ecc.
E molto si può fare anche nel nostro campo.
Non va dimenticato che il danaro non ripaga mai dalle sofferenze e che ogni lesione ha spesso strasici pesanti.
Al di là del rispetto dovuto agli altri, non va poi dimenticato che il problema non si risolve completamente con l'assicurazione, di cui bisognerebbe verificare bene condizioni e massimale, poiché ogni lesione cagionata ad altri integra in astratto il relativo reato.

Beh non ho capito su cosa "dissenti", visto che diciamo le stesse cose.
Infatti non ho mai detto di sottovalutare il lato SICUREZZA. Ho detto che, come in ogni altra situazione della vita di tutti i giorni, anche a fare Aromodellismo si rischia di farsi male.
Se guardiamo le cose "statisticamente" (tipo: io magno un pollo e te niente = tutti 2 abbiamo magnato mezzo pollo ), credo che l'Aeomodellismo abbia una statistica di incidenti decisamente più bassa della Associazione Casalinghe.

Se un tipo cucca con un modello una signora su un monte:
1- non è detto che la colpa non sia della incauta signora e che sia per forza colpa del Aeromodellista.
2- non vuol dire che chi pratica Aeromodellismo sia per forza un povero demente irrresponsabile e quindi "pericoloso".
3- non vuol dire che comunque non dobbiamo usare ogni cautela per evitare di creare situazioni potenzialmente pericolose.

Il punto 3 mi fa però pensare.
Ma ogni giorno quante situazioni di "potenziale pericolo" creiamo, più o meno volutamente?
Se prendo la bici, sono un "potenziale pericolo" perchè potrei andare addosso a qualcuno.
Se prendo l'auto...peggio.
Se cucino creo un potenziale pericolo per eventuali bambini in casa (in casa mia cucina mia moglie ma cmq era un esempio.. ).
Se ci pensi, ci sono tantissime situazioni quotidiane in cui creiamo e subiamo potenziali pericoli.

C'è una "morale" in questo?
Io non la trovo.

AUGH!!
Grande Capo Eztycatzy ha detto.
Peppe46 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 ottobre 06, 23:47   #73 (permalink)  Top
DoC
UserPlus

L'avatar di DoC

Data registr.: 05-09-2003
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da batman
5 Kg. di peso totale al decollo

Per pesi maggiori occorre una assicurazione speciale.
CORREGGETEMI SE SBAGLIO!
Ciao
Sicuro che non ci manchi un 2 davanti al 5... 25kg? La polizza FIAM invece non ha limitazioni di peso mi pare...

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team

Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 06, 00:43   #74 (permalink)  Top
User

L'avatar di Ste41

Data registr.: 27-04-2006
Citazione:
Originalmente inviato da Peppe46
Se ci pensi, ci sono tantissime situazioni quotidiane in cui creiamo e subiamo potenziali pericoli.
Hai ragione, ad esempio ci sono molti più incidenti con traumi cranici in bagno che in moto, ma x andare al cesso non metto il casco.

Ps ringrazio l'utente di prima x avermi augurato delle belle cose.
Ste41 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 06, 01:54   #75 (permalink)  Top
User

L'avatar di stroncapaperi

Data registr.: 19-03-2006
Immagini: 11
Invia un messaggio via MSN a stroncapaperi
Ma a quanti di noi passerebbe per la testa di far volare 13kg di modello senza uno straccio di assicurazione?
Io l'ho fatta prima di collaudare l'E.G...........figurati.
Comunque per un ultraleggero ci vuole l'attestato, un corso ed un esame per ottenerlo......, non credo che un fox da 13kg dovrebbe essere da meno..
E' innegabile, i nostri modelli sono pericolosi.....
Vecchio 26 ottobre 06, 09:25   #76 (permalink)  Top
User

L'avatar di Ste41

Data registr.: 27-04-2006
Citazione:
Originalmente inviato da stroncapaperi
Ma a quanti di noi passerebbe per la testa di far volare 13kg di modello senza uno straccio di assicurazione?
Io l'ho fatta prima di collaudare l'E.G...........figurati.
Comunque per un ultraleggero ci vuole l'attestato, un corso ed un esame per ottenerlo......, non credo che un fox da 13kg dovrebbe essere da meno..
E' innegabile, i nostri modelli sono pericolosi.....
Sempre più d'accordo (da noi assicurazione e attestato sono obbligatori, e x avere l'attestato ora si deve fare anche un corso teorico ) Ovviamente bisogna fare di tutto per limitare i rischi, ma gli incidenti accadono è inevitabile. Ciò nonostante il modellismo è molto sicuro se paragonato altri sport.
Ste41 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks