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Vecchio 24 febbraio 12, 13:11   #11 (permalink)  Top
simone76
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al limite non si puo' semplicemente montare il mozzo al contrario? girare il mozzo oppure fisso il mozzo girare il modello, che le soluzioni troppo semplici alle volte non sono considerate.
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Vecchio 24 febbraio 12, 13:24   #12 (permalink)  Top
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no perchè il mozzo dalla parte esterna ha un dado che blocca i 2 semi gusci del mozzo insieme, e dalla parte opposta c'è il buco per l'albero.

comunque l'operazione è banale: la radice della pala ha una codetta laterale che è quella che serve per regolare il passo, basta metterla nell'alloggiamento opposto del meccanismo ed è fatta.
è più difficile cercare di spiegarlo che farlo.
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Vecchio 24 febbraio 12, 13:28   #13 (permalink)  Top
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ecco, praticamente questa è una quadripala, vedi la parte dentro con quella specie di stella?
le codette vanno messe dentro quella stella che opportunamente regolata in altezza muove le pale.

basta mettere la codetta a destra invece che a sinistra come è in foto

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Vecchio 24 febbraio 12, 20:00   #14 (permalink)  Top
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ecco, praticamente questa è una quadripala, vedi la parte dentro con quella specie di stella?
le codette vanno messe dentro quella stella che opportunamente regolata in altezza muove le pale.

basta mettere la codetta a destra invece che a sinistra come è in foto

Capito il funzionamento..ora devo solo capire che tipo di pale prendere..non mi è chiaro il concetto di scelta delle pale...6a-6b-12c...non ho capito bene...

Sò solo che ho bisogno di una 5 pale 11x8 propulsiva...

Altra cosa...è possibile trovare pale,sempre per la varioprop,con l'estremità mozzata??per capirci come le pale di una ventola intubata??
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Vecchio 24 febbraio 12, 20:58   #15 (permalink)  Top
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Ma perchè vuoi montare un pentapala? Metti la bipala, rende meglio!!!
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Vecchio 24 febbraio 12, 22:22   #16 (permalink)  Top
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su quello non ci sono dubbi, ma la pentapala è più fascinosa!

pale mozzate non mi pare

il tipo varia in base al peso modello (dato un po' empirico) e soprattutto in base all'albero motore, che va preciso dentro al mozzo e viene fermato da un grano a brugola, e al diametro dell'elica.

per una 11 per forza un mod. 8 o 12.

poi ci sono qualche stile di disegno a scelta per le pale, ora non ricordo, ma non troppi.
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Vecchio 25 febbraio 12, 07:22   #17 (permalink)  Top
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Al momento non so il peso finale del modello..so solo che chi lo ha fatto ha montato una 5 pale.sul modello un'elica più grande di diametro non ci sta!il motore avrà un'albero da 6 mm..forse userò un'hacher A50-12l ma sarà da vedere con il peso finale del modello.
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Vecchio 25 febbraio 12, 07:27   #18 (permalink)  Top
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Ma perchè vuoi montare un pentapala? Metti la bipala, rende meglio!!!
Essendo una riproduzione vorrei cercare di stare più fedele possibile al modello vero..x quello mi serve la pentapala!poi che renda meglio è da vedere..magari su altri aerei..sul mio forse la bipala non è appropiata.
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Vecchio 25 febbraio 12, 18:29   #19 (permalink)  Top
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beh, c'è poco da vedere, l'efficienza di una pentapala è per forza inferiore ad una bipala.

questione di torbolenze, aerodinamica, ecc...

logicamente, se devi mettere una bipala larga 1 metro, meglio mettere una pentapala.

lo scopo di aumentare le pale è solo quello di contenere il diametro dell'elica per rimanere dentro velocità periferiche delle pale subsoniche, ma avere comunque superficie di pale sufficiente per la potenza in gioco.
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Vecchio 26 febbraio 12, 19:47   #20 (permalink)  Top
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beh, c'è poco da vedere, l'efficienza di una pentapala è per forza inferiore ad una bipala.

questione di torbolenze, aerodinamica, ecc...

logicamente, se devi mettere una bipala larga 1 metro, meglio mettere una pentapala.

lo scopo di aumentare le pale è solo quello di contenere il diametro dell'elica per rimanere dentro velocità periferiche delle pale subsoniche, ma avere comunque superficie di pale sufficiente per la potenza in gioco.
Quindi secondo te ha più efficenza una 11x8 tripala rispetto una 11x8 pentapala??
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