Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 aprile 12, 20:15   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di fabry72

Data registr.: 12-04-2010
il fischer regge se hai la fortuna di beccare il travetto in latero-cemento, c'è ne uno ogni mezzo metro circa (sapendo com'è orientato il solaio), il quale ha un fondello in laterizio e per il resto trovi cemento, altrimenti ti vai ad attaccare sullo spessore dell'intonaco (1-1,5 cm) e lo spessore della pignatta (0,5 cm) e poi c'è il vuoto.

I pesi degli aerei sono irrisori, pesano di più i lampadari, ma se si vuole essere sicuri della tenuta in ogni caso è meglio attaccare i fischer nel travetto.
fabry72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 12, 21:10   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di sugo76

Data registr.: 21-12-2009
Io li ho tutti appesi al soffitto da ormai 2 anni col filo da pesca grosso da 10 kg.
Mai un problema.

Il soffitto delle taverna è fatto a blocchi di cemento vibrato, tra un blocco e l'altro ci sono delle fughe grosse in cui ci passa giusto giusto un fisher da 6.

Stasera a casa faccio una foto e la posto.

Sugo

sugo76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 12, 21:59   #13 (permalink)  Top
User

Data registr.: 13-01-2008
fisher

e se invece del laterizio o cemento, ho un taverna antica fatta con soffitto a botte di mattoni pieni?????
l'unico che potrei metterci è un fischer e penso che andrebbe anche bene se lavora a tiro....altrimenti non trovo soluzioni diverse.
oscarpippo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 aprile 12, 10:43   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di pellikano

Data registr.: 22-03-2008
Da quello che vedo si parla di modellini piccoli e non di maximodelli.
I soffitti regolamentari delle abitazioni attuali sono alti 270 cm ed un maxi modello col suo direzionale e carrello si troverebbe molto vicino alla testa del modellista più alto.

Poi ho letto che heliman voleva esporre modelli classe .25 pertanto robine piccole e leggere, pertanto qualunque cosa va bene.

I tasselli ad espansione vanno benissimo in caso di superfici compatte perché il loro funzionamento è assicurato dall'attrito del cilindro di plastica contro le superfici murarie.
Quindi ok mattoni pieni ma avendo cura di beccare il mattone e non la malta, magari di calce vecchia e ammalorata. Ok cemento gettato. Ok anche le pignatte perché il tassello è in grado di formare una mappazza che non lavora più per attrito ma aumentando di diametro non esce più dal buco in cui è entrato.

La tecnica espositiva può essere sintetizzata in due interventi:
1 - Appendere semplicemente l'aeromodello al soffitto sospendendolo per un punto presso il baricentro, o per più punti per stabilizzarlo, usando anelli di spago.
2 - Tendere dei cavi paralleli tra due pareti opposte ed usare i due cavi come supporti per reggere i modelli.

Solo in caso di elicotteri consiglierei soluzioni precarie che garantiscano un sicuro distacco e rottura dell'aeromobile .

Scherzi a parte lo spazio in alto sulle pareti può essere impiegato per esporre i modelli come se la parete fosse il terreno, fissandolo col muso in alto per non rovesciare gocce di miscela o evitare che gli elettroni si raccolgano tutti sull'avvolgimento del motore elettrico, ingolfandolo.

Per i modelli più grandini è anche bello metterli "in volo" sospendendoli ad una braga di spago a forma di 8 su cui si infilano le ali ed il cui incrocio si assicura ad un tassello a gancio. Ninetto Ridenti (oldtimerista, pylonista, f3aro, vincolatista etc...) ha fatto così ed ha ottenuto un bellissimo risultato.

Se potessi disporre delle finanze necessarie farei così casa mia: Una grande scatola di muratura ne contiene una più piccola in cristallo dove si abita realmente. Tra il cristallo e la muratura uno spazio di tre metri in cui esporre aeromodelli. Circondato dai modelli, ma il principio può essere mutuato per esporre qualunque cosa si collezioni.

Buona Pasqua a tutti.
Cg

Citazione:
Originalmente inviato da oscarpippo Visualizza messaggio
e se invece del laterizio o cemento, ho un taverna antica fatta con soffitto a botte di mattoni pieni?????
l'unico che potrei metterci è un fischer e penso che andrebbe anche bene se lavora a tiro....altrimenti non trovo soluzioni diverse.
...quello che noi chiamiamo "passione" altri dicono "mania". Dev'essere un bacillo veramente resistente che quando entra nel sangue non molla più. (Ninetto Ridenti) Arch. Cristiano Giustozzi FAI 10694. Tel. 393 9772747
pellikano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 aprile 12, 12:15   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di canelupo

Data registr.: 19-12-2006
Immagini: 4
Nell'augurare a tutti buona Pasqua (anche se in ritardo) vi "appiccico" la cheda tecnica dei tasselli fisher per ogni tipo di ancoraggio.

