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Vecchio 27 aprile 06, 15:04   #1 (permalink)  Top
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Aereo per principiante.... la solita domanda...

Salve a tutti,
Mi rendo conto che la domanda è stata fatta si e non un migliaio di volte... ma ogni volta per iniziare viene consigliato un easy star o robbe del genere.... andiamo al dunque...

domenica scorsa al campo di volo mi porto un amico appassionato di aerei..... come se non lo sapessi è rimasto positivamente shockato da questo bellissimo mondo dell'aeromodellismo.... morale della favola... vuole iniziare !!! Allorchè gli ho detto: dammi un pò di tempo che vedo quale combinazione si addice di più al tuo caso. Da premettere che non vuol sentire parlare di elettrico. Bene, ricordo che quando ho iniziato io ho costruito un trainer ala alta, profilo piano convesso, 3 assi, ruotino posteriore sterzante, ala con longherone in compensato e struttura a cassone in balsa... per il peso totale di 1,5Kg con un carico alare di 33gr/dm2.

Bene, vi posso dire che quei 33 grammi di carico mi hanno permesso di imparare ad atterrare a velocità quasi nulla....eheh... a differenza dei modernissimi trainer che stallano a 100Km/h.... lasciamo stare.... è proprio questo il punto....

Ho sfogliato qualche catalogo in cerca di un trainer ala alta, con profilo piano convesso... insomma... come il mio... e mi sono stupito nel leggere il carico alare !!! non si scende sotto i 60 !!! premetto che non ho mai pilotato uno di questi precotti (a parte il Funtana) ma immagino di che velocità abbiano bisogno per atterrare decollare e a che velocità stallino..... ecco perchè in un trainer con le stesse dimensioni del mio (che vola con un SC 40) ci vuole un motore da 10cc..... ma secondo voi non è più difficile imparare così ???

Indi per cui.... (eheh...) la mia domanda è questa: Conoscete qualche trainer su cui si possa montare un motore 2 tempi classe 0.40 e che non abbia carico alare eccessivamente alto ???

Grazie a tutti per le numerose risposte.... (forse....eheh)

Ciaooo !
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Vecchio 27 aprile 06, 15:24   #2 (permalink)  Top
eclips
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ciao questo ne ha 50g/dm2
http://www.jonathan.it/ita/ita_priv/...cuola&allCat=1

anche questo non e' male
http://www.modellismoluchini.it/-saf...01/FA0001.html
come altro..... avistar,calmato,superstar..........anche se hanno carico alare alto.....
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Vecchio 27 aprile 06, 15:29   #3 (permalink)  Top
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si, ho visto.... forse il primo è già un pò più accettabile.... ma quelli della seconda riga (li avevo già visti) non li darei mai in mano ad un pincipiante.... a parte il fatto che sembra andare di moda l'ala in polistirolo ricoperto di balsa.... ma che razza di costruzione è ??? boo....
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Vecchio 27 aprile 06, 15:36   #4 (permalink)  Top
eclips
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Originalmente inviato da gigiovanni
si, ho visto.... forse il primo è già un pò più accettabile.... ma quelli della seconda riga (li avevo già visti) non li darei mai in mano ad un pincipiante.... a parte il fatto che sembra andare di moda l'ala in polistirolo ricoperto di balsa.... ma che razza di costruzione è ??? boo....
mi sa che solo il calmato ha l'ala in polistirolo..... cmq secondo me quegli aerei non sono male per iniziare considerata anche la spesa e la velocita' di costruzione.....ho visto volare l'avistar il calmato e il trainer 40 di johnatan sono abbastanza facili nel volo e nell'atterraggio...
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Vecchio 27 aprile 06, 15:40   #5 (permalink)  Top
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Dici ??? ...beh... allora si vede che sono stato abituato male io....eheh mi sono spaventato nel leggere quei pesi !!!

a questo punto opterei per l'avistar anche perchè credo di aver visto in giro una offerta combo.... adesso vedo megliol.... l'unica cosa che non mi convince in questi modelli e che sono dei tricicli con sterzante anteriore... sai che botte prende la parafiamma ai primi atterraggi....eheh.... preferisco il sistema con sterzante posteriore..... vabbè... non si può pretendere di avere tutto da un ARF
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Vecchio 27 aprile 06, 15:46   #6 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da gigiovanni
Salve a tutti,
Mi rendo conto che la domanda è stata fatta si e non un migliaio di volte... ma ogni volta per iniziare viene consigliato un easy star o robbe del genere.... andiamo al dunque...

