27 febbraio 12, 12:11 | #21 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-09-2007
Messaggi: 367
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l'efficienza migliore, ceteris paribus, si ha con eliche bipala, questo perchè la turbolenza generata al passaggio di ogni pala infastidisce le altre e tante più sono, tanto più sono vicine, e più forti saranno queste turbolenze causando maggior perdita di efficenza, aggiungere pale permette di ridurre il diametro. Anche la velocità dell'elica pesa sull'efficenza, più velocità, più turbolenza, meno efficenza. |
27 febbraio 12, 12:19 | #22 (permalink) Top | |
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Messaggi: 6.006
| Citazione:
a parità di diametro e passo, sono sicuro che 5 pale tirino di più di 3, sennò non ci sarebbe motivo di metterne 5, con tutti i problemi che ne derivano, anche solo progettuali e strutturali. nella realtà se vuoi dimensionare un'elica per un aereo, non puoi prendere per dato fermo solo il diametro, ma la trazione che desideri e il numero di giri, da quella vedi se con meno pale (e quindi un'elica più "pulita") ottieni quello che vuoi, se il diametro risulta essere troppo grande, non ti rimane che aumentare 1 pala e diminuire il diametro, per 3, 4 , 5 ,6 pale, fino ad ottenere il diametro voluto con la stessa trazione di una bipala magari larga il doppio. per quanto riguarda i giri, diminuisci il diametro fino a far rientrare le tip delle pale in regime subsonico. non so se mi sono spiegato, la teoria dovrebbe essere questa. | |
27 febbraio 12, 12:52 | #23 (permalink) Top | |
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31 agosto 12, 13:00 | #26 (permalink) Top |
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| elica pentapala
Ciao clabos, un'elica pentapala a parità di diametro, passo e giri, tira sicuramente di più di una bipala, ma assorbe anche molta più potenza. Se il tuo motore elettrico è dimensionato per tirare una 11x8 bipala, dubito che riesca a tirare una pentapala senza beccarsi assorbimenti da cottura. Come regola empirica per calcolare la corrispondenza tra le eliche, a parità di passo per passare da una bipala a una tripala, bisogna togliere un pollice al diametro. Quindi facendo il ragionamento al contrario, il tuo motore deve essere in grado di tirare una 14x8 bipala per poterlo fare con la 11x8 pentapala con assorbimenti comparabili. Che riproduzione fai, Piaggio 180 avanti?
__________________ Roberto Boledi |
31 agosto 12, 13:44 | #27 (permalink) Top | |
Guest
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31 agosto 12, 18:13 | #28 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Per l'assorbimento del motore non ci sono problemi...la cosa che mi interessa è capire come sono fatte queste benedette vario-prop..non ho ancora ben capito le dimensioni...o meglio..sò che devo prendere il mozzo a 5 pale e poi scegliere le pale... Però sul sito delle vario-prop l'elica che serve a me,cioè una 11x8 ( perchè ho un diametro max di 30 cm) la dà per modelli fino a 5 kili..se non erro mi servirebbe la 12C Comunque il modello che vorrei realizzare (con la Graaan gran calma) è il Fan Trainer 600 in scala 1:5 Ne avevo parlato con Luca e il grosso del lavoro è trovare qualcuno che ci tagli le ordinate con la CNC | |
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