10 aprile 12, 17:38 | #31 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Comunque ho usato una colla uretanica, ovvero la MASTRO D'ASCIA! E' la stessa colla che ha usato mio padre per fare la maggior parte degli incollaggi del suo ultraleggero (autoprogettato), come longheroni cassone antitorsione dell'ala, listelli della fusoliera. L'elica visto che non è difficile da costruire la faccio, mi diverto! E spendo poco, in quanto la faccio prendendo 2 pezzi di tavoletta da mezzo metro circa e le incollo insieme. Dunque 10 di passo, equivale a 25,4 cm di avanzamento a giro giusto? Mentre 22 di diametro farebbe circa 55cm, giusto? Ok ora metto questi 2 dati in un piano cartesiano, dove come lato verticale avrò il diametro elica, e come lato orizzontale l'avanzamento, dopo di che mi trovo l'ampiezza dell'angolo con lati il diametro elica e il lato che unisce il vertice del Lato diametro con il Lato avanzamento. Ora misuro quest'ampiezza, e sarà quella che dovrò avere al 75% della corda palare.
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10 aprile 12, 17:55 | #32 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-01-2006
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ciao, dovrò farne uno anch'io per un modello da circa 18 Kg e penso di usare questo sistema magari intercalando anche tessuto di carbonio, hai usato l'alluminio normale oppure duralluminio / ergal grazie | |
10 aprile 12, 20:03 | #33 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Se devi fare un modellone così pesante fai il carrello così in betulla, poi lo rivesti in fibra di vetro o fibra di carbonio, diverrà un lavoro a regola d'arte. Anche io avevo intenzione di rivestirlo in fibra però noto che non ha bisogno, e non gliela metto a maggior ragione in quanto sono un po' pesantino!
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10 aprile 12, 21:19 | #34 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-01-2006
Messaggi: 707
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grazie, fai sapere come prosegue la costruzione | |
10 aprile 12, 22:56 | #36 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-06-2009 Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
Messaggi: 3.952
| Citazione:
Te lo dico perchè conosco bene la bestia: il 40cc si vede a colpo d'occhio: ha l'albero che sporge anche dietro il carter, mentre il 43cc, è tagliato e tappato posteriormente (carter cieco non passante). Che sia proprio lo SPE si evince dalla stampigliatura sul semicarter anteriore dietro la prolunga del mozzo porta-elica. Questo motore, nella versione 43cc tira massimo una 21x8, oppure 20x10: ha una trazione statica di 10,3 Kg. Nel caso del tuo 40cc anche meno... Nonostante il mio esemplare si portasse a spasso con disinvoltura 7,3Kg di modello, credo siamo lontani dal fare volare un modello sovrappeso come quello che descrivi(oltre 8Kg). Inoltre, se posso suggerirti, quella centralina non è il massimo; si riconosce dal cappuccio candela, che si tratta della famigerata "Melody"....ovvero tutto un programma: l'unica melodia che emette è la continua perdita di colpi a regime massimo... Da quel che vedo, il carter ha anche le "orecchie" di fissaggio tutte tranciate.... Comunque, per me questo rimane un ottimo motore da riproduzioni e traino: ha pistone doppia fascia, non sfiancato ed albero doppia spalla. Parte sempre facilmente, e, con la centralina RCEXL, ha un minimo costante, regolare, eccellente; per nulla critico di carburazione; consuma una minchiata. Usa comuni candele da motosega, con resistore. Un vero mulo. Non adatto a strapazzamenti acro. | |
11 aprile 12, 16:38 | #37 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Io sapevo fosse un 50 da chi mel'ha dato insieme al katana che è morto, quindi non l'ho misurato. So che infatti non ci farò il 3D. Quella centralina hai ragione non è il massimo, infatti con il katana scoppiettava ogni tanto, fino a che non ha piantato. Motivo: i cinesi quando saldano non mettono stagno a sufficienza, quindi aveva un componente dissaldato! Risolto questo problema il motore è diventato perfetto, al minimo mi pare che non perda un colpo. La mancanza delle linguette è dovuta infatti al crash del katana sul quale era montato. Il giorno che finalmente ero riuscito a metterlo veramente a punto bene, prima di atterrare ho fatto un bel looping ampio, bello, motore una bestia.. all'uscita del looping quasi dritto ho dato tutto alettone a sinistra per fare un tonneau, mentre il modello fa uno scoppio e gira a destra. Motivo:ha fatto cedimento strutturale, dovuto alla scarsa colla che i cinesi mettono. Nel mio non sarà così, anzi..! Il modello ho provato a riprenderlo di coltello, un po' come in quel filmato che girava in rete, però sia per scarsa potenza, sia per poco timone non cel'ho fatta, inoltre avevo un elica piccola, come una 18x8, quindi non era il massimo. Infine ormai a 2 metri dal suolo che ero a manetta e continuava a scendere ho tolto gas e si è infilato in terra. Dalla botta il motore diciamo che è retrocesso alla cabina.. immagina te cos'è rimasto della fusoliera oltre agli impennaggi che vedi sul mio modello!
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18 aprile 12, 17:07 | #38 (permalink) Top |
User |
Ragazzi sono a buon punto con l'elica! Anzi a metà. Ho fatto la parte piana, cioè quella del passo. Ora dovrei procedere con la sagoma della pala, per poi fare l'estradosso! Che sagoma do all'elica? Cosa rende meglio? Ellittica o a scimitarra? Vi metto 2 foto!
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23 aprile 12, 10:36 | #39 (permalink) Top |
User |
Per quel motore meglio comprarla l'elica buona
__________________ Auto: Losi 2.0EU elettrificata, Losi 3.0E, Lc Racing 1/14 buggy, Traxxas E-Revo 1.0 Aereo: kyosho calmato sport 60 8.5cc, jamara trainer 46 7.5cc, jamara dragonfly 15cc, cessna famous 182, yak 54, tuttala 1 metro ap.al. |
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