domenica scorsa al campo di volo mi porto un amico appassionato di aerei..... come se non lo sapessi è rimasto positivamente shockato da questo bellissimo mondo dell'aeromodellismo.... morale della favola... vuole iniziare !!! Allorchè gli ho detto: dammi un pò di tempo che vedo quale combinazione si addice di più al tuo caso. Da premettere che non vuol sentire parlare di elettrico. Bene, ricordo che quando ho iniziato io ho costruito un trainer ala alta, profilo piano convesso, 3 assi, ruotino posteriore sterzante, ala con longherone in compensato e struttura a cassone in balsa... per il peso totale di 1,5Kg con un carico alare di 33gr/dm2.
Bene, vi posso dire che quei 33 grammi di carico mi hanno permesso di imparare ad atterrare a velocità quasi nulla....eheh... a differenza dei modernissimi trainer che stallano a 100Km/h.... lasciamo stare.... è proprio questo il punto....

Ho sfogliato qualche catalogo in cerca di un trainer ala alta, con profilo piano convesso... insomma... come il mio... e mi sono stupito nel leggere il carico alare !!! non si scende sotto i 60 !!! premetto che non ho mai pilotato uno di questi precotti (a parte il Funtana) ma immagino di che velocità abbiano bisogno per atterrare decollare e a che velocità stallino..... ecco perchè in un trainer con le stesse dimensioni del mio (che vola con un SC 40) ci vuole un motore da 10cc..... ma secondo voi non è più difficile imparare così ???

Indi per cui.... (eheh...) la mia domanda è questa: Conoscete qualche trainer su cui si possa montare un motore 2 tempi classe 0.40 e che non abbia carico alare eccessivamente alto ???

Grazie a tutti per le numerose risposte.... (forse....eheh)

Ciaooo !
Sto completando un Solaris della Flying Star e credo che sia un grande trainer con i suoi 36gr/dm2. Completamente in composito e iperleggero. Nella scatola trovi solo il modello senza nulla di ferramenta, nemmeno le cerniere. In compenso l'ampio uso di carbonio fra cui lo straordinario carrello in dotazione giustificano ampiamente i 90€ di costo del modello che sono piu' che sicuro sara' uno splendido volatore.
http://www.flyingstar.it/aeromodelli/SOLARIS.htm
__________________
Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
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Vecchio 27 aprile 06, 15:49   #7 (permalink)  Top
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si, bello... e leggero... però il mio amico non ha mai costruito... ed io con l'università avrei pochissimo tempo da dedicargli... quindi preferivo un ARF
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Vecchio 27 aprile 06, 17:55   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di seth1974
 
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personalmente

prima che il mio " hangar " andasse sott'acqua nel 94 avevo un savana 35 della Scorpio. Triciclo anteriore sterzante , ala alta , alettoni , profilo biconvesso e diedro positivo dell'ala . Con un Como 6.5 cc volava benissimo e faceva manovre anche parecchio azzardate ( tounneaux circolare , loop , otto cubano ......) certo in atterraggio non era proprio facilissimo ma nemmeno impossibile .
io per ricominciare mi son preso un top quark d'antan semopre della scorpio su e-bay , ho visto che vendono un safari scorpio sempre su e bay , sarebbe un bel trainer basico .
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Vecchio 27 aprile 06, 18:27   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di telemaster
 
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ciao!!!

scusa, devo farti una domanda:
che trainer hai costruito????
con un carico alare di 33 g/dm^2 e un peso di 1500g, viene una superficie di circa 4500 cm^2, il che vuol dire che per un ala alta l'apertura alare era approssimativamente di 170 cm.
Con un peso del genere credo sia un motoaliante più che un modello tradizionale..
fammi sapere, sono veramente curioso!!!! Ciao!!!!!!!!!!
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Vecchio 27 aprile 06, 18:35   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di gigiovanni
 
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l'ala misura 1,5 mt * 30 cm di larghezza.... effettivamente credo di aver sbagliato qualcosa nel calcolo (invece di 33 saranno 36, al massimo 37 gr poichè l'ala è rastremata....) il progetto l'ha fatto il mio istruttore io l'ho chiamato OSCAR perchè gli si avvicina come design ( a parte il diedro che non ho fatto....) comunque credo che nella sezione foto di questo sito ho messo un'immagine.... ti assicuro che non ha proprio le caratteristiche di un motoaliante (forse solo in atterraggio e ecollo e per quanto riguarda lo stallo) anche perchè permette di fare bene il volo rovescio e i cerchi in tonneau.... il profilo credo che sia un Clark Y.

Comunque se vuoi ho dei video realizzati con il cellulare.... certo la qualità non è un granchè... però se vuoi te li posto tramite mail... Ciaooo
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