28 marzo 12, 19:44 | #1 (permalink) Top |
User | Maxi modello
Salve a tutti, sto costruendo un maxi modello, del quale posto qualche fotografia. Ora vi do qualche dato. Lunghezza fusoliera quasi 1,8 metri. Peso 6kg soltanto la fusoliera, per ora! Motore da decespugliatore avionizzato da 38cc con elica in legno d'abete autocostruita. Devo ancora fare le ali, e ho già qualche idea. Cosa ne pensate? E' pesantino vero? Penso che meno di 8kg finito non peserà. Però vedete quel motore che ho messo in allegato? Quel motore è di una motosega, e per avionizzarlo non serve modificarlo molto, pesa circa 1 kg, ed è un 38cc. Il 38 da decespugliatore è più pesante, e si nota a mano sollevando insieme i 2 motori!
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29 marzo 12, 17:43 | #4 (permalink) Top |
User |
Uhm... penso che ormai togliere peso non sarà cosa tanto facile.... peserà forse 9 kg finito!!! E' un po' tantino... Come mi consigliate di fare le ali? Polistirolo rivestito balsa oppure centinato?
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29 marzo 12, 19:51 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-03-2011 Residenza: perugia
Messaggi: 3.149
|
Complimenti per l'intraprendenza! A mio avviso il motore è "poco" di potenza per il carico che dovrà tirare e già pesante del suo; ricordo, prima dell'avvento dei motori a benzina, quando si avionizzavano i motori di motoseghe e decespugliatori c'erano sempre un sacco di problemi dati dal loro peso e dalla scarsa potenza erogata. Magari sarebbe meglio prendere in considerazione un buon motore a benzina, anche cinese.
__________________ "Quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito." (anonimo) - "Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi." (A. Einstein) |
29 marzo 12, 20:11 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 09-08-2009
Messaggi: 183
| Citazione:
ciao per quanto riguarda il peso io penso che non starai sotto i 10 kg e non sono pochi per la categoria di modello che stai realizzando ....se fossi in te rivedrei un attimo la struttura della fusoliera per creare qualche allegerimento e poi scordati quel motore in quanto al massimo ci potrai fare solo un po di rullaggio e sicuramente non riuscirai neanche a bilanciare il modello .io sto costruendo uno yak 55m di 267cm di apertura alare e pesato il tutto pronto al volo completo di motore ed elettronica siamo sugli 11kg scarsi...un modello come quello che stai realizzando tu dovrebbe andare dai 6-8 kg al massimo.. quindi accetta il cosiglio di rivedere un po la costruzione della fusoliera e cerca di stare il piu leggero possibile con piani di coda e timone .. ciao Andrea | |
29 marzo 12, 21:15 | #7 (permalink) Top |
User |
purtroppo non c'è tanto da alleggerire, però penso che riuscirò a fare 2 ali da mezzo kg circa, o 600 grammi l'una, quindi mettiamo esagerando 1 kg e mezzo, + 1kg di carburante, più mezzo kg di robe varie per finirlo, penso che sui 9 kg dovrei esserci. Dite quindi che di potenza sono scarsino? In realtà ho un motore da 40 o 50cc per modellismo, cinese, che andava su un katana della jamara, però è crashato, devo controllarlo bene.. magari monto quello! Questo katana penso che pesasse intorno agli 8 kg, quindi non dovrebbe andar male.. credo!
__________________ _________Trust me, I'm an engineer... student |
29 marzo 12, 21:53 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-06-2009 Residenza: In Volo
Messaggi: 1.504
|
A mio avviso dipende tutto da uno cosa vuole farci, se vuoi farci un volo sportivo o 3d, prova a calcolare la superfice in dm/q e poi vedi quanto hai. Unico consiglio la centralina mettila fuori dalla fusoliera vicino al motore.
__________________ W la Valchiavenna |
29 marzo 12, 22:35 | #9 (permalink) Top |
User |
Ciao Fabio, se 6 kg pesa solo la fusoliera (come tu scrivi) ancora da rivestire, temo che il peso finale considerando ali, servi, cavi, batterie, serbatoio, interruttore, comandi parti mobili e ammennicoli vari sarà più vicino ai 10 kg... forse un pò altino per un modello presumibilmente da 1 metro e ottanta di ala. Ho paura che vai un pò troppo su con il carico alare, trovandoti fra le mani un modello critico e molto veloce in atterraggio, pena stalli improvvisi se lo rallenti troppo. Temo anche che un 38 a benzina sia un pò pochino... io ho avuto lo Zenoah 38 a magnete (simile al tuo) su un Piper j3 di 2.60 molto leggero ed era appena sufficiente per il volo tranquillo. Dovresti cercare di alleggerire il più possibile. Ciao e buon lavoro |
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