Come si può vedere il più stupido dei tasselli (diametro 5mm) ha una resistenza a trazione che consente di appendere uno swift da 6m... (90 kg su forato e 140 kg su calcestruzzo...)
Se vi può essere di consolazione io lavoro in una società di ingengneria e, facendo i conti da ingegnere con formule complicatissime, nessun pensile della cucina potrebbe stare dove sta con i tasselli che lo fissano a muro ma sfido chiunque a trovare a memoria d'uomo una notizia di una cucina crollata perchè hanno ceduto i tasselli......

FLY BRIANZA http://www.youtube.com/watch?v=1BT9OLdXy58

Ultima modifica di canelupo : 26 maggio 12 alle ore 22:08
canelupo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 aprile 12, 15:26   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di scirocco64

Data registr.: 24-03-2008
Al 99% il tuo soffitto non è realizzato totalmente in cemento armato, ma realizzato con forati e travetti di cemento armato.

Quando fori, l' ideale sarebbe trovare il travetto, facendo però attenzione a non forare il ferro.
Forando il travetto otterresti il miglior risultato, avendo la possibilità di utilizzare i normali tasselli a espansione sia in plastica che ferro.

Viceversa se becchi i forati devi utilizzare solo ed esclusivamente tasselli specifici.

Il mio consiglio, (ne ho usato in maniera industriale) e quello di utilizzare il tassello chimico.

Il tassello chimico va bene sia nel pieno che nel forato.
Nel forato dovrai utilizzare anche la calza.

Qualunque sistema sceglierai ti raccomando di utilizzare trapani tassellatori e punte widia proporzionate al tassello.

In funzione del materiale che dovrai forare, più o meno poroso, a parità di diametro di punta non si ottengono gli stessi risultati.
Utilizza per prima la punta con pari diametro del tassello, ad allargare sei sempre in tempo.

http://www.capaldo.it/scheda/45995t.pdf

Ultima modifica di scirocco64 : 09 aprile 12 alle ore 15:32
scirocco64 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 aprile 12, 21:50   #17 (permalink)  Top
User

L'avatar di canelupo

Data registr.: 19-12-2006
Immagini: 4
A me sembra che la pazzia regni sovrana!!!

chiuque ha a casa un riloga per le tende e sfido a trovarne fissati con tasselli chimici.
Un tassello di plastica da 6 o da 8 mm che si apre a margherita è di avanzo per sostenere qualsivoglia oggetto. Anche perchè se uno si stufa di avere appesi i modelli poi non si ritrova il groviera al posto del soffitto e non deve bestemmiare per rimuovere i tasselli e chiudere i buchi.

poi ognuno è libero di fare ciò che vuole.... una volta per appendere i lampadari infilavano nei forati una barretta di ferro alla qualse si appendeva un gancio di fil di ferro. Oggi si appendono con tasselli del 6 senza tante storie......

Mi sembra la discussione sull'uso del compensato di pioppo che per alcuni è sconsigliato perchè non mantiene le caratteristiche nel tempo. Ma di quanto tempo parliamo? 6 mesi o 10 anni?

FLY BRIANZA http://www.youtube.com/watch?v=1BT9OLdXy58
canelupo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 aprile 12, 22:19   #18 (permalink)  Top
User

Data registr.: 01-03-2007
Io ho fissato dei montanti per scaffalature ad "L",vedi foto, con tasselli per foratelle.
Sono anni che adotto questo sistema e mi trovo benissimo.
Ciao
Icone allegate
Esporre gli aerei sotto al soffitto-img_3039-1.jpg   Esporre gli aerei sotto al soffitto-img_3031-1.jpg  
ala51 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 aprile 12, 22:41   #19 (permalink)  Top
User

L'avatar di sugo76

Data registr.: 21-12-2009
I miei sono un po più rustici come agganci, e ogni tanto devo sostituire qualche elastico.
Man mano che mi capita li sto agganciando con le stringhe tipo portachiavi da collo.

Sugo
Icone allegate
Esporre gli aerei sotto al soffitto-img_1548.jpg   Esporre gli aerei sotto al soffitto-img_1549.jpg  

sugo76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 12, 20:49   #20 (permalink)  Top
User

L'avatar di pellikano

Data registr.: 22-03-2008
Ecco: la bretella per sospendere che dicevo è come quella che usi tu.
Cg

Citazione:
Originalmente inviato da sugo76 Visualizza messaggio
I miei sono un po più rustici come agganci, e ogni tanto devo sostituire qualche elastico.
Man mano che mi capita li sto agganciando con le stringhe tipo portachiavi da collo.

Sugo
...quello che noi chiamiamo "passione" altri dicono "mania". Dev'essere un bacillo veramente resistente che quando entra nel sangue non molla più. (Ninetto Ridenti) Arch. Cristiano Giustozzi FAI 10694. Tel. 393 9772747
pellikano non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks