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Vecchio 27 febbraio 12, 12:11   #21 (permalink)  Top
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l'efficienza migliore, ceteris paribus, si ha con eliche bipala, questo perchè la turbolenza generata al passaggio di ogni pala infastidisce le altre e tante più sono, tanto più sono vicine, e più forti saranno queste turbolenze causando maggior perdita di efficenza, aggiungere pale permette di ridurre il diametro.
Anche la velocità dell'elica pesa sull'efficenza, più velocità, più turbolenza, meno efficenza.
ahpaolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 12, 12:19   #22 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da ClaBos Visualizza messaggio
Quindi secondo te ha più efficenza una 11x8 tripala rispetto una 11x8 pentapala??
no, mi sono espresso male: ha meno efficienza in generale una pentapala rispetto ad una bi o tripala per via delle turbolenze che ogni pala fa su quella che segue.

a parità di diametro e passo, sono sicuro che 5 pale tirino di più di 3, sennò non ci sarebbe motivo di metterne 5, con tutti i problemi che ne derivano, anche solo progettuali e strutturali.

nella realtà se vuoi dimensionare un'elica per un aereo, non puoi prendere per dato fermo solo il diametro, ma la trazione che desideri e il numero di giri, da quella vedi se con meno pale (e quindi un'elica più "pulita") ottieni quello che vuoi, se il diametro risulta essere troppo grande, non ti rimane che aumentare 1 pala e diminuire il diametro, per 3, 4 , 5 ,6 pale, fino ad ottenere il diametro voluto con la stessa trazione di una bipala magari larga il doppio.
per quanto riguarda i giri, diminuisci il diametro fino a far rientrare le tip delle pale in regime subsonico.
non so se mi sono spiegato, la teoria dovrebbe essere questa.
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 12, 12:52   #23 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Mach .99 Visualizza messaggio
no, mi sono espresso male: ha meno efficienza in generale una pentapala rispetto ad una bi o tripala per via delle turbolenze che ogni pala fa su quella che segue.

a parità di diametro e passo, sono sicuro che 5 pale tirino di più di 3, sennò non ci sarebbe motivo di metterne 5, con tutti i problemi che ne derivano, anche solo progettuali e strutturali.

nella realtà se vuoi dimensionare un'elica per un aereo, non puoi prendere per dato fermo solo il diametro, ma la trazione che desideri e il numero di giri, da quella vedi se con meno pale (e quindi un'elica più "pulita") ottieni quello che vuoi, se il diametro risulta essere troppo grande, non ti rimane che aumentare 1 pala e diminuire il diametro, per 3, 4 , 5 ,6 pale, fino ad ottenere il diametro voluto con la stessa trazione di una bipala magari larga il doppio.
per quanto riguarda i giri, diminuisci il diametro fino a far rientrare le tip delle pale in regime subsonico.
non so se mi sono spiegato, la teoria dovrebbe essere questa.
Infatti è proprio così.
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Max


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max_c26acro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 marzo 12, 16:45   #24 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da simone76 Visualizza messaggio
10 varioprop a 5 pale diametro 11" stanno sui 500E...........................
non dico necessariamente quelle li ma eliche normalissime di plastica o nylon o quello che è....
naftone1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 agosto 12, 13:43   #25 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da naftone1 Visualizza messaggio
non dico necessariamente quelle li ma eliche normalissime di plastica o nylon o quello che è....
È che sono difficili da trovare..meglio optare per una vario prop..l'unica cosa è capire bene il discorso lunghezza singola pala.
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Vecchio 31 agosto 12, 13:00   #26 (permalink)  Top
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elica pentapala

Ciao clabos,
un'elica pentapala a parità di diametro, passo e giri, tira sicuramente di più di una bipala, ma assorbe anche molta più potenza. Se il tuo motore elettrico è dimensionato per tirare una 11x8 bipala, dubito che riesca a tirare una pentapala senza beccarsi assorbimenti da cottura.
Come regola empirica per calcolare la corrispondenza tra le eliche, a parità di passo per passare da una bipala a una tripala, bisogna togliere un pollice al diametro.
Quindi facendo il ragionamento al contrario, il tuo motore deve essere in grado di tirare una 14x8 bipala per poterlo fare con la 11x8 pentapala con assorbimenti comparabili.
Che riproduzione fai, Piaggio 180 avanti?
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Roberto Boledi
roberto55 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 agosto 12, 13:44   #27 (permalink)  Top
simone76
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Originalmente inviato da roberto55 Visualizza messaggio
Come regola empirica per calcolare la corrispondenza tra le eliche, a parità di passo per passare da una bipala a una tripala, bisogna togliere un pollice al diametro.
Quindi facendo il ragionamento al contrario, il tuo motore deve essere in grado di tirare una 14x8 bipala per poterlo fare con la 11x8 pentapala con assorbimenti comparabili.
la regolina empirica di togliere un pollice al diametro ed aggiungerne uno al passo vale (e poco) solo per bipala e tripala di certe dimensioni, non certo per un numero qualsiasi di pale e per dimensione qualsiasi delle eliche... per trovare equivalenze in modo serio tocca fare un po' di calcolo, o usare i software e fogli di calcolo che si trovano (esempio ottimo eCalc: propCalc - Propeller eMotor Calculator (c) by Markus Mller )
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Vecchio 31 agosto 12, 18:13   #28 (permalink)  Top
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Ciao clabos,
un'elica pentapala a parità di diametro, passo e giri, tira sicuramente di più di una bipala, ma assorbe anche molta più potenza. Se il tuo motore elettrico è dimensionato per tirare una 11x8 bipala, dubito che riesca a tirare una pentapala senza beccarsi assorbimenti da cottura.
Come regola empirica per calcolare la corrispondenza tra le eliche, a parità di passo per passare da una bipala a una tripala, bisogna togliere un pollice al diametro.
Quindi facendo il ragionamento al contrario, il tuo motore deve essere in grado di tirare una 14x8 bipala per poterlo fare con la 11x8 pentapala con assorbimenti comparabili.
Che riproduzione fai, Piaggio 180 avanti?
Ue..ciao Roberto..come va??

Per l'assorbimento del motore non ci sono problemi...la cosa che mi interessa è capire come sono fatte queste benedette vario-prop..non ho ancora ben capito le dimensioni...o meglio..sò che devo prendere il mozzo a 5 pale





e poi scegliere le pale...



Però sul sito delle vario-prop l'elica che serve a me,cioè una 11x8 ( perchè ho un diametro max di 30 cm) la dà per modelli fino a 5 kili..se non erro mi servirebbe la 12C



Comunque il modello che vorrei realizzare (con la Graaan gran calma) è il Fan Trainer 600 in scala 1:5

Ne avevo parlato con Luca e il grosso del lavoro è trovare qualcuno che ci tagli le ordinate con la CNC
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Vecchio 31 agosto 12, 20:17   #29 (permalink)  Top
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elica pentapala

Secondo me le pale che devi prendere sono queste:
varioPROP
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Roberto Boledi
roberto55 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 agosto 12, 20:20   #30 (permalink)  Top
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elica pentapala

scusa non mi ha preso l'indirizzo.
Le pale sono le 300-12 12c
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Roberto Boledi
roberto55 non è collegato   Rispondi citando
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