15 febbraio 12, 23:28 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-08-2011 Residenza: Torino
| Sblocco cerniere incollate epossidica
Incollando le cerniere classiche in plastica le ho sporcate di colla quando le ho infilate nella balsa e adesso il cabra è molto frenato. Ho usato epossidica bicomponente. Esiste un modo affinchè la parte mobile riprenda a muoversi liberamente e non creare inutile sforzo del servo? Grazie
__________________ John OMG...WTF!!! Potrei anche darti ragione....ma poi saremmo in due ad avere torto. |
15 febbraio 12, 23:38 | #2 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 03-09-2008 Residenza: Jesolo - VE
| Citazione:
se non riesci a pulirle, devi toglierle e sostituirle
__________________ Massimo Bison https://imgur.com/a/rZMlsqz El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto | |
15 febbraio 12, 23:46 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-08-2011 Residenza: Torino
|
Non avevo pensato all'olio. Me lo ricorderó per la prossima volta. Togliete il perno,pulirle e rimettere il perno?
__________________ John OMG...WTF!!! Potrei anche darti ragione....ma poi saremmo in due ad avere torto. |
15 febbraio 12, 23:50 | #4 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 03-09-2008 Residenza: Jesolo - VE
| se ce la fai, ok
__________________ Massimo Bison https://imgur.com/a/rZMlsqz El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto |
16 febbraio 12, 02:36 | #5 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 15-08-2007 Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
|
per l'epossidica si può anche pensare di scaldare leggermente la colla con un asciugacapelli, dovrebbe ammorbidirla abbastanza da poterla rimuovere... o comunque toglierla di mezzo muovendo la cerniera..
__________________ Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo Grazie "TRANQUILLO" FAI 15766 |
16 febbraio 12, 03:30 | #6 (permalink) Top | |
Guest
| Citazione:
| |
16 febbraio 12, 11:52 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-06-2009
|
In fase di incollaggio delle cerniere con epossidica mi trovo molto bene a pulire l'eccedenza di colla con dei cotton fiocc imbevuti di alcol. Soprattutto negli ARF si riesce a togliere ogni traccia di colla dal monokote/oracover ottenendo così anche un buon risultato estetico. |
16 febbraio 12, 12:14 | #8 (permalink) Top | |
Guest
| Citazione:
-------- | |
16 febbraio 12, 13:02 | #9 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
|
Una fettina di nylon con un taglietto di lama in cui infilare la cerniera, poi si mette la goccina di vaselina, ed alla fine la colla sulla parte da infilare, preparare sempre prima le superfici mobili mi raccomando...........la fettina di nylon farà da paratia evitando il debordare della colla.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
16 febbraio 12, 13:42 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-08-2011 Residenza: Roma
| Citazione:
Insomma, di sistemi ce ne sono tanti, l'aspetto in comune è che occorre proteggere il perno prima di incollare.. Carlo | |
Bookmarks |
| |